acqua+glicerina=mixing medium?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
danchina
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 03/11/2007, 14:21
Località: VT

acqua+glicerina=mixing medium?

Messaggio da danchina »

Ho letto che una ragazza di Alfemminile avrebbe trovato un modo di fare il corrispondente casalingo del mixing medium di MAC, ossia quel liquido che, a contatto con la pelle, asciugandosi forma una base perfetta per far durare pigmenti e ombretti ore e ore, facendoli aderire bene ed evitando sbavature e righe....la ricetta sarebbe semplicissima: 1 parte di glicerina liquid e tre parti di acqua. Lei dice che funziona a prefezione, ma da inesperta mi chiedo: sarà davvero così? Premetto che non conosco l'inci del mixing medium (né sono riuscita a trovarlo sul sito ufficiale di MAC Cosmetics), in più mi domando: se facessi una fialetta di questo rimedio, quanto durerebbe? potrei aggiungere un conservante o no? :angel: il dubbio mi assale...
¬DANCHINA¬
danchina
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 03/11/2007, 14:21
Località: VT

beh, ho provato...

Messaggio da danchina »

stamattina ne ho passato un goccino sulla palpebra con il dito, si è asciugato in due minuti, poi ho steso un po' di glitter, che si è fissato immediatamente alla pelle. Per ora la presa e la tenuta sono ottime :yuhu:
spero solo non faccia male alla pelle...
¬DANCHINA¬
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

e questo andrebbe PRIMA della crema idratante o al suo posto?
be...male non credo che faccia, in fin dei conti sono pur sempre acqua e glicerina! però sentiamo le esperte!
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
danchina
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 03/11/2007, 14:21
Località: VT

beh...

Messaggio da danchina »

non credo sostituisca la crema idratante, ad ogni modo sulle palpebre solitamente non metto crema idratante prima di truccarmi, altrimenti penso si potrebbe mettere l'idratante e, una volta ben assorbito, la miscela acqua-glicerina. Mi piace perché esalta al 100% il colore di qualsiasi ombretto, anche il meno scrivente, e impedisce il formarsi delle pieghe nelle palpebre, ma mi rimane il dubbio che possa avere qualche controindicazione, d'altronde sto per entrare nel 5° mese di gravidanza e non vorrei fare cavolate proprio ora :roll:
attendo con trepidazione il parere delle esperte :firu:
¬DANCHINA¬
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

A me piace il mixing medium per truccare gli occhi. Su tutto il viso non ho mai provato e mai lo farò :roll: . Però metto più acqua rispetto alla dose 1:3. Temendo che possa seccare le palpebre, lo sto usando di meno (solo nel weekend) e con un tonico al posto dell'acqua.
danchina
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 03/11/2007, 14:21
Località: VT

bella

Messaggio da danchina »

l'idea del tonico al posto dell'acqua, mi piace :yuhu:
ho un'acqua di rose totalmente naturale, mi sa che proverò a usare quella...e diminuirò la percentuale di glicerina...
¬DANCHINA¬
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

ho trovato questo video su youtube.
se facessi una fialetta di questo rimedio, quanto durerebbe? potrei aggiungere un conservante o no? il dubbio mi assale...
nel video dice che usando solo acqua e glicerina, e niente conservanti, bisogna farne una piccola dose alla volta. parla di una durata di 1 mese.

non ho capito se come prodotto (come INCI direi proprio di no) è simile al primer potion o sono due cose diverse.

ultima cosa: ma la glicerina dove la compro? nel video dice che si trova al supermercato...
Ultima modifica di vale606 il 14/03/2008, 19:09, modificato 1 volta in totale.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47643
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Cercala in drogheria o in ferramenta. Solo se tu fossi disperata rivolgiti in farmacia: ti costa 5 volte tanto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

vale606 ha scritto:ho trovato questo video su youtube.
Non ho capito una cosa dal video.... ma intinge il pennello nel mixing medium e poi preleva la polvere?
E se si volesse applicare l'ombretto in forma dry come si fa? :mah:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

Io non intingo mai il pennello bagnato nella polvere, cioè, sì, lo faccio, ma metto prima la polvere sulla mano, poi impregno il pennellino (o la spugnetta) bagnato e applico sulla palpebra. Poi, se necessario, passo la polverina a secco. :)
Per quanto riguarda l'applicazione in forma dry, l'originale Mixing medium MAC è una base, quindi si dovrebbe prima applicare sulla pelle e poi applicare le polveri o il makeup in genere. Così io non ho mai provato. A me serve solo per l'applicazione wet sugli occhi.

Nel video, lui bagna il pennellino nel MM, toglie l'eccesso d'acqua con la carta, poi passa il pennellino nell'ombretto e applica. :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

danchina ha scritto:Ho letto che una ragazza di Alfemminile avrebbe trovato un modo di fare il corrispondente casalingo del mixing medium di MAC, ossia quel liquido che, a contatto con la pelle, asciugandosi forma una base perfetta per far durare pigmenti e ombretti ore e ore, facendoli aderire bene ed evitando sbavature e righe
Ho provato questo mixing medium fai-da-te, ma secondo me non fa nulla (e l'ho provato sia applicandolo direttamente sulla palpebra che intingendoci il pennello come dice il video) :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

Se provassi ad unire la glicerina al mio tonico 2/3acqua-1/3acetomele-oe lavanda creerei danni esponenziali?
ps: sugli occhi non credo vada bene, intendo x il resto del viso...a me cipria e fdt durano pochissimo sulla pelle!
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47643
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

io ce la metto sempre, al 5%.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

ok, allora procedo anch'io!!
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
Fede*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 206
Iscritto il: 28/10/2008, 1:10

Messaggio da Fede* »

Aspettate, ma questa non era la ricetta del fix plus?
O sono più o meno la stessa cosa? :roll:

Perchè se vedete questo video spiega la stessa cosa ma lo chiama come fix plus, e in altri video ho visto che questo fix plus non solo aiuta con gli ombretti eccetera, ma lo applicano anche a trucco finito per fissare fondotinta eccetera!

http://it.youtube.com/watch?feature=cha ... R9KfogNPA0
(circa dal minuto 3 comincia a parlarne)

E poi se non ricordo male sul sito di mac c'era scritto che nel mixing medium ci siano non so quali estratti di frutti (cocomero ecc.)... :mah:

Comunque se usato saltuariamente per fissare il trucco farà male tutta questa glicerina?

:)
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

Merissima ha scritto:A me piace il mixing medium per truccare gli occhi. Su tutto il viso non ho mai provato e mai lo farò :roll: . Però metto più acqua rispetto alla dose 1:3.
Merissima quanta acqua metti? :)
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

Più o meno 1 goccia di glicerina (travasata in un contenitore con contagocce) e 7-8 d'acqua. Di solito faccio tutto al momento e ad occhio. Sinceramente da un bel po' non uso questo mixing ... per pigrizia. Anzi, grazie per avermi ricordato che devo assolutamente comprare la glicerina ... e riprendere ad usare questo MM che mi piaceva :)
rossy2002
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 13/11/2008, 14:43
Località: Genova

Messaggio da rossy2002 »

Fede* ha scritto:Aspettate, ma questa non era la ricetta del fix plus?
O sono più o meno la stessa cosa? :roll: :)
Allora..la differenza tra il fix plus e il mixing medium è nella concentrazione: il fix plus si fa con 1 parte di glicerina e 9 parti di acqua, si mette in uno spruzzino e si vaporizza sul viso a trucco ultimato per fissarlo (io lo spruzzo anche sul pennello già intinto di ombretto per renderlo più lucido);in questa concentrazione, se non dico una cavolata colossale,la glicerina non dovrebbe seccare la pelle.

Il mixing medium è composto da 1 parte di glicerina e 3 di acqua, serve solo per utilizzare gli ombretti, ed in questa concentrazione se usato quotidianamente fa seccare la pelle...quindi sarebbe meglio usarlo solo...per occasioni speciali!

Al momento io ho comprato glicerina e acqua distillata e ho fatto solo il fix plus e mi trovo molto bene...il vaporizzatore l'ho preso da acqua e sapone e l'ho pagato 2.90!

Il fix plus costa intorno ai 18 euro se non ricordo male...

Che io sappia,consigliano di non usarlo dopo 15 giorni dallo "spignattamento", vista la totale mancanza di conservanti...
Fede*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 206
Iscritto il: 28/10/2008, 1:10

Messaggio da Fede* »

Grazie Rossy! :D:

L'unica cosa è che non credo ci ciano problemi ad usarlo anche oltre le due settimane, da quel che so la glicerina non va a male e, a meno che non le succeda qualcosa insieme all'acqua, non credo ci dovrebbero essere problemi.

:)
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

Ultimamente ho fatto anch'io il fix plus con acqua di rose e glicerina, ma mi fa lucidare il viso in una maniera incredibile, cosa che non accade se spruzzo solo acqua.