e se lasciassi respirare la pelle?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
LucyLove
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/03/2008, 17:34

Messaggio da LucyLove »

Anche io nella mia battaglia contro i brufoli uso la crema sia giorno che notte, a giorni alterni, quando non la metto e non sono truccata mi limito a sciacquare il viso con acqua ed a passare un tonico la sera..
In più cerco di truccarmi poco durante la settimana così da far respirare un pò la pelle!
Lucy
Trotula

Messaggio da Trotula »

Ragazze mie, ogni tanto tralascio quando mi capita di leggere delle - chiamiamole "scorrettezze" o piccole strafalcionerie.
Ma questa storia del "lasciare respirare la pelle" merita di essere chiarita.
Olio di vaselina, paraffina, petrolati e molti siliconi sono "occlusivi" per ci effettivamente impediscono un fisiologico funzionamento della pelle. In molti casi questa occlusione è addirittura utile, e quello che si cerca di fare è farla trovando ingredienti alternativi ai petrolati (che, dal punto di vista dermatologico puro, sono da demonizzare fino a un certo punto. In alcuni casi non è stato trovato nulla di meglio, o forse sì - i polideceni - ma anche i polideceni, pur non essendo derivati del petrolio, non sono del tutto biodegradabili). Insomma bisogna procedere dando un colpo al cerchio e un colpo alla botte, sempre cercando la via migliore, più sana e più equlibrata tra l'ecobio e quello che fa bene alla cute.
Torniamo alla respirazione: il punto è questo.
Il sebo non è l'unico olio della pelle. Il sebo è prodotto dalle ghiandole sebacee, quando è in eccesso dà la "seborrea" o pelle unta.
Il sebo va a costituire quel film idrolipidico così importante per la protezione, l'idratazione, la compattezza, il mantenimento del pH, etc. Oltre che dal sebo, il film idrolipidico è formato da zuccheri, sali minerali, amminoacidi, urea, eccetera.
Ma come vi dicevo, esistono altri lipidi nella nostra pelle, i lipidi prodotti dai cheratinociti (= cellule dell'epidermide) e che vanno a piazzarsi nel cemento situato tra una cellula e l'altra (ceramidi, sfingolipidi), esistono i lipidi delle membrane cellulari (fosfolipidi) eccetera. Ora, la pelle, quando è sana, produce la sua dose di lipidi. Le creme cosmetiche dovrebbero aiutare la pelle a mantenere l'equilibrio di tutti questi lipidi, non portare la cute ad una overdose di sostanze grasse che molto spesso non serve.

Addirittura c'è una scuola che sostiene che la cute può diventare "dipendente" da sostanze idratanti e nutrienti applicate dall'esterno, al punto di arrivare a non essere più in grado di fabbricarsi le sue, perchè il feedback (cioè il messaggio che arriva alle cellule) è quello "c'è già abbastanza nutrimento qua, non serve produrre olii".

In questo senso è utile ogni tanto lasciare un po' in pace la pelle, in modo che non si disabitui dal funzionare un po' anche per i fatti suoi (l'organismo umano è una macchina meravigliosa....).

Ogni tanto è poi utile che la pelle si "disintossichi" un po' dalle decine e decine di molecole che le si applicano addosso ogni giorno.

Quindi, più che fare respirare la pelle, il non applicare nulla può essere utile, per brevi o temporanei periodi, a disnitossicare, a depurare la nostra pelle, e a darle uno stimolo a lavorare anche da sola.

Ovviamente, in molte situazioni la pelle può avere bisogno di aiuti esterni: la pelle atopica per esempio, che non riesce a produrre e a trattanere i suoi lipidi, ha più bisogno - ma contemporaneamente non ha bisogno di decine di molecole diverse che vadano a darle fastidio.
La pelle al sole, al vento, al freddo e alle intemperie deve essere protetta di più.
E così la pelle secca anziana, e la pelle secca in generale.

Una pelle mista (e la pelle normale E' MISTA, perchè è sempre più untuosa nella T zone, fronte naso e mento) di una donna relativamente giovane non ha eccessive necessità. Il difficile è trovare il prodotto giusto e adatto. Ma si può stare per qualche tempo senza applicare nulla.

Alcune pelli secche e fragili vanno protette e nutrite di più, insomma ognuno deve valutare la sua situazione.

Insisto tanto sulla massa di molecole applicate sulla pelle come elemento negative, perchè l'eccesso può arrivare a creare uno stato di irritazione cronica. L'irritazione cronica fa produrre molti radicali liberi. La pelle va in sofferenza. Cosa succede alla pelle che soffre? Invecchia prima.
Vedrete che il futuro delle molecole antiaging non sarà solo nel dare stimoli di crescita e rigenerazione alla cute, ma anche nel calmarla, nel favorire il riequilibrio (e le molecole antiradicaliche, guarda un po', sono anche antiinfiammatorie!).

Certo che le aziende vi convinceranno della assoluta necessità di applicare creme e prodotti diversi e numerosi mattina e mezzogiorno e sera.
Ma quale è il fine ultimo di una azienda? Avere il bilancio in attivo. Anche a scapito della vostra pelle.

Insomma, in questo post non ho dato alcuna regola precisa: ho solo scritto che ognuno deve mirare a vedere la sua pelle in benessere. Magari provando e testando vie alternative a quelle seguite fino ad ora.

Molto spesso il rimedo a un problema di pelle è il più semplice, ovvero attendere. Non fare assolutamente nulla. Non è applicare qualcosa a tutti i costi, anche se non si sa bene cosa si ha, e non si sa bene se quel prodotto funziona.

:)
Avatar utente
Kikiwrestler
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1240
Iscritto il: 02/01/2008, 11:35
Località: Cagliari

Messaggio da Kikiwrestler »

:oo: Magica Trotula!Post utilissimo e chiarissimo! :cin:
topomuschiato
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 120
Iscritto il: 09/09/2007, 13:02
Località: Cremona

Messaggio da topomuschiato »

kikiwrestler2 ha scritto::oo: Magica Trotula!Post utilissimo e chiarissimo! :cin:
davvero :oo:
"(....) puoi avere abbastanza felicità da renderti dolce,
difficoltà a sufficienza da renderti forte,
dolore abbastanza da renderti umano,
speranza a sufficienza a renderti felice (....)"
P. Cohelo
parvin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 11:10

Messaggio da parvin »

trotula, leggere le tue dotte spiegazioni è sempre un piacere: trovo quello che hai scritto più che sensato.
adesso veramente sappiamo meglio quel che bisogna fare.

p.s.: che cosa saranno quelle tre biofasi citate qui sopra da laura b?
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Se fai una ricerchina le trovi ;)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
anaisnin73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 161
Iscritto il: 09/09/2007, 11:38

Messaggio da anaisnin73 »

Io quasi quasi provo a lavare la sera solo con acqua e amido di riso, senza mettere nulla dopo :mah:
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

anche io sono nella fase di "disintossicazione della pelle": ottima la spiegazione di trotula :)
posso dire che ho sperimentato in prima persona la necesità di fare un priodo di "fermo" senza usare nessun prodotto e la mia pelle pare rinata :oo: sta lentamente tornando alla normalità dopo un lungo periodo di "sperimentazione ed innovazione" (diciamo che da quando mi stavo convincendo al passaggio all'ecobio, ho iniziato con le biofasi che si sono rivelate un vero disastro, poi ho provato maschere, creme, fdt, tutti rigorosamente bio ma la pelle ha reagito veramente male :? )
ora mi limito a lavarmi con acqua ed amido di riso: non uso nient'altro ed ho deciso di continuare così finchè la mia pelle non torna in sè :)
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Remida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 262
Iscritto il: 26/01/2008, 1:30

Messaggio da Remida »

Mi potete spiegare come usate l'amido per lavarvi? Bagnate il viso e lo appiccicate sopra?
Ho la pelle un pò grassina ma alle volte capita che mi strucco/lavo a metà giornata e quindi volevo provare questo metodo per la sera visto che mi lavo lo stesso... più per piacere psico-fisico che per necessità! :)
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

Io lo metto sul palmo, aggiungo acqua e passo sul viso. Spesso faccio la pappetta di acqua e amido in un tappo :D: . L'ho messo in una bottiglietta, così è più comodo versare la polvere. :)
anaisnin73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 161
Iscritto il: 09/09/2007, 11:38

Messaggio da anaisnin73 »

Io lo diluisco un pò di più, prendo una ciotola piccola, metto tanta acqua e poco amido, giro con un cucchiaino e lavo il viso.
Remida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 262
Iscritto il: 26/01/2008, 1:30

Messaggio da Remida »

Poi risciaquate o lasciate che un pò d'amido rimanga sul viso? :)
(Stasera lo provo!! :D: )
anaisnin73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 161
Iscritto il: 09/09/2007, 11:38

Messaggio da anaisnin73 »

Io lo lascio lì.... :oo:
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

Non avendo al momento altro a disposizione, ho messo l'amido in un vasetto di vetro piccolino (da 40 ml) sul quale ho posizioanto del tulle al posto del tappo che ho fermato con un elastico ai bordi :D:
Altrimenti, potresti usare una vecchia confezione di talco o, anche una saliera (quest'estate avevo preso una saliera a tutto 1 euro, molto carina, nella quale avevo messo amido di riso addizionato con oe di lavanda e menta, ottenendo, in tal modo, una polvere assorbente e deodorante per i piedi molto ma molto efficace!!) :D:
così, infatti, risulta molto più comodo da usare: bagno le mani, verso dell'amido sul palmo bagnato, e lo passo sul viso...poi, di solito do una sciacquatina rapida et voilà il gioco è fatto (e la pelle ringrazia: morbida e luminosa ;) )
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

Io lo risciacquo perchè spalmo la "cremina" sul viso bagnato. Se lo usassi in una bacinella molto diluito, non lo risciacquerei.
anaisnin73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 161
Iscritto il: 09/09/2007, 11:38

Messaggio da anaisnin73 »

Devo provare pure la pappetta però... :mah:
parvin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 11:10

Messaggio da parvin »

non capisco quale è la funzione dell'amido in un risciacquo per il viso e a quale pro si dovrebbe lasciarne su una pàtina.
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

l'amido è lenitivo: personalmente, lo sto usando al posto del sapone (perchè ho la pelle reattiva in questo periodo), apprezzandone il risultato :D:
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Remida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 262
Iscritto il: 26/01/2008, 1:30

Messaggio da Remida »

Stasera, visto che mi ero già lavata nel pomeriggio, ho usato l'amido!
Che dire, favoloso!! :D: :D:
La pappetta era spettacolare, esperienza tattile bellissima, mi ci farei i bagni!
Io non ho problemi di pelle reattiva, non con le cose che uso adesso. Però è pelle un pò grassina... posso usarlo lo stesso l'amido saltuariamente secondo voi? O è meglio evitare e sgrassare con il sapone? :?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Cara Remida .. ti ci puoi fare benissimo il bagno :)

Prima che l'industria cosmetica riempisse le neo mamme di linee 'baby' (bagnetto, olietto, cremina) qui in Lombardia dove ci sono pure le risaie i bambini piccoli venivano lavati con acqua e amido di riso.

Io continuo ad essere un 'fan' di questo sistema di lavaggio.

Per la pelle grassa pensa alla classica macchia d'olio sul vestito: una ricetta tradizionale è quella di metterci subito sopra del talco .. cioè una polvere assorbente.

L'amido funziona più o meno allo stesso modo.

Facendo un misto acqua\amido togli il grasso in eccesso dal viso senza irritare e senza sgrassare troppo (il che produrrebbe l'effetto opposto).

Secondo me è inutile 'far riposare' il misto acqua\amido sul viso. Lo si usa come fosse un detergente liquido massaggiando delicatamente e poi risciacquando.

La fregatura sta solo nel fatto che la miscela non è conservabile ma va fatta al momento e, x voi ragazze, che non è in grado di togliere i moderni trucchi molto resistenti.

Per il resto sbizzarritevi e divertitevi pure se non avete più di tanti problemi..

Acqua\amido\goccia di O.E .. \latte di cocco per pelli secche (c'è un topic) \zucchero \ succo d'arancia ...

Non rendiamo 'complicato' un sistema di lavaggio vecchissimo stra-collaudato e davvero 'basic' ..

:)