e se lasciassi respirare la pelle?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
ClaCla
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 29/02/2008, 15:24
Località: BOLOGNA

Messaggio da ClaCla »

parvin ha scritto:io riguardo ai lavaggi del viso con acqua e amido, sinceramente, ero un po' scettica, finchè al ritorno dalle ferie, con la pelle tutta brufolosetta stressata da chili di sieri, filtri solari e creme lenitive, ho deciso ancora una volta di sospendere tutto.
la sera a letto col viso ben deterso e al naturale, e la mattina risciacqui con acqua oligominerale e amido di riso, per asciugare delicatamente il sebo notturno. dopodichè, gel all'acido ialuronico.
in dieci giorni la mia pelle si è rimessa in forma!
Scusa per la domanda da profana.......per lavare il viso con l'amido come fai? bagni il viso e ci passi l'amido e poi rilavi? oppure fai una soluzione di amido in acqua e usi quella?
Dona un sorriso ;-)
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

io ho messo l'amido in un vecchio recipiente di talco: lavo il viso con l'acqua, poi, sulle mani umide "cospargo" l'amido e passo velocemente le mani sul viso :)
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
mamagio3
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 23/05/2008, 18:29
Località: Sicilia

Messaggio da mamagio3 »

L'idea dell'amido mi è piaciuta ed ho voluto provare.
Sto usando l'amido di mais e la pelle la sento liscia e morbida.Dopo tonificavo con l'aceto di mele,da ieri ho provato a non tonificare.Non so se sbaglio,però stamattina la pelle non era affatto lucida...speriamo che continui.
Oggi ho usato l'amido come cipria...OK!!! GRAZIE!!!
Immagine Maria Immagine
mamagio3
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 23/05/2008, 18:29
Località: Sicilia

Messaggio da mamagio3 »

Gazzania ha scritto: ho provato sia l'amido di mais che di frumento e sono ok entrambi!!) :) ...pereftti per fare dei talco impalpabili, che, addizionati con oe, sono ottimi da usare sui piedini (e anche sulle ascelle al bisogno :oops: ) :D:
Come fai a preparare queste polveri?
Le prepari al momento o se ne può fare una piccola scorta?
Immagine Maria Immagine
parvin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 11:10

Messaggio da parvin »

sciolgo un paio di cucchiaini di amido di riso in polvere in un bicchiere di acqua Panna e mi ci lavo il viso.
mamagio3
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 23/05/2008, 18:29
Località: Sicilia

Messaggio da mamagio3 »

Forse mi sono spiegata male.Volevo chiedere dell'uso dell'amido per i piedi puzzosi e le ascelle puzzose.
Per il viso lo sto continuando ad usare con soddisfazione;ho provato anche a passare prima l'olio di mandorle,non so se è utile ma la pelle dopo è sofficissima.
Immagine Maria Immagine
>sabina<
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 03/01/2007, 17:09

Messaggio da >sabina< »

ho provato anch'io questa tecnica dell' "ogni tanto niente" solo che, senza neanche accorgermene, mi è un po' scappata la mano :D:
ormai sono mesi che non metto la crema [non che ne avessi un reale bisogno in estate ma è comunque un bel po' di tempo] dopo aver utilizzato una saponetta dei provenzali, subito mi si alzano alcune piccole pellicine, ma dopo poco torna tutto normale :) la pelle si unge poco poco durante la giornata [non c'è paragone rispetto a prima :firu: ] e io sono felice :D:
Avatar utente
jenny2ag
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/03/2008, 10:16

Messaggio da jenny2ag »

come credo sappiate tutti ormai :roll: soffro di melasma.
Cosi da qualche hanno ho sottoposto la mia pelle ad ogni tipo di trattamento , ho sopportato di tutto spellamenti, rossori, irritazione in cambio ho ottenuto una lieve schiarita delle macchie e una pelle unta da paura :oo:

cosi da 3 settimane ho smesso di mettere qualsiasi cosa, uso solo il contorno occhi e una crema per le macchie solo sulle macchie e mi lavo il viso con un sapone all'olio di oliva.
La mia pelle non è più lucida e unta, sto notando un costante miglioramento :cin:
Avatar utente
Rosyinlove
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 30/09/2008, 16:39

Messaggio da Rosyinlove »

Ecco non credevo di star così bene senza nemmeno mettere un pò di crema sul viso,tranne sul contorno occhi.Mi spiego meglio:avevo la pelle completamente invasa da brufoli un pò a causa dei miei ormoni,un pò a causa dei tanti prodotti che mettevo sul viso(eppure ultimamente stavo facendo anche attenzione a cosa mettere)poi è arrivata la decisione di non usare nulla,di lavare il viso con acqua fredda e passare solo il tonico all'aceto di mele e rosmarino.La pelle tirava un pò tanto è vero che avevo pensato di mettere almeno la sera una crema.

Ma poi è arrivata la schiuma Iseree,e così ora sto usando questa addizzionata al tonico.E aggiungo l'acqua fredda è davvero un toccasana per la mia pelle
Non sento nemmeno più il bisogno di mettere la crema viso,la pelle rimane morbida per tutto il giorno,non tira e il risultato?I mie brufoli stanno pian piano andando via,la pelle sembra più pulita.
Io ho deciso di far respirare la mia pelle! :) :)
Avatar utente
alessandra579
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 22/07/2009, 9:02
Località: provincia di milano

Messaggio da alessandra579 »

ecco, tiro su questo post vecchio di qualche mese per chiedere un consiglio: è successo che più o meno durante le vacanze di natale la mia pelle è un po' impazzita, e questo non so se è stato dovuto ai pasticci delle feste o ai prodotti usati. Praticamente mi sono ritrovata con impurità sottopelle e pelle secca in superficie, anche se molti più punti neri del solito su fronte e guance ai lati del naso, con il conseguente effetto pelle a "buccia di cetriolo" :? sono stata abbastanza chiara? :roll:
Bene, adesso che son riuscita a far seccare i brufoletti spuntati e migiorare anche le macchiette post-brufolo, sto pensando di fare anch'io questa cura disintossicante, senza applicare niente. Così forse vedrò se ora la pelle è secca, o come ho sempre pensato, con la tendenza a sporcarsi e ispessirsi e se i brufoletti e punti neri sono portati da prodotti sbagliati o dalla mia pelle che produce sebo che rimane intrappolato perchè non funziona bene....
Adesso la mia domanda è: cosa uso per lavarmi la mattina e la sera? devo evitare il trucco? se noto secchezza dopo la detergenza mi lascio la pelle tirare visto che non ho mai usato tonici?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11773
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

alessandra579 ha scritto:..Adesso la mia domanda è: cosa uso per lavarmi la mattina e la sera? devo evitare il trucco? se noto secchezza dopo la detergenza mi lascio la pelle tirare visto che non ho mai usato tonici?
Per lavarti usa un detergente a risciacquo delicato, anche uno intimo; se per una settimana eviti il trucco è meglio; per la secchezza aspetta almeno mezzora dopo il lavaggio, se non senti più tirare vuol dire che la pelle ce l'ha fatta da sola a riequilibrarsi e non è necessario spalmarla, se tira metti un idratante.
Però se e quando prevedi di doverti esporre al freddo e gelo, mettila comunque una crema, poca ma mettila: disintossicarsi sì, ma autolesionismo proprio no.
Avatar utente
alessandra579
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 22/07/2009, 9:02
Località: provincia di milano

Messaggio da alessandra579 »

ok grazie laura per la risposta! pronta ad obbedire senza aggiungere altre stupidate nella mia disintossicazione ti chiedo solo due chiarimenti:
- ho a disposizione due detergenti intimi molto diversi, anche se nella mia ignoranza... uno con sodium laureth sulfate e cocamidopropyl betaine, sodium cloride ai primi posti (mantovani freschezza idratante) e l'altro (dermaplus ipoallergenico) che contiene disodium coccoamphoacetate, imidazolydinbetaina, mea-lauryl sulfate, disodium laureth sulfosuccinate.
Qual è il meno peggio? il secondo?
- e di creme idratanti ho in casa ialuronico bv, e un paio di campioncini di rilastil legere e optimale più grassa ma non ho l'inci e non mi azzardo a metterlaavene.
Non ho aloe nè jojoba nè karitè, perchè sto aspettando prima di comprare prodotti inutili, ma se nessuna di queste va bene in caso di freddo esco a prendere qualcosa di appropriato su tuo consiglio.
Scusami per la povertà ma sono in periodo di "disintossicazione" e eliminazione di cosmetici inutili e deleteri. Ah, nel caso ho la mia amica erborista che potrebbe fornirmi gratuitamente qualche campioncino di creme.
Ti ringrazio tantissimo :rosa:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11773
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Il detergente usa quello che vuoi, basta che non esageri in quantità usata; per l'idratazione usa i prodotti BV, mescolando lo jaluronico a quella al retinolo se la trovi pesante, o alternandoli secondo tua esigenza.
L'obiettivo è far "riposare" la pelle e farle recuperare la sua autonoma funzionalità, ma nel frattempo non deve patire e seccarsi.
Ma per patire non intendo mezzora di pelle che tira un po' ;) quella si sopporta, specie se si sta in casa al calduccio, in questa stagione invernale.
Avatar utente
alessandra579
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 22/07/2009, 9:02
Località: provincia di milano

Messaggio da alessandra579 »

si si perfetto! sul discorso che la pelle impiega un pochino sia a ristabilire l'idratazione (se sta bene) e il ph l'ho capito benissimo, ho letto molte vostre discussioni. Infatti aspetto sempre prima di mettere eventualmente la crema. Ok quindi se ce n'è bisogno mi affido a bv sia mattino che sera al bisogno ed evito il trucco 8) massimo se esco metto solo un velo di correttore sulle macchiette più evidenti e amido di riso (questo è il massimo del mio trucco, il fondotinta non so cos'è :D: ).
Ti ringrazio. Fra una settimana ti aggiorno.
Buona serata!
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Messaggio da Akira »

Usare acqua e bicarbonato per lavarsi va bene o ha qualche controindicazione?
Avatar utente
alessandra579
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 22/07/2009, 9:02
Località: provincia di milano

Messaggio da alessandra579 »

Akira ha scritto:
Usare acqua e bicarbonato va bene o ha qualche controindicazione?
forse come pulizia quotidiana è un po' aggressivo, perchè comunque i granulini hanno un effetto meccanico sulla pelle, e fatto tutti i giorni potrebbe graffiarla troppo, almeno questa è una mia idea.
Mentre se usato come scrub da fare ciclicamente è un metodo che va bene. Io l'ho fatto solo una volta, ma l'ho trovato un po' irritante, poi non ho più provato.
Oppure tu intendi lavare il viso con una soluzione di acqua e bicarbonato?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11773
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Akira ha scritto:Usare acqua e bicarbonato va bene o ha qualche controindicazione?
Non credo vada bene, applicheresti una soluzione basica senza alcuna azione detergente, alterando sistematicamente il ph della pelle che fisiologicamente è acido; prima o poi questa reagirà malissimo.
Avatar utente
alessandra579
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 22/07/2009, 9:02
Località: provincia di milano

Messaggio da alessandra579 »

Rieccomi qui dopo tre settimane di "disintossicazione": allora, all'inizio la pelle tirava un po', poi dopo che mi sono spellata tipo serpente da quello strato di cellule morte che avevo in superficie (soprattutto sulla fronte) la pelle ha trovato il suo equilibrio da sola. Non sento nemmeno la necessità di mettere l'idratante dato che non sto uscendo e non sto al freddo, solo subito dopo lavata tira un pochino ma dopo una mezz'oretta sta bene e arrivo a fine giornata che non è unta.
Ho notato che i pallini di sebo che durante le vacanze di natale mi avevano provocato uno sfogo di acne comedonica, ora che quello strato secco e poaco è andato via, son venuti da soli in superficie e saltati fuori. Adesso la fronte è liscia. In generale ho notato che è praticamente quasi un mese che non mi esce un brufolo...posso dedurre quindi che sia qualche prodotto che uso che non piace alla mia pelle e me li causa? a parte gli ormoni ogni tanto naturalmente..perchè adesso l'unica cosa che sto notando è che quei pallini che sentivo prima sottopelle ora stanno venendo via da soli e non se ne riformano più.
Come mi consigliate di procedere adesso? il mio obiettivo. oltre naturalmente a non voler vedere più brufoli, è uniformare l'aspetto della pelle. Le macchiette piano piano vanno via da sole e non rimangono segni, a cosa mi rivolgo per cercare di restringere un pochino i pori? Provo a riprendere la mia mousse esfoliante al salicilico?
Ho paura che se non esfolio la mia pelle tenda ad accumulare impurità..sbaglio?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11773
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

alessandra579 ha scritto:... In generale ho notato che è praticamente quasi un mese che non mi esce un brufolo...posso dedurre quindi che sia qualche prodotto che uso che non piace alla mia pelle e me li causa?
Sì decisamente, possiamo osare dire che qualche prodotto ti aveva causato un'"acne cosmetica"
alessandra579 ha scritto:... Come mi consigliate di procedere adesso? il mio obiettivo. oltre naturalmente a non voler vedere più brufoli, è uniformare l'aspetto della pelle. .. Provo a riprendere la mia mousse esfoliante al salicilico?
Direi di no, il rischio è provocare un'irritazione con nuovi brufoletti.
Se vuoi una esfoliazione con attività levigante dolce potresti usare usare acido lattico, tipo A Fior di Pelle di Alchimia Natura, oppure con qualcosa con acido azelaico tipo la Sebobase di Fitocose.
alessandra579 ha scritto:Ho paura che se non esfolio la mia pelle tenda ad accumulare impurità..sbaglio?
Non è detto, continua ad osservarla e a tenerla ben pulita senza eccedere con prodotti.

Son contenta che hai visto un miglioramento :)
Avatar utente
alessandra579
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 22/07/2009, 9:02
Località: provincia di milano

Messaggio da alessandra579 »

wow!!! :yuhu: si sono contenta anch'io grazie Laura sei stata preziosa questo forum è fantastico sto imparando molte cose :)
quindi tu pensi che l'acido salicilico potrebbe irritarmi un pochino..bene allora mi informo sui prodotti che mi hai indicato e poi deciderò per uno dei due :)
Ti ringrazio ancora moltissimo!