Il bio spinto non è sempre meglio, anzi

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

cabiria979
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 391
Iscritto il: 10/12/2008, 11:20
Località: madrid

Messaggio da cabiria979 »

forse un mese è troppo poco per notare risultati visibili..
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11796
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

andrea86 ha scritto:. insomma tra olio di germe di grano e vitamina E pura non so quale sia meglio.
Entrambi, l'olio di germe di grano si usa proprio perchè è una fonte di vitamina E.
Vampiretta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 30/09/2008, 21:10
Località: Gorizia

Messaggio da Vampiretta »

Io prima di abbordare e ancorarmi qua, [smilie=rk01_navigarecapitano.gif] ... credevo che una crema o un semplice detregente viso potessero fare miracoli.
Ad esempio ero convinta che una crema dal fresco profumo dal bel colore azzurro e dalla consistenza leggera potesse risolvermi i problemi di pelle impura/grassa.
Mi resi conto che però non serviva a molto: i brufoletti spuntavano, la pelle si seccava e si squamava (soprattutto nel freddo) e oggi capisco perchè.
Crema insulsa piena di siliconi volatili.
Tutto effetto consistenza e profumo ma risultati zero.
Idem per un detergente viso.
Profumo di mare, colore cielo e pelle sgrassata al massimo. ma dopo 10 giorni la pelle ha iniziato a bruciare e desquamarsi di brutto! [smilie=immo_seremegliodiholly_21091889364.gif]
Ora quindi se devo prendere una crema, la voglio che mi idrati e nutra la pelle in modo da non farmela spellare e che non mi peggiori la situazione a livello brufoletti.
Se poi c'è qualche attivo che mi aiuta leggermente, benvenga.

Mi ricordo che Lola da qualche parte scrisse che non sono le palle verdi gialle o rosse a fare un prodotto. ...
Aveva ragione: un dentifricio era da INCI tutto verde praticamente, ma i risultati erano pessimi! :imp:
Perciò bio si, ma se davvero aiuta.

Volevo fare un ordine su fitocose, ma devo prima capire che prodotti prendere... :D:
Ultima modifica di Vampiretta il 07/01/2009, 16:46, modificato 1 volta in totale.
Andrea86

Messaggio da Andrea86 »

Laura ha scritto:
andrea86 ha scritto:. insomma tra olio di germe di grano e vitamina E pura non so quale sia meglio.
Entrambi, l'olio di germe di grano si usa proprio perchè è una fonte di vitamina E.
certo, l'ho scritto proprio per quello, riprendendo lola che diceva: "Come ho già detto tante volte inutile mettermi l'estratto di ippocastano quando posso mettere l'escina, o l'olio di germe di grano quando posso mettere la vitamina E... a me piacciono i prodotti meno bucolici e più pieni di attivi."
foketta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 788
Iscritto il: 24/05/2009, 20:03
Località: roma

Messaggio da foketta »

allora,io da quando sono passata all'eco bio ho notato molti miglioramenti...vedo e sento la pelle più sana e più bella...ho usato davvero di tutto..da dior chanel fino alle marche di farmacia...ho speso un sacco di soldi e non ho mai avuto risultati concreti...non ho mai avuto gravi problemi di pelle..pretendevo solo rendere la pelle più idratata ed elastica..se compri un idratante costoso all'ultima moda pretendi che idrati la pelle e non che dia un effetto fasullo...ora uso cosmetici bio e mi trovo decisamente meglio...
chi non è rimasto scioccato dalla meccanica quantistica vuol dire che non l'ha capita
ktt87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 328
Iscritto il: 15/02/2009, 20:08
Località: Palermo

Messaggio da ktt87 »

Quante lamentele su fitocose! ed io che pensavo di essere l'unica a non essersi trovatata bene...packaging apparte(pure secondo me l'occhio vuole la sua parte...non dico che voglio confezioni scintillanti ma che almeno non abbiano l'etichetta storta o sollevata :?) mi sono andate delle cose a male :oo: ...il ruscogel che puzzava e ha fatto la muffa dopo un mese, la crema al mirtillo che ha iniziato a puzzare dopo due mesi...la crema anticellulite con degli stani puntini scuri che precipitavano in fondo, come se non fosse stata ben miscelata...insomma, sono rimasta abbastanza schockata....sarà che non mi è mai andato male niente(nemmeno creme aperte dopo anni ed anni) ma mettersi della roba andata a male non è il massimo...non dico che siano prodotti di scarsa qualità, perchè bene o male funzionavano prima di andare a male, ma voglio poter usare una crema nell'arco di un anno, alternarla con altri prodotti a seconda del periodo, non avere la fretta di consumarla perchè non vada a male...
Le donne hanno la cellulite, è un fatto. Se una non ce l'ha, 9 volte su 10 è un travestito (L. Littizzetto)...
Avatar utente
*vaniglia*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 17/11/2009, 12:51

Messaggio da *vaniglia* »

io è da più di un mese che uso alcuni prodotti fotocose per pelli impura, ma non ho ottenuto grandi risultati, mi aspettavo qualcosa di più.

però magari non ho scelto i prodotti giusti per la mia pelle.

questo [no linguaggio sms] non mi scoraggia, di sicuro non torno ai prodotti di farmacia, preferisco, a parità di risultato (per ora ripeto, non un granchè) usare prodotti eco-bio, il costo è minore, il packaging secondo me è carino e sa di cose genuine, e poi solo il fatto di spalmarmi cose naturali mi fa stare meglio.

non demordo e continuerò nella ricerca dei prodotti giusti per me.

e poi fitocose non ha tutto quell'alchool degli altri prodotti eco-bio di marche estere e questo lo apprezzo.
tra l'altro il profumo delle creme che ho provato (alchemilla e viola tricolor, che mi hanno spedito nei campioncini) è buonissimo!!
e poi come ha detto lola fitocose è l'unica che per ora propone davvero tante creme a seconda del tipo di pelle.

quindi:non sono proprio soddisfatta, ma continuo nella mia ricerca!
foketta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 788
Iscritto il: 24/05/2009, 20:03
Località: roma

Messaggio da foketta »

per quanto riguarda fitocose io è più o meno un anno che uso i loro prodotti,ho provato latti detergenti tonici,creme viso,esfolianti,creme corpo,bagnodoccia e mi sono sempre trovata benissimo :D:
chi non è rimasto scioccato dalla meccanica quantistica vuol dire che non l'ha capita
Avatar utente
lantana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 30/05/2007, 11:56
Località: milano

Messaggio da lantana »

una piccola aggiunta a quello che le altre ragazze dicono su Fitocose:
"l'annacquamento" (perdonate il termine poco tecnico :D: ) dei prodotti con l'Aloe per raggiungere la quota necessaria di certicazione come ha scritto Biopietro ha, secondo me, diminuito drasticamentel'efficacia di alcuni prodotti
- penso, nel mio caso, alla crema al propolis e quella alle ceramidi -
ma trovo che questa marca sia ancora un ottimo approdo per chi ama l'ecobio ben fatto e senza fronzoli, dai costi molto molto competitivi.
a certi must di fitocose non rinuncio (creme corpo soprattutto. come quella al ginseng e all'acido glicolico).
e confermo che da quando mi sono convertita (viso e corpo, lo shampoo ancora è da trovare :evil: ) i miglioramenti sono stati netti e visibili.

riguardo alle altre marche ecobio, ho capito che siamo effettivamente nel campo del soggettivo: le marche tedesche ecobio, ad esempio (ad eccezione della Borlind) da molte di voi amate non fanno assolutamente per me (per troppo olio e troppo alchool).
fine dello sproloquio :)
Lantana

"amo il Paradiso per il clima, l'Inferno per la compagnia"- Mark Twain
Micky83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 05/12/2008, 21:59

Messaggio da Micky83 »

io con i prodotti bio mi trovo benissimo, e ormai ho sostitutito quasi tutti i prodotti tradizionali. con fitocose mi trovo come con tante altre marche, ne piu' ne meno. non la acquisto spesso perchè i prodotti durano poco e le confezioni sono orribili. io adoro l'aspetto ludico nei cosmetici e infatti scelgo spesso quelli piu' ricercati nel packaging oltre che efficaci.
con quelli tedeschi mi trovo in genere bene, l'alcool davvero non lo sento, alcuni li evito perchè troppo grassi, altri per l'odore. insomma, serve esperienza ma alla fine si trova piu' o meno tutto.
sicuramente quello che manca sono trucchi piu' coprenti. secondo me lo fanno per scelta perchè sanno di avere un tarhet di donne che non amano il trucco pesante pero' una linea coprente non guasterebbe (sempre se è fattibile tecnicamente). per i colori non mi lamento, tra lavera e sante la scelta è abbastanza vasta. ora comunque uso quello quasi minerale sephora che è comunque ecobio.
Avatar utente
racoonina
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/02/2009, 14:34

Messaggio da racoonina »

Eccomi
Io sono, si sa, un caso un po' particolare MA sono una fitocose-delusa ...
dalle confezioni "sballate" (contorno occhi esagerato, burro per labbra lillipuziano) agli odori improponibili, alla difficoltà di utilizzo proprio in quanto o si formano grumoletti e palline di prodotto, o sembra di spalmarsi del brodo :( Mi sa che un cosmetico debba essere bello sulla pelle e non solo sulla carta
akemichan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 09/08/2007, 0:29

Messaggio da akemichan »

Mi spiace dirlo perché continuo a comprare alcuni prodotti con cui mi trovo bene ma anch'io penso che Fitocose sia peggiorata con l'aumento della percentuale di aloe. Inoltre resta il problema della conservazione, sono troppi i prodotti che si rovinano velocemente, cambiando colore-profumazione o addirittura con presenza di muffe.
Passando ad altre marche, non mi piacciono neanche un po' i prodotti Bjobj o simili. So che sono fatti "bene" ma non si può continuare a pensare che il consumatore attento all'eco-bio sia una persona che pensa solo a non inquinare il pianeta e a non mettersi addosso schifezze.
Così al momento sono semplicemente una consumatrice più consapevole, che evita alcune sostanze, ma la mia fase total eco-bio, è finita da tempo.
Micky83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 05/12/2008, 21:59

Messaggio da Micky83 »

akemichan ha scritto:...non mi piacciono neanche un po' i prodotti Bjobj o simili. ....
Così al momento sono semplicemente una consumatrice più consapevole, che evita alcune sostanze, ma la mia fase total eco-bio, è finita da tempo.
a me piacciono le case cosmetiche che fanno linee complete e per questo bjobj la uso solo per alcuni prodotti, e non sono di certo i miei preferiti... ma posso chiederti cosa cerchi nei cosmetici?
cownik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 399
Iscritto il: 01/10/2008, 12:53
Località: Cesenatico

Messaggio da cownik »

Beh... l'equazione ecobio=buono direi che proprio non regge!
Un cosmetico ecobio può essere ottimo, buono, o vuoto pneumatico, così come un prodotto non ecobio...

Se il mio obiettivo è "avere una pelle migliore ad ogni costo" buttarsi alla cieca sull'ecobio non ha senso... se l'obbiettivo è "chi se ne frega della pelle, l'importate è il pianeta" allora l'ecobio è la soluzione vincente...

Se l'obiettivo è "avere una pelle migliore, pur cercando di preservare il pianeta" allora bisogna spulciarci gli inci dei prodotti ecobio, fare tanta fatica, fare mille prove, avere delusioni, ed approdare a grandi soddisfazioni...

Io i prodotti fitocose non li ho mai provati...
Il pakaging mi rattrista, l'idea che il prodotto potrebbe andarmi a male alla velocità della luce, o modificarsi, mi preoccupa, e soprattutto l'incertezza dell'odore mi tiene alla larga...

Però sto facendo il mio piccolo e lento eprcorso verso l'ecobio con le marche che trovo nei negozi di cui mi fido...

Ho provato la bjobj grazie a questo sito, e alcune cose mi sono proprio piacute, mentre altre no, ho provato weleda e Sante, e anche qui, alcuni prodotti belli, altri meno... ma del resto lo stesso accadeva prima con i prodotti classici...
Cownik
Viviamo solo per scoprire nuova bellezza. Tutto il resto è una forma d'attesa. (Kahalil Gibran)
ktt87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 328
Iscritto il: 15/02/2009, 20:08
Località: Palermo

Messaggio da ktt87 »

cownik ha scritto: se l'obbiettivo è "chi se ne frega della pelle, l'importate è il pianeta" allora l'ecobio è la soluzione vincente...
In tal caso meglio non spalmarsi niente e risparmiarsi i soldi...oltre che al pianeta, gioverà anche al portafogli :risat: ...
io potrei definirmi una quasi integralista ecobio...apparte lo splend'or e qualche rara eccezione periodica(tipo i solari e gli anticellulite)compro tutto eco-bio...e la mia esperienza(apperte fitocose e il burro di karitè esprit equo)è stata molto positiva :) ...le mie amiche hanno notato come è cambiata la mia pelle ed i miei capelli :) ...ho provato prodotti bjobj, bioearth,lavera, ecor e mi sono trovata abbastanza bene ma alla fine ritorno a comprare i soliti prodotti verdi della linea bioecologica bottega verde e di quella yves rocher...mi sto trovando benissimo anche con la linea di make up naturale yves rocher...compro da loro non per chissà quale ragione, ma per una questione di reperibilità e costo...mi secca ogni volta farmi chilometri e stamparmi mappe per trovare i prodotti tedeschi e poi, con le offerte i prezzi sono più convenienti...il mio quindi è un ecobio un po' particolare: compro prevalentemente linee o prodotti verdi di marche che non sono interamente ecobio...ora hanno portato la linea bio l'angelica al supermercato...e mi piacerebbe provarla...apparte qualche delusione(fitocose, mi hai spezzato il cuore!),il mio giudizio sui prodotti naturali è positivo...bisogna solo trovare i prodotti giusti(come del resto con i cosmetici tradizionali)....
Le donne hanno la cellulite, è un fatto. Se una non ce l'ha, 9 volte su 10 è un travestito (L. Littizzetto)...
Micky83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 05/12/2008, 21:59

Messaggio da Micky83 »

ktt87 ha scritto:non si quotano per intero i messaggi ai quali si risponde...
mi secca ogni volta farmi chilometri e stamparmi mappe per trovare i prodotti tedeschi ....
hai mai provato a ordinare online? ormai i siti sono affidabilissimi, con paypal non rischi nulla e le spese di spedizione sono quasi zero. comunque non ci sono scelte meglio di altre. ognuno si comporta come meglio crede, non lo dice nessuno che bisogna acquistare solo da aziende totalmente ecobio. io comunque ho notato che semplicemente utilizzando prodotti fatti con ingredienti naturali, che hanno sempre e comunque qualche proprietà, la mia pelle è migliorata. prima la sentivo soffocare e stava bene solo con la crema sopra, ora è diversa..
davita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 26/07/2009, 23:24

Messaggio da davita »

Io sono da anni convertita all'ecobio o comunque presto molta attenzione all'INCI dei prodotti che acquisto, leggo le recensioni e provo.
Ho trovato una bio-routine per la mia pelle e per i miei capelli che comprende alcuni prodotti fitocose (crema alle ceramidi, jalus C, contorno occhi hamamelis, crema corpo al burro di Karitè, saponette, crema alla carota oil free). Non ho avuto delusioni e trovo questi prodotti ottimi. Ho provato altri prodotti fitocose e non mi son trovata bene, semplicemente perchè non erano prodotti adatti alla mia pelle. Questo vale anche per altri prodotti di altre marche.
[no linguaggio sms] sono una cliente affezionata di fitocose e non la mollo!
akemichan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 09/08/2007, 0:29

Messaggio da akemichan »

Micky83 ha scritto:
a me piacciono le case cosmetiche che fanno linee complete e per questo bjobj la uso solo per alcuni prodotti, e non sono di certo i miei preferiti... ma posso chiederti cosa cerchi nei cosmetici?
per quanto riguarda Bjobj, almeno nel caso dei tre prodotti da me provati, l'odore era piuttosto disgustoso, la consistenza anche peggio.
In generale ho la sensazione che alcuni produttori eco-bio stiano cavalcando l'onda pensando che basti poco per accontentare il consumatore tipo di questi prodotti. A me non basta più che un prodotto sia eco-bio, voglio che abbia gli attivi giusti insieme alle caratteristiche positive "accessorie" dei cosmetici normali, come la texture o il profumo.
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Messaggio da monica2 »

anch'io la penso come te e per le creme compro la borlind.
Micky83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 05/12/2008, 21:59

Messaggio da Micky83 »

la cosmesi bio non è la copia di quella tradizionale, tutte le cose taroccate non hanno mai avuto successo perchè si preferisce l'originale sempre e comunque. la cosmesi ecobio presenta dei compromessi, ad esempio se scegli di profumare con OE mai e poi mai avrai profumi uguali a quelli sintetici, e la gente che la compra sa cosa perde e cosa guadagna.
bjobj fa alcuni prodotti ottimi, altri meno, ma è ancora prematura come azienda. resta il fatto che se pretendi che la cosmesi bio abbia tutte le cose di sintesi che ti piacciono in quella tradizionale allora mi sa che hai sbagliato qualcosa.