Niacinamide

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Ira San
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 23/03/2018, 11:43
Località: Tirana

Re: Niacinamide

Messaggio da Ira San »

Avevo provato qualche tempo fa ed era andata bene pero ho avuto poi dei dubbi ed ho smesso. Allora proverò di nuovo. Grazie mille per la risposta!
Mari*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/05/2010, 14:07

Re: Niacinamide

Messaggio da Mari* »

Ciao a tutte e tutti, in estate soffro di brufoletti sottopelle al petto, e qualche brufolone per fortuna molto sporadico alle spalle.
Secondo voi una crema/gel/tonico insomma qualcosa che contenga niacinamide potrebbe aiutarmi? In inverno ho usato un tonico al glicolico e mi ha salvata, in estate non posso usarlo per via del sole quindi pensavo ad un sostituto
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Niacinamide

Messaggio da Lola »

Io non credo. Certo, meglio che niente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
alisea
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 16/05/2021, 11:05
Località: Francia

Re: Niacinamide

Messaggio da alisea »

Leggo con preoccupazione che la percentuale di Niacinamide accettabile è piuttosto bassa... Ho provato ad usare un siero di The Ordinary, con Niacinamide al 10% (e Zinco all'1%), comprata perché gli ingredienti sono pochi : bruciore dal primo utilizzo, ho dovuto sciacquarlo. L'ho riprovato ancora 1-2 volte a distanza di tempo, sempre bruciore, buttato via. Sono intollerante io o sono matti loro ?
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Niacinamide

Messaggio da GiuliBi »

Non so che pelle hai, ma la mia, sensibile e con couperose, non ha apprezzato molto questa sostanza. Ho visto i rossori amplificarsi. Suppongo non sia adatta proprio a tutti.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Niacinamide

Messaggio da NickAngel97 »

Alisea, quella di The Ordinary pizzica sempre a tutti praticamente, anche nelle recensioni tantissimi riportavano questo effetto; pizzicava anche a me con la pellaccia che ho, che è abituata a tutto. Secondo me non è il problema della niacinamide in sè e per sè, ma del tensioattivo che ci aggiungono (e il motivo per cui lo mettono non si sa, non c'è niente da solubilizzare lì), in prodotti spignattati al 10% mai avuto problemi, anche se una percentuale così alta non ha senso. Al 4% è perfetta secondo mio gusto (e io senza niacinamide non so stare). Per le pelli molto molto sensibili restare attorno al 2%. La presenza dello zinco io l'ho trovata superflua, nel senso, ho provato a fare io due gel, stessa ricetta identica, uno con lo zinco pca, uno senza, e usati entrambi per lo stesso periodo di tempo, un paio di mesi circa. Nessuna differenza apprezzabile tra i due sulla mia pelle.

Di prodotti a percentuale ben più alta ce ne sono. Paula's choice a quanto la fa? Al 20% mi pare di ricordare... 15 di sicuro. Non apporta ulteriori benefici se usata in eccesso (anzi, puó irritare in alcuni casi) ma in linea di massima serve solo alla casa produttrice per vendere di più.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
alisea
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 16/05/2021, 11:05
Località: Francia

Re: Niacinamide

Messaggio da alisea »

Sì ho la pelle sensibile infatti, quindi immagino che se pizzica anche a quelli senza problemi...
Intendi l'isoceteth-20 immagino. In effetti non è chiaro cosa ci faccia in un siero. Sono sollevata perché la niacinamide mi piaceva e volevo davvero darle una chance, quindi devo solo trovare il prodotto giusto, o spignattarlo, chissà, un giorno :)
Di Paula's Choice ho il fluido al BHA che mi attenua i punti neri e che pizzica solo un pochino i primi secondi, ma altri prodotti suoi non li tollero. Lei fa prodotti alla niacinamide al 10 e al 20% e sono pure cari come il fuoco. Dovrei trovarla in combinazione con solo due-tre altri ingredienti e non irritanti per fare un vero test della sostanza.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Niacinamide

Messaggio da NickAngel97 »

Alisea, prova a spignattarlo tu, un gel semplicissimo senza nessun fronzolo, con le materie prime ultrabasiche indispensabili. Roba del tipo: metti in un becher prima 4 g di glicerina, poi versi a pioggia 0,5 g di xanthan gum, mescoli bene, aggiungi poco poco alla volta e mescolando bene 91 g di acqua formando il gel, aggiungi 0,5 g di salvacosm 9010 e mescoli che si sciolga tutto, servirà un quarto d'oretta buono di mescolamento, non è istantaneo il suo scioglimento; regoli il pH a 6 e aggiungi 4 g ( se hai la pelle molto sensibile mettine solo 2 e aumenta di 2 g l'acqua) di niacinamide, anche lei serve un pochino a farla sciogliere. Imbottigli tutto e via.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Niacinamide

Messaggio da Lola »

Ma scusa, visto che Alisea non spignatta e può scegliere quando eventualmente potrebbe lanciarsi in un ordine, perchè non le fai prendere l'idrossietilcellulosa che nel preparare prodotti in cui puoi facilmente usare l'attivo che ti interessa è estremamente più versatile? Oltre che più idratante e piacevole sulla pelle.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Niacinamide

Messaggio da NickAngel97 »

Innanzitutto non sapevo che non volesse dedicarsi allo spignatto :oops: ; le ho proposto la xanthan per ricorrenza d'uso, perchè con la xanthan fai praticamente tutto, il 99% di quello che facciamo la contiene, se un giorno dovesse avere il desiderio di provare a spignattare dei prodotti più complessi (e stando qua sul forum la voglia di farlo ti viene eccome) ha già in tasca tre materie prime indispensabili per tutto ed il loro comportamento: glicerina, xanthan e conservante. L'idrossietilcellulosa ha il pregio di non dover essere regolata di pH, è vero, è un vantaggio enorme per chi inizia, ma non la usiamo praticamente mai (e a me personalmente nemmeno piace l'idrossietilcellulosa :lol: ) Tutto qui :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Niacinamide

Messaggio da Lola »

Insisto. Non la usiamo praticamente mai è un errore molto grave, ho fatto tonnellate di ottimi gel per il viso agli inizi proprio con essa, non è bavosa, non tiene le bolle, fa dei gel fantastici.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Niacinamide

Messaggio da NickAngel97 »

Capa, mi stai non so come convincendo a dare una nuova possibilità all'idrossietilcellulosa. Magari abbassando la dose. Vado a rileggermi la ricetta del gel per Roma, per vedere quanta ne metti tu e fare un confronto, magari potrei pensare di tagliarla con altri gelificanti, chissà. Quello che non mi è mai piaciuto dell'idrossietilcellulosa è che fa gel molto consistenti, molto fermi. Però non possiamo dire di usarla tanto spesso quanto una xanthan ;)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Beethoven
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 456
Iscritto il: 03/01/2021, 21:33

Re: Niacinamide

Messaggio da Beethoven »

Nick, anch’io la sto usando con piacere nel gel con niacinamide e azeloglicina e per gelificare il tonico al salicilico.
Ho quella ad alta viscosità. La prima volta l’avevo usata all’1,2% e appiccicava un po’, ora faccio 1% e mi trovo bene.
Spignatto piccole quantità, così non ho problemi di smollamento.
Avatar utente
alisea
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 16/05/2021, 11:05
Località: Francia

Re: Niacinamide

Messaggio da alisea »

Lola ha scritto: 08/04/2022, 15:28 ho fatto tonnellate di ottimi gel per il viso agli inizi proprio con essa, non è bavosa, non tiene le bolle, fa dei gel fantastici.
NickAngel97 ha scritto: 08/04/2022, 12:22 L'idrossietilcellulosa ha il pregio di non dover essere regolata di pH
...ma davvero ? :cuori: :)
Come molti all'inizio, ho un po' la fobia della soluzione di soda, ma se deciderò di fare degli spignatti avanzati, so che devo mettermi l'anima in pace e imparare a maneggiarla. Ho fatto solo spignatti anidri per il momento.
Nell'attesa di trovare il coraggio (e il tempo) di lanciarmi, l'idrossietilcellulosa mi permetterebbe quindi di fare un gel alla niacinamide senza dover aggiustare il pH, se ho capito bene ?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Niacinamide

Messaggio da tagliar »

Nick intendeva dire che per addensare non serve portare ad uno specifico pH come succede per il carbomer perché l’idrossietilcellulosa addensa dipendentemente dal pH a cui si trova, ma il pH degli spignatti va comunque regolato per avere un pH corretto del prodotto che si sta facendo, quindi la soda caustica serve così come un acido che può essere il lattico o il citrico.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Niacinamide

Messaggio da NickAngel97 »

Esattamente. Grazie Roberta per aver spiegato meglio :) Comunque non devi aver paura della soda, Gc e vernile vendono pure la soluzione già fatta se non te la senti di prepararla, basta solo aggiungerla allo spignatto, una goccia alla volta agli inizi fin quando non si prende la mano, poi con l'esperienza più o meno sai già a occhio quanta ne serve, anche se la prova con le cartine va sempre fatta.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
alisea
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 16/05/2021, 11:05
Località: Francia

Re: Niacinamide

Messaggio da alisea »

Ho capito, grazie mille. L'acido citrico ce l'ho, vedrò se la soluzione di soda riesco a trovarla in Francia già pronta. Qui si trova ovunque l'acqua di calce perché ci fanno dei detergenti, AromaZone la indica anche come regolatore di pH, ma ho già letto il topic in cui viene bocciata per questo scopo. Al limite chiederò se i siti che hai citato spediscono all'estero. :)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Niacinamide

Messaggio da NickAngel97 »

Acido citrico in soluzione ovviamente, non in polvere. Non mi ricordo a che % la soluzione però, sempre usato il lattico :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1251
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Niacinamide

Messaggio da Nordia »

Specifico che è un ingrediente, ma anche l'arginina può servire per basificare, se proprio la soluzione di soda spaventa tanto, quindi se devi ordinare, tanto vale...
Per il citrico, se non hai bilance precise e non vuoi grandi quantità di soluzione, ne metti finché mescolando vedi che risulta limpida, se esageri aspetti che sedimenti la parte insoluta e prelevi il liquido trasparente con una pipetta.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Niacinamide

Messaggio da NickAngel97 »

Esatto, ma l'arginina avanzata va buttata via ogni volta, è uno spreco, e bisogna anche stare là a calcolarla (mai capito come tra l'altro, magari Tagliar ci aiuta se passa di qua, anche se siamo OT) in spignatti un minimo complessi (tipo per salificare acidi e simili), bisogna ricordarsi di metterla a sciogliere subito e ricordarsi di lasciarsi fuori l'acqua a parte... diciamo che l'arginina, se usata di prassi per tamponare gli spignatti, complica le cose.
I'm simply here for the tea, not to stir it.