e se lasciassi respirare la pelle?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Remida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 262
Iscritto il: 26/01/2008, 1:30

Messaggio da Remida »

Grazie mille per la dritta! :D:
Purtroppo sconosco ogni piccola saggezza del passato, come i miei genitori d'altronde... :(
Proverò ad usarlo alla mattina! Infatti lascia la pelle liscissima e devo provare come ci scivola su il trucco :)
Che bello scoprire cose nuove! :D:
Cosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1189
Iscritto il: 09/11/2007, 15:28

Messaggio da Cosetta »

l'amido di riso...la mia croce e delizia...non riesco a trovarlo da nessuna parte,anche perchè vivo in un paesino piccino picciò,e anche se cerco in erboristerie grandi dei paesi vicini mi guardano tutte così :oo: ...[no linguaggio sms],sono 3 giorni che sono chiusa in casa (sono tutta tumefatta,cadendo dalle scale),e ho lasciato la pelle libera,e devo dire che stamattina ho rivisto il mio colorito nature...ma come ha detto trotula,se dovessi uscire dovrei mettere assolutamente una cremina altrimenti mi si spezzerebbe il viso perchè fa ancora troppo freddo!!
Beniamina
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 13/12/2006, 13:58
Località: Roma

Messaggio da Beniamina »

Cosetta ha scritto:l'amido di riso...la mia croce e delizia...non riesco a trovarlo da nessuna parte,anche perchè vivo in un paesino piccino picciò,e anche se cerco in erboristerie grandi dei paesi vicini mi guardano tutte così :oo: ...
Io lo trovo al supermercato.
Di solito nella zona dove vendono spugne da bagno e similari...
"Una donna più è autentica più cerca di assomigliare all'idea che ha di se stessa" (dal film "Tutto su mia madre").
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

Povera Cosetta :cin: auguri di buona guarigione!!
Per l'amido, io l'ho preso all'auchan (reparto spugne appunto): lì c'è sia in polvere che in scaglie...quest'ultimo non è difficile da trovare e lo puoi usare per l lavaggio: unico problema se lo volessi usare come cipria...puoi provare passarlo a macinacaffè (non viene finissimo ma è utilizzabile)...sempre meglio di niente!! altrimenti, se proprio non lo trovi, intanto puoi provare con la maizena che ha un effetto silmile (reparto dolci: ho provato sia l'amido di mais che di frumento e sono ok entrambi!!) :) ...pereftti per fare dei talco impalpabili, che, addizionati con oe, sono ottimi da usare sui piedini (e anche sulle ascelle al bisogno :oops: ) :D:
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Remida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 262
Iscritto il: 26/01/2008, 1:30

Messaggio da Remida »

Io uso quello di grano che si trova al supermercato... quello di riso dovrebbe essere più bello? :)
e dovessi uscire dovrei mettere assolutamente una cremina
Io ieri l'ho messa ma ho dovuto toglierla perchè quì fa già caldo! :yuhu:
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

stavo terminando il mio amido di riso in polvere e, dato che non risucita a farne scorta in erboristeria nè all'auchan (unici posti dove riesco a reperirlo) ieri, da smoll, ho preso quello di grano, in scaglie, della Centifoglia (ho letto l'inci:è purissimo)... trovo che rispetto a quello di riso, sia un tantino più "pastoso", come "colloso" :oo: ma ance a voi fa questo effetto (appena entra in contatto con l'acqua sembra pongo :D: )
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
mdenise
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 13/11/2007, 15:46

Messaggio da mdenise »

Leggendo i vostri commenti positivi sull'uso dell'amido, ho voluto provarlo anch'io e mi sto trovando molto bene! ...
Sto usando quello di grano della Centifolia e pure io ho notato che inizialmente fa un effetto pastoso, ma sinceramente pensavo fosse una cosa normale (è il mio primo utilizzo dell'amido...).
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

ammetto che quanto a risultato mi piace decisamente di più l'amido di grano ... ho un dubbio in merito all'amido di riso: ma il vostro che "effetto" fa?? :mah:
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Avatar utente
ilaria
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 9165
Iscritto il: 21/10/2007, 18:47
Località: Boar's Nest

Messaggio da ilaria »

ritiro su per descrivere anche la mia situazione: con questo caldo, sudando molto anche nel viso, preferisco non mettere creme la mattina,se sto a casa(se invece esco metto la crema vitarancia bottega verde che è la piu' leggera, assorbibile e con filtri che ho...)mentre la sera uso solo un contorno occhi.
per ora mi sembra di trovarmi bene così, faro' bene? :mah: :D:
♡ ♡ ♡
⋆ ci vuole di più * a truccare tutto quello che hai dentro sai * stanotte quanto tempo ti dai.* AHS

⋆STAY HUMAN - STOP WARS !!!⋆
“Restiamo umani, anche quando intorno a noi l’umanità pare si perda”
Immagine
anja
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 02/02/2007, 20:44

Messaggio da anja »

L´amido di mais andrebbe bene lo stesso? Qui in Danimarca non si trovano e assolutamente ne riso ne grano :(
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

trovo che sulla mia pelle l'amido di mais risulti essere persino migliore rispetto all'amido di riso :oo:
vi volevo domandare una piccola cosa: al ritorno dal mare il lavaggio con amido basta a "detergere" (più che altro a rimuovere salsedine e sabbia) o devo necessariamente usare anche un detergente?
ultimamente sto usando solo ed esclusivamente amido: niente saponi e la mia pelle è decisamente migliorata :yuhu: non vorrei fare danni :firu:
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
mdenise
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 13/11/2007, 15:46

Messaggio da mdenise »

Se non ti trucchi, a mio parere puoi usare tranquillamente soltanto l'amido al ritorno dal mare. Io sto facendo così e ho la sensazione di pelle pulita. Tra l'altro l'amido è lenitivo e non molto sgrassante per cui la pelle, già provata dal sole, non può che trovarne giovamento. ;)
Avatar utente
giugi
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/01/2008, 21:03
Località: bolzano

Messaggio da giugi »

In sti giorni vi sto copiando e faccio respirare la pelle pure io :) La mattina lavo con amido (ho frumina e maizena, ma le confezioni sono identiche, quindi nel rincoglio*imento mattutino non so bene quale uso dei due), poi acqua di rose, solare e cipria spignattata (bianca, semplicissima, con amido, ossido di zinco e caolino). La sera però con amido solo il solare mica mi si toglie :? quindi ci vado giù di biofasi, con olio d'oliva, saponetta (però mi brucicchia... mi sa che torno al baby mild o alla schiuma iseree) e poi acqua di rose di nuovo.. lascio così, la pelle non tira, e la mattina è riposata.

Volevo spignattarmi il tonico bifasico di lola da usare la mattina, e la sera alternare all'acqua di rose in tonico alla vitC...

in realtà mi piacerebbe non mettere nulla nemmeno di giorno, ma non mi fido ad andare in giro senza solare.. :oops: con la pillola sono un po' macchiofobica... :roll:
e ti raggiungo, passami un remo che ci spartiamo la fatica e remiamo assieme controcorrente in questo oceano che assomiglia alla vita
Remida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 262
Iscritto il: 26/01/2008, 1:30

Messaggio da Remida »

Per me l'amido sul viso è ok per rinfrescarsi. Quindi l'ho provato sul corpo un giorno che mi ero fatta la doccia ore prima (ma con questo caldo...). Subito dopo la doccia con amido e acqua fredda però la pelle prudeva e si arrossava sul decoltè (come mi succede con alcuni bagnoschiuma aggressivi e acqua calda). Ogni pelle è a se anche per una cosa così semplice come l'amido, è necessario provare!
Avatar utente
debora74
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 15/08/2007, 9:45

Messaggio da debora74 »

Per le loline che d'estate si riempiono di brufoletti, vorrei darvi un consiglio.
Per lavare il viso al posto dell'amido potete usare il ghassoul; stessa modalità: pappetta, lieve massaggio e risciacquo.
Contro i brufolini è miracoloso!
Occhio però che secca parecchio ;)
Ah naturalmente dopo non spalmo nulla perchè col caldo, soprattutto umido, la mia pelle rifiuta tutto; al limite se la sento che tira un goccino di jalus.
fioredimelo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 30/03/2008, 11:03

Messaggio da fioredimelo »

ma che bello trovare altre sostenitrici del "ogni tanto niente"

Io nel mio caos assoluto cosmetico faccio proprio così: provo, sprimento e ogni tanto la lascio...a dieta

e la pelle...parla

Mi parla di quanto è stanca e vuole una sferzata di energia, mi dice che è opaca e vuola una scrubbatina, mi fa vedere che è luminosa dopo una bella dormita e una bella mangiata di verdura e yogurth, mi dice anche di lasciarla in pace per un po' e la lascio stare...
soprattutto bestemmia quando la espongo al sole troppo forte e troppo a lungo
Insomma navigo a vista
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

non riesco a trovare il ghassoul da nessuna parte :evil:
quindi al rientro dal mare procedo con l'amido: grazie ;)
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
parvin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 11:10

Messaggio da parvin »

ma il ghassoul non è la stessa cosa del fango di rhassoul (Marocco)?
claudietta86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 86
Iscritto il: 28/04/2008, 11:02
Località: milano/treviso

Messaggio da claudietta86 »

grazie ragazze, come sempre siete una fonte inesauribile di consigli utilissimi!
proverò presto a lavarmi con l'amido di riso..sono proprio curiosa!
claudia
parvin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 11:10

Messaggio da parvin »

io riguardo ai lavaggi del viso con acqua e amido, sinceramente, ero un po' scettica, finchè al ritorno dalle ferie, con la pelle tutta brufolosetta stressata da chili di sieri, filtri solari e creme lenitive, ho deciso ancora una volta di sospendere tutto.
la sera a letto col viso ben deterso e al naturale, e la mattina risciacqui con acqua oligominerale e amido di riso, per asciugare delicatamente il sebo notturno. dopodichè, gel all'acido ialuronico.
in dieci giorni la mia pelle si è rimessa in forma!