Il bio spinto non è sempre meglio, anzi

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

koala
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 05/01/2008, 17:03

Messaggio da koala »

A me gli shampoo eco bio non lavano niente! Il problema non è tanto di nodi o difficoltà a pettinare, tanto pre quello si risolve con il balsamo. Il problema è che proprio non lavano. Magari sul momento sembrano puliti ma il giorno dopo sono punto e a capo.
L'ultimo che ho provato è stato il bjobj all'aloe, ho fatto pure 2 passate e il giorno dopo erano già unti.

Una domandina a proposito di shampoo, ma perché tutti gli ecobio escludono il laureth sulfate? Alla fine è bollino giallo, no? Non è proprio orrorifico. :roll:
I'm alive at last and I'm full of joy
akemichan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 09/08/2007, 0:29

Messaggio da akemichan »

Volevo spezzare una lancia a favore di Fitocose perché dopo averne provati tanti, i loro shampoo sono quelli con cui mi trovo meglio, la crema al glicolico per il corpo la adoro, il fluido alla vit-C anche, la crema alle ceramidi pure. :D: Sicuramente molti prodotti sono migliorabili, come per tutte le ditte ecobio. Invece stranamente mi sono trovata male con Bjobj, lo shampoo non mi è piaciuto, la crema per il corpo aveva un odore orrendo e non mi piaceva la consistenza. Comunque io non compro solo ecobio, lo farò quando troverò tutti i prodotti all'altezza :)

Aggiungo che sono capellona :D:
Avatar utente
biopietro
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 19
Iscritto il: 07/11/2006, 15:21

Messaggio da biopietro »

Certo che non tutti i prodotti possono incontrare le aspettative di chi li acquista e le motivazioni possono essere di varia natura e per esperienza non sempre imputabili al prodotto. Aumentare le quote di ingredienti biologici ormai è diventato un passaggio obbligato per piccole realtà aziendali perchè se passerà a breve il testo di legge comunitario sulla cosmesi naturale sarà reso obligatorio dichiarare le percentuali di bio presente nel prodotto e non vogliamo farci trovare impreparati all’appuntamento .

Saluti
Biopietro
sarabrno
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/11/2007, 17:47
Località: Brescia

Messaggio da sarabrno »

a me sembra che Trotula abbia espresso più che chiaramente la sua opinione, focalizzando sul dubbio che è venuto più o meno a tutti prima o poi, ovvero ECOBIO SANTO SUBITO???
Visto che è stato ribadito più volte che questo non è un forum talebano ma ben equilibrato, mi sembra che il punto di partenza (= accetterei anche qualche ingrediente non da agricoltura bio certificata se il risultato fosse migliore) fosse più che legittimo, poi si è rischiato di cadere nel campanilismo.
Indipendentemente dalle marche, se la formulazione non è petrolchimica ed ha dei buoni attivi che fungono allora la si può provare..usare prodotti non molto riusciti ma verdissimi non mi tenta, la bio-cavia la faccia qualcun altro...
Clever ain't wise..purtroppoImmagine
Avatar utente
witch_d
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 28/09/2007, 13:59
Località: Abbiategrasso

Messaggio da witch_d »

io l'ho preso un mesetto fa e mi ci sto trovando bene devo dire...anche se non ho provato la versione precedente e non posso confrontare :roll:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11796
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

biopietro ha scritto:.. Aumentare le quote di ingredienti biologici ormai è diventato un passaggio obbligato per piccole realtà aziendali perchè se passerà a breve il testo di legge comunitario sulla cosmesi naturale sarà reso obligatorio dichiarare le percentuali di bio presente nel prodotto
Ma infatti qui ci stiamo interrogando sull'opportunità di dare priorità nella formulazione del cosmetico eco-bio all'inserimento dell'ingrediente biologico tout-court e in gran quantità, a scapito dell'efficacia effettiva e della gradevolezza sensoriale d'uso che sono fondamentali nella decisione di continuare ad acquistare un prodotto o meno.
Sorge il timore che direttive, certificazioni, protocolli di produzione eco-bio, nel porsi come giusto obiettivo la salvaguardia ambientale si traducano in sterile esercizio quando poi all'atto pratico si deve dare contenuto qualitativo al cosmetico in quanto tale.
E chiarisco subito che non invoco un ritorno all'ingrediente siliconico che risolve tutto artificialmente, al contrario chiedo impegno nella costruzione di cosmetici biologici per i quali ci si debba preoccupare più del loro contenuto in attivi realmente funzionali che della rispondenza a percentuali teoriche dettate dalle direttive.
biopietro ha scritto:.. Certo che non tutti i prodotti possono incontrare le aspettatve di chi li acquista e le motivazioni possono essere di varia natura e per esperienza non sempre imputabili al prodotto.
Non si tratta di risposta personale al cosmetico, io lamento una discontinuità di qualità nell'ambito dello stesso prodotto da un acquisto all'altro, cioè una volta si presenta e ha efficacia in un modo, all'acquisto successivo a parità di inci si presenta in un altro, purtroppo deludente.
Oltre che scontentezza questo mi suscita perplessità, vorrei capire perchè accade e vorrei segnalare al produttore che il messaggio che arriva al consumatore è quello di trascuratezza, inconsapevole ma trascuratezza, e non basta aver soddisfatto le istanze di eco-compatibilità se l'aspettativa cosmetica è delusa.
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Messaggio da karitosa »

Sono assolutamente d'accordo con voi. Secondo me innocuità (per me e per l'ambiente) ed efficacia hanno assolutamente lo stesso peso. Come non comprerei un cosmetico efficace ma pieno di robacce chimiche, così non comprerei un cosmetico verdissimo ma inutile.

Mica sono obbligata a spalmarmi roba in faccia: la cosa più ecologica in assoluto è mettere niente. E' per questo che l'ecobio deve funzionare come e meglio degli altri...
Avatar utente
lunabianca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 23/05/2007, 18:44

Messaggio da lunabianca »

Io di Fitocose sono rimasta proprio allibita delle "profumazioni" dei vari prodotti, specie i docciaschiuma di cui compravo - per risparmiare - la confezione da mezzo litro...mezzo litro di prodotto lavante-impuzzante difficile da usare perchè liquidissimo :?

Stessa cosa il sapone liquido al miele di cui parla Trotula l'ho usato pure io e non è piaciuto neanche a me: troppo liquido e dal pessimo odore :evil:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

A dire la verità ci sono profumazioni ottime e altre non buone; ricordo una crema meravigliosa al caprifoglio (spero di non sbagliare, gigi correggimi casomai, quella della mamma della Cri) e il monoi più divino che esista sulla faccia della terra; poi c'è la crema all'azulene il cui odore non riesco a sopportare e altre cose dall'odore infelice o mezzo e mezzo (le creme mani).

Vero è che è difficile trovare nella grande distribuzione prodotti dal profumo meno che perfetto, e visto che si tratta di profumazioni sintetiche in ogni caso si potrebbe dedicare più attenzione a questo lato, che è il primo che fa guadagnare o perdere il cliente. Io prima di comprare annuso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7520
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Si, si, confermo la stupenda crema al caprifoglio e il profumino da paradiso tropicale dei prodotti al monoi... però... quelli che abbiamo provato noi risalgono a un po' di tempo fa, prima delle varie modifiche con l'aggiunta di aloe un po' ovunque, chissà se sono ancora così sublimi... io spero di si... :roll:
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
dulcamara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/12/2006, 9:12

Messaggio da dulcamara »

per il profumo beh, se volete confezioncine carine da mostrare in bagno e profumossissime comprate le cose della lush ma no, voi volete anche che siano super efficaci, economiche e piu biodegradabili della terra stessa...mi pare esagerata come cosa sinceramente.

detto questo anche io ho notato una piccola (niente di drammatico ) diminuizione di qualita...in particolare su alcune cose, come la crema al glicolico che mi ha deluso un po...in altre cose come la crema alla rosa mosqueta ho trovato che ci sia stato un miglioramento, prima era troppo comedogena, ora è perfetta.
lory40
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 26/11/2006, 20:05
Località: napoli

Messaggio da lory40 »

a dir la verità...quasi tutti i prodotti che ho provato di fitocose li ho trovati molto buoni
In ultimo il gel schiarente al glicolico e kogico...latte detergente mandorla, lozione eufrasia, crema corpo al glicolico :)
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

dulcamara ha scritto:per il profumo beh, se volete confezioncine carine da mostrare in bagno e profumossissime comprate le cose della lush ma no, voi volete anche che siano super efficaci, economiche e piu biodegradabili della terra stessa...mi pare esagerata come cosa sinceramente.
Io non trovo...ritorno all'esempio fitocose (anche se non se ne puo'più):
SE le confezioni fossero state carine come quelle Lush (bastava un po'd'iniziativa, un bravo designer come ce ne sono a bizzeffe e un braccino non molto corto)
SE la qualità e profumazione fosse rimasta quella che era prima dei cambiamenti con aumento della % di ingredienti bio che a quanto pare ha rovinato la resa cosmetica e "sensoriale" (io non lo so perchè un sacco che non faccio acquisti da loro)
SE i prezzi non fossero stati aumentati (ma d'altronde i soldi creano dipendenza)

fitocose avrebbe prodotto
dulcamara ha scritto:confezioncine carine da mostrare in bagno e profumossissime
super efficaci, economiche e (aggiungo io: quasi) più biodegradabili della terra stessa.
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Jambi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 229
Iscritto il: 28/06/2007, 22:13
Località: prov. di Udine

Messaggio da Jambi »

Io mi trovo molto bene con le nuove formulazioni, almeno per quel che riguarda i prodotti che uso io. Le creme viso sono diventate più leggere e si assorbono molto meglio. La crema per il corpo al glicolico prima era quasi fluida, adesso è più corposa e rende di più.
Per quel che riguarda le profumazioni non ho notato nessuna differenza finora.
silviapassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 91
Iscritto il: 09/01/2007, 22:15

Messaggio da silviapassa »

Ciao :)

Sono d'accordo con chi ha scritto che la scelta più ecologica è quella di non spalmarsi nulla, dunque i prodotti che scegliamo devono funzionare.
Io non ho molta esperienza di prodotti biologici: grazie ai consigli del forum (che ho preso alla lettera) ho usato per oltre un anno praticamente esclusivamente sapone d'aleppo e gel d'aloe addizionato con gocce d'olio per viso e corpo... una routine assolutamente spartana e sicuramente non coccolosa, secondo me triste dal punto di vista olfattivo e tattile (salvata dalla depressione solo dalla generosità di Vittorio ;) ).
Recentemente ho fatto il mio primo ordine da Fitocose, non ne potevo più, e devo dire che sono contentissima. Ho preso lo Jalus plus, il fluido vit. C, la crema corpo al tè verde. A me pare che funzionino, mi piacciono molto le confezioni bianche (specie quelle dei fluidi, di vetro), le etichette semplici, la consistenza, l'effetto. Ovviamente non sono innamorata dell'odore del fluido vit. C, ma svanisce subito e il prodotto a me funziona a meraviglia. Addirittura la crema corpo fluida che ho preso è fin troppo densa, me l'aspettavo più "liquida", l'odore persiste per ore, nutre. Se facessero una crema fluida agli agrumi farei loro una statua!!!!

Insomma, non ho molta esperienza di ecobio, ho provato pochissimi prodotti, ma per ora sono contentissima di ciò che mi è arrivato da Fitocose. E con me sono stati velocissimi e molto gentili.

Ciao!
Se non così, come? Se non ora, quando? (P. Levi)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Secondo la mia esperienza delle etichette di fitocose non ti devi fidare, solo degli inci sul sito. Questo perchè sicuramente il cosmetico che ti arriva è fresco, non fanno grandi scorte e anzi alle volte devi aspettare che ti producano la crema; in compenso non si butta via niente e le etichette vecchie le mettono fino ad esaurimento. La qual cosa non è corretta nè, se vogliamo, legale, ma comunque fanno così.
Io avevo comprato anni fa un loro bagnocrema che all'epoca conteneva titanio biossido. Sono sicura che c'era, perchè la sostanza è riconoscibilissima se c'è o non c'è, sul sito l'inci era giusto ma sul flacone c'era attaccata l'etichetta con la formula vecchia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Mucillosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 06/12/2007, 17:42
Località: Messina

Messaggio da Mucillosa »

io ordino solo prodotti fitocose da dicembre e sono contentissima di tutto quello che ho provato.l'odore dei cosmetici mi sa di naturale e non mi piacerebbe troppo profumoso. Tanti prodotti li preferisco senza profumazione, soprattutto quelli per il viso, sono fatta così.I bagnoschiuma mi piacciono soprattutto perchè semiliquidi, il bagnoschiuma denso non mi piace, devo ogni volta diluirlo con tanta acqua.il packaging lo adoro per la semplicità, ha un che di casareccio che gradisco molto :) in poche parole il cosmetico come ho sempre sognato prima di imparare cosa fosse un INCI l'ho trovato finalmente.
adoro fitocose in quanto semplice, funzionale, casareccio :) :) :) :cin:
Jamie

Messaggio da Jamie »

Mucillosa ha scritto:il packaging lo adoro per la semplicità, ha un che di casareccio che gradisco molto :) in poche parole il cosmetico come ho sempre sognato prima di imparare cosa fosse un INCI l'ho trovato finalmente.
io invece sono l'opposto di te :)
adoro il profumo naturale sì, ma mi piace molto il packaging ricercato e bello da vedere, ad esempio... confesso di aver comprato un latte detergente laverè pagandolo almeno 5 euro di piu' di quello che vale, solo perché adoravo la confezione :oops:
penso che la cosmesi sia prima di tutto un appagamento dei sensi, che comincia dalla vista e finisce con la gradevolezza d'uso e di profumazione. il packaging di alcuni prodotti ecobio spesso oltre a mancare totalmente di "beltà" è anche scomodo e davvero troppo casereccio!
perciò io magari li compro perché [no linguaggio sms] so che sono naturali e mi piacciono alla fine, ma non mi soddisfano mai del tutto. un vero peccato.
deepgreen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 01/07/2007, 13:43
Località: Roma

Messaggio da deepgreen »

Anche a me piace molto di più il packaging casereccio di fitocose, penso sia questione di gusti!
La mia esperienza ecobio è ancora agli inizi ma tutto quello che ho preso fin'ora mi ha soddisfatta più dei prodotti non ecobio che usavo regolarmente.
Sarà che ho preso poche cose, avendole meditate a lungo anche grazie alle vostre recensioni!
Una su tutte: brufocrema vale più di ogni crema/medicina anti-brufolo che abbia mai provato, e in più idrata anche!
Jambi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 229
Iscritto il: 28/06/2007, 22:13
Località: prov. di Udine

Messaggio da Jambi »

io invece sono proprio attratta dal packaging minimal-squallido. In generale, intendo. Penso dipenda dal fatto che nel tripudio di colori di uno scaffale una confezione semplice e spartana paradossalmente si nota di più.