Il bio spinto non è sempre meglio, anzi

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Mucillosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 06/12/2007, 17:42
Località: Messina

Messaggio da Mucillosa »

che poi io penso, se facessero un packaging più elaborato non aumenterebbero anche i prezzi?
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

A me, un po' come per tutto, piacciono le giuste vie di mezzo. Le confezioni dei prodotti d'alta profumeria non mi hanno mai attirata più di tanto, mi sanno di pacchianeria fine a se stessa, poi figuriamoci, a sapere cosa contengono realmente :twisted: mi disgustano quasi, sono specchietti per gazze ladre! Anche il barattolino misero misero però può fare un po' di tristezza, dà intima soddisfazione avere un bel flaconcino nell'armadietto (senza che sia necessariamente placato d'oro :roll: ), per di più se sappiamo che il contenuto merita davvero di essere spalmicchiato sul nostro musetto :D: Visto però che l'importante è la sostanza, finisco per preferire di gran lunga un barattolo spartano di Fitocose e soprattutto la salubrità della crema in esso contenuto all'esagerazione di un barattolo di vuota crema Guerlain.

Ah... E di marche eco-bio che hanno delle confezioni carinissime ce ne sono, magari non sono italiche ma ci sono ;)
Avatar utente
Michela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2528
Iscritto il: 03/02/2008, 17:42

Messaggio da Michela »

io con fitocose mi trovo abbastanza bene, anche se alcune cose non le ricomprerò più, tipo la crema antiodorante ai fiori d'arancio, la cellite n, il contorno occhi all'hamamelis, e la saponetta alla shorea. :roll:
anche per me le confezioni lasciano un pò a desiderare, si staccano le scritte quelle bianche con l'inci, specialmente nei prodotti che tengo nella doccia.
si potrebbero senz'altro migliorare. ;)
comunque sia sono dei prodotti ottimi e ringrazio il forum per avermeli fatto conoscere.
"La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali" (Mahatma Gandhi)
amaranta751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 27/03/2008, 12:38
Località: palermo

Messaggio da amaranta751 »

mi sembra di capire che qui si parli di un prima e un dopo, una minore qualità rispetto una precedente età dell'oro fitocose..

io ho conosciuto questa ditta da pochi mesi e solo grazie al forum, ho fatto un paio d'ordini e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta.

credo che questo sia comunque un giudizio molto soggettivo, io ho visto gli effetti sulla mia pelle, è terminata la mia dermatite cronica- pelle ipersensibile (per cui ho speso miliardi con le "migliori" creme), poi io non tengo moltissimo all'odore, cioè non spalmerei una cosa che puzza, ma se so che un prodotto è efficace sorvolo su un odore non eccelso.
infine, il packaging a me sembra carino :D: , come si diceva de gustibus, lo preferisco alle confezioni iperlussuose "allampaviddani"

certo, se avessi la possibilità di acquistare altri prodotti della cui qualità sono così sicura a prezzi più bassi... :firu: , ma qui la decantata esselunga non c'è
fiabetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 23/05/2008, 17:06
Località: Provincia di SO

Messaggio da fiabetta »

.. anch'io condivido l'idea che non si debba prediligere l'eco bio al punto da sacrificare l'efficacia..

Con Fitocose però mi sono trovata davvero bene!! innanzitutto quoto deepgreen:
deepgreen ha scritto: Una su tutte: brufocrema vale più di ogni crema/medicina anti-brufolo che abbia mai provato, e in più idrata anche!
.. brufocrema in un giorno mi asciuga i brufoletti che prima mi restavano quasi una settimana, e già solo per questo mi inchino!! :fiesta:
Inoltre ho provato anche l'olio di Monoi, dal profumo paradisiaco, e il detergente e il tonico per pelli impure, che hanno un profumo non male e sono altamente efficaci..

Insomma, ho già sviluppato una dipendenza!! :firu:
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

Ciao a tutte! mi stavo accingendo a fare un ordine fitocose ma dopo aver letto questo post ho iniziato a meditare: il problema è che, la mia pelle ha attraversato un periodo, come dire "problematico", che solo ora si sta lentamente risolvendo, seguito alla conversione totale all'ecobio (non uso più nulla di "chimico-siliconico" sul viso) che è iniziata dai detrgenti, passando per la crema e culminando nel MMU.... ora, il problema è trovare una buona crema, possibilmente ecobio, da applicare come base prima dei fdt minerali (che mi seccano eccessivamente la pelle): la scelta però è veramente difficile... non riesco a trovare un buon prodotto, semplice, idratante, ma che non irriti la mia pelle delicata e problematica :) credo che escluderò fitocose dalla rosa delle potenziali creme "adatte" perchè una ditta che varia la qualità dei propri prodotti a distanza di pochi mesi, non mi dà alcuna fiducia :roll:
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Beh dai Gazzania, adesso sarà un annetto che le formulazioni sono quelle, sì insomma in effetti non è molto :roll: però alla fine non è che abbiano apportato degli stravolgimenti, hanno aggiunto giusto un po' di gel d'aloe qua e là, che non ha nemmeno alleggerito la consistenza delle creme :twisted:
Avatar utente
lantana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 30/05/2007, 11:56
Località: milano

Messaggio da lantana »

è proprio vero che ogni persona ha le sue esigenze e i commenti spesso sono talmente soggettivi che è difficile poi trovare il " sacro graal cosmetico" ed universale :)
da 2 anni a questa parte ho acquistato mille e mille prodotti eco bio testandoli e facendomi un'idea "su misura" e oramai ho l'esperienza di una ottantenne :D:
la cosa che ho capito "sulla mia pelle" è che:
- la distinzione dei prodotti "crema per pelli secche, grasse" ecc ecc è relativa e non assoluta, almeno per me. e averlo imparato mi ha risparmiato un sacco di delusioni.
- le marche tedesche ( eccetto la Borlind, splendida :) ) non mi entusiasmano per l'uso in pole position dell'alcool - per mitigare l'eccessivo uso di olii e burri - che, se è vero che evapora in un istante, è altrettanto vero che la mia pelle non lo gradisce affatto e quindi li lascio nello scaffale.
le marche italiane ( da saicosatispalmi in poi) ed i prodotti di Fitocose li acquisto con piacere per l'ottimo rapporto qualità/prezzo rispetto ad altre marche eco bio....ovviamente non tutto entusiasma ma non ho avuto delusioni ed ho oramai dei "must".

unica nota dolente....gli shampoo e i balsami, ma questo "dispiacere" credo sia condiviso da molte di noi... :evil:

conclusione: al bio eco (italiano in primis) non rinuncio e le delusioni sono, per ora, in netta minoranza.



riguardo l'aspetto estetico delle confezioni, io metterei il vetro ovunque, perfino come tubetto del dentifricio :D: quindi anche la crema più costosa di Dior, se non è in vetro, mi fa schifo :firu:

lantana che oggi sproloquia 8)
Lantana

"amo il Paradiso per il clima, l'Inferno per la compagnia"- Mark Twain
Andrea86

Messaggio da Andrea86 »

ho trovato questo post e volevo dire la mia... premetto che sono come Jamie e cioè mi piace molto appagare anche la vista, e avere davanti a me una bella confezione, un prodotto ben presentato e che magari ha una buona profumazione seppur naturale.
questo forse è uno dei motivi per cui non ho ancora provato fitocose, nonostante qui sul forum sembra che tutti usino e si trovino benissimo con questa marca. il leggere di odori non proprio buoni, strani cambiamenti da un barattolo all'altro pero' non mi tenta molto. poi ho notato che tutti i prodotti presentano l'aloe dopo l'acqua, ma serve davvero a qualcosa oppure serve per quello che dite voi, cioè aumentare la % di biologico??
in ogni caso ho visto che fitocose ha prodotti molto specifici a differenza delle altre marche, anzi ne ha talmente tanti di simili che non capisco cos'abbiano di diverso uno dall'altro. in ogni caso volevo provare qualcosa per l'acne/pelle impura e vediamo come mi trovo.
per ora la mia scelta è caduta sui prodotti lavera, che nonostante non siano diffusi molto in italia per me sono i migliori, rappresentano un ottimo compromesso tra packaging, eco-bio 100%, profumazioni. e gli shampoo sono gli unici che riesco ad usare tra tutte le marche bio. l'alcool io non lo sento nei prodotti quindi veramente mi trovo bene con tutte le linee, a parte quella men e molti prodotti basis sensitive. ho provato anche alcune cose logona ma sono rimasto deluso, sanno da alcool in un modo assurdo, cosa che con lavera non mi è mai capitato nonostante abbiano anch'essi alcol (forse ne hanno meno).
insomma... ognuno deve trovare un compromesso, e quindi di conseguenza si troverà meglio con alcuni prodotti. di sicuro ora che uso quasi esclusivamente prodotti lavera non noto alcuna differenza di effetto rispetto a 2anni fa quando usavo cosmetici tradizionali. non esco con la faccia che puzza, non ho i capelli stopposi, e la crema colorata che uso fa il suo bell'effetto uniformante. se dovessi usare eco-bio per non avere risultati non lo userei proprio. infatti molti prodotti weleda/logona/bjobi da me provati sono rimasti inutilizzati, vuoi per l'odore, per l'inefficacia. a volte non li ho proprio presi per il costo.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47634
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Andrea non sono affatto d'accordo con te. Fitocose per quanto lo sputtaniamo un po' per una caratteristica o l'altra dei prodotti è 20 scalini sopra a tutti i prodotti tedeschi e almeno uno scalino sopra ai prodotti bio italiani. Il prodotto tedesco bene o male è sempre un mix di acqua olio ed alcool, di attivi seri nemmeno l'ombra, roba da spignattatori alle prime armi; il bio italiano, certo fatto molto bene, e magari più gradevole per quanto riguarda profumazione o packaging del prodotto fitocose, solo ora inizia ad utilizzare qualche attivo e a fare prodotti diversificati. Fitocose offre soluzioni per tutti i tipi di pelle, con attivi veri in quantità adeguate e diciamocelo pure superiori a quelle dei prodotti da profumeria, texture buone e in continua evoluzione (se il prodotto non è buono è probabile trovarselo migliorato col lotto successivo). Il formulatore Fitocose è un formulatore coi controc***** da cui i tedeschi avrebbero solo da imparare.

Fine della tirata nazionalistica :D:

Preciso che non solo non mi paga, ma non mi ha mai mandato neppure un campione omaggio :firu:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Andrea86

Messaggio da Andrea86 »

ad esempio la crema lavera faces alla menta per pelli grasse che attivi non ha che invece troviamo in quella per pelli grasse alla viola fitocose? se gli attivi nelle creme facessero miracoli mi dovrei aspettare che usando quella fitocose, mi passino tutti i brufoli in una settimana... ma ne dubito.
in ogni caso grazie per il tuo parere, mi hai invogliato ancora di piu' a provare.
Andrea86

Messaggio da Andrea86 »

devo dire che rileggendo il tuo post mi sembra davvero esageratamente di parte, mi sono andato a vedere un bel po' di inci e di attivi ne vedo a bizzeffe nei prodotti che uso io, non vedo cosa hanno in piu' questi fitocose. e poi non era qui che si parlava di considerare prodotto per prodotto senza fare banali generizzazioni del tipo "i prodotti fitocose sono 20scalini sopra di qualunque cosa tedesca"... anche all'ultima crema lavera di cui ho postato l'inci in attesa di recensione mi chiedo cosa non abbia rispetto a una della tanto amata fitocose..
Mimì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 317
Iscritto il: 12/11/2007, 11:26
Località: Puglia

Messaggio da Mimì »

andrea86 ha scritto:ad esempio la crema lavera faces alla menta per pelli grasse che attivi non ha che invece troviamo in quella per pelli grasse alla viola fitocose? se gli attivi nelle creme facessero miracoli mi dovrei aspettare che usando quella fitocose, mi passino tutti i brufoli in una settimana... ma ne dubito.
in ogni caso grazie per il tuo parere, mi hai invogliato ancora di piu' a provare.
Confermi che la linea lavera young non ha paragoni con quella alla viola di fitocose.. i prodotti sono asciutti e fanno il loro sporco lavoro.. quelli fitocose l'esatto contrario..
[no linguaggio sms] con tutti gli altri prodotti mi trovo divinamente.. :)
Ricordati che il miglior medico é la natura:guarisce i due terzi delle malattie e non parla male dei colleghi.(Galeno)
Jamie

Messaggio da Jamie »

Mimì ha scritto: Confermi che la linea lavera young non ha paragoni con quella alla viola di fitocose.. i prodotti sono asciutti e fanno il loro sporco lavoro..
sono (sembrano) asciutti perché pieni d'alcool!
Ultima modifica di Jamie il 27/11/2008, 23:46, modificato 1 volta in totale.
Bubu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 30/07/2008, 13:43

Messaggio da Bubu »

A me il packaging ridotto al minimo ed ecologico piace; ma che una confezione mi diventi appiccicaticcia perchè per qualche strano motivo "perde" -come il tubicino dello Jalus perennemente bavoso :evil: - no!
La serietà di un'azienda passa anche dai dettagli: se uno, per assurdo, produce scarpe e manda ai clienti scarpe con le etichette che si scollano,si vede rimandare indietro tutto quanto, può scordarsi di essere pagato, e anche il cliente.
Passi per le etichette vecchie che ci confondono -ma per la salvezza del pianeta chiudiamo un occhio- però insomma!
Detto questo: con lo Jalus mi sto trovando benone, e il detergente per dermatite abbastanza, anche se è ancora in fase di rodaggio.
A proposito: ma chi è che scrive "tenere per pochi istanti/secondi?" per un impacco? L'ho fatto la prima volta con il suddetto detergente,avevo paura che potesse essere troppo aggressivo,prima di uno shampoo, ed è stato come mettere acqua fresca, adesso sono passata a qualche minuto, la prossima volta un quarto d'ora.
Ultima modifica di Bubu il 27/11/2008, 23:46, modificato 1 volta in totale.
Mai discutere con un idiota. Ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Io non ho mai usato né Fitocose né Lavera (sono passata da Sai cosa ti Spalmi ai miei spignatti) ma non è la prima volta che sento dire che il bio italiano è er meglio :D:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47634
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Andrea mi hai scelto per fare il paragone uno dei prodotti meno indovinati di fitocose, sono andata a spulciarmi il database e ho trovato die prodotti più recenti come il no pori gel e crema, o il sebobase che non solo hanno ottenuto l'approvazione dell'inci ma vengono recensiti bene da chi li usa (se io sembro di parte con fitocose tu lo sembri con lavera e siamo pari!!! :twisted: ) Diciamo che qualcosa, mi sono andata a vedere gli inci, hanno iniziato a metterlo, più che altro sodio ialuronato e fitosteroli. Come ho già detto tante volte inutile mettermi l'estratto di ippocastano quando posso mettere l'escina, o l'olio di germe di grano quando posso mettere la vitamina E... a me piacciono i prodotti meno bucolici e più pieni di attivi. In ogni caso l'alcool per conservare lo aborro, e nessuno mi farà cambiare idea.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11796
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Bubu ha scritto:... il detergente per dermatite ...A proposito: ma chi è che scrive "tenere per pochi istanti/secondi?" per un impacco? ...
Su un prodotto per dermatite è il minimo sindacale di prescrizione prudenziale, e a quanto pare è efficace, visto che stai procedendo per gradi nel suo uso ;)
Andrea86

Messaggio da Andrea86 »

Lola ha scritto:Andrea mi hai scelto per fare il paragone uno dei prodotti meno indovinati di fitocose, sono andata a spulciarmi il database e ho trovato die prodotti più recenti come il no pori gel e crema, o il sebobase che non solo hanno ottenuto l'approvazione dell'inci ma vengono recensiti bene da chi li usa (se io sembro di parte con fitocose tu lo sembri con lavera e siamo pari!!! :twisted: ) Diciamo che qualcosa, mi sono andata a vedere gli inci, hanno iniziato a metterlo, più che altro sodio ialuronato e fitosteroli. Come ho già detto tante volte inutile mettermi l'estratto di ippocastano quando posso mettere l'escina, o l'olio di germe di grano quando posso mettere la vitamina E... a me piacciono i prodotti meno bucolici e più pieni di attivi. In ogni caso l'alcool per conservare lo aborro, e nessuno mi farà cambiare idea.
vabbè diciamo che ci siamo chiariti... e siamo pari!! ;)
e poi a ognuno i suoi gusti no? in ogni caso mi sembra che stiamo parlando di prodotti in ogni caso molto buoni e di qualità. tra poco faro' il primo ordine da fitocose, vediamo come mi trovo, prendero' proprio le cose che hai scritto te. in effetti facendo prodotti cosi specifici magari qualche effetto in piu' di una normale crema per pelli grasse lo faranno...
ci riaggiorniamo insomma!! :)
Andrea86

Messaggio da Andrea86 »

dopo un mese di utilizzo di prodotti fitocose specifici per pelli grasse e impure non ho notato un solo miglioramento della mia pelle... che tutti questi attivi non servano poi cosi tanto?? :twisted:

ho anche parlato con mio papà che è chimico e mi ha detto che secondo lui degli estratti vegetali possono funzionare molto meglio sulla pelle rispetto a molecole chimiche poichè sono piu' affini alla pelle. insomma tra olio di germe di grano e vitamina E pura non so quale sia meglio.