Macchie post-brufolo - come trattarle

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11820
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

ilarietta.80 ha scritto:. per chi soffre di cisti ....L'acido lattico invece? Va bene oppure meglio evitare?
Dovrebbe andare bene, a concentrazioni cosmetiche è abbastanza delicato come esfoliazione e ha un bell'effetto idratante/compattante.
Non consiglio di usare più acidi insieme, sempre uno per volta, uno escluda l'altro, mi raccomando.
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

Laura ha scritto: Dovrebbe andare bene, a concentrazioni cosmetiche è abbastanza delicato come esfoliazione e ha un bell'effetto idratante/compattante.
Non consiglio di usare più acidi insieme, sempre uno per volta, uno escluda l'altro, mi raccomando.
Sì sì Laura, sai che seguo ogni tua indicazione :D: Più che altro la mia era una curiosità! Comunque hai fatto bene a precisare..così chi legge ha un consiglio in più! Io per il momento uso solo il salicilico una sera sì e una no e sto ottenendo risultati strepitosi :cin:
Grazie mille per i mille consigli e le continue delucidazioni.
Avatar utente
eudora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 31/01/2007, 10:26
Località: somewhere over the rainbow

Messaggio da eudora »

Ho il problema delle macchie (e piccole cicatrici) da brufolo concentrate in una sola zona, quella dello zigomo sinistro...

Infatti da un po' di tempo puntualmente li' mi spunta un bel bubbone in concomitanza col ciclo, e siccome 1/2 li ho pure strizzati, ho combinato un bel pasticcio. Si' perche' queste macchie sono belle rosate ancora adesso, a distanza di mesi. In piu', praticamente ad ogni ciclo, rispunta un brufolo nuovo che chiede tempo per sparire spontaneamente... :?
Insomma, una bella stratificazione di orrori!

Durante l'estate ho protetto accuratamente con spf alto.
Ora da un paio di settimane - in seguito a lettura di questo topic, grazie Laura! - lenisco con camomilla e cytelium (lozione all'ossido di zinco).
Faccio - mattina e sera - una detersione molto delicata con una mousse a riscacquo... se metto qualcosa sopra il cytelium e' semplice jalus...
Mi sembra che lentamente tutto si stia sfiammando.

Ora penso di comprarmi lo psogel ed il fluido vit. c di fitocose...

Rimane il problema che questa zona delicata e' anche sede alcuni di punti neri davvero brutti. Non posso toglierli, perche' se mi tocco in questa zona mi rimangono proprio i segni! (poi perche', mi chiedo? nel resto del viso non ho problemi di cicatrizzazione!)

Potrei usare dei prodotti all'acido lattico, o vado ad irritare ulteriormente?
Ultima modifica di eudora il 25/09/2009, 13:10, modificato 1 volta in totale.
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

eudora, mi sa che nel tuo caso è più indicato il salicilico (ti consiglio S lotioni di SCTS). Però Laura ne sa di più sicuramente :)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11820
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

eudora ha scritto:Potrei usare dei prodotti all'acido lattico,
Trovo sia una buona idea, io ho testato il fluido al lattico di Alchimia Natura e l'ho trovato molto efficace e delicato.
Avatar utente
eudora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 31/01/2007, 10:26
Località: somewhere over the rainbow

Messaggio da eudora »

grazie Laura, pensavo proprio a quelli! :)


edit: scusami ancora, Laura, tu mi consiglieresti di piu' il gel o la crema viso di questa linea al lattico di Alchimia Natura...?
anya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/02/2008, 17:30
Località: Parigi

Messaggio da anya »

Adesso che sono in maternità ho il tempo e le forze per coccolarmi, e così sto cercando di riprendere in mano anche la situazione macchie...
Io ho i postumi di uno "sfogo" di cisti post pillola, cominciato a sparire solo a gennaio 2009... :twisted:

Adesso ho ancora dei bei segni, perfino qualche buchetto (pur non avendo MAI strizzato una ciste!!), e cerco di fare il possibile...

Ho però la pelle molto secca (merito/colpa della gravidanza?) e sto evitando la Cytelium perché mi secca veramente...

Uso per adesso jalus+fluido alla vit c, faccio un leggero scrub 1/2 volte alla settimana e una maschera al burro di karitè 1 volta la settimana...

Cosa potrei aggiungere? Ho comprato da Aroma Zone la polvere di Acérola: posso aggiungerne un pizzichino alla pappetta jalus/vit c?
Oppure alla maschera? :mah:
Жыве Беларусь!
*Il mio blog*
Mamma di una scimmietta!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11820
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

eudora ha scritto:edit: scusami ancora, Laura, tu mi consiglieresti di piu' il gel o la crema viso di questa linea al lattico ..
Scusa Eudora non avevo letto, io ti consiglierei il gel, l'ho usato la sera ed era anche molto idratante (lattico).
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11820
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

anya ha scritto: Uso per adesso jalus+fluido alla vit c, faccio un leggero scrub 1/2 volte alla settimana e una maschera al burro di karitè 1 volta la settimana...

Cosa potrei aggiungere? Ho comprato da Aroma Zone la polvere di Acérola:
Io approvo tutto, la polvere aggiungila a qualsiasi cosa abbia un po' d'acqua, sennò non ti è disponibile.
anya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/02/2008, 17:30
Località: Parigi

Messaggio da anya »

Perfetto Laura, grazie. :)

Ho dimenticato di dire che la sera mi metto anche un po' di olio di rosa mosqueta, massaggiando su tutte le guance dato che le macchie sono diffuse e non "individuali"... mentre sulle tempie, ad esempio, non posso metterlo perché ho notato che la pelle s'ingrassa.

Taaaaanta pazienza... :cin:
Жыве Беларусь!
*Il mio blog*
Mamma di una scimmietta!
°micina°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 237
Iscritto il: 04/11/2008, 14:04

Messaggio da °micina° »

Ultimamente anche io sto combattendo con le macchie post brufolo e devo dire che mi sono trovata molto bene con il burro di karitè per far sparire le macchie rosse fresche fresche. Ieri ho provato per la prima volta l'olio di ribes nero e voglio provare a usarlo la mattina, mentre la sera continuerò con la mia routine al burro di karitè. Speriamo bene! :)
anya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/02/2008, 17:30
Località: Parigi

Messaggio da anya »

Scusa scusa, quindi metti il burro di karitè (puro?) sulla macchiolina? :mah:
Жыве Беларусь!
*Il mio blog*
Mamma di una scimmietta!
°micina°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 237
Iscritto il: 04/11/2008, 14:04

Messaggio da °micina° »

anya ha scritto:Scusa scusa, quindi metti il burro di karitè (puro?) sulla macchiolina? :mah:
Prima una leggerissima passata di aloe e poi burro di karitè puro: le macchie fresche scompaiono in pochi giorni! A differenza dell'olio di rosa mosqueta il karitè non mi fa venire i punti neri quindi per me è promosso! :yuhu:
Camy1695
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 24/09/2009, 16:43

Messaggio da Camy1695 »

Ciao a tutte, ho un problemi con dei brufoletti moooolto arrossati (in realtà la puntina bianca non c'è più) che mi sono toccata e ora me ne pento assurdamente :(
Soprattutto ce n'è uno vicino al labbro che è diventato una macchietta rosa che brucia da morire :oops:
Da quanto ho ben capito andrebbe usato un lenitivo e un rigenerante, quindi stando a quello che ho disponibile al momento in casa pensavo alla camomilla e alla vitamina C (ho il Cebion... è all'arancia no?)
Avete consigli su come applicare questi due rimedi? Cioè io non saprei proprio come fare per esempio con la camomilla... degli impacchi?
Consigliatemi voi una procedura efficace... Grazie!

EDIT: Ho beccato in questo momento il topic sul tonico al Cebion di Lola dove una ragazza dice di averlo fatto con camomilla e 1/4 di pastiglia! xD Ho trovato la perfetta combinazione tra i due :P
Solo una domanda, quante volte è consigliabile utilizzarlo questo tonico? Ci sono contro indicazioni per una pelle giovane e acneica?
Gaietta83
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/09/2009, 15:28

Messaggio da Gaietta83 »

Ragazze, io ho letto che l'olio di argan è lenitivo e cicatrizzante, adatto per pelli sensibili.. va bene se la mattina ne metto qualche goccia sul viso, mentre la sera utilizzo la crema e il siero al glicolo di bv? Ho qualche piccola macchia rossa e ogni tanto brufoletti in concomitanza del ciclo..
Come detergente e struccante utilizzo soltanto olio di mandorle.
Preciso che ho letto tutto il post e che essendo nuova del forum non ci ho capito molto.. scusatemi se ho fatto una domanda scema!!
:oops:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11820
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Gaietta83 ha scritto:Ragazze, io ho letto che l'olio di argan è lenitivo e cicatrizzante, ..:
Il principio di trattamento è questo : lenire e cicatrizzare bene, gli ingredienti utili sono stati elencati, poi ognuna trova il suo percorso con quel che più gli piace.

@ Camy del tonico alla vitamina C si parla nel suo topic dedicato.
anya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/02/2008, 17:30
Località: Parigi

Messaggio da anya »

micina88 ha scritto:A differenza dell'olio di rosa mosqueta il karitè non mi fa venire i punti neri quindi per me è promosso! :yuhu:
Grazie mille, da stasera provo perché anche a me la rosa mosqueta fa ingrassare un po' la pelle in certi punti!
Жыве Беларусь!
*Il mio blog*
Mamma di una scimmietta!
Avatar utente
elimar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 17/09/2007, 21:16

Messaggio da elimar »

secondo voi è di qualche utilità usare il ribes nero in polvere? posso metterlo nel tonico , in una maschera o mixarlo alla crema viso?

Ps: ho un flacone intonso di capsule, appunto, che l'erborista mi ha venduto al posto dell'olio e non mi vuole cambiare :oo: !!
elimar
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11820
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

elimar ha scritto:secondo voi è di qualche utilità usare il ribes nero in polvere?
No, si consiglia l'olio da semi di ribes perchè ha una capacità antinfiammatoria e quindi lenitiva e disarrossante; la polvere non ce l'ha perchè proviene da altre parti della pianta.
°micina°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 237
Iscritto il: 04/11/2008, 14:04

Messaggio da °micina° »

Laura ha scritto:No, si consiglia l'olio da semi di ribes perchè ha una capacità antinfiammatoria e quindi lenitiva e disarrossante; la polvere non ce l'ha perchè proviene da altre parti della pianta.
Questo è molto interessante! Complimenti per le tue grandi conoscenze! ...