e se lasciassi respirare la pelle?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
parvin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 11:10

e se lasciassi respirare la pelle?

Messaggio da parvin »

dopo anni di assidui incremamenti mattutini e serali, all'improvviso mi è balzata in testa questa idea: e se lasciassi respirare un po' la pelle?
mi spiego meglio: da qualche giorno sto provando ad andare a letto con la faccia 'nature', senza mettere niente insomma.
premetto che non sono giovanissima e che di giorno uso crema e schermo solare ma non il fondotinta.
i primi risultati mi hanno rassicurata e la pelle effettivamente sembra trarne beneficio: mi sembra addirittura più uniforme e più pura.
non penso di andare avanti così per sempre, però mi chiedo se un periodo di libertà notturna (per esempio un paio di settimane ogni due o tre mesi o magari invece una o due sere la settimana) non possa realmente giovare alla pelle.
vorrei tanto sapere da voi cosa ne pensate.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11773
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: e se lasciassi respirare la pelle?

Messaggio da Laura »

parvin ha scritto:vorrei tanto sapere da voi cosa ne pensate.
Vai :), mi pare un'ottima idea .
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sai che per me va bene? Almeno finchè la pelle non tira si può fare. Magari dopo il lavaggio col sapone puoi passare un mega-tonico fai da te; ho notato che se mi lavo col sapone la pelle tira un po' dopo, poi passo il tonico e l'effetto sparisce, anzi sembra di non avere bisogno di una crema.

Già che ci siamo metto una ricettuzza in un altro topic.
;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lindaf
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 19/09/2007, 18:32
Località: milano

Messaggio da lindaf »

ciao parvin
anche io ho avuto la tua stessa sensazione, ma ho anche notato che stare tanti giorni senza trattamento non è comunque la stessa cosa.
per cui da un pò sto facendo a giorni alterni, cioè una notte senza niente (tranne il contorno occhi, che quello non ce la farei mai) e una notte con il mio abituale trattamento. nei periodi un pò più difficili x la pelle (x stress o precilco, comunuqe quando è un pò più impura o si arrossa) faccio due notti senza e una con. sulla mia pelle sembra un giusto compromesso
linda
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

A me capita spesso di farlo dopo periodi particolarmente freddi o "asciutti" in cui la mia pelle ha necessitato di un idratazzione e/o nutrimento maggiori.
Dopo un trattamento del genere, il risultato, è una comparsa di brufolini sottopelle e/o bollicine svariate...

Faccio un po' di notti a mettere nulla o, se proprio la pelle tira, mi lavo col latte detergente e lo sciacquo... così tira meno rispetto alla detersione con sapone.

La facciazza ne giova sempre.
Anzi, se non fosse per la mia pellaccia piuttosto secca... non metterei mai nulla.
Quando sono a casa (generlamente ammalata) e riesco a fare qualche giornata di "astinenza" da crema, il viso migliora notevolmente.
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Messaggio da karitosa »

Io lo faccio quando non mi trucco, o quando magari passo un giorno in casa senza uscire. La sera mi lavo solo con acqua, e vado a dormire senza mettere nulla. Anche se lì per lì la pelle "tira" un pochino, è bello vedere la mattina dopo la pelle un po' "untina" di tutti i suoi bei grassini naturali!!
:)

(Un romanticismo un filino disgustoso... ha haaaaa)
parvin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 11:10

Messaggio da parvin »

Lola ha scritto:Sai che per me va bene? Almeno finchè la pelle non tira si può fare. Magari dopo il lavaggio col sapone puoi passare un mega-tonico fai da te; ho notato che se mi lavo col sapone la pelle tira un po' dopo, poi passo il tonico e l'effetto sparisce, anzi sembra di non avere bisogno di una crema.

Già che ci siamo metto una ricettuzza in un altro topic.
;)
dov'è la ricettuzza che hai messo? sono andata a vedere tra le ricette dei tonici ma non c'é. (speriamo che sia una cosa semplice)
e se sciogliessi un po' di olio essenziale di rosa in mezzo cucchiaino di alcol e poi diluissi il tutto con acqua oligominerale?
Ultima modifica di parvin il 03/04/2008, 18:41, modificato 1 volta in totale.
parvin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 11:10

Messaggio da parvin »

grazie ragazze, è bello confrontarsi e poter fare tesoro dell'esperienza altrui.
Momo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 29/01/2008, 17:22
Località: Catania

Messaggio da Momo »

Io la crema la metto sempre solo al mattino, mai la sera.
Avatar utente
semplicemente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 26/11/2007, 22:39

Messaggio da semplicemente »

Ieri sera ho provato pure io a lasciar respirare la pelle.. (mista) devo dire che è bello.. Se lo faccio diciamo sera sì e sera no, gli esperti dicono che va bene o no?
per la precisione, dopo essermi lavata col sapone di marsiglia, ho messo un tonico a base di acido fumarico, che posterò nella sezione INCI appena possibile
:)
Il sogno è la premessa intelligente di un'azione
parvin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 11:10

Messaggio da parvin »

semplicemente ha scritto:Ieri sera ho provato pure io a lasciar respirare la pelle.. (mista) devo dire che è bello.. Se lo faccio diciamo sera sì e sera no, gli esperti dicono che va bene o no?
per la precisione, dopo essermi lavata col sapone di marsiglia, ho messo un tonico a base di acido fumarico, che posterò nella sezione INCI appena possibile
:)
non credo che sia una buona idea lavare il viso con il sapone di marsiglia: troppo sgrassante e anche basico.
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2527
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Messaggio da peonia »

Però se si usa un tonico "acido" si riequilibra il ph della pelle ;)
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
Avatar utente
semplicemente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 26/11/2007, 22:39

Messaggio da semplicemente »

infatti trotula diceva che per le pelle mista e delicata va bene sapone di marsiglia ..e dopo niente! ;) Ma Lola aveva letto che la Begoun sottolineava l'importanza di usare un tonico acido dopo il lavaggio col sapone, che poteva peggiorare la situazione dei punti neri.. perchè si formano sali insolubili durante il lavaggio..
Che dire.. pure io ho sempre sentito di evitare il sapone :roll: :mah:
E' giusto quello che ho scritto?
:)
Il sogno è la premessa intelligente di un'azione
Trotula

Messaggio da Trotula »

:roll:

semplicemente (mi piace da pazzi il tuo avatar, sai :) )
ti prego non estrapolare i miei consigli e suggerimenti dal contesto....

in linea di massima, una buona saponetta saponificata marsiglia (che non significa sapone da bucato) va benissimo come detergente.

Alcune persone non sopportano l'acqua, e in alcuni momenti della vita (p. es, in menopausa) è meglio evitare i sapone.

Personalmente da sempre mi lavo con sapone.
Mi trovo benissimo, in barba a chi suggerisce detergenti acidi.

Ognuno deve trovare il suo sistema prediletto, posso dirti ch il potere tampone della pelle (ovvero, la tendenza che la pelle ha a tornare al pH a cui sta meglio) fa sì che - se la pelle è sana- in circa mezz'ora dopo la detersione con sapone il pH si normalizza. Mentre il potere lesivo sui corneociti e sul cemento intracheratinocitario da parte dei tensioattivi è più dannoso - solitamente - rispetto alla temporanea alcalinizzazione data dal sapone. Altra cosa: molti detergenti possono lasciare una patina-film untuosa (tipo il noto Cetafil), che bene bene non fa a molte pelli (mentre può andare benissimo per altre).

Quello che io suggerisco sempre invece, è di sciacquare il viso dopo qualsiasi detergente o con il mitico straccetto di microfibra (ottimo quello venduto dal sito tedesco BCE - Beauty Center Europe, che si chiama FACE), oppure con un piccolo asciugamenino di cotone american-style, massaggiando con delicatezza vigorosa (a seconda della propria pelle).
La procter gamble all'estero - non si vendono in italia, perchè si vede che han capito che le italiane han paura di lavarsi bene la faccia -) vende degli straccetti sotto forma di "clothes" della Olay (ovvero Olaz).
Quelli per pelli normali e miste sono eccellenti, anche se sono un covo petrolatico. Ma l'azione meccanica dello straccetto in sè e per sè è utilissima.

Suggerimento: un forum in fondo è un po' come un data-base, come un libro: a cercare bene c'è sempre tutto....

:cin:
Avatar utente
semplicemente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 26/11/2007, 22:39

Messaggio da semplicemente »

Ciao Trotula :)
sono contenta che il mio avatar ti piaccia :yuhu:

Scusa se mi sono permessa di estrapolare parole tue.. promesso.. non lo faccio più! :oops:

ps: il cane del tuo avatar invece ha il pelo bello luminoso e due occhi buoni..fa venire voglia di accrezzarlo

:)
Il sogno è la premessa intelligente di un'azione
mdenise
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 13/11/2007, 15:46

Messaggio da mdenise »

Da quasi tre settimane anch'io ho sospeso l'uso della crema viso la sera o, tuttalpiù, l'utilizzo una volta alla settimana.
L'idea mi era venuta leggendo in un post che qualcuna di voi non ricorre alla crema viso, avendo una pelle che non richiede un'ulteriore idratazione.
Siccome ho la pelle mista, con alcuni brufoli che spuntano qua e là, ho voluto fare questo "esperimento": la sera lavo il viso utilizzando il bagnoschiuma Baby Mild e applico la crema esclusivamente sul contorno occhi (come Lindaf) e sul collo. La pelle non tira ed è morbida al tatto e al mattino, al risveglio, è poco lucida.
Come trattamento periodico per me è buono! :)
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

:oo: ma davvero usate una crema la sera, tutte le sere, prima d'andare a dormire??? :oo:

(ohi, 'sto forum e' una miniera di scoperte sulle abitudini cosmetiche per me :mah:)
Avatar utente
semplicemente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 26/11/2007, 22:39

Messaggio da semplicemente »

ciao lakura :) si..io ne uso una proprio tutte le sere di solito.. tranne ultimamente ;)
Il sogno è la premessa intelligente di un'azione
Remida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 262
Iscritto il: 26/01/2008, 1:30

Messaggio da Remida »

Io da gennaio uso il sapone di marsiglia sia per il viso (con notevoli miglioramenti su tutti i fronti) sia per le mani e... sorpresa! Fino a gennaio avevo i geloni come ogni anno e da gennaio non ho più niente! :100:
Solo un minimo di secchezza di tanto in tanto che risolvo con una cremina (altro che schiavitù da cortisone ed emovasal!!)!! :D:

Pure io prima usavo la crema mattino e sera ma da quando uso le 3 biofasi non ne ho più bisogno e la metto solo come base per il trucco! :yuhu:
mdenise
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 13/11/2007, 15:46

Messaggio da mdenise »

lakura ha scritto::oo: ma davvero usate una crema la sera, tutte le sere, prima d'andare a dormire??? :oo:
Io solitamente sì (tranne al mattino, dato che la crema mi dà la sensazione che riduca la tenuta del trucco), anche perchè ho sempre letto su svariate riviste che la pelle del viso, anche se grassa, va sempre idratata (beh, diciamo pure che le case cosmetiche te lo spingono a credere per vendere di più.....Immagine).
Da quando mi sono iscritta a questo forum ho imparato tante cose e mi sono resa conto che la pelle non ha affatto bisogno di un overdose di idratazione e nutrimento, per cui sto cambiando notevolmente la mia beauty routine a seconda delle esigenze della pelle e sto notando dei miglioramenti. :yuhu: