Idrossietilcellulosa per addensare detergenti

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

E va bene, mr.pink, ci riprovo come dici tu :D:

ma se anche stavolta mi viene uno schifo, non voglio più vedere l'idrossietilcellulosa
:twisted:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

mr.pink ha scritto:p.s. ciao lola
Ciao Mr. Pink, che piacere rivederti per di qua!!! :cin:

Avremo un'idrossietilcellulosa strana... mi si è smontato di brutto pure a me. E non credo c'entri con gli elettroliti, dev'essere qualcos'altro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mr.pink
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/10/2006, 19:27

Messaggio da mr.pink »

eh, a volte ritornano (op. cit.)

Sembra che sia il plantacare.
Mr. White: Come hai fatto a scappare?
Mr. Pink: A forza di pallottole.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Io ho usato anphotensid B4C e Maprosyl. Devo rifare l'esperimento. Poi alla fine per recuperarlo ci avevo messo una chilata di tinovis ed è venuta una schifezza megagalattica con grumi di gel vaganti nella schiuma. Insomma è finito giù per il lavello :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:Insomma è finito giù per il lavello :D:
Allora sono stata più brava io che l'ho usato :100: (anche se questa gelatina, spalmata addosso, poi si fa fatica a risciacquare)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
mr.pink
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/10/2006, 19:27

Messaggio da mr.pink »

In generale i tensioattivi nonionici vanno poco d'accordo con le cellulose. Quindi, o si abbassa il plantacare al 2-3% (io farei così, si possono aumentare gli altri tensioattivi anche se non serve), o si porta il natrosol tipo al 5% (ma non garantisco). In ogni caso, col 7% di sarcosinato dovrebbe essere sempre possibile addensare col sale per non buttare tutto.
Mr. White: Come hai fatto a scappare?
Mr. Pink: A forza di pallottole.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

mr.pink ha scritto:In ogni caso, col 7% di sarcosinato dovrebbe essere sempre possibile addensare col sale per non buttare tutto.
Mi stai leggendo nel pensiero? :oo:

E' qualche giorno che ragiono su questa cosa di addensare col sale (stavo anche pensando di aprire un post sull'argomento).... ma non ho idea su quali tensioattivi funga e su quali no. Mi daresti qualche dritta? :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Il sarcosinato si addensa col ph non con il sale! Provato e straprovato ma se tu mi garantisci che sbaglio faccio un'altra prova (e se viene male ce la usiamo metà per uno... :twisted: )
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mr.pink
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/10/2006, 19:27

Messaggio da mr.pink »

Io non garantisco nulla a nessuno. Anfatti ho scritto "dovrebbe" :).
Non ti preoccupare, la prova (seria, stamattina sembrava funzionare ma avevo usato un po' di tutto) la faccio io e poi ti dico. In generale però il sale viscosizza la mix anionico+anfotero+acqua. Quindi probabile che viscosizzi anche il pastrocchio in oggetto, sebbene la presenza del non ionico abbia fatto precipitare la viscosità a livelli infimi.
Poi, l'ultima volta che passai di qua era pieno di chimici...
Mr. White: Come hai fatto a scappare?
Mr. Pink: A forza di pallottole.
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Diciamo anche che il decilglucoside "smolla" e il laurilglucoside no ;)
In teoria (non ho ancora provato) un mix di betaina o anfo(di)acetato+laurilglucoside+un anionico=detergente denso... appena mi capita ci provo.
Sapevo anche che l'idrossietilcellulosa sta bene negli shampoo per via della sua molecola "a gomitolo" che raccoglie benissimo lo sporco, ma anche a me si smonta inesorabilmente. Zago dà la colpa alle tensioni ioniche generate da tensioattivi molto salini (anfoteri in genere), tu dici che non è vero... e io non ci capisco più niente :mirmo:
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
mr.pink
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/10/2006, 19:27

Messaggio da mr.pink »

Fatta la prova. E' il Plantacare che sfascia il gel, non so perché (probabilmente va a interferire col gel non ionico già formato), ho cercato anche notizie in merito, la cosa sembra risaputa ma una spiegazione dettagliata non l'ho trovata). La betaina invece non dà alcun problema. Il Natrosol regge bene sale (anche al 2%) e betaina (anche al 30%). Una volta messo l'APG, e sfasciato tutto, con 1.5-2% di sale la viscosità risale un pochino, abbastanza per non buttare tutto, non abbastanza per dire "che bel bagnoschiuma che ho fatto".
Mr. White: Come hai fatto a scappare?
Mr. Pink: A forza di pallottole.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Quindi tu hai fatto il gel col natrosol al 2% e poi ci hai aggiunto i vari tensioattivi, giusto?

Ma APG per cosa stà? :firu:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
mr.pink
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/10/2006, 19:27

Messaggio da mr.pink »

No, stavolta ho fatto il gel al 2% da una parte e la mix dei tensioattivi dall'altra. Quando vai a mescolare, splaff! Aggiungere i tensioattivi uno alla volta mi è servito per capire quale fosse il problema, ma non c'è differenza sul risultato finale. APG è l'abbreviazione di alchilpoliglucoside. Non c'è soluzione, se vuoi usare tutto quel plantacare elimini il natrosol (che credo non serva a quel punto, viene già viscoso così). Se invece vuoi tenerti il natrosol abbassi drasticamente il plantacare.
Mr. White: Come hai fatto a scappare?
Mr. Pink: A forza di pallottole.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

mr.pink ha scritto:Se invece vuoi tenerti il natrosol abbassi drasticamente il plantacare.
Stavolta lo elimino proprio e rifaccio il bagnoschiuma come l'ultimo fatto (in cui il gel si era separato), semplicemente sostituendo il plantacare con altro e vediamo che succede 8)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
mr.pink
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/10/2006, 19:27

Messaggio da mr.pink »

Cioé ti tieni il Natrosol? Ok, ma devi stare comunque attenta alla % di non ionico.
Mr. White: Come hai fatto a scappare?
Mr. Pink: A forza di pallottole.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

mr.pink ha scritto:devi stare comunque attenta alla % di non ionico.
Non ce lo metto proprio!

Il decylglucoside è l'unico non-ionico che ho, quindi lo sostituisco con altro (anionico o anfotero). :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

mr.pink ha scritto:Fatta la prova. E' il Plantacare che sfascia il gel...
Quale Plantacare hai usato? Ce ne sono parecchi... :mah:
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
mr.pink
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/10/2006, 19:27

Messaggio da mr.pink »

Lilli ha scritto:
mr.pink ha scritto:Fatta la prova. E' il Plantacare che sfascia il gel...
Quale Plantacare hai usato? Ce ne sono parecchi... :mah:
il 2000, ma col 1200 mi sembra uguale.
Mr. White: Come hai fatto a scappare?
Mr. Pink: A forza di pallottole.
mr.pink
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/10/2006, 19:27

Messaggio da mr.pink »

Mi correggo, anche la betaina (la cocamidopropil, ma la capryl/capramidopropyl no) rompe il gel. E l'addensaggio col sale funzia sì, ma sempre a tocchettini resta.

Vabbé, mi ritiro in buon ordine prima di fare ulteriori casini :D:
Mr. White: Come hai fatto a scappare?
Mr. Pink: A forza di pallottole.
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Ecchecavolo, allora non ci provo nemmeno col 1200 :evil:


Maaaaa... la carbossimetilcellulosa l'hai mai usata?
Io ci ho fatto qualche provaccia, sempre insieme ad anionici+nonionici+anfoteri. Qualcosa s'è sfasciato e qualcosa no, o forse si sono sfasciati tutti ma non ci ho fatto molto caso :firu: non sono brava come Tagliar a tenere d'occhio i miei pasticci :D:
Secondo te funge o non funge?
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)