Idrossietilcellulosa per addensare detergenti

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Idrossietilcellulosa per addensare detergenti

Messaggio da tagliar »

Ho cercato di usare il natrosol (idrossietilcellulosa) al posto della xanthana per addensare detergenti (nello specifico, un bagnoschiuma) ma inutilmente :?

Se ne era già parlato in 2 discussioni (qui e qui), comunque ho preferito aprire un altro post in ingredienti cosmetici e non accodarmi a quello sulla xanthana.

Il primo esperimento è stato questo:

PLANTACARE 2000 UP (decyl glucoside) 15 g
BETAINA (cocamidopropyl betaina) 15 g
MAPROSYL 30 (sodium lauroyl sarcosinate) 7 g
GLICEROLO VEGETALE 5 g
PROQUAT-MILK (proteine del latte idrolizzate) 1 g
NATROSOL (idrossietilcellulosa) 1 g
PHENONIP 0,5 g
AC.LATTICO a pH circa 5
COLORANTE PER ALIMENTI e PROFUMO: q.b.
ACQUA a 100 g

Ho messo il glicerolo nell'acqua, portato a ebollizione, aggiunto a pioggia il natrosol, continuato a mescolare e scaldare fino a quando si è sciolto tutto e poi aggiunto questo gel alla fase dei tensioattivi calda anch'essa; ho mescolato, lasciato raffreddare e poi aggiunto tutto il resto.
Risultato: dopo poco (qualche ora) si forma del gel separato da una fase acquosa inferiore, come se avessi aggiunto del gel a dell'acqua e i due non si mescolassero.

Ho provato a rifarlo mettendo al posto della betaina (per il problema del sale che interferirebbe con il natrosol) dell'EUCAROL AGE SS (disodium cocopolyglucose sulfosuccinate 45%) che non mi risulta contenga del sale.
Risultato: identico a prima!! :evil:

Mi consulto con amarena che mi dice che lei usa il mio stesso procedimento, però unisce il gel alla fase dei tensioattivi a temperatura ambiente.
Rifaccio anch'io come dice lei e niente, continua a separarsi!! :evil:

C'è qualche trucco da seguire? Sbaglio qualcosa? E' possibile che il mio natrosol sia diverso dal suo al punto che lei riesce ad addensare e io no? :mah:

Edit By Lola: l'idrossietilcellulosa è non ionica. Non viene smontata dai tensioattivi ANIONICI, come sles, sarcosinato. Evitare come la peste gli anfoteri, incompatibili non so se per il loro contenuto salino o per la loro carica. Massima stabilità di densità tra pH 6.5 e 8.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Perchè solo 1g di natrosol? Mi pare troppo poco.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:Perchè solo 1g di natrosol? Mi pare troppo poco.
Così mi ha consigliato amarena.... tu quanto ne metteresti?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

2%.
Amarena non ha di sicuro quello tuo, penso che ne abbia uno che addensa di più.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Tagliar, fai il gel solo con natrosol e acqua. Se proprio rompe, alcalinizza un pochino con soluzione di soda ;) lo riporterai a un pH più consono alla fine.
Ci ho provato anch'io, stesso risultato usando la glicerina... fai senza, la puoi sempre aggiungere dopo, o miscelarla ai tensioattivi. 2% va bene :)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
vale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 190
Iscritto il: 03/01/2008, 15:59
Località: Roma/Bananaland

Messaggio da vale »

Lilli scusa l'ignoranza(in fatto di bagnoschiuma sto all'inizio),cosa intendi quando dici:
"Se proprio rompe, alcalinizza un pochino con soluzione di soda"?

cioè se non viene un gel denso da subito?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lilli ha scritto: Ci ho provato anch'io, stesso risultato usando la glicerina...
Ma il bello è che il gel acqua+natrosol+glicerina viene bene, il problema si presenta dopo aver aggiunto il tutto ai tensioattivi :evil:

Mi viene un dubbio.... non è che la colpa è delle proteine quaternizzate? Con la xanthana sono incompatibili, ma con il natrosol?
Di solito, addensando con xanthana, uso quelle idrolizzate di grano, ma stavolta ho voluto cambiare usando quelle quaternizzate.... che siano sempre loro a dare problemi?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

@ Vale: a volte il natrosol tende a far grumi, anche se usi acqua molto calda e frulli. Per evitarlo, bastano poche gocce di soluzione di soda... si scioglie meglio. Se fai un gel con natrosol, non usarlo insieme a betaine e tensioattivi salini... diventa obbrobrioso :evil:

@ Tagliar: mica so se il natrosol sia incompatibile con quaternari... può essere.
Comunque a me, acqua+natrosol+glicerina=schifezza cosmica. Non so dove ho sbagliato, l'ho fatto una volta e non ci riprovo più :?
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Ho fatto la prova ieri rifacendo il bagnoschiuma (con natrosol all'1%) con le proteine del grano idrolizzate al posto di quelle di latte quaternizzate e si è separato come la volta scorsa, quindi non sono queste ultime che danno problemi!

Confermo comunque che il gel acqua+glicerina+natrosol viene bene!

La prossima volta riprovo col 2% di natrosol: speriamo bene!! 8)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

tagliar ha scritto:La prossima volta riprovo col 2% di natrosol: speriamo bene!! 8)
Rifatto col 2% e di nuovo separazione :cry:

Basta, ora getto la spugna col mio natrosol (ho finito di creare dei blob invece che addensare i detergenti) :evil:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Confermo che liquidifica; ho cambiato la mia ricetta del gel per depilazione in cui mettevo poco tensioattivo raddoppiandolo, e di colpo tutto liquidissimo.

Adesso tagliar ci fai dieci prove di gel, a percentuali diverse di idrossietilcellulosa, e vedi il comportamento che hanno coi vari tensioattivi :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:Adesso tagliar ci fai dieci prove di gel, a percentuali diverse di idrossietilcellulosa, e vedi il comportamento che hanno coi vari tensioattivi :twisted:
No, basta :evil: l'idrossietilcellulosa mi sta antipatica :firu:

Sono passata ad essa per evitare la xanthana che mi faceva blob con le proteine quaternizzate, ma adesso che ho saputo che basta aggiungere queste ultime alla fine per non avere problemi ho deciso che l'idroessietilcellulosa la userò solo nelle creme :100:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E fai malissimo, l'idrossietilcellulosa nelle creme è il peggio del peggio, ti aggiunge dieci anni come minimo ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:E fai malissimo, l'idrossietilcellulosa nelle creme è il peggio del peggio, ti aggiunge dieci anni come minimo ;)
:oo: :oo: :oo:

E cosa devo usare per toglierne 10? :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

il carbomer? :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:il carbomer? :D:
Tu non me la racconti giusta.... dì la verità che sei la massima produttrice mondiale di carbomer che cerchi di spacciare a tutti!!!

:risat: :risat: :risat:

E che me ne faccio dell'idrossietilcellulosa se anche nelle creme non è il massimo? Ci condisco l'insalata, la metto nel minestrone o ci faccio il risotto? :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

tagliar ha scritto:E che me ne faccio dell'idrossietilcellulosa se anche nelle creme non è il massimo?
Ci addensi il gel di semi di lino per esempio, oppure un bel gel/siero estivo 8)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

E per le creme corpo- fluidi doposole adesso che inizia l'estate- creme con acidi\esfolianti da usare la notte.

Poi una cosa. E' un errore che facevo io all'inizio : LA DOSE !

E' vero che al 2% fa dei gel belli consistenti ma quanta acqua c'è in una crema? E quanto deve essere addensata la fase acquosa visto che magari nella crema hai già altri addensanti come il cetyl palmitato, l'emulsionante stesso, qualche polvere magari pure un po' di cera ?

Io calcolo che in crema va all'1% max quindi se la fase acquosa è 60 ce ne sta al massimo 0.6g

Non sottovalutare poi gli abbinamenti.
Ad esempio a me un pre-barba (gel scorrevole sotto la lametta ma consistente) viene bene solo miscelando natrosol e alginato di sodio.

Solo l'uno o l'altro o combinazioi con carragenine o carbomer non funzionano.

Sul cosa usare di non carbomer io adesso sono in fissa con carragenine e laminaria digitata. Certo che il carbopol ultrez 20 ....
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Trilly ha scritto:Ci addensi il gel di semi di lino per esempio, oppure un bel gel/siero estivo 8)
Per il gel ai semi di lino, ho provato lo scorso anno a metterci l'idrossietilcellulosa ma non mi è piaciuto l'effetto (rimaneva quasi appiccicoso) :?
Per il gel/siero..... ci avevo pensato anch'io ;)
anto ha scritto:E per le creme corpo- fluidi doposole adesso che inizia l'estate- creme con acidi\esfolianti da usare la notte..
- fluidi doposole... quale sole? :D: Io praticamente non mi metto mai a prendere il sole, nemmeno in vacanza (non lo sopporto e di abbronzarmi non mi interessa proprio) :firu:
- acidi esfolianti: mai usati (e sinceramente mi fanno un po' paura :D: )

A parte il gel/siero suggerito da trilly, ho capito che questo natrosol lo userò solo per gelificare il deo Bionsen ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
mr.pink
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/10/2006, 19:27

Messaggio da mr.pink »

Proverei il contrario, col natrosol all'1,2-1,5, e poi aggiungerei i tensioattivi uno alla volta. Per quello che so, all'idrossietilcellulosa gli elettroliti gli fanno il solletico.

p.s. ciao lola
Mr. White: Come hai fatto a scappare?
Mr. Pink: A forza di pallottole.