Lavanda vaginale

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

lo yogurt va benissimo, a me lo ha raccomandato anche la ginecologa
Mimì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 317
Iscritto il: 12/11/2007, 11:26
Località: Puglia

Messaggio da Mimì »

Grazie sei gentilissima. :pall:
Ricordati che il miglior medico é la natura:guarisce i due terzi delle malattie e non parla male dei colleghi.(Galeno)
anya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/02/2008, 17:30
Località: Parigi

Messaggio da anya »

Mi aggiungo anch'io a questo utilissimo topic!

Anch'io soffro di perenni infiammazioni, che nessun medico ha mai saputo risolvere definitivamente.

In pratica non posso indossare pantaloni troppo stretti, tanga o altre cose fastidiose, e devo stare mooooolto attenta quando ho rapporti.

Evidentemente, poi, esiste un'incompatibilità con mio marito: ogni volta che abbiamo un rapporto devo farmi assolutamente una lavanda (prescritta dalla gine che mi ha detto di usarla tutte le volte che voglio) perché altrimenti poi passo i tre giorni successivi con la cistite acuta (del tipo sangue nelle urine... :evil: ).

Anch'io però ero molto scettica sul fatto di farmi una lavanda ogni volta... Così mi piacerebbe fare qualcosa da me. A volte uso anch'io il getto d'acqua semplice, però forse qualcosa di più delicato, un'acqua mescolata con qualche olietto, sarebbe meglio...

O è comunque sconsigliabile?

Il mio problema principale c'è al contatto con lo sperma. :oops: Così è matematico che starò male.

La lavanda che uso adesso è Unigyn (12.50 € :evil: ) che contiene: Aqua, Lactic Acid, Hamamelis Virginiana, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Dehydroacetate, Parfum.

Ma il parfum a che serve? :roll:
Жыве Беларусь!
*Il mio blog*
Mamma di una scimmietta!
Mimì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 317
Iscritto il: 12/11/2007, 11:26
Località: Puglia

Messaggio da Mimì »

Il fatto è che in quei casi il ph si altera e si alza drasticamente. Sta tutto nel riequilibrare tale ph.Io ho risolto con Actigel della corman.
Prova e poi mi dici.
Ricordati che il miglior medico é la natura:guarisce i due terzi delle malattie e non parla male dei colleghi.(Galeno)
anya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/02/2008, 17:30
Località: Parigi

Messaggio da anya »

Ho letto su saninforma.
Secondo quanto scritto lì dovrei usarla tutti i giorni.

Credo che vada bene per i periodi "acuti", cioè quando il problema si presenta. Ma come prevenzione? Non è un po' fortino? :roll:

E poi resta il fatto che mi devo superlavare internamente! :?
Жыве Беларусь!
*Il mio blog*
Mamma di una scimmietta!
Mimì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 317
Iscritto il: 12/11/2007, 11:26
Località: Puglia

Messaggio da Mimì »

Ho trovato questo:
Infiammazione degli organi genitali femminili, perdite bianche, mestruazioni irregolari, applicare con precauzione cataplasmi freddi, senza che diano fastidio e praticarsi lavande vaginali (1 cucchiaio da tavola di argilla in un litro di acqua fresca). Sarebbe bene farsi una lavanda vaginale alla fine di ogni ciclo mestruale. Aggiungere alla soluzione qualche goccia di tintura di propoli ed eseguire i bagni genitali.
Ciao :D:
Ricordati che il miglior medico é la natura:guarisce i due terzi delle malattie e non parla male dei colleghi.(Galeno)
anya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/02/2008, 17:30
Località: Parigi

Messaggio da anya »

Grazie, gentilissima!

Anche se l'argilla lì mi fa un po' effetto... :D:
Жыве Беларусь!
*Il mio blog*
Mamma di una scimmietta!
stellettasimpatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 121
Iscritto il: 17/11/2007, 14:19
Località: Roma

...ciao mimì..

Messaggio da stellettasimpatica »

eh sì.. perchè essendo alcalino ti fa sfasare il ph. Però anche farsi una lavanda ogni volta è una bella rotturina eh..Non mi meraviglia che te l'abbai consigliato una dottoressa perchè alla fine i medici tendono a medicizzare tutto. eh eh eh ..fosse per il mio ex ginecologo tutti giorni ovuli !che festa! Anche io sono soggettissima ai tuoi stessi fastidi, però ti dico che secondo me la questione dell'alcalinizzazione per il contatto con lo.. non ha a che vedere quantomeno con la cistite. La cistite che tu lamenti potrebbe essere inquadrata in una cistite post rapporto ( non escludo che tu la possa avere anche senza aver avuto un rapporto, ma che si acutizza o [no linguaggio sms] ci sono più probabilità che scoppi dopo un rapporto) . Quindi viste queste considerazioni non sottavaluterei l'aspetto traumatico del rapporto, vagina e uretra sono vicinissime e una sollecitazione notevole può irritare l'uretra. Rimedi: se c'è una predisposizione e una delicatezza per cui deve [no linguaggio sms] capitare ( vedi io) non c'è molto da fare anche se ci sono accorgimenti (sembrano stupidi ma non lo sono) come svuotare sempre la vescica prima di un rapporto e passare ad avere un rapporto completo non prima che ci sia una buona congestione e eccitazione (il sangue, affluendo in maggiori quantità crea attorno all'uretra una specie di protezione -tipo manicotto- che protegge l'uretra dalle sollecitazioni( che è giustissimo che ci siano ;) ) ;se invece è una questione batterica ( io propenderei per l'ipotesi meccanica) lo scrupolo in più di dedicarsi all'igiene personale entrambi anche prima di un rapporto. [no linguaggio sms] tornando alle lavande per il problema del ph, non escluderei di farle con acqua bollita e dell'aceto di mele. Spero di non aver sparlato :) baci
stellettasimpatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 121
Iscritto il: 17/11/2007, 14:19
Località: Roma

..errata corrige :)

Messaggio da stellettasimpatica »

Anya il post era in risposta a te non a Mimi...Scusa Mimì mi sono confusa con i nickname..baci baci
Mimì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 317
Iscritto il: 12/11/2007, 11:26
Località: Puglia

Messaggio da Mimì »

Bè pensandoci l'argilla ha un ph alcalino... io ho sempre un ph alcalino ed è per questo che ho sempre problemi. Credo che l'aceto sia più adatto, ma mi sembra un pò aggressivo... :mah:
Ricordati che il miglior medico é la natura:guarisce i due terzi delle malattie e non parla male dei colleghi.(Galeno)
stellettasimpatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 121
Iscritto il: 17/11/2007, 14:19
Località: Roma

...

Messaggio da stellettasimpatica »

basta non metterne molto..e non è per niente aggressivo...è sì soggettiva la cosa.. ma avendolo testato io che sono iperstrasuperdelicata potrebbe essere una garanzia..:)
anya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/02/2008, 17:30
Località: Parigi

Messaggio da anya »

Stelletta, ti ringrazio tantissimo!
Credo che il mio problema sia del tipo doppio: e "meccanico", e batterico.
Questo perché, proprio per il fatto che ne soffro molto, ho imparato a non iniziare prima di un certo momento... :oops:
Infatti, se mi creo dei microtraumi da sfregamento anticipato poi è molto probabile che il giorno dopo stia male. Mio marito ha imparato, oramai! :roll:
Il problema principale è quando ho rapporti completi (prendo la pillola): così è matematico che io il giorno dopo stia malissimo (ma veramente da piangere, con tanto di sangue e bruciori insopportabili... E io non sono una che si lamenta facilmente). Con la lavanda ho un po' ovviato, ma ho visto che se per esempio ho rapporti alla fine del ciclo nemmeno la lavanda mi è utile e sto malissimo.

Per quanto riguarda l'igiene, mio marito è pulitissimo, anche più di me (sono pulita anch'io eh!).

Quindi, ricapitolando. Il problema esiste in generale, cioè ne sono vittima in vari modi (es. anche con gli assorbenti interni, a volte, con il tanga, i jeans stretti, ecc). In più, si acutizza in maniera significativa quando vengo a contatto con quella cosa lì maschile. :oops:

Forse sto per dire una baggianata ma... la calendula? :roll:
Жыве Беларусь!
*Il mio blog*
Mamma di una scimmietta!
stellettasimpatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 121
Iscritto il: 17/11/2007, 14:19
Località: Roma

....

Messaggio da stellettasimpatica »

grazie di che! ci mancherebbe! Allora rispondendo per punti...
Per quanto riguarda l'accorgimento del lavarsi entrambi prima di avere un rapporto, non era un accorgimento da consigliarsi a chi normalmente ha scarsa igiene :risat: ( per carità !) ma solo una profilassi in più anche per gli iper puliti:). Per quanto riguarda la situazione che mi racconti , pur non riguardando me in prima persona, non posso che rimanerne amareggiata, come si fa sanguinare e patire ogni volta che si ha una rapporto completo ? ti prego di non arrenderti! ( non è una critica o un commento superficiale bensì l'incoraggiamento di una che ne ha passate di tutti i colori). Se vuoi possiamo parlarne in pvt in modo più dettagliato...La Calendula sicuramente vabbene come vabbene anche l'hamamelis, l'echinacea ma hanno senso fino ad un certo punto secondo me..e poi in che forma? intendevi nella lavanda? boh alla fine la lavanda non è una cosa molto salutare..si può fare ogni tanto ma sistematicamente secondo me no, per quanto tu possa arricchirla di principi lenitivi o altri specifici [no linguaggio sms] è un vero e proprio lavaggio e in questo caso pure di un tessuto che è un pò"leso"..Io posso darti tutte le info che vuoi e che nelle mie peregrinazioni da medici naturali e non, ho raccolto, ma a questo punto non ho capito bene di cosa stiamo parlando perchè prima parlavi di un problema di alacalinizzazione di ph, poi di cistite con tracce ematiche nelle urine, poi se ho capito bene di perdite di sangue. Mi sa che mi manca qualche tassello...o forse ce ne sono troppi..:) baci.
stellettasimpatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 121
Iscritto il: 17/11/2007, 14:19
Località: Roma

...

Messaggio da stellettasimpatica »

:mamma:e dopo questo ultimo post mi sa che son botte :) mi sa che sono ufficialmente OT... :roll: speriamo di no..
franceschilla
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/03/2008, 18:11

Messaggio da franceschilla »

no dai non è OT :)
si ricollega perchè spiega molto bene il perchè molte volte la lavanda non serva a nulla, a causa di... altre cause.
Ho letto con moltissimo interesse, soprattutto gli interventi di stelletta e anya. E così, visto che siamo tra donne, aggiungo le mie poche riflessioni date dai miei (umili ma accurati) studi autodidattici nonchè esperienze dirette.
I problemi di cui sopra vanno valutati anche in base ai seguenti criteri e possibilità:

1) il problema della candida (che non è solo vaginale!!!): stelletta ne faceva cenno (credo) quando parlava dell'alimentazione. C'è un'alimentazione specifica anti-candida e si trova semplicemente andando su google, ci sonon un sacco di siti che ne parlano. Inoltre ormai è riconosciuto che se ce l'ha la donna ce l'ha pure l'uomo (che può essere asintomatico) e così se anche la donna si cura, la coppia continua a passarsela per anni e anni.... la soluzione : curare sia uomo che donna (e non è una questione di igiene).
Ora io non dico che anya abbia la candida, perchè sembra proprio una questione di sfregamento... però è da valutare....

2) senza spaventare nessuno (perchè proprio ieri ho visto una trasmissione un pò terroristica e io che conosco bene il problema per avercelo avuto nonchè studiato bene, posso dire che non è proprio così), volevo far presente a tutte voi il problema "endometriosi". Qualcuna di voi la conoscerà , altre no, comunque il 2 aprile c'è stata la giornata italiana di questa malattia che colpisce 3 milioni di donne in Italia. Gli esiti possono essere più o meno "sintomatici" e più o meno gravi. Un indicatore può anche essere i problemi durante o dopo il rapporto sessuale. Ciò NON significa che anya ha l'endometriosi, ma anche qua è da valutare, perchè se scoprisse di averla potrebbe anche risolvere il problema (in questo caso non so dirti come perchè io ho avuto altri tipi di problemi derivanti dall'endometriosi). Per ogni info fate riferimento all'associazione italiana endometriosi.... devo ancora visitare il sito .ma so che c'è.

Spero di essere stata utile, ma soprattutto di aver fatto informazione senza spaventare nessuno.... insomma : sono tutte cose curabili :)
Avatar utente
Clara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 03/09/2009, 11:25
Località: provincia sud di Roma

Messaggio da Clara »

Ciao ragazze,

grazie a tutte per questo argomento!


Ciao Mimì: Actigel è un farmaco o è un semplice gel lenitivo? Io ho sempre bruciori e fastidi post rapporto, potrebbe essermi d'aiuto?
Hai avuto modo, poi, di provare quel cataplasma freddo con l'argilla?
(Chiedo qui in attesa di consultare la gine prossimamente).

Ciao Fulmy, non sono contraria all'idea di una lavanda sporadica dopo la fine di ogni ciclo mestruale per la puilizia generale, ma confermo per esperienza personale che la flora vaginale deve essere a posto.
Come te ero curiosa di sapere se c'era una possibilità faidate in alternativa ad un prodotto farmacologico, ma a quanto sembra..