e se lasciassi respirare la pelle?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
PennyLane
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/02/2010, 18:55

Messaggio da PennyLane »

anche io sto facendo questa cosa della sospensione cosmetica! devo ammettere che non ci sarei mai arrivata da sola... vorrei raccontarvi brevemente la mia esperienza. per anni ho usato vari prodotti di farmacia che pensavo buoni, ma la situazione è lentamente peggiorata. non mi trucco, non usavo più di un prodotto alla volta, eppure avevo punti neri, brufoli e sfoghi sempre più frequenti. ultimamente mi spuntavano "brufoli" che restavano sotto pelle e non guarivano mai. non sapevo cosa fare, anche perchè da giovane non ho sofferto di acne. finalmente ho cominciato a studiare il vostro sito e il blog della dottoressa Serri, e grazie alle cose che ho imparato da tutte voi da un po' di tempo ho smesso tutto. lavo il viso mattina e sera, la mattina devo mettere il solare per le macchie, la sera invece non metto niente, neanche il gel di aloe. sono migliorata enormemente, niente brufoli. questa "dieta" è ottima per la mia pelle oleosa, non dico che vada bene per tutti o per sempre ma almeno riesco a regolarmi meglio sulle mie esigenze e non sulle manie cosmetiche inculcate dal marketing.
:)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11773
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

PennyLane ha scritto:...almeno riesco a regolarmi meglio sulle mie esigenze e non sulle manie cosmetiche inculcate dal marketing.
:)
Bravissima, hai perfettamente colto il senso di questa pratica di astensione :cin:
silvana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 03/02/2009, 20:09

Messaggio da silvana »

:) Topic interessante: stasera per la prima volta ho voluto provare un po' di digiuno cosmetico con la sola pulizia -jojoba+Anfo3- , acqua distillata al fiordaliso Erboristeria Magentina. Ho messo solo il contorno occhi: sul resto del viso nulla. Vedremo come si svegliera' la pelle domattina :roll: .

Aggiornamento: stamane mi sono svegliata con tutta la zona T UNTA ed OLIOSA :evil: . Ora sono in piena crisi, perche' non so che pensare; per far capire meglio la situazione, posso, pero', dire che nelle ultime settimane succedeva comunque, quando piu' quando meno. Quindi o e' il sistema di pulizia che, per il momento, devo abbandonare - e pensare che 9 mesi fa quando l'ho intrapreso, abbandonando siliconi e paraffine varie :D:, e' stato amore a primo..uso, pelle pian piano NON piu' asfittica e veramente pulita - o e' la mia pelle che generalmente quando inizia febbraio da' i numeri, e' come se volesse "sputar" fuori le tossine accumulate. Anfo 3 non penso abbia responsabilita' a riguardo perche', a differenza dei saponi normalmente basici e che mi seccano la pelle, questo la asciuga senza seccarla ed irritarla. Come mi devo muovere nei prossimi giorni?
Faccio presente che la mia pelle era visibilmente rinata, tra biofasi, no siliconi e paraffine, tiobec di sera, glicolico negli ultimi mesi :? . La mattina da circa 4 settimane uso il siero Avalon Organics - 1 zic - alla Vit. C, che di quota grassa e' quasi privo con una PUNTA di crema alchemilla sulle guance, giusto per un po' di confort. Seguo la strada del digiuno cosmetico la sera per quanti giorni? Grazie a chi vorra essermi di aiuto. :)
Sono assai disorientata! :?
PennyLane
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/02/2010, 18:55

Messaggio da PennyLane »

Laura ha scritto: Bravissima, hai perfettamente colto il senso di questa pratica di astensione :cin:
grazie Laura! :ping:

:cin:
silvana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 03/02/2009, 20:09

Messaggio da silvana »

:? Premessa: vorrei tanto che le esperte mi aiutassero :mah: ..
Allora: gia' ho scritto qualche giorno fa che ho iniziato da venerdi sera scorsa settimana una sorta di dieta cosmetica, perche ' dal martedi' precedente mi sono svegliata con foruncoletti piccini piccini che , a rotazione, mi uscivano un po' ovunque sul viso - anche sotto il sopraccciglio, sullo zigomo, ai lati estremi delle guance, tutto questo gradualmente. C'e' da precisare che 3 giorni prima ho iniziato a prendere il cloruro di magnesio per via interna e a usare l'acqua distillata E.M.. Allora ho tolto tutto subito: acido salicilico 1%, Avalon siero Vit. C, crema al lipoico della Ulthra Aestetic, per far posto le prime 2 sere a nulla, poi un po' di crema Camorak alla calendula, un po' di siero ialuronico B.V. ; solita pulizia con jojoba ed Anfo 3 con l'aggiunta di acqua distillata E.M. al fiordaliso o alle rosa+ una punta di amido di riso. I foruncoletti piccini continuano anche se piccoli ad uscire :roll:. C'e' da dire che ho la sensazione che l'Anfo 3 mi stia dando un leggerissimo "bruciore" seguito dopo da una sensazione di tiraggio mai avuto; e' un sapone che mi ha risolto brillantemente problemi di intolleranza al sapone basico e desquamazione primaverile. Non capisco se e' una conseguenza di altro che non va bene o devo cominciare ad eliminare anche questo. Sto pensando al Bio Bio Baby sapone liquido il cui Ph e' lo stesso: 5.5.
Attendo consigli e chiedo scusa per lo "sproloquio". :) .
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Premetto che non ti so siutare perchè con le routine mi perdo clamorosamente (ed è questo il motivo per cui cerco di evitare che ne vengano postate) ma posso fare una considerazione? Tu sul serio stai tutto il giorno a studiare le reazioni del tuo viso, alla ricerca del cosmetico perfetto, della routine più indicata? Che c'è che non va, perchè ti concentri così tanto sul tuo aspetto? Non ti arrabbiare, ma vedo che scrivi che usi di tutto e di più (finendo per fare danni) e mi chiedo che problema ci sia sotto :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
silvana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 03/02/2009, 20:09

Messaggio da silvana »

Capisco quello che vuoi dire, non e' che mi soffermo a guardare ogni minima reazione, pero' mi sembra strano questo spuntare di foruncoletti che non ho mai avuto. Mentre ne passa uno ne viene un altro: cosa mai successa, percio' evidente; temo che ci sia qualcosa che mi stia dando fastidio e non capisco cosa eliminare.
E' vero che ho tanti prodotti, ma cerco sempre di "seguire" una determinata routine per un po' di tempo, salvo modificarla a seconda di quello che vedo; d'altronde la pelle nel corso dell'anno non e' mai la stessa. :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Mi pare che la tua pelle stia dicendo "basta!" A meno che tu non sappia di aver mangiato molto male nell'ultimo periodo, io la ascolterei.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
silvana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 03/02/2009, 20:09

Messaggio da silvana »

:) Lola e' cio' che sto facendo, ma non riesco a capire cosa eliminare ancora, oltre quello che gia' ho eliminato. Grazie comunque: sto qui anche per capire meglio. ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Silvana togli la jojoba, trasforma l'anfo3 in detergente delicato hhttp://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=22&t=2793, usa una normale crema viso nè grassa nè magra senza acidi nè altre cose strane, e smetti le integrazioni.
La mia idea della spartanità non coincide con la tua :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
BioBilma
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 30/05/2010, 16:23

Messaggio da BioBilma »

Devo dire che ho sempre trattato 'male' la mia pelle, fino alla tarda adolescenza non ci mettevo niente di niente, (ero proprio un maschiaccio) ma avevo una pelle senza un brufoletto. Stavo benissimo.
Ho sempre usato pochissime creme. Fino ad oggi non mi sono mai lamentata. E poi che mi succede? Inizio a usare lactasyd detergente per viso e corpo tutti i giorni per lavarmi e poi crema all'olio di oliva di una marca che diamine, non ricordo, ma la presi in farmacia. Risultato? Brufolazzi sul mento.
Non sto usando nulla sul viso, sto lasciando respirare la mia pelle. Ma ancora non se ne vanno, come se ne va uno, ne arriva un altro. Colpa della crema? Non so, so solo che penso che la mia pelle me la stia facendo ancora pagare. :(
Ripassa domani, realtà! Basta per oggi, signori!
Tiffany92
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/08/2021, 17:49

Re: e se lasciassi respirare la pelle?

Messaggio da Tiffany92 »

Io da qualche mese la sera uso solo gel di aloe e gel di acido ialuronico . Idratano lasciando la pelle leggera . Avendo la pelle grassa mi sto trovando molto bene
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: e se lasciassi respirare la pelle?

Messaggio da Lola »

Continua finchè non sentirai che non basta più, allora dovrai passare a prodotti con un minimo di quota grassa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."