Acidi,pelle irritata e biuti rutin da scegliere di nuovo!

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11802
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

debora74 ha scritto:Proverò a tagliare la crema bjobj con un pò di jalus o gel di aloe...
:mah: Mmmmmh, prova prima ad usare come tonico della mucillagine di malva (erboristeria), la tamponi sul viso lasciandolo appena umido e applichi un po' meno di crema Bjobj.
Oppure mescoli tre gocce di mucillagine alla crema e stendi sul viso.
Le mucillacini sono rinfrescanti, lenitive e lasciano un aspetto setoso opacizzato.
Avatar utente
debora74
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 15/08/2007, 9:45

Messaggio da debora74 »

Sai Laura che il mio erborista prepara personalmente il gel alle mucillagini di malva addensate con limone?
Me ne ha regalato un vasetto: mucillagini mescolate ad olii essenziali di agrumi, raccoglie tutto lui.
Ah poi mi ha fatto pure un mix di mucillagini e intrugli vari (erbe, olii) antiarrossamento, lo uso ogni tanto, è buono.

Magari mi prendo la sola mucillagine?
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

Laura ha scritto:
anaisnin73 ha scritto:Laura una curiosità, che intendi con crema "inerte"?
Quali caratteristiche deve avere una crema per essere tale? ...
Per "inerte" intendo che non sollecita con attività intense la pelle, quindi nel caso di un cosmetico eco-bio non contiene troppi estratti vegetali, nessun olio essenziale o solo profumazioni "tranquille", ha un inci molto semplice fatto di olii pregiati ricchi di acidi grassi essenziali (omega 3 e 6) emulsionati in maniera più o meno leggera secondo il tipo di pelle (fluido oppure crema).
Più in generale un cosmetico "inerte" non deve contenere acidi esfolianti, attivi stimolanti e rubefacenti.
Rieccomi qua!! dopo quasi una settimana di astensione (sono stata brava, ditemelo :D: ho seguito i consigli di Laura ed ho resistito :firu: )ora però percepisco l'esigenza di applicare una crema per idratare un tantino, perchè sento la pelle che tira, come se si stesse seccando :oo:
Vorrei solo domandare, dato che dalle mie parti è pressochè impossibile reperire una crema bio, mi consigliereste una crema da farmi preparare dal farmacista galenico??
temo solo di cadere in errore affidandomi totalmente a lui.... ora che la situazione sta migliorando non voglio rischiare....
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11802
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

debora74 ha scritto:Me ne ha regalato un vasetto: mucillagini mescolate ad olii essenziali di agrumi...
Come fa a far stare insieme mucillagine con olii essenziali? :mah:
La presenza di o.e. di agrumi mi lascia un po' dubbiosa nel caso della tua pelle così reattiva, ma se vuoi prova.
La mucillagine che intendo io è malva + potassio sorbato come conservante, stop.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11802
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Gazzania ha scritto: .... ora che la situazione sta migliorando non voglio rischiare....
Prima che idratante usavi?
Avatar utente
debora74
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 15/08/2007, 9:45

Messaggio da debora74 »

Laura ha scritto:
debora74 ha scritto:Me ne ha regalato un vasetto: mucillagini mescolate ad olii essenziali di agrumi...
Come fa a far stare insieme mucillagine con olii essenziali? :mah:
La presenza di o.e. di agrumi mi lascia un po' dubbiosa nel caso della tua pelle così reattiva, ma se vuoi prova.
La mucillagine che intendo io è malva + potassio sorbato come conservante, stop.
No, la mucillagine con gli agrumi la spalmo sul corpo, non sul viso, è molto rinfrescante.
In effetti mucillaggine e olii non legano, se ne stanno separati nel vasetto.

Oggi mi prendo un pò di mucillaggine pura.
anaisnin73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 161
Iscritto il: 09/09/2007, 11:38

Messaggio da anaisnin73 »

Gazzania perchè non te la ordini online la crema se hai difficoltà?
C'è la BJOBJ, oppure la crema lenitiva Bio Bio Baby (più corposa però) sul sito di Barbara o direttamente sui siti dei produttori.
Tutto scorre nulla rimane uguale
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

Recentemente ho usato aqua nivea (dopo aver letto la recensione di Lola che non ne parlava malissimo),la crema gel della iseere (lidl) ma le ho terminate (nell'attesa di comprarmi qualcosa di bio usavo gel d'aloe ma mi irrita troppo :? )
L'unica crema bio provata sinora è stata l'emulsione nutriente dr hauscka: ho preso la minitaglia ma, dato che non mi piace granchè, non intenzione di riprenderla
dalle mie parti l'unica marca bio che ho visto è lavera: non l'ho presa perchè ho visto che contiene jojoba e karitè, prodotti che in casa purissimi e bio.
Il karitè secondo voi lo posso usare?? magari con una goccina di oe lavanda dato che così l'odore non è gradevolissimo
altrimenti, farò come dite voi: penso di provare la bjobj pelli sensibili (è che cercavo qualcosa di un pochino più economico: il problema sono le spese di spedizione dato che, al momento ordinerei solo la crema :roll: )
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Avatar utente
debora74
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 15/08/2007, 9:45

Messaggio da debora74 »

Gazzania guarda qua:

crema bjobj

spese di spedizione gratuite ;)
Avatar utente
eudora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 31/01/2007, 10:26
Località: somewhere over the rainbow

Messaggio da eudora »

cara laura, io ancora ti devo ringraziare per il tuo consiglio:
Laura ha scritto:...
Seboil gel della Cinla ...
diciamo che da marzo a settembre di acqua sotto i ponti ne e' passata, e' passata l'estate, sono passate le vacanze al mare (che migliorano decisamente la situazione punti neri)
io sono riuscita a procurarmi il seboil gel; la mia farmacia mi ha tenuto in ballo un mese per cercarlo, dopodiche' la cinla (impietosita dalla mie richieste) mi ha fatto gentile dono di una confezione omaggio, spedita a casa :)

la recensione e' quindi su poco piu' di 10 gg. d'uso: a me sembra che i punti neri siano diminuiti, spero non sia solo suggestione ;)
per il resto, sui rossori e le macchiette l'ardua sentenza sara' data piu' il la', quando anche l'utima traccia di abbronzatura mi avra' abbandonato...

percio' laura ci tenevo a dirti :grazie:
per la tua gentilezza, competenza e disponibilita' a rispondere!

...credo ne approfittero' ancora :D:

"Questa notte... sai, non venire".
"Non ti lascerò".
"Sembrerà che io mi senta male... sembrerà un po' che io muoia. Non venire a vedere, non ne vale la pena..."
"Non ti lascerò".
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

grazie deborah!! purtroppo credo che nemmeno questa crema sia indicata per me :evil: (il karitè mi fa uscire dei ponfi spaventosi :oo: non so veramente più che crema usare :roll: )

quanto alla malva, proprio oggi mi sono fatta la tisana e ne ho passata un pò sul viso (anche se non era tanto "micillagginosa": la tisana è di soli fiori, mentre, ho notato, che a contenere tanta mucillagine sono le foglie..quando faccio il deotto viene proprio "viscido" :D: ) a mò di tonico: bell'effetto...pelle morbidissma .... mi piacerebe usarla quotidianamente ma così, mi si conserva al max due giorni :roll:
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11802
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

eudora ha scritto: percio' laura ci tenevo a dirti :grazie:

...credo ne approfittero' ancora :D:
Ma prego :cin:
Sono io che approfitto di te, voglio provare anch'io questo Seboil ma nessuna farmacia da me riesce a trovarlo.
Mi mandi mp con indirizzo della tua farmacia o mi giri il contatto della Cinla per poter fare l'acquisto?
Avatar utente
debora74
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 15/08/2007, 9:45

Messaggio da debora74 »

Colleghe di pelle incazzosa come state?
Io ho ripreso la crema Bjobj perchè il gran caldo è finito e la pelle tira.
L'estate per me è sempre deleteria: il caldo umido mi provoca una miriade di pustoline favorite anche dalla crema solare che metto per il mare che deve essere ad altissima protezione perchè la mia pelle è chiara e sensibile.
Ho usato la mucillaggine di malva per dare un pò di idratazione.
anaisnin73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 161
Iscritto il: 09/09/2007, 11:38

Messaggio da anaisnin73 »

Ciao a tutte compagne di pelle pazza.... :risat:
Io tutto ok, continuo con la Bjobj, e chi la lascia più?
L'estate dal punto di vista della pelle e dei capelli non è stata un granchè, brufoletti a go go per via del caldo, macchie solari, non abbronzatura (non credo di possedere melanina.... :oo: ). Comunque niente di drammatico, la semplicità della bioroutine ha dato i suoi frutti.
Ora comunque va meglio, al momento sto cercando di trovare un antiage che non mi dia fastidio da mettere la sera. Sto provando il triple C di Barbara, ma già vedo che la pelle protesta... Tira e sembra scottata...
Sto provando a metterlo solo un giorno su tre.... Vedremo.
Se no fino a 90 anni metterò sta Bjobj.... Senza pelle arrossata ma con delle rughe profonde come il grand canyon... :D:
Tutto scorre nulla rimane uguale
Avatar utente
debora74
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 15/08/2007, 9:45

Messaggio da debora74 »

Il triple C ti arrossa?!?!
Guarda meno male che ho letto perchè avevo una mezza intenzione di prenderlo.
Il fatto è che vorrei mettere qualcosa di antiage...insomma non ho più ven'anni da un pezzo :D: comunque ho ordinato jalus 2 e fluido alla vitamina C.
Ah uso pure il tonico al Cebion e mi trovo bene, nessuna reazione strana nè arrossamento.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11802
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

anaisnin73 ha scritto:...
Sto provando a metterlo solo un giorno su tre....
Ok ma il prodotto non risparmiarlo perchè una volta aperto si ossida senza pietà; se sul corpo non ti da problemi usalo dove ti pare: decolletè, dorso delle mani, gambe ecc., insomma non lesinarlo perchè l'alternativa è buttarlo ed è un vero peccato.
anaisnin73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 161
Iscritto il: 09/09/2007, 11:38

Messaggio da anaisnin73 »

Hai ragione, infatti ne avevo travasato un pò e si è ossidato prestissimo... Sob. Seguirò il tuo consiglio, soprattutto per quanto riguarda il decoltè...
Ma secondo te appena diventa scuro conviene smettere di usarlo? Non fa niente o è proprio dannoso? Comunque secondo me con questo tipo di pelle il problema è proprio trovare un antiage, pèrchè alla fine abbiamo visto che con una detersione dolce e una crema "inerme" si risolve tanto. Trovare però qualcosa che sia attivo sulle rughe e non dia fastidio è la vera sfida....
Tutto scorre nulla rimane uguale
Avatar utente
debora74
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 15/08/2007, 9:45

Messaggio da debora74 »

Eh si anais, pure io penso che qualcosa di antirughe serva, infatti ho preso il fluido alla vit. C di Fitocose che mi arriverà la prossima settimana.
Comunque è incredibile vedere come la pelle cambia in relazione al tempo atmosferico: la mia non ama l'estate, decisamente :?
anaisnin73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 161
Iscritto il: 09/09/2007, 11:38

Messaggio da anaisnin73 »

nemmeno la mia..... :D: Sta già rifiorendo con i primi freddi...
Comunque ormai ho imparato la lezione, gli esperimenti li faccio piano piano piano.... Provo un prodotto nuovo, poi riprovo dopo due o tre giorni, poi intensifico se va bene (non va mai bene :oo: ). Al primo accenno sospendo tutto. Pure la pelle suscettibile me doveva capità..... :risat:
Tutto scorre nulla rimane uguale
Avatar utente
debora74
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 15/08/2007, 9:45

Messaggio da debora74 »

ma pensa che io in gioventù mi spalmavo di tutto, dal glicolico alle creme siliconiche, e non avevo nemmeno l'ombra di un rossore :evil:
Comunque la bjobj per pelli arrossate è davvero ottima, e poi ha un profumo godurioso!

PS spero di non tornare tra una settimana in questo topic scrivendo che il fluido alla vit. C mi ha ustionato la faccia :risat: