peptidi

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: peptidi

Messaggio da cira »

@Alita, sì però la scheda dove dice che c'è glicerina a più del 50% è la stessa che dopo dice di usarlo subito tutto dopo averlo aperto…
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: peptidi

Messaggio da Isottina »

Altro che falso problema. La scheda del syn#Coll è chiara. Dichiara che il conservante è assente. Ora voi vi preoccupate di come conservarlo a casa dopo averso aperto, ma in realtà il rivenditore lo ha aperto prima ancora. Allora diventa importante comprarlo aperto di fresco.
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: peptidi

Messaggio da Solaria »

Si, però anche a casa, una volta aperto, non è che posso utilizzare 30 grammi di prodotto in un colpo solo. Ci metterò una vita a finirlo :roll:
Chissà perchè non è conservato Emoticons by Follettarosa
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: peptidi

Messaggio da cira »

@isottina… vero, non ci avevo pensato…
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: peptidi

Messaggio da Isottina »

A me pare che ci sia sempre più attenzione ai conservanti nella preparazione degli ingredienti cosmetici, non mi meraviglia che cerchino di farne a meno. Ma ritorniamo a quel che hai chiesto tu, Cira. Noi ce lo possiamo mettere?
Eccheccavolo, però...
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: peptidi

Messaggio da Magia »

Azz :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: peptidi

Messaggio da Alita »

Secondo me è un falso problema. Se la glicerina è maggiore del 50% è un prodotto autopreservante. Ed è solo per questo che non è conservato e lo scrivono apertamente. Quindi possiamo aprirlo e usarlo facendo riferimento alla data di scadenza che troviamo sulla confezione e conservandolo a temperatura ambiente con il contenitore ben chiuso, come immagino si faccia sempre. Probabilmente l'indicazione si riferisce ad un uso industriale, ma secondo me per noi non vale, a meno di non lasciarlo aperto per giorni senza tappo come farebbe ad avvenire una contaminazione batterica in una soluzione acquosa con la glicerina in percentuale dal 50 al 80%?
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: peptidi

Messaggio da Isottina »

Non stiamo parlando di glicerina pura. Trattiamo di un prodotto costoso e delicato, abbiamo appreso che teme il caldo ed anche il freddo e che meno tempo rimane sullo scaffale del fornitore e meglio è.
Alita, scusa, ma chi te lo fa fare di prenderti la responsabilità di andare contro la scheda tecnica? :neutral:
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: peptidi

Messaggio da Lola »

Solaria ha scritto:Ah, ecco. Grazie Lola.
Mi aveva tratta in inganno la scheda tecnica dell'elastina, sempre di Glamour..
Abbiamo ragione tutte e due.

Glamour gentilmente ti scrive i conservanti, quelli che non appaiono nella brochure del prodotto nè nella scheda tecnica nè in quella di sicurezza, e che arrivano in scheda a parte quando ti consegnano la roba.
Nella brochure c'è il nome inci del prodotto, che riporta tutti gli ingredienti, meno che i conservanti e l'acqua.
Ad esempio: la scheda tecnica di zetesol les 2 riporta queste iscrizioni:

NOME INCI Sodium Laureth Sulfate
NOME INCI USA Sodium Laureth Sulfate
CAS 68891-38-3
EINECS / ELINCS 500-234-8

in realtà il prodotto ha un 70% di acqua e i conservanti, ma in inci non serve metterli.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: peptidi

Messaggio da Solaria »

Grazie Lola, adesso ho capito.
Non nego di essere però ancora confusa. Non voglio fare polemica, è solo che mi piace andare a fondo nelle cose.
Da quello che dici comprendo che il conservante dovrebbe esserci, anche se non è espressamente scritto. Infatti Glamour non menziona il fatto che il prodotto è privo di conservante e che va utilizzato tutto subito.
Vernile invece scrive che il prodotto non contiene conservante, ma anche lui non menziona nulla sul fatto che vada utilizzato in subito.
Nella scheda tecnica, in inglese, del prodotto c'è invece scritto che non contiene conservanti e va quindi utilizzato tutto subito Emoticons by Follettarosa
Credo che il prodotto alla fine sia uno solo e che venga venduto poi dai vari rivenditori.
Ci sarebbe da chiedere lumi a Vernile. Glamour non mi risponderà sicuramrnte.
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: peptidi

Messaggio da Lola »

Che Vernile invece è famoso per essere lì attaccato al programma di posta per rispondere di giorno e di notte... :roll:

Siccome io a glamour sono molto simpatica a me hanno risposto all'istante ;) , ovviamente dopo aver chiesto precisazioni al loro fornitore perchè la cosa dalla scheda tecnica non si evinceva:
Glamour Cosmetics ha scritto:per conservarlo a lungo è meglio metterlo in frigorifero, per quanto riguarda la contaminazione se uno non ci puccia le mani sporche o non fa cose strane il prodotto non presenta problemi ad essere usato in più tranche
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: peptidi

Messaggio da Solaria »

Ohh, finalmente!
Grazie Lola, ti faccio un monumento :D:
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: peptidi

Messaggio da Magia »

Come avevo detto due pagine fa! :D:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: peptidi

Messaggio da Corniola »

La conclusione è che su GC è comparsa per il Palmitoyl Tripeptide-5 (GC-Collagen Pro) la scritta di conservare a 4°C (scritta che non mi pare ci fosse prima)!
Ma che dobbiamo fare ora dei nostri prodotti tenuti fino ad ora a t ambiente? Dobbiamo buttare tutto? Affrettarci ad usarli dividendoli con amici e parenti?
Tra l'altro il Palmitoyl Tripeptide-5 avrebbe avuto scadenze di per se lunghe. I miei 100g (EDIT solo 30 per fortuna!!) acquistati a Novembre 2015 scadrebbero a giugno 2019!

Per Palmitoyl Hexapeptde 19, alias Bl peptide questa scritta non è ancora apparsa ma chissà?
Ultima modifica di Corniola il 14/10/2016, 17:40, modificato 3 volte in totale.
Corniola
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: peptidi

Messaggio da Galatea »

Tutta colpa di Solaria :fangule: :lol:
Per fortuna i miei sono ancora chiusi, ora li metto in frigo e faccio finta di niente :D:
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: peptidi

Messaggio da Corniola »

I miei sono aperti; comprati rispettivamente da Gc e da Vernile; e essendo prodotti che costano oltre 50€ per 100g mi rode parecchio
Corniola
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: peptidi

Messaggio da Solaria »

Ti capisco bene :roll:
Anche a loro, però, cosa costava scriverlo. Sono prodotti molto delicati e costosi.
Glamour mi aveva liquidato frettolosamente dicendo di guardare la scheda tecnica.
Per me l'hanno scoperto anche loro oggi. Sono perplessa...Emoticons by Follettarosa
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: peptidi

Messaggio da Corniola »

Anch'io penso che non l'hanno scritto perchè non lo sapevano; lo stesso vale per Vernile, immagino.

Per dirla tutta questo non depone molto a favore della professionalità dei nostri venditori.

Se vai da Gracefruit, (sono andata là perchè almeno è in inglese e si capisce) per il Syn-coll puoi scaricare il certificato di analisi di ciascuno degli ultimi lotti venduti. Ogni certificato riporta la data di produzione e di scadenza di ogni lotto e il "conservare a 2-8°C"; la stessa avvertenza viene riportata dalla scheda di sicurezza (pure scaricabile), che dichiara anche un contenuto di glicerolo >50% (e quindi ecco il conservante, come ipotizzato).
Insomma sai cosa stai comprando, sai quando scadrà così ti puoi regolare sulle quantità, e sai come devi conservarlo.
Spero che presto ci si arriverà anche qui
Corniola
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: peptidi

Messaggio da Magia »

Corniola mi hai tolto le parole di bocca! Non capisco perchè dobbiamo "sbatterci" noi da tutte le parti quando potrebbero mettere delle schede tecniche dettagliate come fanno altri fornitoiri come appunto gracefruit!
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2140
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: peptidi

Messaggio da onda_adriatica »

Ecco perchè io adoravo Centro Aloe :heart: .
Rivendeva tutte le materie prime e fragranze di Gracefruit, e allegava tutte le info corrispondenti. Io sceglievo comodamente da casa, anche e soprattutto in base alla data di scadenza. Poi andavo in negozio col la lista alla mano: 2 minuti e via. :amour:
Invece noi compriamo mezzo chilo di materia prima e poi scopriamo che scade tra tre mesi. :duro:

Fine OT ma non ho resistito.