Acidi,pelle irritata e biuti rutin da scegliere di nuovo!

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

Attenzione con gli acidi adesso che andiamo in contro alla bella stagione e siamo più predisposti ad acchiappare, anche se per poco, un po' di sole... ;)
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
lellina78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 04/10/2007, 15:27

Messaggio da lellina78 »

lellina78 ha scritto:Dopo la cura cortisonica vedremo cosa mi dirà. .
Di ritorno dal dermatologo: il cortisone non mi ha fatto un tubo quindi il problema che ho alla pelle non dipende da un uso scorretto di prodotti (così ha detto). Il problema viene dall'interno quindi ora mi tocca fare analisi e capire se non è stress.

Mi ha comunque dato un gel antibiotico e crema Avene Tolerance. Vedremo...
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

anche io mi rispecchio tantissimo nelle vostre esperienze, anche se, la mia "conversione" all'ecobio si è limitata all'uso delle 3 biofasi al posto della routine che usavo prima (latte detrgente e tonico che mi davano un colorito spento),all'uso di gel d'aloe (addizionato con vit.E, vit:C ed allantoina)come crema e cipria all'amido di riso..che dire?? un vero disatsro :oo: non ho mai avuto la pelle del viso così brutta: spuntano continuamente brufoletti ed ho il mento colmo di punti neri..ora mi domandche faccio?? continuo, smetto, sospendo??
L'unica cosa positiva che ho notato, invece, è il colorito che è tornato ad essere luminoso, roseo... già questo, forse, è un obiettivo raggiunto!!
Ora atendo vostri preziosissimi consigli!! grazie!! :)
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
anaisnin73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 161
Iscritto il: 09/09/2007, 11:38

Messaggio da anaisnin73 »

Io riflettevo su alcune cosa. Sicuramente un pò per tutte il passaggio all'ecobio è caratterizzato da tanta voglia di sperimentare, quindi faccia e corpo vengono massacrati dai più svariati prodotti nel giro di poco: credo che la pelle fatichi a trovare un suo equilibrio. Oltre a ciò, credo che tante creme comuni che usavamo prima fossero in realtà molto più vuote di principi attivi. Non sarà uguale mettere una crema all'aoe con quest'ultimo in fondo all'INCI anzichè il gel di aloe al 99%! Gli effetti sono più forti, sia in positivo che in negativo... Io sinceramente in generale sto meglio, l'acne è quasi scomparso senza grandi trattamenti o creme specifiche, ho i brufoletti preciclo ma nella norma. Non avrò una pelle perfetta ma sicuramente è meglio di prima. ;)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11829
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Gazzania ha scritto:...uso di gel d'aloe (addizionato con vit.E, vit:C ed allantoina)come crema ..
Prova a sostituire la quota di vitamina E con un olio leggero tipo riso o karitè; è possibile che la vit. E essendo più densa ti provochi le impurità.
Il fatto che noti un colorito più luminoso vuol dire che sei sulla buona strada :)
Avatar utente
debora74
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 15/08/2007, 9:45

Messaggio da debora74 »

Io invece con l'ecobio sul viso non trovo pace: pelle arrossata e brufoletti a più non posso.
Non so più dove sbattere la testa.
:?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11829
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

debora74 ha scritto:Io invece con l'ecobio sul viso non trovo pace: pelle arrossata e brufoletti a più non posso.
Non so più dove sbattere la testa.
:?
Riparti da zero.
Per 15 giorni niente trucco, lava il viso solo con acqua e amido di riso, per l'idratazione usa jalus (se ce l'hai) mescolato a olio di ribes nero oppure a cera jojoba, o burro di karitè puro. In mancanza di jalus lascia il viso inumidito e passa uno di questi tre grassi.
Evita aloe, ogni traccia di olio essenziale, e ogni altro composto vegetale.
Vedi se c'è qualche cambiamento.
Avatar utente
debora74
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 15/08/2007, 9:45

Messaggio da debora74 »

non ho jalus, però ho il ruscogel e pure l'olio di ribes nero.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11829
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

debora74 ha scritto:non ho jalus, però ho il ruscogel e pure l'olio di ribes nero.
Allora, l'ipotesi è che ci sia una sensibilizzazione a qualche componente, forse vegetale, dei prodotti che usi, da qui la continuazione dell'irritazione (scatenata dagli acidi) che sembri descrivere.
L'"azzeramento" dei prodotti e i lavaggi lenitivi con l'amido sono funzionali a verificare se ci sarà un cambiamento in meglio, quindi il ruscogel che contiene aloe e altri estratti vegetali al momento dovresti evitarlo perchè confonderebbe le acque.
Avatar utente
debora74
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 15/08/2007, 9:45

Messaggio da debora74 »

Allora evito pure il ruscogel e metto l'olio di ribes nero sulla pelle umida, magari la sera metto la pasta all'ossido di zinco Fitocose che nei momenti critici mi ha sempre dato miglioramenti.

Ti confesso che sono davvero stanca e quasi rassegnata a tenermi questa pelle orrenda.

:tris:
anaisnin73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 161
Iscritto il: 09/09/2007, 11:38

Messaggio da anaisnin73 »

per l'idratazione usa jalus
Oddio, allora non ho capito nulla, ma lo Jalus non contiene pure lui aloe?? :oo: Io lo stavo evitando per questo motivo...
Avatar utente
debora74
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 15/08/2007, 9:45

Messaggio da debora74 »

DOpo una settimana di "digiuno cosmetico" (mattina olio di ribes su pelle umida, sera niente) la mia pelle sta lentamente migliorando, soprattutto sul fronte rossori.
I brufolini stanno pure seccando, mooolto lentamente.
Continuo per un'altra settimana, ma mi trovo nell'indecisione di non sapere cosa mettere dopo...magari mi ricompro jalus.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11829
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

debora74 ha scritto:DOpo una settimana di "digiuno cosmetico" (mattina olio di ribes su pelle umida, sera niente) la mia pelle sta lentamente migliorando....
Mi fa molto piacere :) .
Continua così ancora per una settimana ma anche dieci giorni, poi prova con jalus semplice + olio di ribes per 15 giorni (se non si scatena da subito qualche irritazione :roll: ) e vedi ancora come va.
Speriamo si normalizzi il tutto ed in seguito volendo introdurre nuovi prodotti provali in via esclusiva almeno per una settimana, così capisci subito se non vanno e dall'inci puoi anche ipotizzare quali siano gli ingredienti problematici.
Avatar utente
eudora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 31/01/2007, 10:26
Località: somewhere over the rainbow

Messaggio da eudora »

mi accodo a questo post piu' per uno sfogo che per un consiglio, percio' scusate il papiro... :oops:

premesso che:
>da circa sei/sette anni uso solo prodotti ecobio (magari non sempre ho azzeccato quelli "giusti" per la pelle) e da piu' di un anno frequento questo forum cercando di trarne informazioni utili;
>a parte un breve ciclo di brufocrema senza esiti ne' in positivo ne' in negativo non ho mai tartassato la pelle con gli acidi:
come mai mi ritrovo con gli stessi problemi di pulcina, di gazzania e di debora?

punti neri ovunque ma soprattutto in zona T, pori dilatati a gogo, microscopici brufoletti sottopelle e quelle orribili macchiette rosse un po' dovunque... se ci aggiungete che sto marciando verso i 40, ed avrei bisogno anche di un aiuto per "sostenere" il viso...

>ho sempre cercato di trattare la pelle in modo equlibrato, usando pochissimi prodotti per volta;
>non mi sono truccata per anni;
>ho provato anche il semi-digiuno cosmetico (usando solo jalus o j'aloe e nient'altro);
>da poche settimane sto provando anche con un fondo MMU (speravo che qualche effetto terapeutico ci fosse anche su di me... niente)

la mia sensazione?
se lascio "riposare" la pelle, e' tutto un proliferare di impurita', e comincio a vedermi di piu' anche i segni dell'eta';
quando provo a combattere i comedoni (scrub, o pulizia casalinga del viso, prodotti con vit. c) e la nutro un po' di piu' con una cremina, eccola che si arrossa e si incazza piu' di prima!

sono alla frutta.
non cerco la perfezione, cerco solo una tregua con lo specchio... :?

e concludo dicendo che l'"imbruttimento" e' stato graduale: a vent'anni avevo una pelle davvero bellissima. :evil:
l'unico altro periodo di grazia: la gravidanza, che mi ha regalato venti chili ma anche un'aspetto magnifico...

"Questa notte... sai, non venire".
"Non ti lascerò".
"Sembrerà che io mi senta male... sembrerà un po' che io muoia. Non venire a vedere, non ne vale la pena..."
"Non ti lascerò".
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11829
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

eudora ha scritto:... l'"imbruttimento" e' stato graduale: a vent'anni avevo una pelle davvero bellissima. :evil:
l'unico altro periodo di grazia: la gravidanza, che mi ha regalato....anche un'aspetto magnifico...
Sospetto che i tuoi ormoni abbiano la loro da dire :mah:
Chissà se tu debba rivedere qualcosa nella tua alimentazione :mah:
Un prodotto con azelaico tipo la Sebobase di Fitocose l'hai mai provato?
Avatar utente
eudora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 31/01/2007, 10:26
Località: somewhere over the rainbow

Messaggio da eudora »

cara laura,
in effetti i miei ormoni dopo la gravidanza e l'allattamento sono stati in subbuglio per un bel pezzo (ora mi sto curando, e lentamente ritornando alla normalita')

sull'alimentazione... difficile da dirsi.
per problemi vari ho gia' ridotto drasticamente i latticini ed eliminato il latte vaccino - che amavo consumare a colazione - da circa 9-10 mesi...
per il resto forse solo un test per le allergie potrebbe aiutarmi, ma non sono ferrata sull'argomento.

il sebobase non l'ho ancora provato... ma leggendo le recensioni avevo avuto l'impressione che non facesse per me.
che dici, tento anche questa carta?
e l'olio di ribes nero (per via orale e topica) potrebbe aiutarmi, secondo te?

"Questa notte... sai, non venire".
"Non ti lascerò".
"Sembrerà che io mi senta male... sembrerà un po' che io muoia. Non venire a vedere, non ne vale la pena..."
"Non ti lascerò".
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11829
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

eudora ha scritto:il sebobase non l'ho ancora provato...
che dici, tento anche questa carta?
Non è ecobio ma non è nemmeno terribile*, vedi se in farmacia ti danno dei campioni della Glyzeta di Canova (inci in database) e se li ottieni prova con applicazioni a sere alterne, però almeno per venti giorni per verificare un qualche cambiamento.
Mi ricordo un altro prodotto con azelaico molto bellino postato qui sul forum, se lo ritrovo te lo indico.
L'olio di ribes è sempre utile ma la tua non mi sembra una situazione infiammatoria, sbaglio?

* edit: :? ho rivisto l'inci aggiornato.... 'nzomma... comunque dei campioni non ti uccideranno :D: e ti aiuteranno a capire se il mix di acidi con prevalenza di azelaico è utile per la tua pelle.
Avatar utente
eudora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 31/01/2007, 10:26
Località: somewhere over the rainbow

Messaggio da eudora »

grazie laura delle tue utilissime indicazioni, io ci provo :)
Laura ha scritto:L'olio di ribes è sempre utile ma la tua non mi sembra una situazione infiammatoria, sbaglio?
infiammatoria in senso stretto no...
mi spiego, anche se non ho grandi bruciori, e niente prurito, e' l'aspetto generale che sembra anche infiammato (le macchie rosse, l'arrossamento molto facile)
ma forse la pelle e' piu' reattiva che infiammata...

"Questa notte... sai, non venire".
"Non ti lascerò".
"Sembrerà che io mi senta male... sembrerà un po' che io muoia. Non venire a vedere, non ne vale la pena..."
"Non ti lascerò".
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11829
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

eudora ha scritto:...le macchie rosse, l'arrossamento molto facile...
ma forse la pelle e' piu' reattiva che infiammata...
Vai anche di olio di ribes, applicazione topica mattina e sera.

Edit: trovato il prodotto all'azelaico eco-bio :) eccolo è il Seboil gel della Cinla; ha anche il glicirretico lenitivo per le macchiette rosse, potrà essere una buona sinergia con l'olio di ribes.
Ah, mi raccomando: detersione accurata ma delicata.
Avatar utente
eudora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 31/01/2007, 10:26
Località: somewhere over the rainbow

Messaggio da eudora »

che dire laura... grazie! provero' e poi faccio sapere qui le reazioni della pellaccia :)
Laura ha scritto:mi raccomando: detersione accurata ma delicata.
io uso semplicemente un detergente intimo (oppure baby mild) diluito con l'acqua. pensi possa andare come lavaggio anche quando non mi trucco col mineral?

"Questa notte... sai, non venire".
"Non ti lascerò".
"Sembrerà che io mi senta male... sembrerà un po' che io muoia. Non venire a vedere, non ne vale la pena..."
"Non ti lascerò".