Acidi,pelle irritata e biuti rutin da scegliere di nuovo!

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Trotula

Messaggio da Trotula »

:kiss: ...

mi raccomando in UK non abbuffarti di muffins e biscotti e torte ;)
elenamar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 117
Iscritto il: 12/02/2010, 12:43
Località: USA

Messaggio da elenamar »

Trotula ha scritto::kiss: ...

mi raccomando in UK non abbuffarti di muffins e biscotti e torte ;)
Oddio mi hai scoperta!!!:roll:
In un anno e mezzo sono aumentata otto chili da tante schifezze che ho mangiato... :evil:
Ora che ho una casa mia almeno mangio torte fatte da me, che magari sono un po' meno schifide, ma devo limitarmi... Ho gia' fatto buoni propositi no dolci e dieta piu' sana. Da un mesetto a questa parte mi sto impegnando. Ora sono a +7 ...
Avatar utente
debora74
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 15/08/2007, 9:45

Messaggio da debora74 »

Trotula ha scritto:Elena, secondo me hai quella che io ho definito ( e la chiamo così anche quando ne parlo ai congressi :) ) una forma di Acne Atopica, cioè di Acne (più o meno seria e importante) in un soggetto con atopia latente o conclamata (atopia= è un terreno costituzionale geneticamente determinato che porta alla manifestazione di un gruppo di affezioni "cugine" quali asma, rinite, congiuntivite, dermatite - c'è una tendenza di base alla pelle sensibile e reattiva in tutti i casi di Atopia - anche se uno non è propriio atopico, dal punto di vista familiare ha un terreno atopico, ovvero mamma, papà, fratellli sorelle etc). Se si ha una pelle con reattività atopica, qualsiasi cura antiacne può essere irritante.
Quindi devi seguire una routine lenitiva, anzittutto.
.
Caspita, a momenti mi perdevo questo illuminante aggiornamento!
In effetti delle affezioni atopiche ho la rinite e ultimamente una tendenza alla dermatite seborroica sul cuoio capelluto.
Non so se c'entra ma il mio secondo figlio è atopico (proprio dermatite atopica su tutto il corpo) nonchè asmatico (ma in via di miglioramento).

La mia modesta testimonianza: lenire si, ma anche l'esfoliazione col salicilico è molto utile, anche se trovare un punto di equilibrio è molto difficile (per dire: l'esfoliazione prolungata porta a secchezza e -paradossalmente- a irritazione e quindi di nuovo acne atopica...non se ne esce mai!).
elenamar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 117
Iscritto il: 12/02/2010, 12:43
Località: USA

Messaggio da elenamar »

Ciao Trotula, posso approfittare ulteriormente della tua gentilezza per chiederti un chiarimento? ...

Nella risposta che mi hai dato, quando parli di "prodotto lenitivo antisettico a base di ossido di zinco", ti riferisci ad un prodotto come la pasta all'acqua o A-Derma Cytelium, oppure ad una crema/pasta che contiene ossido di zinco (tipo baby weleda)?

Se non erro, ho capito che tutti questi prodotti sono lenitivi ma c'e' differenza perche' la crema/pasta contiene anche sostanze grasse mentre gli altri due no.

Io avendo i brufoli mi spavento ... sentendo le parole "olii" o "sostanze grasse", ma devo ammettere tutta la mia ignoranza in materia, forse la mia pelle ha bisogno di quelli in questo momento? :mah:

Non scrivo per chiederti che marca prendere, ma solo perche' non sono riuscita a capire se queste "sostanze grasse" le devo evitare o al contrario mi farebbero bene.

Grazie in anticipo!
Trotula

Messaggio da Trotula »

Eh, il fatto è che lo puoi stabilire solo tu, in base anche alle reazioni della tua pelle.
Ideale - specie nei momenti in cui la pelle è reattiva (quindi infiammata, quindi "tira"), mettere la pomata grassa all'ossido di zinco (e non preoccuparti, non ti unge, strano ma vero - ma solo se è a base di olii vegetali e la tua cute non ha reattività specifiche a questi olii - esistono persone che reagiscono, per esempio, all'olio di mandorle) alternata alla soluzione tipo cytelium o cicalfate soluzione.
Oppure puoi fare la prova una sera: su mezza faccia una crema come la weleda baby ossido zinco (il tubo di pomatona bimbi), o la biobio baby, e su mezza faccia la lozione.
E poi ti regoli tu, in base a come va la pelle.
(in pratica: dovresti averli entrambi, e alternarli in base alla situazione contingente e alla risposta cutanea).
:) ;)
elenamar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 117
Iscritto il: 12/02/2010, 12:43
Località: USA

Messaggio da elenamar »

Grazie mille! :rosa:

L'avevo pensato che probabilmente andavano provate e magari alternate a seconda della situazione.
Con tutte le brutte esperienze che ho avuto ho sempre un po' il timore di sperimentare. Grazie per avermi spiegato!!!
gisella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 312
Iscritto il: 13/11/2008, 16:55
Località: firenze

Messaggio da gisella »

Anche la mia pelle è un disastro!!!non è grassa, nè unta è piuttosto mista...ho del brufoli sulle guance, certo niente di grave però non li sopporto. Da poco ho incominciato a lavare il viso col sapone esselunga o con la schiuma iseree, poi passo un pò di gel d'aloe, mentre la sera la creme bjobi per pelli impure. Mi trucco 2 volte a settimana mettendo la crema come base e il fondotinta suhada e mi strucco col detergente alla malva clinians e poi lavo il viso col sapone. Disperata ho messo un pò di tea tre oil sui brufoli e me li ha un pò seccati. Ho provato anche a sospendere l'uso di qualsiasi cosmetico..ma niente la mia situazione è stazionaria, chissa forse sarò allergica a qualcosa. Sono stata anche da due dermatologi ma con scarsi risultanti...comincio aessere stufa [smilie=immo_seremegliodiholly_21091889364.gif]
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Messaggio da Cora »

La mia dermatologa ha cercato di assassinarmi :evil: mi aveva prescritto circa due mesi fa la lozione airol (nb è un medicinale) retinoico veicolato da glicole propilenico e alchol (mmmm una manna per la mia pelle delicatissima). Dopo aver espresso le mie perplessità sulla base alcolica ha bofonchiato e mi ha detto di usarla solo una volta a settimana per "vedere come va". Così ho fatto e in effetti ho avuto una moderata esfoliazione ma nessun effetto strano. Questa settimana sono tornata per un controllo pre-bel tempo e mi ha detto di mettere la lozione a giorni alterni.. così ho fatto due sere fa.. risultato? Ho la faccia rossissima come se fossi scarnificata e ci fosse la pelle viva fuori, mi fa male, mi brucia! Il cicaplast che mi ha consigliato fa come il nonno alla nonna (per esser fini..), l'aloe mi irrita ancora di più.. l'unico sollievo vero della giornata è stato l'argan a pelle umida. Stamani per fortuna avevo messo la protezione 50+ così spero di non avere danni permanenti.. Io credo che il disastro l'abbia fatto l'alcol sulla pelle già provata, domani provo a farmi la pasta all'acqua e a tenerla su per un po' sperando che non mi sbruciacchi anche questa...
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
gisella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 312
Iscritto il: 13/11/2008, 16:55
Località: firenze

Messaggio da gisella »

Ciao cora!! A me la mia dermatologa mi ha sconsigliato perodotto ad alto contenuto do alcool..perchè troppo irritanti..sti bufoli :cry:
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Messaggio da Cora »

La mia invece non concepisce prodotti che non siano aggressivi :roll: .. per la fase di cosmesi vera e propria l'ho spuntata io (fondo minerale, detersione,crema idratante) ma ovviamente per le cure mediche mi rimetto totalmente a lei.. adesso l'irritazione pare sparita, ho solo qualche pellicina dovuta al retinoico, credo sia stato sostanzialmente l'alcol a fare il danno
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
gisella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 312
Iscritto il: 13/11/2008, 16:55
Località: firenze

Messaggio da gisella »

Probabilmente cora hai un'acne più seria..vedo che sei di Prato wow io sono di Firenze, magari chissà per ordini collettivi o solo per conoscerci :fiesta:
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Messaggio da Cora »

Ciao vicina!!! Non ho più acne da un pezzo salvo sporadiche eruzioni ma adesso che ho capito cosa evitare (sole in primis) sto benino, ho solo molte cicatrici da cancellare e una pelle che secondo la dott. è tendente al grasso, secondo me è mista e sensibile... :mah:
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
claire
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 24/11/2009, 15:05
Località: prov di Messina

Messaggio da claire »

io invece non ho ancora capito che tipo di pelle ho e ci vado molto cauta..so solo che quando mi finisce il ciclo è veramente brutta :evil:
Avatar utente
Lexie
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 04/01/2010, 19:52

Messaggio da Lexie »

Se solo non avessi questi maledettissimi comedoni, certi microscopici! Ma come si fa.. Sarei la ragazza piu' felice del mondo.. Le ho provate tutte.. Non mettere creme, metterle, scrub piu' spesso, non mettere il fondotinta, ecc.. Mi rassegno ad avere questa maledetta pelle che si sporca nel giro di qualche giorno.
Non chiedermi niente.. perchè non ci sei..!
elenamar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 117
Iscritto il: 12/02/2010, 12:43
Località: USA

Messaggio da elenamar »

Aggiornamento sulla mia situzione.

Da febbraio dell'anno scorso fino ad oggi ho seguito costantemente i consigli che mi erano stati dati da Trotula (che non potrò mai ringraziare abbastanza!).

Per far fronte all'irritazione avevo inizialmente usato una crema all'ossido di zinco.

Da allora la mia routine quotidiana è:
Lavarmi il viso due volte al giorno con un detergente delicato (mi trovo molto bene con il sensifluid della a-derma) e usare una volta al giorno un paio di gocce di lozione all'ossido di zinco (cytelium).

Al momento la "situazione brufoli" è nettamente migliorata, tanto che il mio ragazzo un giorno mi ha detto "sai, stai proprio bene senza brufoli!".

Che soddisfazione!! dopo aver convissuto con loro per 17 anni, non mi sembra vero di vedere la mia faccia così pulita quando mi guardo allo specchio.
Qualche "amichetto" mi viene ancora a trovare, ma c'è una notevole differenza.

Non è la prima volta che noto arrossamenti sul mio viso, ultimamente però, forse a causa dell'inverno, mi sono resa conto che il mio naso e guance sono spessissimo rossi. Sento sfogo sulle guance e divento molto rossa sopprattutto con il caldo o freddo o anche quando sono concentrata o in ansia. Le guance talvolta tirano e sono un pochino secche. Sono spuntati sempre su naso/guance tre quattro piccoli puntini rossi (capillari).

Tempo fa avevo provato un paio di volte ad usare, solo sulle guance, la crema al mirtillo della bjobj ma non fa per me. Mi fa uscire dei minuscoli brufolini proprio nella zona esterna delle guance, la più secca, dove brufoli non ne ho mai avuti. Ora la uso sul contorno occhi per finirla.

Ho fatto di recente un ordine da fitocose (del quale entrerò in possesso solo a Natale quando tornerò in Italy) per provare lo psogel. Vorrei vedere se con quello riesco a risolvere un pochino gli sfoghi/rossori.

Ho preso anche lo jalus c per le numerose macchiette post brufolo che ho su tutto il viso, questo però è un altro discorso.

Per iniziare ho in mente di usare solo lo psogel poi vedrò a seconda di come reagirà la pelle, il primo obbiettivo è ridurre il rossore delle guance.

Cosa ne dite? Vi sembra un buon approccio?
Saryta
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 15/04/2009, 15:39

Re: Acidi,pelle irritata e biuti rutin da scegliere di nuovo

Messaggio da Saryta »

vorrei porre una domanda e mi attacco qui perchè mi il post mi sembra appropriato:

una pelle sensibilizzata,che è stata maltrattata con scrub e acidi per tanto tempo rimane sensibilizzata a vita?cioè è chiaro che sospendendo il prodotto irritante e applicando prodotti lenitivi l'irritazione pian piano scompare ma se,una volta tornato tutto nella norma,anche dopo mesi,si va a riusare un acido la pelle secondo voi "si ricorda" degli insulti precendenti e risponde male?
la mia è stata maltrattata parecchio e pur essendo tornata normale da tanto,se vado a mettere l'acido più blando alla percentuale più bassa che esiste reagisce male(una volta non era così).Suppongo sia sensibilizzata,quindi quanto tempo serve perchè la pelle torni in grado di sopportare un esfoliante?tornerà mai come prima oppure è diventata così e me la tengo?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11802
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Acidi,pelle irritata e biuti rutin da scegliere di nuovo

Messaggio da Laura »

Saryta ha scritto:una pelle sensibilizzata,che è stata maltrattata con scrub e acidi per tanto tempo rimane sensibilizzata a vita?...la mia è stata maltrattata parecchio e pur essendo tornata normale da tanto,se vado a mettere l'acido più blando alla percentuale più bassa che esiste reagisce male(una volta non era così).Suppongo sia sensibilizzata,..
Parrebbe di sì.
Saryta ha scritto:tornerà mai come prima oppure è diventata così e me la tengo?
Non possiamo saperlo, tu trattala sempre con la massima delicatezza.
Saryta
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 15/04/2009, 15:39

Re: Acidi,pelle irritata e biuti rutin da scegliere di nuovo

Messaggio da Saryta »

grazie laura,sto continuando a mettere acido ialuronico+2 goccine di o.e di camomilla con cui mi trovo divinamente (anzi lo consiglio!),intanto aspetto il pacco fitocose con lo psogel,sembra fare al caso mio.