Acidi,pelle irritata e biuti rutin da scegliere di nuovo!

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
anaisnin73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 161
Iscritto il: 09/09/2007, 11:38

Messaggio da anaisnin73 »

Pure io mi spalmavo di tutto, mi sa che è proprio così che ci siamo rovinate.... :risat:
Tutto scorre nulla rimane uguale
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

mi associo... alla tenera età di 15 anni ho provato tante di quelle creme... la pelle mica reclamava :oo: ...ora, a distanza di dieci anni circa, ci sono giorni in cui la mia pelle si ribella persino se oso lavarla con un sapone (naturale fra l'altro) o se applico gel d'aloe o un pò di karitè :oo:
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Remida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 262
Iscritto il: 26/01/2008, 1:30

Messaggio da Remida »

Sarebbe interessante conoscere i meccanismi di sensibilizzazione, le intolleranze cross over... alcune volte il sistema immunitario odia una molecola e se per caso gli gira e vede questa molecola a spasso con un altra decide che le odierà entrambe... appunto le reazioni crossover! Si verificano nel sangue, non so se per la pelle valgano le stesse regole! Se è così è possibile che qualcosa in passato vi abba dato intolleranza e tutto ciò che avete applicato in quella circostanza ha allargato il ventaglio delle vostre intolleranze! Sarebbe bello saperne di più da un esperto...
Avatar utente
debora74
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 15/08/2007, 9:45

Messaggio da debora74 »

Comunicazione di servizio per le colleghe con pelle incazzosa: il fluido alla vit. C Fitocose non solo non mi provoca alcun arrossamento...anzi mitiga parecchio il rossore esistente.
Poi si assorbe bene e non unge :yuhu:
anaisnin73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 161
Iscritto il: 09/09/2007, 11:38

Messaggio da anaisnin73 »

:fiesta:
Tutto scorre nulla rimane uguale
Pulcina
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 04/10/2007, 9:11

Messaggio da Pulcina »

Salve bellezze! Sono così contenta di vedere che il mio post è stato utile per molte di noi:)

Dunque, vi aggiorno sulla mia situazione : ho passato l'intera estate a lavarmi col sapone di Aleppo alternato a semplice latte. Come idratante o nulla o uno zinzinnino di aloe.

Irritazione rientrata.

Ma ovviamente adesso col cambio di stagione questo metodo non va assolutamente più bene : il sapone di Aleppo mi secca troppo, la'loe non basta per idratare (ho provato con una puntina mini mini di burro di karitè ma è inutile, non fa per me. Mi unge da matti e poi proprio non mi piace la texture, nulla da fare). in più la cosa peggiore è che la pelle sta ricominciando a sporcarsi ma appena ci accosto (anche solo una volta a settimana) qualche acido anche in percentuale minima...zac! La pelle brucia, si arrossa, insomma proprio troppo sensibile, non posso usare acidi.

Sto quindi metidando un bell'ordine da Fitocose ma voglio fare le cose per bene, stavolta.
- jalus plus che metterei alla mattina.
- fluido alla vit.C che dovrebbe aiutare il colorito grigiastro e che metterei dopo lo jalus.
- eccoci al dunque : volevo il fluido no pori per usarlo alla sera per cercare di migliorare (almeno pulire un pò) il naso che è pieno di orribili ed antiestetici punti neri. Non sarà irritante? Vedendo l'inci non mi pare, voi che dite?
- per apportare la quota grassa se ne avessi bisogno nelle giornate più fredde pensavo alla crema aloe ed azulene che per una pellaccia delicata come la mia sembra l'ideale.

vi chiedo : che cosa ne pensate? Potrebbe andare bene alle mie esigenze?
E poi : ho bisogno di un detergente delicato, che non secchi ma schiumoso (mi sembra di essere più pulita se il detergente fa un pò di schiumina, lo so che è solo una mia impressione ma non c'è nulla da fare), avete qualcosa che faccia al caso della mia pelle?

Vi ringrazio tantissimo :fiesta:
Avatar utente
debora74
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 15/08/2007, 9:45

Messaggio da debora74 »

Ehilà Pulcina!

Vediamo se riesco a darti qualche consiglio!

Come detergente schiumoso io mi trovo BENISSIMO con

L'aloeschiuma Bioearth
delicata, lenitiva e profumata.

Ora sto usando il fluido alla vit.C+jalus 2 e quando ho la pelle arrossata la crema Bjobj.

Per la sera cerco di limitare brufoletti e brufoloni che sono sempre in agguato: crema al tea tree Fitocose.

Per ora mi va bene così ;)
Pulcina
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 04/10/2007, 9:11

Messaggio da Pulcina »

Ciao Debora! Per prima cosa grazie per la risposta super veloce :D
Ho subito sbirciato il tuo detergente e potrebbe proprio fare al caso mio ma...ma dove lo trovo? Tu dove lo compri? Al super?
Avatar utente
debora74
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 15/08/2007, 9:45

Messaggio da debora74 »

Io lo compro in un'erboristeria che tiene Bioearth, comunque online lo trovi facilmente su mondevert e SCTS.
Avatar utente
Rosyinlove
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 30/09/2008, 16:39

Messaggio da Rosyinlove »

Vorrei un vostro parere ragazze
Prima di tutto vorrei sapere se sbaglio qualcosa
Allora la mattina
-Splamo il latte detergente della linea bioecologica di bottega verde
-tolgo tutto con un batuffolo di cotone
-lavo il viso con acqua mediante una spugnetta naturale
-passo sul viso il tonico fatto con the e aceto di mele
-lavo di nuovo il viso
-metto la crema bioecologica giorno di bottega verde
-metto l'olio di lavanda sui brufoli

La sera
Il procedimento è lo stesso solo che metto l'acido glicolico bottega verde(la crema all'acido glicolico)e poi metto anche l'olio di lavanda

La mia pelle è mista i punti neri si trovano sul naso(anche se li sciaccio spuntano di nuovo),sul mento e penso che ci siano anche sulle guance.
I brufoli compaiono e ci sono soprattutto sotto pelle,anzi a volte quando sono particolarmente stressata quelli sotto pelle si fanno evidenti,fuoriescono per poi ritoranre di nuovo sottopelle.
La mia pelle non sopporta altre creme,con queste due non sto avendo nessun problema di brufoletti che compaiono all'improvviso.

Sto usando la crema all'acido glicolico per cercare di eliminare questi brufoletti sotto pelle.

Ah da quando uso la crema all'acido glicolico non faccio più lo scrub ma una volta a settimana metto la maschera alternandola fra la maschera all'argilla di fitocose o quella al cetriolo bottega verde,oppure faccio la maschera con una mela,banana,succo di arancia e yogurt..

Sbaglio a far qualcosa???
Posso usare sempre la crema all'acido glicolico???Vorrei usare anche le 3 fasi di bottega verde sempre all'acido glicolico,faccio bene???

Posso mischiare l'olio alla lavanda con la crema all'acido glicolico??
Avatar utente
kaya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/08/2007, 18:40
Località: al freddo

Messaggio da kaya »

ciao ragazze mi iscrivo nel club della pelle incaxxata ...
l'inverno scorso ho usato gli acidi, crema al glicolico di fitocose e quella al kojico (usata 3 volte), mi sono protetta dal sole come un vampiro per paura delle macchie con una crema siliconica (avene) e adesso la mia pelle sta gridando vendetta :evil:
non so piu' dire che tipo di pelle ho, e' mista con punti neri e pori dilatati, pero' si secca e tira e mi sembra sottile :roll:
Per la detersione ho usato saponi fatti con oliva e girasole, e forse mi hanno sgrassato troppo assottigliando la pelle :mah:
adesso sto usano il gel iseree per struccarmi, altrimenti uso solo acqua.

Mi sono fatta 2 creme che mi pizzicano e mi arrossano e quindi sto usando un gel (fatto da me) con jaluronico, proteine della seta e nanosomi LPD e, per nutrire un po' la pelle, dopo mi metto un po' di olio di onagra.
Secondo voi posso andare avanti cosi?
Pulcina
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 04/10/2007, 9:11

Messaggio da Pulcina »

Dunque aggiorno di nuovo ed approfitto per chiedere un consiglio/parere alle esperte.

Ho appurato che non tollero acidi, il salicilico in testa (forse allergia boh?).
Anche creme da supermercato che ne contengono uno zinzino mi arrossano : magari dopo 20 giorni di utilizzo ma mi arrossano :twisted:

Prima di arrendermi ad usare per sempre una crema praticamente inerte come la bjobi per pelli zenzibili, sto giocando l'ultima - e sottolineo - ultima carta.

Mi lavo con il gel detergente al miele di BV e mi spalmicchio Vitarancia BV. Null'altro.

Per ora è troppo presto, sto usando questi prodotti da sabato sera, prestissimo dunque.
Ma secondo voi, così, a naso la Vitarancia mi darà noia?

Sono disperata : la pelle è bella, avrei solo bisogno di più luminosità e di tener puliti i pori sul naso (maledetti :twisted: ). Nient'altro.
Ed invece appena mi spalmo qualcosa mi irrito, mi riempio di macchiettine rosse e mi tocca sospendere tutto.

Considerate che mi ha irritata (poco perchè ormai conosco i segni premonitori 8) ) anche la cremina della Pupa contro i primi segni del tempo.
Cosa poteva esserci dentro che mi può aver irritata?

Io non so più dove sbattere la testa. Vorrei dare qualcosa per prevenire rughette, per avere un colorito più bello...possibile che mi debba rasseganre a spalmarmi siliconi inutili per umettare un pò?
natynal
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/08/2008, 14:35

Messaggio da natynal »

Leggendo i vari post qui mi è venuta voglia di provare con il gel d'aloe ( fitocose) Sembra che non mi irriti ( non vorrei parlatre troppo presto) anzi!!!
-l'altroieri sera da solo, non so se è un caso ma tutti i mostriciattoli sono spariti e il mostro sulla guancia sinistra si è abbassato
- ieri sera con 3 gocce di olio di rosamosqueta
MERAVIGLIOSO!!!

Pelle liscissima, meno puntini sottopelle, meno rughe, fortunatamente sembra che la mia pelle tolleri il gel d'aloe!
Quanto posso continuare con il gel d'aloe?
Faccio tutte le sere o una sera ogni tanto e alterno con crema alla rosa rubiginosa fitocose e tutti i giorni crema alle ceramidi?
Non vorrei rovinarmi peggio di prima
Poi so che rischio ma mi piacerebbe provare la s-lotion di saicosatispalmi( forse il fatto di vederci con la pelle spenta e tipo grattugi aci fa persistere nel desiderare di " scartavetrarci" con gli acidi ignorando l'evidenza?)
Che differenza c'è tra c-lotion e s-lotion :oops: ( lo so mi mancano le basi!!!) :oops:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11802
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

natynal ha scritto:....mi è venuta voglia di provare con il gel d'aloe ... ieri sera con 3 gocce di olio di rosamosqueta
MERAVIGLIOSO!!!
Sembrerebbe giusta l'ipotosi che brufoletti e puntini siano stati scatenati da un'irritazione da acidi, infatti l'aloe e la mosqueta, che sembrano fungerti, hanno un'azione lenitiva.
Secondo me puoi usare qualsiasi cosa, secondo il tuo tipo di pelle, basta che non siano acidi.
S-lotion= lozione al salicilico per pelle impura, betaidrossiacido, nel tuo caso eviterei;
Triple-C = siero alla vitamina C adatto a tutte le pelli, ha però ph acido e nel tuo caso di pelle sensibilizzata non so se adatta, ci andrei cauta e proverei più con una crema alla vitamina C, dal ph più fisiologico.
Avatar utente
debora74
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 15/08/2007, 9:45

Messaggio da debora74 »

Pulcina ha scritto:
Io non so più dove sbattere la testa. Vorrei dare qualcosa per prevenire rughette, per avere un colorito più bello...possibile che mi debba rasseganre a spalmarmi siliconi inutili per umettare un pò?
Ma no, perchè?

Io ho scritto più su che uso il jalus 2 e il fluido alla vitamina C, entrambi Fitocose, fluido tra l'altro recensito benissimo da Lola; quando lo uso la differenza si vede, la pelle diventa bella chiara, luminosa.

Quando il clima è più freddo (sempre freddo relativo, sto in Sicilia, sul mare) metto come prodotto di emergenza antirossori e antiscrepolature la Crema alla calendula Fitocose: è corposetta ma non in modo esagerato e fa benissimo il suo lavoro.

Ah il triple C serum...confesso che mi attira tantissimo ma c'è la questione acidità che mi frena.
Trotula

Messaggio da Trotula »

Pulcina ha scritto: ......Prima di arrendermi ad usare per sempre una crema praticamente inerte come la bjobi per pelli zenzibili, sto giocando l'ultima - e sottolineo - ultima carta.

.....Sono disperata : la pelle è bella, avrei solo bisogno di più luminosità e di tener puliti i pori sul naso (maledetti :twisted: ). Nient'altro.
Ed invece appena mi spalmo qualcosa mi irrito, mi riempio di macchiettine rosse e mi tocca sospendere tutto.

.....Io non so più dove sbattere la testa. Vorrei dare qualcosa per prevenire rughette, per avere un colorito più bello...possibile che mi debba rasseganre a spalmarmi siliconi inutili per umettare un pò?

Strane idee. Strane e diffuse...ahimè. La non conoscenza, unita ad una vaga conoscenza ottenuta da fonti del tutto inattendibili, purtroppo portano al dilagare a macchia d'olio di tesi del tutto errate sulla cura della pelle e sulla prevenzione dell'invecchiamento coi suoi segni.
Sapete quale è una delle cose più invecchianti, sulla lunga distanza, per la pelle?
L'irritazione cronica.
Applicare costantentemente molecole che danno fastidio alla PROPRIA pelle, porta a uno stato di sofferenza cronica, con eccessiva produzione (e diminuito smaltimento) di radicali liberi, e questo porta a un precoce invecchiamento.
Ma chi ha mai detto che se non sono acidi o irritanti, gli ingredienti non fanno nulla?
Non ho mai visto tante pelli rovinate e distrutte (e meno male che la pelle è brava e risponde bene quando ben trattata, anche se ha subito abusi e soprusi!) come in questo periodo di fanatismo da acidi di ogni tipo (calma poi - che quando dico acido poi c'è chi pensa che l'acido ialuronico sia un esfoliante!!!! - c'è acido e acido).
Tante volte per tenere giovane e in buono stato la propria pelle, è assolutamente indispensabile calmarla, darle sostanze restitutive e lenitive (e guarda un po', gli antiradicalici agiscono anche in questo senso).
Ingredienti come olii e burri naturali, vitamine (idro e liposolubili), amminoacidi, glicosaminoglicani, ceramidi, grassi polinsaturi, fitosteroli - usati come base delle creme, sono di per sè ingredienti attivi.

Inoltre basta anche con questa storia della pelle sporca. vabbè che le persone tante volte non si lavano in modo congruo il viso, e che chi usa prodotti silicon-petrolatrici tende ad avere un accumulo all'interno dei pori che poi si dilatano (in effetti, il poro dilatato è un problema spesso legato ai troppi siliconi che non umettano un bel niente - filmano semmai), per cui bisogna pulirsi particolarmente bene - ma i punti neri sono neri perchè il materiale cheratinico all'interno del follicolo (poro) si ossida a contatto dell'aria, per cui si annerisce (infatti, laddove sono chiusi questi oti follicolari, i punti sono bianchi perchè non si ossidano).

Se tutte le persone che vogliono acidi per avere la pelle bella e luminosa iniziassero a lavarsi bene (nel senso in modo ottimale) e a usare i prodotti giusti senza eccedere, già - con un po' di pazienza perchè alla pelle occorrono alemno 28 giorni per rinnovarsi, e questa è fisiologia, non marketing - migliorerebbero molto.

E non capirò MAI e poi MAI l'uso del salicilico per le rughette e per ringiovanire.
Il salicilico è un CHERATOLITICO (Cherato= cheratina, LITICO= scioglie): ma da quando in qua si scioglie la cheratina per ringiovanire? Serve per levigare, per togliere gli accumili di corneo, e dal momento che noto che l'auto-diagnosi (ovvero la comprensione di cio che la propria pelle ha bisogno) non è per tutti (molte, troppe si affidano a ciò che usano le altre, piuttosto che all'attenta osservazione della PROPRIA pelle, e di come reagisce la PROPRIA pelle) - meglio non usarlo, o usarlo se si ha pelle spessa, seborroica, con comedoni, asfittica - ma non sensibile.

Una vlta un vecchio dermatologo americano, Albert Kligman, proiettò a un congresso delle interessantissime foto di prima e dopo l'uso di un nuovo prodotto. La pelle dopo risultava più turgida, più rosea, grinzette attenuate.
Sapete qual'era il prodotto? SENAPE!!!! Ridendo ha detto: ecco, questo è l'effetto di un irritante qualsiasi. Al momento, la reazione irritativa porta a una tensione, a un miglioramento del colorito (affluisce pure più sangue).
Qualsiasi reazione irritativa, al momento, sembra che renda la pelle piu' bella e luminosa. AL MOMENTO!!!! ma poi.....
Pulcina
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 04/10/2007, 9:11

Messaggio da Pulcina »

Trotula grazie davvero.
Non lo scrivo per dire, grazie. Hai scritto un post bellissimo e spiegato benissimo concetti che si tendono - o almeno, che io tendo - a sottovalutare troppo spesso.

Ho letto molto attentamente le cose che hai scritto ed hai ragione : su di me occorre lenire, proteggere, curare dolcemente la pelle. Troppo spesso cedo alle promesse di un miglioramento velocissimo, per non dire super immediato.
E cosa, meglio di un acido, da la sensazione di una svolta?

Comunque, la faccio breve : io sto imparando da quando sono iscritta qui, e sto cercando di essere un consumatore più intelligente. Ci provo, tra alti e bassi, ma ci provo.
Per il momento sto usando un siero della Lierac che mi ha regalato mia sorella : sapendo della mia lotta contro i rossorini, me lo ha preso. Prima di spalmarmelo ho controllato l'inci. E' meno peggio di quanto credessi perciò per il momento la uso : ha qualche pallino rosso sul fondo della formula, non appena riaprono il postaggio inci provo a metterla qui, così mi date un'opinione.

Mi lavo col detergente BV al miele, mi ci sto trovando benissimo e lo ricomprerò senz'altro. Purtroppo non posso più comprare online quindi addio Fitocose!
natynal
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/08/2008, 14:35

Messaggio da natynal »

Laura ha scritto:
natynal ha scritto:....mi è venuta voglia di provare con il gel d'aloe ... ieri sera con 3 gocce di olio di rosamosqueta
MERAVIGLIOSO!!!
Sembrerebbe giusta l'ipotosi che brufoletti e puntini siano stati scatenati da un'irritazione da acidi, infatti l'aloe e la mosqueta, che sembrano fungerti, hanno un'azione lenitiva.
Secondo me puoi usare qualsiasi cosa, secondo il tuo tipo di pelle, basta che non siano acidi.
S-lotion= lozione al salicilico per pelle impura, betaidrossiacido, nel tuo caso eviterei;
Triple-C = siero alla vitamina C adatto a tutte le pelli, ha però ph acido e nel tuo caso di pelle sensibilizzata non so se adatta, ci andrei cauta e proverei più con una crema alla vitamina C, dal ph più fisiologico.
Grazie! Potrei continuare allora con gel d'aloe e rosa mosqueta tutte le sere ( così li finisco senza riempirmi di boccette) o è meglio andarci piano e prendere una crema, o alternarli con una crema?
La mattina uso comunque la crema alle ceramidi di fitocose, quella alla rosa mosqueta è vecchia ( aperta da più di 4 mesi ) e mi pare che faccia puzzetta :?
Che mi consigli?
anaisnin73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 161
Iscritto il: 09/09/2007, 11:38

Messaggio da anaisnin73 »

Per Debora 74: per me niente da fare con il triple C, ho parlato troppo presto... Mi irritava, mi uscivano brufoletti sottopelle e mi prudevano le guance... Io credo che cercherò semplicemente una buona crema antirughe da associare a quella Bjobj da giorno e stop... Più speriemento più mi convinco che la semplicità paga: lavaggio delicato e crema, fine. Semmai la difficoltà è trovare prodotti che non irritino... Però alla fine mi rendo conto che meno mi accanisco più risultati ottengo!
STOP ALLA SPERIMENTAZIONE SULLA FACCIA :D:
Tutto scorre nulla rimane uguale
Remida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 262
Iscritto il: 26/01/2008, 1:30

Messaggio da Remida »

Trotula ha scritto: Una vlta un vecchio dermatologo americano....
Questo esempio fa riflettere. Grazie Trotula, leggerti è sempre un piacere!