Filtri solari sempre, sì o no?

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Filtri solari sempre, sì o no?

Messaggio da Lola »

I solari. Sono fatti apposta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Filtri solari sempre, sì o no?

Messaggio da NickAngel97 »

@Gelsomino per i solari (sia viso che corpo) il miglior marchio a mio parere resta sempre La Roche-Posay (fanno pochi prodotti che mi siano piaciuti in linea generale, parliamo giusto di un paio di cose, ma la loro linea di solari è ed è sempre stata eccellente), in particolare il fluido UV-Mune 400, la trovi anche in inserimento inci, ho aperto il topic giusto quest'estate.Ha SPF 50+ (in generale, per i dermatologi e anche per la nostra Laura, sotto il 30 è come non mettere niente, per me personalmente invece il 50 è il minimo sindacale), ma è stupenda perchè è come spalmarsi di acqua, è liquidissima, leggerissima, super confortevole, non appiccica e non la si sente nemmeno addosso.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: La Roche-Posay: Anthelios UVMune 400 SPF 50+

Messaggio da NickAngel97 »

Sí. I solari non si assorbono, restano in superficie, attaccati alla pelle come la colla a fare strato, ed è proprio quello strato che ci protegge dagli UV.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: La Roche-Posay: Anthelios UVMune 400 SPF 50+

Messaggio da Sara.sara »

Grazie della pazienza Nick, ma almeno capisco bene questa cosa e evito di spalmarmi duecento cose in faccia inutilmente...quindi il solare dovrebbe essere l'ultimo prodotto applicato? Se poi mi ci trucco sopra ne riduco l'efficacia? Unica soluzione solare colorato...
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: La Roche-Posay: Anthelios UVMune 400 SPF 50+

Messaggio da NickAngel97 »

Sì a tutto. C'è anche chi si trucca sopra al solare ovviamente, ma una parte, quanto grande non si sa, ma poca non è, comunque la porti via. Poi l'abbiamo detto mille volte che i solari vanno applicati in una certa maniera, ovvero un cucchiaio da tè colmo per fare viso, collo e orecchie, e in tale quantità va riapplicato ogni 2 ore massimo. Se sei in città invece il solare lo usi solo se davvero c'è bisogno, ovvero se devi stare al sole per più di pochi minuti. Se il periodo in cui stai al sole è il tragitto dalla macchina all'ufficio non ha senso (a patto che tu non lavori accanto a una finestra, con proprio la luce addosso), io il solare lo metto solo se sto in giardino a far lavori, tipo l'altra mattina, o se devo camminare a lungo in città in estate (o al mare/montagna, dove comunque non c'è pericolo che io vada :lol: ) se devo star fuori due minuti non ha minimamente senso.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1993
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: La Roche-Posay: Anthelios UVMune 400 SPF 50+

Messaggio da graziaF »

Nick, l'hai mai usato un solare colorato?
Se lo usi nella quantità necessaria come solare e non come fondotinta, ti ritrovi con il viso di un colore bruttissimo.
In estate sul solare uso fondotinta in polvere che passo leggermente con un pennello o tampono con la spugnetta, in questo modo spero di non spostare nulla.
Quest'inverno mi sono trovata bene con Face D - CC Cream SPF 20 perchè è possibile usarla nella quantità di un solare senza ritrovarsi con un mascherone. Ovviamente, visto il basso SPF, la usavo solo in città e per uscite brevi.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: La Roche-Posay: Anthelios UVMune 400 SPF 50+

Messaggio da NickAngel97 »

Perdonami Grazia, rileggendo mi rendo conto che non si capisce niente di quello che ho scritto. Intendevo dire può usare un solare normale e poi passarcene sopra un pochino di uno colorato a fare tipo da fondotinta, là non ci sono problemi. Però ripeto, se uno deve star fuori 5 minuti il solare non ha minimamente senso.
Ultima modifica di NickAngel97 il 26/04/2023, 11:53, modificato 1 volta in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.