capelli ricci

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
amy87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 06/10/2008, 10:21
Località: Bassa Pavese

Messaggio da amy87 »

anch'io uso lo stesso metodo per averli più ricci e comunque magari può essere un'informazione utile io ho notato che col gel all'aloe mi viene un boccolo più grosso mentre col gsl il ricciolo è più piccolo
Rea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 133
Iscritto il: 18/05/2009, 13:50
Località: Provincia di Napoli

Messaggio da Rea »

Bloodyhands ha scritto:E per renderli meno ricci come fai?

oddio non so se sto metodo è buono però lo uso sempre io:

-prendi una bella ciocca di capelli
-mettila tra le mani che saranno chiuse ed unite come se stessi facendo una preghiera
-fai scivolare entrambe le mani verso il basso tenendole sempre chiuse

a me vengono un pochetto più distesi^^


lo faccio dopo lo shampoo a capelli umidi!
Rei
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 13/05/2009, 17:51

Messaggio da Rei »

anaisnin73 ha scritto:Per Alex: aggiungi 2-3 gocce (non esagerare) di olio al gel di aloe, così ti dà sia idratazione che nutrimento.
so che sto per fare una domanda da paranoica :firu: : se metto l'olio di mandorle dolci dopo un po' i capelli puzzano di rancido? e l'asciugamano con cui faccio il plopping? :mah:
tittistella
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/04/2009, 15:31
Località: ROMA

Messaggio da tittistella »

Ciao ragazze
sono una ricciolona anch'io in fase di conversione radicale e irreversibile all'ecobio :D: e devo dire che sto godendo già abbastanza dei miei bravi risultati. Per quanto riguarda la mia routine capellifera: ormai ho trovato ciò che fa al caso mio, faccio più spesso cow con Splend'or e zucchero, o semplice, e alterno con shampo ecobio (per ora uso il Biokap shampo-doccia) quando faccio impacchi preshampo con olio di cocco.
L'unica cosa che ancora mi manca è il leave in per definire e avere i ricci più morbidi possibile e, dato che col gsl proprio non va (ho capito che sono praticamente l'unica in tutto il pianeta "ricce" :twisted: ) mi hanno suggerito di usare una nocciola di balsamo, da fare quando voglio ravvivare i ricci tra uno shampo e l'altro e contrastare un pò l'effetto "indurimento" del riccio del giorno dopo. Lo Splend'or è ottimo sui miei capelli, ma da lasciare su, non saprei alla lunga se fa bene; qualcuna di voi usa questo metodo? E con quale balsamo?
Ho sentito parlare del Lavera, ma non l'ho ancora mai provato: essendo bio (così mi pare di aver capito), potrebbe andar bene a tale scopo o no?
Vi prego aiutatemi, ci sto diventando scema con questa storia del leave-in!
Ciao. Tittistella
Avatar utente
stregatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 487
Iscritto il: 07/01/2009, 23:54
Località: l'isola che non c'è

Messaggio da stregatto »

tittistella ha scritto: mi hanno suggerito di usare una nocciola di balsamo, da fare quando voglio ravvivare i ricci tra uno shampo e l'altro e contrastare un pò l'effetto "indurimento" del riccio del giorno dopo.
Cia tittistella, in pratica si tratta di mettere del balsamo come leave in al posto della spuma/gel? ma sui capelli asciutti? Mai sentita sta cosa però si potrebbe provare, anche se temo appesantisca un po' :mah: [no linguaggio sms] il giorno dopo il lavaggio i miei ricci non sono per nulla 'duri'..anzi tendono a gonfiare e a fare effetto pecorella :evil: quando sono proprio inguardabili li bagno e metto gel d'aloe ;)
"We are all mad here" :D:
tittistella
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/04/2009, 15:31
Località: ROMA

Messaggio da tittistella »

Beh in realtà la procedura esatta sarebbe di inumidire prima bene i capelli, poi strofinare tra le mani una nocciola di balsamo e passarla tra i capelli, così dovrebbe disciplinarli e ammorbidirli. Non ho ancora provato, aspetto di trovare un balsamo bio, giusto per andare sul sicuro, visto che è un leave-in e non si risciacqua. Però pensavo... comunque un tentativo con lo Splend'or lo faccio lo stesso, in fondo come balsamo non è male per provare, non credo faccia tutti questi danni :roll: .
anaisnin73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 161
Iscritto il: 09/09/2007, 11:38

Messaggio da anaisnin73 »

Bloodyhands ha scritto:E per renderli meno ricci come fai?
Non lo so a me dopo anni di stirature ora piacciono ricci... :-)
Sono felice che abbiate capito la mia spiegazione delirante... Si vede che siete ricce.... ;)
Per Alex... Non lo so, per me l'olio di mandorle puzza sempre, io uso il vinaccioli che è leggero me li sporca poco, ma su ognuna funziona un olio diverso, magari fai una prova a capelli sporchi, così mal che vada li lavi! :D:
Tutto scorre nulla rimane uguale
vaniglia01
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 255
Iscritto il: 08/06/2009, 18:20

Messaggio da vaniglia01 »

ho letto tutte le pagine, sono svenuta quando ho visto i capelli di Rami87.....a te Afef ti fa un baffo!!!!
ti prego spiegami tutta la tua procedura capillifera perchè li hai idratati,per niente crespi lucidi e super boccolosi..insomma tutto quello che dovrebbero avere..sei la mia nuova mantra dei capelli [smilie=immo_seremegliodiholly_01092064906.gif]
e poi chiedo a tutte:
succede solo a me che il giorno dopo sono inesorabilmente da legare perchè praticamente incollati,crespi,orridi e non c'è gel aloe che tenga?anzi perggiorano!!! ... ... ...
vaniglia
rossana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 151
Iscritto il: 04/09/2007, 8:13

Messaggio da rossana »

nel forum capelli di fata ho trovato questo post:

"Lo uso sia dopo lo shampoo sui capelli umidi(come se dovessi mettere una spuma o un leave-in) e sia sui capelli asciutti prima di uscire, per rinfrescare e profumare i capelli, in tutte e due i casi me li lascia morbidi, lucidi, senza crespo e profumati. (vaniglia...my love... )

Ecco come faccio io: Ne preparo poco perchè lo faccio fresco di volta in volta così il profumo persiste, quindi:

•2 cucchiai di aloe
•1 cucchiaio di jojoba
•10 gocce di OE di vaniglia (ma si possono usare 10 gcce dell'oe preferito)
•4 oz di acqua

Nella tazza pyrex metto prima l'aloe, poi il jojoba, poi l'oe.
Verso l'acqua fino a 4 oz(o 150 ml) e mescolo tutto con il cucchiaio.
Poi verso in uno spruzzino e agito bene.
(se lo metti in uno trasparente, è fighissimo l'effetto cristallino delle bollicine di olio che si mescola con l'acqua!)
Non ha bisogno del frigo perchè la temperatura per ora è fredda,quindi si mantiene anche abbastanza bene nell'armadietto del mio bagno.
Quando la devi usare, agiti bene e spruzzi, facendo un movimento "scrunch" con le mani( per farli assorbire dai riccioli) e il gioco è fatto!"

pensavo di provarlo quanto prima
vaniglia01
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 255
Iscritto il: 08/06/2009, 18:20

Messaggio da vaniglia01 »

sarò fiduciosa e ci proverò anche io.. :mah: comunque la cosa che piu mi rovina i ricci è quando li tengo legati con la pinza e la notte..voi come li legate per andare a dormire per non fargli perdere la forma? :roll:
vaniglia
Rei
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 13/05/2009, 17:51

Messaggio da Rei »

rossana ha scritto:•2 cucchiai di aloe
•1 cucchiaio di jojoba
•10 gocce di OE di vaniglia (ma si possono usare 10 gcce dell'oe preferito)
•4 oz di acqua
Ma in questo caso l'OE serve solo per profumare?
E se mettessi gli aromi per dolci secondo voi cosa succede?
Non ho oli essenziali in casa e mi scoccia andarlo a comprare solo per questo (sono completamente al verde ecco l'ho detto)
vaniglia01
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 255
Iscritto il: 08/06/2009, 18:20

Messaggio da vaniglia01 »

mi associo alla domanda perchè infatti volevo prendere la vaniglia quella per dolci 8)
vaniglia
rossana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 151
Iscritto il: 04/09/2007, 8:13

Messaggio da rossana »

penso di si, penso che serva solo a "profumare"
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

attente alla proliferazione batterica pero' :roll:
vaniglia01
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 255
Iscritto il: 08/06/2009, 18:20

Messaggio da vaniglia01 »

acqua distillata?
vaniglia
olide1
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 07/06/2009, 15:42

Messaggio da olide1 »

Cavoli, ma quante cose ho da imparare?!! :oo:
Io come ho già detto in qualche post sono riccia, anche se ho un riccio abbastanza diverso da quello di anaisnin, ovvero più ricci a boccoli larghi, però bello morbido.
E difatti sembra che non crescano mai perchè più allungano e più si arricciano!!! :evil:
Per ora uso solo prodotti classici tipo schiuma pantene (con la quale devo dire mi trovo bene) e il classico shampoo del supermercato...
Però adesso che ho finito lo shampoo comincio ad acquistarne qualcuno bio, idem per la schiuma che sostituirò con il gel ai semi di lino e l'aloe; anche se mi preoccupa il fatto che senza la schiuma possa sembrare la pecora Dolly. :roll:
Ad ogni modo, continuate ad illuminarmi!! :grazie:
Avatar utente
stregatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 487
Iscritto il: 07/01/2009, 23:54
Località: l'isola che non c'è

Messaggio da stregatto »

vaniglia01 ha scritto:sarò fiduciosa e ci proverò anche io.. :mah: comunque la cosa che piu mi rovina i ricci è quando li tengo legati con la pinza e la notte..voi come li legate per andare a dormire per non fargli perdere la forma? :roll:
Mi associo alla domanda :mirmo: io quando vado a letto li lego non troppo stretti e va un pochino meglio...ma quelli sul davanti restano fuori dalla coda e si sparapagliano ovunque :evil:
"We are all mad here" :D:
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

vaniglia01 ha scritto: ... voi come li legate per andare a dormire ... ? :roll:
Alcune usano la retina :D:
vaniglia01
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 255
Iscritto il: 08/06/2009, 18:20

Messaggio da vaniglia01 »

Merissima ha scritto:

Alcune usano la retina :D:
...potrebbe essere la fine del mio rapporto se mi presento a letto con la retina :risat:
vaniglia
blume
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 14/02/2008, 11:59

Messaggio da blume »

mbè io mi sono presentata con pasta all'ossido di zinco in viso, becchetti e retina in testa.
Non vi dico cosa ha combinato!!!! x_x

[no linguaggio sms] ora sto andando a dormire con le forcine per capelli,
Immagine
li porto sopra la testa e li blocco con le forcine alla meno peggio. Le cose importanti sono lasciarli morbidi senza tirare il capello, e bloccarli il più possibile in alto, e meno dietro la nuca, cosi non si schiacciano.
L'effetto alla fine è carino a vedersi, tipo questo:e la mattina dopo sono ancora abbastanza voluminosi e mossi.
Immagine