Niacinamide

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
alisea
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 16/05/2021, 11:05
Località: Francia

Re: Niacinamide

Messaggio da alisea »

Ok. Mi ero posta la domanda perché la niacinamide è depigmentante, e non ero sicura se valesse anche per l'abbronzatura finta.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Niacinamide

Messaggio da Lola »

Ma non è depigmentante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
alisea
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 16/05/2021, 11:05
Località: Francia

Re: Niacinamide

Messaggio da alisea »

Allora impedisce solo ai pigmenti di accumularsi?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Niacinamide

Messaggio da Lola »

Non saprei dirti, ma ho usato per mesi e mesi un gel con niacinamide al 10% e ti assicuro che di depigmentamento neanche l'ombra.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Niacinamide

Messaggio da NickAngel97 »

Io la niacinamide la uso da anni e anni e anni di fila, minimo 1 volta al giorno tutti i giorni; sempre detto io che la niacinamide non depigmenta una mazza, non aiuta manco a rendere meno visibile una comune macchia da brufolo... ottima come ricostruttore dell'NMF (aumenta la produzione di ceramidi), può avere un effetto lenitivo in alcune circostanze ( e secondo me nasce qua il discorso del "depigmentante", avendo anche un effetto lenitivo, se non se ne mette troppa e se la si tollera, lenendo la zona, le iperpigmentazioni da infiammazione vanno via), ottima per regolare la produzione di sebo e come antinfiammatorio, è anche antiossidante; ma non è depigmentante. Se devi depigmentare si va innanzitutto di SPF 50+, e poi di retinoidi, acido L-Ascorbico, liquirizia e alfaidrossiacidi (glicolico in particolare), e serve molto tempo, io minimo un anno glielo darei. Se proprio non si migliora, si va di idrochinone.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
alisea
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 16/05/2021, 11:05
Località: Francia

Re: Niacinamide

Messaggio da alisea »

Benissimo, buono a sapersi! È incredibile comunque che sia venduta come depigmentante da tante marche. Io comunque la voglio usare per tutti gli altri benefici elencati e al momento vorrei proprio evitare questo effetto, quindi mi va bene così. A volte mi capita di voler attenuare una macchia post brufolo ma effettivamente uso la protezione solare a questo scopo (più per evitare di peggiorarla che di schiarirla).
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Niacinamide

Messaggio da NickAngel97 »

@Alisea ti mando un MP in merito alle macchie post-brufolo

Preciso: il discorso che ho fatto sopra sui depigmentanti si intende per casi diversi da quello di Marvick, la cui iperpigmentazione è dovuta a cause irritative, per cui deve principalmente lenire il più possibile.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Niacinamide

Messaggio da Laura »

NickAngel97 ha scritto: 27/06/2022, 18:47 ... Se devi depigmentare si va innanzitutto di SPF 50+, e poi di retinoidi, acido L-Ascorbico, liquirizia e alfaidrossiacidi (glicolico in particolare), e serve molto tempo, io minimo un anno glielo darei. Se proprio non si migliora, si va di idrochinone.
Scusa Nick, ma ce l'hai mai avuto il melasma? Io ti ripeto, per esperienza diretta, che si può schiarire senza ricorrere a retinoidi e idrochinone.
Leggo la tua stessa indicazione in molti topic, troppa inutile ripetizione.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Niacinamide

Messaggio da Lola »

Laura, io non ce l'ho quindi spiegami: la niacinamide schiarisce solo la macchia e non tovva il resto dell'epidermide con un colorito normale?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Niacinamide

Messaggio da Laura »

Lola il discorso è che se si ha il melasma si evita del tutto l'abbronzatura (viso, decolleté, dorso mani), quindi se usi uno schiarente per una macchia non c'è la preoccupazione di schiarire un resto non è abbronzato, o comunque è appena appena brunito e non si vede nessuna differenza.
Usando estesamente una crema con niacinamide a scopo non schiarente non produrrà ugualmente effetti schiarenti vistosi, perchè il contrasto maggiore agli UV lo darà lo schermo solare non la niacinamide usata una volta al giorno per un tempo limitato.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Niacinamide

Messaggio da NickAngel97 »

Quindi è quello che ho sempre detto io in non so quanti topic: le macchie, anche se si usasse solamente una protezione solare in modo adeguato, migliorano... Poi, quando il melanocita si è calmato, si può pensare di usare un attivo più forte.

Io il melasma non l'ho avuto, ma quando c'è un problema da risolvere, estetico o meno che sia, io voglio sicuramente ricercare sempre la strada più semplice, veloce, specifica ed efficace (e già per le macchie, con tutti gli aiuti possibili parliamo, come tempi, di minimo un anno in su, che è un'enormità) è quello che vogliamo tutti penso. Se le condizioni lo consentono, se attivi più tosti, tipo acidi, retinoidi senza prescrizione e vitamina C possono essere tollerati senza irritazione (e se, ancor di più, un dermatologo suggerirebbe di usare un attivo altamente schiarente come l'idrochinone, o un forte esfoliante tipo la tretinoina) perchè non approfittarne?
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Niacinamide

Messaggio da Nikumaroro »

Vi ricordate il favoloso corso di cosmesi che ci aveva segnalato SsilviaA tempo fa?
Se può essere utile riporto quanto ho segnato relativamente alla niacinamide:

"Solo ultimamente sono stati riconosciuti effetti benefici a livello cutaneo anche per la niacinamide nel trattamento delle iperpigmentazioni. È stata evidenziata la sua capacità di inibire reversibilmente il trasferimento dei melanosomi ai cheratinociti, (quando utilizzata in concentrazioni di almeno il 5% per un periodo di 4 settimane). A dosaggi pari al 2% ha comunque un buon effetto schiarente. Meglio se utilizzata in associazione con altri attivi depigmentanti."
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Niacinamide

Messaggio da Laura »

NickAngel97 ha scritto: 28/06/2022, 11:42 Quindi è quello che ho sempre detto io in non so quanti topic: le macchie, anche se si usasse solamente una protezione solare in modo adeguato, migliorano... Poi, quando il melanocita si è calmato, si può pensare di usare un attivo più forte.
Veramente è la prima cosa scritta già nel 2008 da Trotula nel topic dedicato al melasma, non serve ripeterlo in ogni topic che capita a tiro.
Vengono consigliati anche i trattamenti con retinoidi e idrochinone, ma sotto controllo medico e non con un fai da te che presta il fianco a dermatiti e aggravamenti da reazioni post irritative. La prima cosa da fare in caso di melasma è una visita dermatologica con lampada di Wood per vedere a che profondità è l'ipercromia, solo dopo si può decidere come intervenire, armandosi di pazienza perchè la 'battaglia' è praticamente per sempre.
Quindi smettiamola di sparpagliare consigli approssimativi di qua e di là, c'è il topic dedicato.
Fagiolinos

Re: Niacinamide

Messaggio da Fagiolinos »

Lola ha scritto: 28/06/2022, 11:03 Laura, io non ce l'ho quindi spiegami: la niacinamide schiarisce solo la macchia e non tovva il resto dell'epidermide con un colorito normale?
Vorrei fare una domanda a questo proposito. Gli attivi depigmentanti o comunque schiarenti, hanno la capacità di agire su tutta la pelle del viso oppure agiscono solo nelle piccole zone dove c'è iperpigmentazione?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Niacinamide

Messaggio da NickAngel97 »

Dove c'è iperpigmentazione. L'unico attivo che tende un pochino (niente miracoli) a schiarire a prescindere che io conosca, è l'acido L-ascorbico. Manco gli alfaidrossiacidi o i retinoidi, che accelerano il turnover cellulare, ho notato che danno questo effetto.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Fagiolinos

Re: Niacinamide

Messaggio da Fagiolinos »

Ti ringrazio Nickangel. Uso Vitamina C sul viso da anni e non ho mai notato uno schiarimento. Da poco ho iniziato con il retinolo serale e inizialmente avevo questo timore. Poi ragionando..in tanti paesi lontani dal nostro gradirebbero uno schiarimento della pelle (basta pensare alla skin care coreana, se non erro) , per motivi diversi tra loro, ma, che io sappia, il colorito è dato soprattutto da fattori genetici e igiene
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Niacinamide

Messaggio da NickAngel97 »

Igiene no. Genetica, sundamaging, a volte anche patologie sì.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Niacinamide

Messaggio da Laura »

Fagiolinos ha scritto: 29/11/2022, 20:11

Vorrei fare una domanda a questo proposito. Gli attivi depigmentanti o comunque schiarenti, hanno la capacità di agire su tutta la pelle del viso oppure agiscono solo nelle piccole zone dove c'è iperpigmentazione?
Devo dissentire con Nick, per come conosco l'attività dei depigmentanti, questi schiariscono tutta la superficie sulla quale sono applicati, perchè il meccanismo di 'schiarimento' interessa tutta fisiologia senza distinguere dove c'è più accumulo di pigmentazione e dove meno. E' chiaro che l'effetto, se ci sarà, si vedrà maggiormente sulla macchia.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Niacinamide

Messaggio da NickAngel97 »

Laura ha scritto: 30/11/2022, 10:59 E' chiaro che l'effetto, se ci sarà, si vedrà maggiormente sulla macchia.
Intendevo dire proprio questo :ok:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Radasi
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/08/2020, 12:19

Re: Niacinamide

Messaggio da Radasi »

Super interessante per me che credevi che la niacinamide e la nicotinamide fossero la stessa cosa!