capelli ricci

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

appunto...un po' di fifa da ingrediente mi assale pure a me...e poi l'esterquat dove lo trovo? su aromazone non mi pare di averlo mai visto....
mannaggia, però dovrei proprio provare....
che faccio mi butto in quest'ennesimo tentativo????? :mah:
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Alex ha scritto:Bloodyhands Che voglia di spignatto che mi fai venire :oops: :oops: Ma quando vedo tutti quegli ingredienti mi terrorizzo! ... ... ... E penso "Troppo difficile" :oops:
Ma è realmente molto complicato? O è la paura del principiante livello-zero?!! :sacch:
Ma no! Una volta che hai gli ingredienti, è un pò come cucinare! Segui attentamente tutte le istruzioni se sei al'inizio!
@Polipa: va bene anche un'altro condizionante, tipo il cehetrimonium chloride. Guarda nella sezione dei siti per acquistare materie prime, o approfitta di un ordine collettivo.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

infatti....sto correndo in ordini collettivi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ho visto due o tre ricette, qual è il conservante più indicato?
tra l'altro mi mancherebbero solo conservante e esterquat, il resto ho tutto in casa...
tra l'altro potrei pure farlo colorato, e profumato all'ylang ylang!!!!!!!!!
è come cucinare hai ragione, e ora ho una voglia tipo da cioccolata, irrefrenabile!!!!!!!!!!!!!!!!! :cin: :cin: :cin: :cin: :pig:
Alex
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 118
Iscritto il: 05/03/2008, 9:51

Messaggio da Alex »

Bloodyhands ha scritto: Ma no! Una volta che hai gli ingredienti, è un pò come cucinare! Segui attentamente tutte le istruzioni se sei al'inizio!
Inizissimo!! :)
Sto leggendovi parecchio per cominiciare a prendere confidenza con nomi, quantità, procedimenti :oo: E quello su cui maggiormente mi "contorco" sono le dosi in percentuale :? Me capra :roll: ! Ancora devo capire :firu:
Ma questo balsamo mi piacerebbe proprio tanto farlo.
Alessandra
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

Alex ha scritto: Inizissimo!! :)
Sto leggendovi parecchio per cominiciare a prendere confidenza con nomi, quantità, procedimenti :oo: E quello su cui maggiormente mi "contorco" sono le dosi in percentuale :? Me capra :roll: ! Ancora devo capire :firu:
Ma questo balsamo mi piacerebbe proprio tanto farlo.
cavolo, non so di dove sei Alex ma abbiamo già due interessate all'esterquat e conservanti....si potrebbe aprire un ordine collettivo?????? :twisted: :twisted:
di certo se lo chiedo a quella stordita della mia farmacista mi sviene sul bancone, l'ultima volta mi fa "ma tu farmaci o prodotti normali non ne vuoi mai???" :risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat:
non le ho ancora detto che il cebion non lo uso solo per assumere vitamina c via orale..... :risat: :risat: :risat:
Alex
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 118
Iscritto il: 05/03/2008, 9:51

Messaggio da Alex »

Polipa :D: Sono di Roma! :)
E neanche il mio di farmacista immagina dove vanno a finire tutte le vitaminuzze che compro!! :firu: :firu: Per non parlare poi dell'acidona al banco dei cosmetici :evil:, che quando le ho chiesto se avevano lo shampoo della Specchiasol mi ha guardata come se avessi detto "ET telefono casa"!! E poi con intelligentissima aria da premio Nobel mi ha suggerito il per lei non plus ultra: Planter's!! ... ... ...
Per quanto riguarda l'ordine collettivo Polipa, devo studiare bene ancora un pochino :roll: :roll: Ma certo è un'idea!! :)
Alessandra
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

Alex ha scritto:Polipa :D: Sono di Roma! :)
E poi con intelligentissima aria da premio Nobel mi ha suggerito il per lei non plus ultra: Planter's!! ... ... ...
:risat: :risat: :risat: :risat: :risat:
planter's...mi immagino già la descrizione "prenda prenda, è la marca migliore e fa cose naturalisssssssssssssssssssssssime"
:?
pensa che la specchiasol è qua a verona...se aprissero uno spaccio cavolo....
comunque ci provo a chiedere l'esterquat, si sa mai....
tra l'altro la mia farmacista vende creme e prodotti autofabbricati, quindi qualche ingrediente ce l'avrà...bisogna solo saperla prendere!! :firu:
pensiamoci, prima di buttarmi voglio leggere bene come si fa e come si valutano le dosi...per me il capello è sacro, se li rovino mi butto nel pozzo!!!!!!!!!!!!!!!!! :flush:
Alex
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 118
Iscritto il: 05/03/2008, 9:51

Messaggio da Alex »

polipa ha scritto:comunque ci provo a chiedere l'esterquat, si sa mai....
pensiamoci, prima di buttarmi voglio leggere bene come si fa e come si valutano le dosi...per me il capello è sacro, se li rovino mi butto nel pozzo!!!!!!!!!!!!!!!!! :flush:
Si! Pensiamoci! :cin: (..vedi che hai combinato Bloodyhands??! :D: :D: !) Nel frattempo chiedo anch'io alla mia farmacia (che ha anche laboratorio!) e soprattutto nel frattempo cerco anch'io di capire come si valutano le dosi! :roll:
...
Alessandra
nati
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 28/12/2007, 19:41

Messaggio da nati »

Faccio prima il gel e poi aggiungo la lecitina che ovviamente ho già sciolto in poco gel liquidino. Ora vorrei arricchire con le proteine, vi farò sapere. Bacio
Avatar utente
Morea
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 1777
Iscritto il: 21/07/2008, 15:05

Messaggio da Morea »

non sono riccia ma mi attacco qui perchè non vedo topic più attinenti! :D:
mi serve un consiglio da voi, o maghe del ricciolo!
ho i capelli grossi e secchi, che piastro quasi quotidianamente, ogni tanto mi piacerebbe non piastrarli e lasciarli al naturale, ma sono leggermente mossi e fanno delle onde grandi, crespe e gonfie :evil: ! va meglio da quando faccio il cowash ma vorrei un prodotto da usare come leave in (che non sia la mia solita spuma) che mi definisca meglio le onde ma nello stesso tempo appesantisca un pò così da togliere il crespo e fare diminuire il volume...insomma arricciante ma non volumizzante! :mah:
giuro che ho letto tutto ma sono un pò confusa tra gel ai semi di lino, gel d'aloe, oli vari, karitè....mi consigliate qualcosa che possa essere efficace? possibilmente un prodotto già bello e pronto perchè sono troppo pigra per gli spignatti! :mirmo:
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

All'uopo mi faccio una crema, la ricetta l'ho postata in trattamenti per i capelli, toglie il crespo e il volume, ammorbidisce e definisce le onde.
Se non ti và di spignattare, ci sono le creme liscianti che funzionano bene per togliere crespo e volume, ma bio non le ho mai viste, mentre le trovi della garnier, sunsilk e l'oreal. Ma sono siliconiche.....
Secondo me se smetti di usare la piastra i capelli inizieranno a essere meno crespi. Parola di riccia voluminosa che un tempo si lisciava: il calore eccessivo apre le squame, così i capelli fanno attrito e si elettrizzano. Appena lisciati i capelli sono a posto, ma il giorno dopo sono peggio che al naturale, e con il tempo si rovinano tantissimo.
Il mio consiglio anti crespo è idratarli molto, usare prodotti al giusto ph in modo da tenere chiuse le squame, usare condizionanti in abbondanza, usare il phon solo sulla cute, dimenticare la piastra.
Avatar utente
Morea
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 1777
Iscritto il: 21/07/2008, 15:05

Messaggio da Morea »

Bloodyhands ha scritto:Se non ti và di spignattare, ci sono le creme liscianti che funzionano bene per togliere crespo e volume, ma bio non le ho mai viste, mentre le trovi della garnier, sunsilk e l'oreal. Ma sono siliconiche.....
è proprio questo il punto, vorrei evitare i siliconi perchè ho notato che da quando non li uso i miei capelli stanno meglio! :roll:
grazie dei consigli!
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Io proverei il karitè sui capelli inumiditi da gel di aloe, così non spignatti niente ed eviti i siliconi.
Red
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 117
Iscritto il: 07/12/2008, 16:25

Messaggio da Red »

Ragazze/i mi consigliate una buona linea nutritiva/riparatrice,facilmente reperibile, per ridare un pò di vita ai miei capelli ricci? Ultimamente li sento secchi, stressati...Pensavo alla nocepesco in abbinamento a qualche shampoo per ricci, ma non so se è adatta.
Avatar utente
Morea
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 1777
Iscritto il: 21/07/2008, 15:05

Messaggio da Morea »

la noce-pesco a me li liscia! :D:
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Red ha scritto:Ragazze/i mi consigliate una buona linea nutritiva/riparatrice,facilmente reperibile, per ridare un pò di vita ai miei capelli ricci? Ultimamente li sento secchi, stressati...Pensavo alla nocepesco in abbinamento a qualche shampoo per ricci, ma non so se è adatta.
Come maschera la noce- pesco va bene, ma una linea intera buona......direi Lavera.
Alex
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 118
Iscritto il: 05/03/2008, 9:51

Messaggio da Alex »

Si, anch'io direi Lavera. Shampoo e balsamo al latte di rosa. Buonissimi.
Li trovi ai NaturaSi. :)
Alessandra
hobbit84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 26/11/2007, 18:36
Località: Avellino

Messaggio da hobbit84 »

ragazze io sto trovando molto giovamento circa la definizione e il controllo del crespo facendo una volta si e una no un impacco preshampo, olio di oliva e miele..sarà banalissimo ma l'olio aveva avuto sempre effetti pessimi sui miei ricci, finchè non ho provato ad applicarlo sui capelli precedentemente bagnati ed evidentemente miscelato al miele agisce meglio perchè si idratano anche. Il risultato dopo lo shampo è più o meno sempre questo:

Immagine
e si mantengono benone per un paio di giorni nonostante l'umidità - naturalmente prima dell'asciugatura applico il gel ai semi di lino.
:) come sempre grazie ai consigli di questo forum e di tutte voi!!
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

quanto miele usi? Ho il terribile aspetto che agisca come la glicerina= è un umettante che se usato in percentuale massiccia tende a disidratare.....spero di sbagliarmi.
hobbit84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 26/11/2007, 18:36
Località: Avellino

Messaggio da hobbit84 »

due cucchiai d'olio e uno di miele sciolto a bagnomaria, vengono belli morbidi