Glicerina

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
°iside°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/09/2009, 12:22
Località: prov. di treviso

Re: glicerina

Messaggio da °iside° »

rebby ha scritto:biologico o "non", non fa differenza...
io non intendevo questo :oops: e non lo penso (sono una fissata :maria: )...quello che intendevo io è che la differenza tra la glicerina vegetale e quella bio è la stessa che tra un olio convenzionale ed uno biologico
(io personalmente quello che trovo lo prendo bio, come cerco di non ingerire pesticidi cerco anche di non spalmarmeli :D: )
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: glicerina

Messaggio da rebby »

Ah ecco, allora non sono l unica fissata! :D:
Alla fine ,due giorni fa, ho appena ordinato la glicerina "Palm free" e non biologico :evil: ... Anche perché costava 5 volte di più quella biologica... Sarà per la prossima volta, mi spalmerò un Po' di pesticidi :?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: glicerina

Messaggio da Lola »

Sarebbe difficile, la distillano.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: glicerina

Messaggio da rebby »

Sono sempre più confusa... Quindi in questo caso, la diversità di prezzo non ha senso?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: glicerina

Messaggio da Lola »

Rebby a me gli occhi. Che la ricavino da pregiatissimo olio di muflone delle ande o di murumuru colto sulla cima del vulcano della tal isoletta sperduta o da scartissimo olio di semi vari sempre glicerina è, non si trova pura in natura ma viene sempre ottenuta per reazione chimica da qualsiasi olio trigliceride, prima pulizia e poi doppia distillazione. Da dove sia derivata non importa, il risultato è lo stesso e la qualità dipende esclusivamente da quanto bene é stato fatto il lavoro di purificazione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re:

Messaggio da rebby »

Lola ha scritto:Ma guarda, i miei esperimenti sono molto più semplici...un'altra di una soluzione di acqua e glicerina mettiamo 50 e 50.
Domandina forse stupida ... Glicerina e acqua distillata non hanno bisogno di conservante giusto?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: glicerina

Messaggio da Lola »

non ne hanno bisogno (perchè la glicerina al 50% "sequestra" tutta l'acqua rendendola indisponibile per crescite batteriche o di muffe e lieviti).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: glicerina

Messaggio da rebby »

Invece a percentuali minori, necessita di conservante. Grazie mille.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: glicerina

Messaggio da Lola »

Molto minori.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Rachelina
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 01/04/2012, 1:10
Località: Napoli

Re: glicerina

Messaggio da Rachelina »

Scusate per la domanda forse stupida...ma mi chiedevo,che odore deve avere la glicerina?

Mi spiego,tempo fa ne acquistai una boccetta in farmacia con sulla confezione la sigla FU,ed aveva un odore ''zuccheroso'',tipo quello dello sciroppo per intenderci.Ora che mi è finita ne ho preso un altra ma di marca diversa (la precedente non aveva una marca) e non ha odore...da cosa dipende secondo voi,cioè è normale?
Sulla confezione non c'è nemmeno l'inci,nulla....non bastonatemi ma non ho trovat nulla a riguardo :oops:
Grazie dell'attenzione
Artemisia27
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 27/02/2012, 10:56
Località: Siena

Re: glicerina

Messaggio da Artemisia27 »

Tirana ha scritto:volevo anche io un'informazione. Ho comprato una ceretta bio di tipo arabo (ebbene sì, ora arrivano pure gli inci delle cerette!) che oltre ai classici acqua, zucchero e limone, contiene glicerina (in seconda posizione). Mi chiedo: le proprietà umettanti e assorbi-acqua della glicerina non potrebbero essere utili per evitare che la cera una volta fredda diventi un mattone e mantenerla più elastica? Perché nel caso proverei ad aggiungerla nella ricetta delle strisce depilatorie di Tagliar.

grazie, spero di non aver scritto una stupidaggine :D:
Riuppo questo post perché mi interesserebbe sapere se l'esperimento in questione è stato fatto. Visto che io mi faccio sempre a casa la ceretta araba e ogni volta devo scaldarla perché si solidifica, se questa cosa funzionasse sarebbe molto interessante.
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: glicerina

Messaggio da Lucertola Pigra »

Avendo finito il glicerolo, ed essendo la mia farmacia abituale (dove lo comperavo per così dire "sfuso") chiusa, l'ho cercato in un'altra farmacia.
La farmacista me lo da, precisando che è glicerolo puro all'85%, secondo quanto prescritto dalla Farmacopera Ufficiale.
Premetto che questa cosa della purezza del glicerolo non l'avevo mai sentita prima.
La confezione in realtà riporta solo "glicerolo F.U."
Vernile vende il "glicerolo vegetale F.U" e non ci sono menzioni relative alla purezza.
La glicerina vegetale di AromaZone, secondo scheda tecnica, è pura al 99,5%
Gisella Manske vende un glicerolo vegetale 85% e uno 99%.

A questo punto mi domando in cosa consiste quel 15% del glicerolo vegetale puro all'85%, e quanto possa influenzare i nostri spignatti
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: glicerina

Messaggio da tagliar »

Dovrebbe essere acqua (perchè poi non lo vendano puro non saprei dirtelo).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: glicerina

Messaggio da Lucertola Pigra »

grazie per la info
anche se non mi spiego come mai sul sito di Gisella il glicerolo 85% sia in vendita a 7,50€/l e quello 99% invece a 25€/l
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: glicerina

Messaggio da Lola »

Perchè per averlo così puro tocca distillarlo tre volte.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: glicerina

Messaggio da YIN »

non ho capito in quale percentuali la glicerina e l'acqua devono essere messe affinchè non ci sia bisogno del conservante.
ci deve essere una proporzione tra le due tipo 1 a 1 o basta che nelle formulazione ci sia un alto contenuto di glicerina?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: glicerina

Messaggio da Laura »

L'acqua deve essere un quarto della glicerina in modo che questa ne sia satura e non la renda "disponibile" ad attacchi batterici; il risultato sarà però sgradevole, molto ma molto appiccicoso.
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: glicerina

Messaggio da ReineMargot »

dipende, diciamo il 25%. oppure 20% + acido fitico e un tensioattivo cationico (naturalmente a ph sotto 6).
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: glicerina

Messaggio da Laura »

Reine e di glicerina quanta ne andrebbe? L'acido fitico e tensioattivo perchè?
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: glicerina

Messaggio da ReineMargot »

25% sul totale formula, a esempio 25 grammi di glicerina su 100 grammi di shampoo.
ora, naturalmente conservare un prodotto più 'complicato' di un detergente sequestrando l'attività dell'acqua con la glicerina è più problematico, quindi si può rendere più efficace l'azione del sistema preservante inserendo un tensioattivo cationico che interagisce con le membrane dei microrganismi creando un ambiente sfavorevole: qui l'uso del cationico e dell'acido fitico come coadiuvante, il tutto in ambiente acido per l'appunto. ovviamente però la gradevolezza ne viene compromessa.
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)