Info su sali del mar morto e altri sali

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Info su sali del mar morto e altri sali

Messaggio da pannina »

ma perchè scartavetrarsi con il sale? :roll: Non è meglio infilarlo nell'insalata e sul pesce? :)
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Info su sali del mar morto e altri sali

Messaggio da michelle »

Io lo uso ogni tanto sui piedi e mi pare che il suo lavoro lo faccia. Poi però sul resto del corpo preferisco altro.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Info su sali del mar morto e altri sali

Messaggio da pannina »

beh sui piedi posso capirlo, sui talloni si usa anche la pietra pomice.. ma quando leggo che lo si usa per le cosce rabbrividisco...
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Info su sali del mar morto e altri sali

Messaggio da michelle »

Sono d'accordo con te. In fase sperimentale l'ho provato sul corpo ma non mi è piaciuto un gran chè, mi bruciava la pelle. Anche col sale fino non è andata, al che ho deviato su altre cose un pochino più dolci, tenendo il sale grosso solo per quelle zone in cui la pelle è più coriacea.
Tra l'altro penso che alla lunga secchi parecchio, bisognerebbe capire in che senso la ragazza più su vede la sua pelle migliorata.
tiz68
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 153
Iscritto il: 23/10/2014, 22:45

Re: Info su sali del mar morto e altri sali

Messaggio da tiz68 »

La "ragazza" tanto ragazza non è...
Non è che io mi faccia uno scrub quotidianamente, e non sostituisco certo la crema idratante...
settimanalmente, o ogni due settimane uso lo scrub e mi piace molto (ognuno ha le proprie esigenze ;-)
notavo semplicemente che il sale del mar morto (ed io uso anche magnesio solfato eptaidrato in mix) lascia la pelle più compatta ed elastica del sale marino da cucina...e noto miglioramenti rispetto alla "buccia d'arancia", ma questi sono "vizi miei"...c'è chi ama lo scrub e chi no, la mia pelle lo gradisce, e da molto tempo. Immagino che la cosa sia soggettiva, no?
Senza spiegare nulla,
senza dirti dove,
ci sarà sempre un mare,
che ti chiamerà...
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Info su sali del mar morto e altri sali

Messaggio da pannina »

Soggettivo fino a un certo punto. Lo scrub se delicato, in se grossi danni non ne fa se la pelle non è particolarmente sensibile, è il sale che mi lascia molto perplessa, soprattutto se si usa sale grosso, basta pensare a come brucia su una ferita... è troppo aggressivo, scrubbarsi una tantum con esfolianti delicati, tipo la farina di mandorle, magari lo zucchero fino abbinato ad olio, posso anche capirlo... ma il sale... lo dico perchè quando ero più ragazzina e incosciente l'ho provato anche io sotto la doccia, :roll: sale fino annegato nell'olio... ne sono uscita rossa come un peperone e non mi ero neppure sfregata tanto... :neutral:

Mi viene da pensare che ci siano pelli da "rinoceronte" che sopportano qualsiasi cosa... ma non vorrei che chi passasse di qui provasse a scartavetrarsi perchè qualcuno dice che scrubbarsi con il sale fa bene e ammorbidisce la pelle. La pelle, come detto da Lola, si ammorbidice con una buona crema idratante, con il sale il risultato più probabile è di ritrovarsi rosse come gamberi e con bruciore dappertutto. :roll:
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Info su sali del mar morto e altri sali

Messaggio da jea »

Io ho comprato i sali del mar morto un anno fà con l'idea di farmi il famoso talasso scrub. Essendo in grani abbastanza grossi li ho tritati un pò col batticarne,ma fini non sono diventati. Così ho aggiunto un pò di sale fine,vari oli e qualche olio essenziale di lavanda. Quando l'ho provato sulle gambe..per fortuna che ero sotto la doccia perchè :cry: bruciore!!! In più non mi sono sentita affatto scrubbata come quando uso zucchero miele e olio,anzi proprio come ha detto pannina,mi ha scorticato la pelle! Per finirlo adesso lo uso puro con l'aggiunta di qualche goccia di olio essenziale quando ho voglia di farmi un bagno caldo,ma sinceramente non è che ci vedo differenza nell'aggiungerlo o meno.In più non si sente neanche il profumo :roll:
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Info su sali del mar morto e altri sali

Messaggio da michelle »

Ma infatti, anch'io mi son mossa come te, e alla fine mi sono convinta che questi sali svolgano più un'azione drenante s usati in un bel bagno d'acqua calda, come scrub c'è di meglio e di più piacevole e di più funzionale.
tiz68
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 153
Iscritto il: 23/10/2014, 22:45

Re: Info su sali del mar morto e altri sali

Messaggio da tiz68 »

Ognuno conosce il proprio corpo e la propria pelle... evidentemente sono un rinoceronte.
Preciso di non usare sale grosso (ho detto che lo passo per bene nel mortaio), di non sfregare come una pazza, di non usarlo ad ogni doccia, di non sostituirlo alla crema idratante, di utilizzarlo ovviamente con un mix di oli. NOn sono mai uscita rossa dalla doccia, non ho mai sentito bruciore, per me è piacevole: faccio un micromassaggio locale, dove si potrebbe formare la cellulite, che infatti non ho. La pelle è compatta e tonica e gode di ottima salute.
Credevo che ognuno di noi avesse la libertà di riportare le proprie idee e le proprie esperienze: lungi da me l'idea di formare code di proseliti che si "scorticano" col sale...
Senza spiegare nulla,
senza dirti dove,
ci sarà sempre un mare,
che ti chiamerà...
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Info su sali del mar morto e altri sali

Messaggio da jea »

Certo che ognuna deve riportare le proprie esperienze (in positivo e in negativo); io infatti ho riportato la mia che è comune a molte ,ma quello che è comune a molti non è detto che faccia la regola.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Info su sali del mar morto e altri sali

Messaggio da Laura »

tiz68 ha scritto:...faccio un micromassaggio locale, dove si potrebbe formare la cellulite, che infatti non ho. La pelle è compatta e tonica e gode di ottima salute.
E' tutta genetica la tua, nulla fanno i sali del mar morto.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Info su sali del mar morto e altri sali

Messaggio da Lola »

Grattarsi col sale nulla può contro la cellulite (fosse così semplice non sarebbe un problema così diffuso).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
nicoycos
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 04/10/2012, 15:44
Località: Spoletium

Re: Info su sali del mar morto e altri sali

Messaggio da nicoycos »

La domanda quindi nasce spontanea: i vari thalasso scrub in commercio di marche più o meno costose come trattamento coadiuvante anticellulite sono da considerarsi inutili? In realtà anche io, a cicli e non come abitudine tengo a precisarlo, mi faccio sto thalasso scrub in casa, ho imparato con un tritatutto a tritare il sale in modo da renderlo fino affinchè non graffi e mi viene fuori una pappetta quasi gelatinosa che utilizzo su cosce e glutei, stando attenta a risciacquare con acqua tiepida e non troppo calda altimenti mi da fastidio. Effettivamente i bagni con i sali del mar morto sono migliori ma a volte non ho tempo per stare ammollo nella vasca. Tutto questo tenendo ben chiaro che si parla di coadiuvanti e basta e che la cellulite se ce l'hai te la tieni, al massimo la puoi ridurre ma non risolvere :duro: . Ma quindi davvero davvero non ha senso? :cry:
Chi non cambia mai la propria opinione ha il dovere assoluto di essere sicuro di aver giudicato bene sin da principio. (J. Austen)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Info su sali del mar morto e altri sali

Messaggio da Lola »

Ma no che non ha senso. Dimmi, la tua cellulite se ne è andata?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
tiz68
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 153
Iscritto il: 23/10/2014, 22:45

Re: Info su sali del mar morto e altri sali

Messaggio da tiz68 »

Però Lola, scusa se insisto, a me sembra che un effetto ce l'abbia...certo la cellulite non scompare, ma allo stesso modo non scompaiono le rughe con le creme antirughe... questi "rimedi" hanno comunque un buon effetto, anche visibile. Non so come sarebbero le mie gambe ed i miei glutei altrimenti, ma noto che un leggero scrub è utile (io anche pesto per bene il sale, facendo in modo che sia sottile e lo "annego" nell'olio") e aiuta anche rimanere nel bagno caldo con i sali (anche il sale inglese, che oltre a far bene - sempre secondo me - alla pelle, aiuta contro i "rattrappimenti" muscolari) . Chiaramente gli oli ammorbidiscono e aiutano l'elasticità, ma il sale effettua un massaggio utile alla microcircolazione e favorisce il distacco dei corneociti. Successivamente bisogna reintegrare il film idrolipidico, con una buona crema idratante, come dici tu.
Probabilmente, come mi è stato detto, ho una pelle da rinoceronte, qualcun altro preferirà lo zucchero o i semini... Ma dopotutto, molte di noi usano farine e altri gommage sulla pelle del viso...l'importante è non esagerare...
ovviamente la mia opinione è personale, e lascia il tempo che trova...
Senza spiegare nulla,
senza dirti dove,
ci sarà sempre un mare,
che ti chiamerà...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Info su sali del mar morto e altri sali

Messaggio da Lola »

tiz tu non sai cosa succederebbe se non lo facessi. le tue gambe sarebbero uguali. il fatto di arrossare la parte irritandola non è aiutare la microcircolazione, il problema della cellulite è l'edema e sfiancare i capillari non porta risultati positivi, è controproducente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
tiz68
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 153
Iscritto il: 23/10/2014, 22:45

Re: Info su sali del mar morto e altri sali

Messaggio da tiz68 »

:oo:
niente scrub nemmeno per il rinnovo cellulare allora? sigh :cry:
Senza spiegare nulla,
senza dirti dove,
ci sarà sempre un mare,
che ti chiamerà...
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Info su sali del mar morto e altri sali

Messaggio da michelle »

Ma certo che puoi :) , solo magari con cose più delicate ma efficaci, come quelle citate prima, o altre ancora che puoi trovare qua nel forum. e soprattutto con obiettivi diversi, che non siano quelli di far sparire la cellulite o scongiurarne la comparsa.
nicoycos
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 04/10/2012, 15:44
Località: Spoletium

Re: Info su sali del mar morto e altri sali

Messaggio da nicoycos »

Lola ha scritto:Ma no che non ha senso. Dimmi, la tua cellulite se ne è andata?
Lola, la mia cellulite non se ne andrà manco con le cannonate, su questo siamo d'accordo. Non mi faccio illusioni però se la lascio "andare" e non provo a contrastarla per nulla, come in effetti mi è successo negli ultimi anni, ho testato che la bastarda si espande all'infinito :cry: . Per cui nonostante so che perderò la guerra vorrei vincere qualche battaglia...per questo faccio tante domande e sto seguendo questo topic con interesse, una delle armi potrebbe essere il sale del mar morto. So bene che da solo non è assolutamente sufficiente però...la cosa che hai scritto dei capillari è molto interessante e non ci avevo pensato per esempio.
Chi non cambia mai la propria opinione ha il dovere assoluto di essere sicuro di aver giudicato bene sin da principio. (J. Austen)
Avatar utente
astuke
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/02/2015, 15:46
Località: Chignolo d'Isola

Re: Info su sali del mar morto e altri sali

Messaggio da astuke »

Io ho fatto sto scrub coi sali del mar morto grossi e un pò del sale fino dell'hymalaya, dopo la doccia mi sono ritrovata con un bel lungo graffio sul :kuul: ... I pezzi grossi sono troppo per la pelle, e poi comunque appena provi a massaggiarti, quelli cadono subito giù, e allora a che servono? Dopo ho rifatto lo stesso scrub però ho tritato il sale, ed è molto meglio. A me piace l'effetto che da, non mi brucia la pelle, lo uso 2 volte a settimana (dopo una corsa ed altri esercizi fisici) sulle cosce, glutei e panza... non mi da fastidio :) Ci metto anche dei oli essenziali adatti per la cellulite. Non so quanto effetto abbia sulla buccia d'arancia delle cosce, ma la speranza muoia per ultima :D:
P.S.
Non so se per i sali o oli o altro, ma ho notato che facendo un leggero scrub nella zona l'inguine, i peli incarniti (una tragedia per me) sono spariti da qualche mese... questo non ottenevo con altri scrub :nonso:
Not all who wander are lost