Il bio spinto non è sempre meglio, anzi

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Messaggio da monica2 »

ma la texture e la piacevolezza dell'uso non sono secondari in un cosmetico. e non vedo perché uno bio dovrebbe farne a meno.
Micky83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 05/12/2008, 21:59

Messaggio da Micky83 »

non deve farne a meno, e io non posso lamentarmi per quelli che uso. ma se pensi che possa replicare le creme a base di silicone, questo è impossibile. io preferisco sapere che la mia pelle ha sopra come ingrediente di base qualcosa che la nutre, la idrata, la ripara, non una plastica che serve solo nell'atto dello spalmare la crema.
akemichan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 09/08/2007, 0:29

Messaggio da akemichan »

Micky83 ha scritto:la cosmesi bio non è la copia di quella tradizionale, tutte le cose taroccate non hanno mai avuto successo perchè si preferisce l'originale sempre e comunque. la cosmesi ecobio presenta dei compromessi, ad esempio se scegli di profumare con OE mai e poi mai avrai profumi uguali a quelli sintetici, e la gente che la compra sa cosa perde e cosa guadagna.
bjobj fa alcuni prodotti ottimi, altri meno, ma è ancora prematura come azienda. resta il fatto che se pretendi che la cosmesi bio abbia tutte le cose di sintesi che ti piacciono in quella tradizionale allora mi sa che hai sbagliato qualcosa.
No, non credo di aver sbagliato qualcosa, probabilmente tu ti avvicini di più al consumatore tipo di cui parlavo e io meno, quindi di accontenti più facilmente, ma secondo me è giusto pretendere di più da questi produttori in modo che lavorino sui loro prodotti e facciano progressi. L'eco-bio è un business come tutti gli altri e, proprio per questo, la consapevolezza e l'attenzione che tutti noi consumatori dimostriamo, già solo per il fatto di essere su questo forum, dovrebbero restare alte anche all'interno di questo mondo.
monica2 ha scritto:anch'io la penso come te e per le creme compro la borlind
Proprio in questi giorni spulciavo il forum alla ricerca di un siero leggero per l'estate e ho trovato un prodotto Borlind che mi piace, il problema è che non so dove trovare questa marca nella mia città, non l'ho mai vista...
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Messaggio da monica2 »

Micky83 ha scritto:non deve farne a meno, e io non posso lamentarmi per quelli che uso. ma se pensi che possa replicare le creme a base di silicone, questo è impossibile.
non voglio che replichi i siliconici, non c'entra. e non c'è proprio nessuna contraddizione nel volere una crema bio che sia allo stesso tempo efficace e piacevole. esistono. forse io non ho un'idea "punitiva" del bio ;)
gisella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 312
Iscritto il: 13/11/2008, 16:55
Località: firenze

Messaggio da gisella »

Io posso portare la mia piccola esperienza: ho usato della linea gabbiano esselunga lo schampoo, il sapone, la saponetta e la crema corpo e mi sono trovata bene anche se lo schampoo non è piacevole da usare; di lavera un burrocacao molto buono e lo scampoo che è ottimo; dei provenzali saponetta( così così), crema mani, a dir poco miracolosa e burrocacao abbastanza buono; bjobi crema viso per pelle mista è piacevole da usare ma niente di che; fitocose jalus c con cui mi sono trovata benissimo, pelle più luminosa, no pori crema..non saprei non mi convince molto,crema corpo al monoi buonissima!!!Ma non so se scadono subito perchè sono aperti da 40 giorni circa. Io, non sono ecobio, e se scelgo prodotti bio è più per la presenza di attivi meggiori che altro altrimenti che senso avrebbe spalmarsi un prodotto? E sinceramente non sopporto integralismi del tipo "evviva un prodotto tutto verde" e poi a ben guardare risulta sostanzialmente vuoto
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

monica2 ha scritto:ma la texture e la piacevolezza dell'uso non sono secondari in un cosmetico. e non vedo perché uno bio dovrebbe farne a meno.
bè, a parte il fatto che a me interessa di più il risultato, sinceramente non noto grandi differenze rispetto a "prima".
ho comprato un sacco di volte prodotti puzzosi/liquidosi/grassi/scivolosi non ecobio, ci sono i prodotti poco riusciti ovunque.

prendiamo per esempio lo shampoo: la consistenza e la schiuma non sono certo quelle degli shampoo da supermercato, ma i capelli stanno notevolmente meglio, durano di più puliti e sono più belli... sicché la parte "estetica" del prodotto mi interessa ben poco ;)
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Messaggio da monica2 »

non so, forse non ci capiamo :mah:
mettiamola così: non compro bio solo perché tale come non compro la crema siliconica solo perché è pubblicizzata. a parità di costo e di segmento di mercato di riferimento, il bio che acquisto non deve avere niente di meno del non bio. e non significa il silicone ma l'efficacia e la piacevolezza dell'uso. non sono medicine ;)
e di marche bio che mi piacciono ce ne sono, così come alcuni prodotti non li prendo bio perché non sono ancora all'altezza del non bio (fondotinta).
davita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 26/07/2009, 23:24

Messaggio da davita »

monica2 ha scritto: così come alcuni prodotti non li prendo bio perché non sono ancora all'altezza del non bio (fondotinta).
Dipende che cosa cerchi in un fondotinta, per es. A me non interessa la mera resa estetica se poi la mia pelle ne risente negativamente.
In questo caso, per es., la scelta del fondotinta è una scelta di compromesso. Poi in questa ricerca di compromesso ho scoperto il trucco minerale e ne sono soddisfatta: la resa estetica è molto buona e la mia pelle non soffre.
Credo che chi si avvicina all'ecobio debba avere, non solo consapevolezza di ciò che utilizza, ma anche una maggiore consapevolezza di sé e di ciò che necessita la sua pelle. Questo anche in campo cosmetico.
Io uso prodotti diversi di marche diverse: provo, cerco e sperimento. La marca non mi interessa granchè, purchè il prodotto mi soddisfi e l'INCI sia buono.
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Messaggio da monica2 »

il fondotinta è una mia fissa ;) deve far respirare la pelle ed essere facile da stendere. il migliore per me è quello della borlind ma ha la pecca della stendibilità problematica, come tutti i fondi bio.
il mio compromesso è il face and body della mac, molto più leggero rispetto ai fondi tradizionali.
gisella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 312
Iscritto il: 13/11/2008, 16:55
Località: firenze

Messaggio da gisella »

Io, che non mi trucco sempre, uso il suhada e se voglio più coprenza aggiungo un velo di cipria bottega verde all'inci accettabile...oppure niente fondotinta e solo correttore bottega verde sulle macchiette post brufolo con o senza cipria...ecco il mio compromesso :roll:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11796
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

L'argomento di questo topic non è cosa usiamo e cosa ci piace dell'ecobio e non, al contrario è un topic che serve ad esprimere l'insoddisfazione (fondata) nei confronti dell'ecobio.
Per scrivere dei prodotti che ci piacciono ci sono le altre sezioni del forum, e pure un thread sull'ecobio in off topic ;)
gisella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 312
Iscritto il: 13/11/2008, 16:55
Località: firenze

Messaggio da gisella »

Non metto in dubbio che delusione sia fondata..io ad esempio la fase Fitocose senza aloe non la conosco e comunque la mia esperienza bio è recente..volevo solo dire che per ora il bio non mi ha deluso :)
davita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 26/07/2009, 23:24

Messaggio da davita »

Laura ha scritto:L'argomento di questo topic non è cosa usiamo e cosa ci piace dell'ecobio e non, al contrario è un topic che serve ad esprimere l'insoddisfazione (fondata) nei confronti dell'ecobio.
Per scrivere dei prodotti che ci piacciono ci sono le altre sezioni del forum, e pure un thread sull'ecobio in off topic ;)
Ma se si vuol discutere si potrà pur replicare a chi dice che cosa NON le piace e perchè.
Altrimenti facciamo prima a stilare una lista di ciò che non piace e poi chiudiamo il topic :roll:
gisella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 312
Iscritto il: 13/11/2008, 16:55
Località: firenze

Messaggio da gisella »

E' vero però forse ci sono post più appropriati come dice laura tipo questo
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... torder=asc
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11796
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

gisella ha scritto:E' vero però forse ci sono post più appropriati
Brava Gisella, il contraddittorio non manca come si può vedere :)
Un topic dove si evidenziano limiti e delusioni sulla cosmesi eco-bio è utile a tutti, quantomeno per fare informazione più completa possibile.
davita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 26/07/2009, 23:24

Messaggio da davita »

Ok, allora speigatemi di che cosa si può e di che cosa non si può parlare in questo topic, perchè io francamente non l'ho capito 8) .
Oppure se è un doppione di altri 3d aperti chiudetelo ;)
gisella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 312
Iscritto il: 13/11/2008, 16:55
Località: firenze

Messaggio da gisella »

davita ha scritto:Ok, allora speigatemi di che cosa si può e di che cosa non si può parlare in questo topic, perchè io francamente non l'ho capito 8) .
Oppure se è un doppione di altri 3d aperti chiudetelo ;)
non credo fossimo proprio ot ma qui forse si dovrebbe parlare dei prodotti che pur essendo bio non vanno..partendo dal presupposto di avere esperienza con essi, con particolare attenzione sull'inefficacia di alcuni prodotti che sono tali proprio per la volontà di adeguarsi a determinati standard..almeno così ho capito :firu:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11796
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

davita ha scritto:Oppure se è un doppione di altri 3d aperti chiudetelo
Non è un doppione ed è un topic utilissimo.
Di certo non serve a scrivere peste e corna di un prodotto perchè non ce ne piace l'odore, lo si può scrivere nella scheda del prodotto se è presente nel database, altrimenti si può tacerlo perchè non è un'informazione senza la quale non potremmo sopravvivere.
Questo topic serve ad esprimere le perplessità che provengono da un'insoddisfazione nell'usare prodotti ecobio, serve a ragionare sulle mancanze valutate ed in questo senso può essere propositivo, perchè quello ecobio non è affatto un mondo perfetto ed ha bisogno di stimoli per migliorare.

@ Gisella hai centrato in pieno uno dei punti cruciali.