un punto sulla situazione macchie scure ?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: melasma

Messaggio da Laura »

manilasia ha scritto:É possibile aumentarne il potere schermante aggiungendoci sotto una base all'ossido di zinco (tipo Cytelium-Aderma)? O é proprio imprescindibile che io metta un 50+ con filtri chimici?
Manilasia ho dovuto togliere l'inci che hai postato perchè non si può farlo fuori le sezione dedicate; proponilo nella sezione inci seguendo le regole, quando sarà aperta.
Per la protezione da usare decidi tu secondo i tuoi criteri (eco-bio o no) la Cytelium non aggiungerà quasi niente in termini di protezione, o comunque non sarà misurabile.
Per l'integrazione, visto che sei in una fase particolare come l'allattamento, devi chiedere esclusivamente al tuo medico.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Mafalda711 ha scritto: io avevo letto da qualche parte che per le macchie poteva essere utile l'olio di ricino ... sono un paio di settimane che applico tutte le sere questo liquido unto sulla mia macchia ma non mi sembra faccia alcun effetto .
Infatti non funge. Non c'è razionale d'uso dell'olio di ricino sui melasmi.
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Ehm... ho visto questo articolo "Tumore mascherato da macchia per chi si abbronza", parlano di "macchia rosata", spero non intendano le "nostre" macchie...
In ogni caso sarebbe bello capire bene come distinguere le une dalle altre...
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
Morea
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 1777
Iscritto il: 21/07/2008, 15:05

Messaggio da Morea »

le macchie di cui parla l'articolo sono quelle da cheratosi attinica, sono facilmente distinguibili perchè presentano squame aderenti e secche. il colore invece è facilmente confondibile, perchè possono presentarsi dello stesso colore della pelle o rosse-marroni...è soggettivo!
comunque le cheratosi attiniche sono delle lesioni pre-cancerose, ma a dispetto del nome, non vuol dire che necessariamente daranno luogo ad un tumore cutaneo, solo una minima parte si modificherà in tal senso.
Penny01
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 11/05/2009, 13:49
Località: prov. Milano

Messaggio da Penny01 »

Secondo me il fai da te in questo campo è un po' azzardato. Le macchie vanno fatte vedere e diagnosticare da un dermatologo. Tra l'altro anche loro sbagliano....: il primo dermatologo che ha visto la mia macchia mi ha detto che si trattava - appunto - di una cheratosi attinica, mentre invece altri due da cui mi sono fatta visitare successivamente l'hanno classificata come lentigo.

Con l'occasione vi segnalo che dopo quattro mesi di utilizzo regolare di Acromos Forte, mattina e sera, la mia lentigo, che avevo da anni e ultimamente si era ingrossata e scurita, è quasi completamente sparita :)

Penny
Avatar utente
Mafalda711
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/06/2009, 18:51
Località: Milano

Messaggio da Mafalda711 »

ciao Penny

cos'è l'Acromos Forte? pomata prescritta da dermatologo? serve la ricetta?

grazie
Mafalda
Penny01
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 11/05/2009, 13:49
Località: prov. Milano

Messaggio da Penny01 »

E' una crema che mi ha prescritto il dermatologo, a base vegetale. E' venduta in farmacia ma credo sia un prodotto da banco, quindi non dovrebbe servire la ricetta.

Penny
Avatar utente
eudora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 31/01/2007, 10:26
Località: somewhere over the rainbow

Messaggio da eudora »

Penny01 ha scritto:E' una crema che mi ha prescritto il dermatologo, a base vegetale.
se si tratta di questaha una base non molto vegetale :D:

"Questa notte... sai, non venire".
"Non ti lascerò".
"Sembrerà che io mi senta male... sembrerà un po' che io muoia. Non venire a vedere, non ne vale la pena..."
"Non ti lascerò".
Penny01
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 11/05/2009, 13:49
Località: prov. Milano

Messaggio da Penny01 »

:oo: :oo: sì, è proprio questa :oops:

Ho iniziato ad usarla prima di conoscere il forum, quindi non avevo guardato l'INCI.
Comunque funziona, e visto che la mia macchia è di meno di mezzo cm., la quantità è talmente esigua che continuerò a metterla ;)

Penny
nati
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 28/12/2007, 19:41

Messaggio da nati »

Buongiorno, grazie all'uso costante del gel zorac, abbianto al uso del tonico alla vitamina c, la mia macchia si sta attenuando. Mi chiedevo se potessi usare alternata una crema che usavo in precedenza contenente la arbutina estratta da uva urisna, acido lattico, oxybenzone, la crema in questione contiene anche i filti uva e uvb. Credete che ci siano interreazioni?
Grazie.
Bessie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/07/2008, 16:20

Messaggio da Bessie »

Dopo 6 anni di brufoli mi sono rimaste tre o quattro macchie belle evidenti e altre macchiette meno evidenti :oops: Non sto usando niente per schiarirle perché ho paura che la mia pelle reagisca male, vorrei sapere:
- le macchie con il passare degli anni adranno via da sole? o rimangono per sempre?
- una volta la settimana faccio un leggero scrub con la farina di riso..dovrei evitare totalmente lo scrub o ogni tanto si può fare?
- prendere il sole mi aiuta tantissimo ad uniformare il colorito, se lo prendo con la protezione 30 dr hauschka va bene o é comunque dannoso per le macchie?
- Le maschere purificanti (tipo argilla) hanno effetti negativi sulle macchie?
Grazie :)
delfino
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/01/2009, 14:41

Messaggio da delfino »

E' la prima volta che scrivo, presentazione a parte, spero di aver capito come funziona e non sbagliare, eventualmente mi scuso.
Mi sono comparsi dei melasmi sul labbro superiore la scorsa estate, sembrano dei baffi, mi sono rimproverata perchè usavo un solare fp 50 di Bottega verde, poco schermante, mentre gli anni precedenti ho usato L'oreal dermo expertise anti rughe e macchie solari. Preciso che non assumo pillola, o antibiotici, nè sono in gravidanza. Seguendo i preziosi consigli di questo forum, senza rivolgermi ad alcun dermatologo, ho iniziato ad usare il solare anche in inverno, sopra la crema, ma nonostante le varie precauzioni (sotto fluido Fitocose vit. C o Jalus plus, sopra protezione alta Fitocose fino a giugno, ora molto alta 50+ L'Oreal), le macchie sono aumentate, ne ho altre sulla fronte...) Cerco comunque di avere pazienza e aspettare che "il melanocita si rimetta in riga" per poi agire, magari usando un trattamento specifico, aspetto consigli.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Bessie ha scritto:- le macchie con il passare degli anni adranno via da sole? o rimangono per sempre?
Dipende, anche dalla tua genetica e capacità di riassorbimento della melanina irregolare; di certo se non le proteggerai dal sole rimarranno per sempre e peggioreranno.
Bessie ha scritto:- prendere il sole mi aiuta tantissimo ad uniformare il colorito, se lo prendo con la protezione 30 dr hauschka va bene o é comunque dannoso per le macchie?
E' dannoso per le macchie, c'è comunque sollecitazione della melanina.
Bessie ha scritto:- le macchie con il passare degli anni adranno via da sole? o rimangono per sempre?
- una volta la settimana faccio un leggero scrub con la farina di riso..dovrei evitare totalmente lo scrub o ogni tanto si può fare?
- Le maschere purificanti (tipo argilla) hanno effetti negativi sulle macchie?
Grazie :)
Scrub e maschere purificanti non hanno effetto schiarente alcuno sui melasmi; degli scrub molto aggressivi possono irritare la zona melasmi peggiorando la situazione, perchè si scatena una reazione post-infiammatoria con richiamo di melanina.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

delfino ha scritto:.. per poi agire, magari usando un trattamento specifico, .
Eh sì, visto che nonostante le precauzioni i melasmi aumentano, è ora che consideri un buon trattamento specifico che ti consenta di stoppare e far regredire un po' il problema.
Continua con la fotoprotezione altissima con solari fotostabili, è fondamentale.
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Messaggio da giggi »

ci ho provato a proteggerle ste macchie sul viso, per evitare che si scurissero ho messo sempre (al mare, a casa, per strada, anche di sera) la avene colorata spf50; mi sono esposta pochissimo (sono andata al mare max sei giorni in tutta l'estate e solo dalle 16.00 in poi)...ma eccole qui, belle marroni scuro sul mio viso rimasto bianco bianco :? ... se dicessi che non ho soldi da spendere dietro luce pulsata, laser, creme per riccone che mi proporrebbe il dermatologo che ha in cura mio padre, mi dite di andare a quel paese? ... cercavo un metodo più economico, anche se lungo...ma i nomi (di prodotti efficaci) che leggevo qui non rientrano nel mio budget di spesa (triluma ecc)... mi rassegno? quel prodottino galenico simile alla triluma di cui parlava trotula (pag 10) da chi potrei trovarlo realizzato ad es?
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

Ciao giggi!
Innanzitutto mi rassicura sapere che non sono l'unica a cui le macchie si sono scurite nonostante abbia preso le massime precauzioni, con risultato viso bianco + macchie scure...dunque succede.

Io per un peeling a base di resorcina che reputo sia stato molto efficace su di me ho speso 100 euro, più 40 per la crema che ho usato per mesi (un solo tubetto e ne è avanzata).

Ho spiegato alla dottoressa che non potevo spendere moltissimo, e mi è venuta incontro facendomi pagare solo i trattamenti. Il risultato è stato che si è guadagnata una paziente fedelissima :) e contenta dei risultati!
Ho messo i soldini da parte un po'alla volta e poi ho fatto il trattamento. Appena riesco a mettere da parte ancora qualcosina ripeterò il trattamento anche su altre 2 macchie più piccole e magari darò un'altra "botta" a quella grande.

Prova a parlarne con il dermatologo di tuo padre e a spiegargli la situazione: magari è una persona comprensiva, ti assicuro che ce ne sono! :)
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Messaggio da giggi »

Ciao Paia, la spesa che hai sostenuto è davvero accessibile, visto che in genere tra creme e cremine se ne vanno anche più soldini e senza risultati apprezzabili..- Il trattamento che hai fatto tu si chiama alla resorcina dunque? Proverò a chiedere al dermatologo... ho un pò il timore che mi consigli roba tipo laser, luce pulsata ecc perchè nel suo studio ci sono centinaia di pubblicità sul fotoringiovanimento praticato in quello studio e lui è circondato da segretarie ed infermiere (o laureande, non so) tutte bellissime, senza un difetto... speriamo bene...
(se penso che mia mamma aveva una bruttissima macchia su tutto lo zigomo e che se nè andata semplicemente con l'uso neppure costante per un annetto di una crema vendutami dall'estetista, mi sale un nervoso :evil: ..io pensavo fosse piena di schifidi ingredienti, perciò non la utilizzavo e adesso invece sarei senza problemi..ufff)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

giggi ha scritto:...
(se penso che mia mamma aveva una bruttissima macchia su tutto lo zigomo e che se nè andata semplicemente con l'uso neppure costante per un annetto di una crema vendutami dall'estetista, mi sale un nervoso :evil: ..io pensavo fosse piena di schifidi ingredienti, perciò non la utilizzavo e adesso invece sarei senza problemi..ufff)
E' un discorso abbastanza superficiale il tuo, bisognerebbe sapere di quale natura fosse la macchia di tua madre, come tu dovresti almeno avere una chiara diagnosi delle tue macchie fatta da un professionista, per sapere come trattarle con un minimo di efficacia.
Fiabetta1981
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 25/08/2009, 17:04

Messaggio da Fiabetta1981 »

E per le macchiette tipo lentiggini di varie dimensioni forse dovute a cicatricine da depilazione con elettrocoagulazione (ago), oramai vecchie di almeno dieci anni, come ci si dovrebbe comportare? certo la protezione altissima per placare i melanociti..ma si potrebbe applicare il fluido all'acido glicolico e kojico di fitocose? potrebbe davvero schiarirle o è solo un ulteriore "insulto" alla pelle?grazie!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Fiabetta1981 ha scritto:E per le macchiette tipo lentiggini di varie dimensioni forse dovute a cicatricine da depilazione con elettrocoagulazione (ago), oramai vecchie di almeno dieci anni, come ci si dovrebbe comportare?
In linea di massima come per i melasmi, e cioè come già spiegato in più passaggi di questo topic.