per le esperte di hennè

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

hobbit84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 26/11/2007, 18:36
Località: Avellino

Messaggio da hobbit84 »

ragazze ho bisogno di un chiarimento! ieri vado all'erboristeria per comprare dell'hennè neutro (premetto che è la prima volta che acquisto hennè, nè lo ho mai fatto..) e la signora mi ha venduto un barattolo di Hennè de Shiraz neutro (tra l'altro 6€!mi sembra un po' caro per 150gr..) a casa ho controllato l'inci e invece della cassia c'è scritto: ziziphus spina christi, algae chondrus crispus ... che roba è?! io volevo provare l'hennè neutro per dare un po' di corpo e volume ai miei ricci molto sottili.. :oops:
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

è da un po' che sto usando l'Hennè della Tradizione erboristica, lo acquistavo all'ipercoop di Piazzale Lodi a Milano.
Oggi sono andata a comperarlo e...sorpresa...hanno rivoluzionato tutto il reparto "igiene &C" e non sono più riuscita a trovare l'Hennè. Una commessa mi ha detto che adesso in tutti gli ipercoop tengono solo le tinte chimiche. :oo:

Sapete dove posso trovare, a Milano, l'hennè TE?
Ho trovato l'elenco dei supermercati che hanno prodotti TE, ma so (avevo visto quando avevo cercato l'hennè prima di trovarlo all'ipercoop) che molti punti vendita hanno solo alcuni (pochissimi) prodotti di questa marca.

ciao
vale
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Jamie

Messaggio da Jamie »

vale606 ha scritto:è da un po' che sto usando l'Hennè della Tradizione erboristica, lo acquistavo all'ipercoop di Piazzale Lodi a Milano.
lo uso anch'io e mi trovo bene, tra l'altro costa pochissimo! dalle mie parti lo trovo solo da acqua e sapone.
Jamie

Messaggio da Jamie »

mayday ha scritto:Io a volte uso il rosso egiziano, e la sabbia non ce l'ho mai trovata. Mi pare di aver letto da qualche parte che la sabbia era nel nero... o meglio, che la consistenza era sabbiosa.
se non ricordo male per l'hennè nero la consistenza sabbiosa è normale! io l'ho fatto per la prima volta poche settimane fa, marca aboca, conteneva solo indigorifera tinctoria, ed è stato un vero disastro! si sbriciolava alla grande è stato un vero incubo, io che ero abituata all'hennè rosso pensavo fossero tutti uguali!!! dopo il disastro sono andata a documentarmi :roll:
Jamie

Messaggio da Jamie »

petulina ha scritto:(però sempre che tu non abbia i capelli bianchi perchè l'indigo fatto così fa diventare blu i capelli bianchi, dovresti farti prima di hennè rosso e poi di indigo)
io ho fatto indigo dopo aver fatto sempre lawsonia, erano però circa 2 mesi che non facevo il lawsonia, quindi i capelli bianchi spuntavano, ma con l'indigo sono rimasti tal quali! cioè bianchi! se venivano blu ero anche contenta :D: come si fa a farli venire blu? e se invece li mischiassi (per esempio 50 gr nero 50 gr rosso) cosa ne verrebbe fuori? ce la farei a coprire i bianchi??grazie!
ciottino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 29/09/2008, 16:35

Messaggio da ciottino »

Ragazze, potreste darmi un consiglio ? Non ho mai fatto l'henne ma ultimamente ho usato la tinta Montalto Natura color soft che avevo scelto tra le meno peggio delle tinte chimiche. Ora, considerando che dall'ultima volta che ho tinto i capelli sono passati circa 2 mesi, che ho i capelli castano scuri con, ahimè, :( molti bianchi, e che (tanto per iniziare, visto che sono imbranata) anzichè per l'hennè da preparare ho optato per il colorante vegetale in polvere Logona castano scuro, il mio dubbio è :
secondo voi quanto dovrei tenerlo in posa per cercare di coprire almeno un pò i bianchi, e se ,come distanza di tempo dall'ultima tinta, rischio di trovarmi i capelli di un colore indesiderato o posso andare tranquilla? :ping:
ciottino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 29/09/2008, 16:35

Messaggio da ciottino »

...nessuno mi può aiutare? :tris:
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Io non ho mai fatto il castano scuro e non ho molti capelli bianchi, ma credo che se leggi bene le istruzioni ci sia scritto tutto. Per il rosso è così ;)
ciottino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 29/09/2008, 16:35

Messaggio da ciottino »

grazie, allora proverò a farmi questo colore, speriamo bene.... :)
Jambi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 229
Iscritto il: 28/06/2007, 22:13
Località: prov. di Udine

Messaggio da Jambi »

ragazze, conoscete qualche sito (possibilmente europeo) dal quale comprare dell'indigo decente? Oppure una marca valida acquistabile nei negozi. Dopo l'ultimo infelice esperimento ho deciso di cercare materia prima di qualità, dato che quelli che compro io non tingono un corno e mi lasciano i capelli in vacca.
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

so che sono un caso al limite della scienza, ma in 28 anni non ho mai colorato i capelli nè fatto riflessi o hennè
vorrei provare l'hennè neutro, anche per il suo risultato volumizzante+corposizzante...
ma la domanda che non mi fa dormire, e a cui col cerca del forum devo ancora trovare risposta, è: ma dopo il mio colore è come prima, più di prima o chissà?
e soprattutto, se si altera il colore, come lo si riporta a quello originale.
scusate l'ignoranza............ :oops:
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

Polipa :oo: , se avessi letto bene questo topic dovresti aver capito che l'gennè neutro è appunto neutro, ovvero incolore.... sempre che sia 100% cassia italia o obovata... ;) accertati che nell'inci ci sia scritto solo questo. ;)
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

infatti, alla prima pagina leggevo di qualcuna coi capelli arancioni....forse non era troppo neutro eh???? :oo: :oo: :oo: :oo:
comunque chiedo all'erborista svarionata di farmi leggere l'inci, sempre se sa cos'è
violet70
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 15/02/2008, 22:31

Messaggio da violet70 »

Jambi ha scritto:ragazze, conoscete qualche sito (possibilmente europeo) dal quale comprare dell'indigo decente? Oppure una marca valida acquistabile nei negozi. Dopo l'ultimo infelice esperimento ho deciso di cercare materia prima di qualità, dato che quelli che compro io non tingono un corno e mi lasciano i capelli in vacca.
Io ho comprato qui:
http://www.venereverde.it
e qui

http://www.henna-boy.co.uk
Nel secondo trovi anche indigo e hennè neutro, nel primo solo hennè rosso jamila.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Ho deciso... lo faccio.
Per anni ho fatto henné neutro alternato ad henné rosso con una punta di indigo :)

poi ho lasciato perchè avevo i capelli molto lunghi sporcavo tutto e avevo problemi di cervicale... ho sepre preso l'henné sfuso dalla mia erborsita ddi fiducia ed era stupendo.. senza picramato e molto cremoso :yuhu:

adesso mi è tornata la voglia di farlo ma non con lawsonia e indigo... vorrei solo scurire un poco riflessando ed ottenendo un bel tono cioccolato :100:

Vorrei provare con il Sitarama bruno+Sitarama castano nella quota 50gr+50gr visto che ho i capelli relativamente corti 8)

Ho letto molto in questo periodo ma ho ancora qualche domanda:
- devo lasciar ossidare la miscela? o l'ossidazione serve per accentuare il lawsonia?
- metto yogurt nella miscela? o meglio limone o aceto?
- ci va il sale?
- posso mettere qualche goccia di oe di lavanda?

Ai tempi facevo il pappone con te nero caldo+aceto+yogurt ed henné+indigo. ma le miscele Sitarama non le ho mai provate.

il mio colore di base è un castano medio con ex colpi di luce fatti all'inizio della primavera e che con il sole si sono schiarirti un poco dando nel complesso un tono dorato alla capigliatura...

Rischio il rosso comunque anche prendendo il bruno ed il castano?

Grazie a tutte :)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
canghita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 05/11/2007, 13:37

Messaggio da canghita »

Ciao Eau Lente,

dalla mia esperienza forse 100 gr sono tanti per dei capelli corti (se rimane si mette in freezer, da scongelato sembra tingere ancora di più).
Avendo un sacco di capelli bianchi il mio pappone é un bel misto di lawsonia ed indigo lasciato ossidare un bel pò (anche tutta la notte), io aggiungo lo joghurt alla fine per ammorbidire la pappa seccata. Nessuno vieta di mettere aceto, limone e joghurt assieme ma a piccole dosi ciascuno. Gli o.e. nel pappone servono a dare profumo, mi pare di aver letto proprio in questo forum che in ambiente acido non abbiano proprietà curative (non ricordo bene però :oops: ).
Per il colore...non so..non l'ho mai provato...ma dicono tinga tantissimo..l'unica cosa é che credo lasci sempre riflessi rossi essendoci dentro del lawsonia.
A me lo joghurt lucida il capello e lo ammorbidisce un pò, l'hennè tende a seccarlo quindi dopo il risciacquo forse meglio mettere un pò di balsamo.
Il sale ci vuole per fare reagire l'indigo (io ne metto un cucchiaino scarso e aspetto che viri il colore verso il blu, mezz'oretta direi)
Tempo di posa..più che si può...
A mio avviso però, se non si vuole rischiare, meglio una sherazade (composto di hennè, limone o aceto, un bicchiere circa di balsamo o yoghurt, ossidato poco e messo in posa per mezz'ora) come prima volta,
ci si rende conto del colore e se non si é soddisfatti dovrebbe scemare in minor tempo (dipende, a qualcuno prende come un' henneata normale).
Il sitarama a Trieste? Complimenti, sembra il migliore..ma solo io non riesco a trovarlo nelle erboristerie?
canghita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 05/11/2007, 13:37

Messaggio da canghita »

Ah, dimenticavo...il the nero...sì, va benissimo...magari anche profumato così si lasciano le bustine scolate sopra la pappa e assorbono un pò l'odore forte dell'hennè.
Dal forum di capelli di fata ci sono ragazze che mettono le bustine del karkadè con buoni risultati...
Io ci metto la vanillina..io mio lui non sopporta l'odore dell'hennè :D:
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

@ canghita. Ho la fortuna di non avere ancora neppure un capello bianco (29 anni) forse grazie al colore di capelli che è sinmile a quello di papà e nonna ed a cui i bianchi sono venuti a 60 anni :)

Per il the.. io userei quello sfuso. Da casa mia alontano le bustine...sacrilegio puro, per il te. vedrò di farne uno forte con dose doppia di te sfuso magari un lapsang che è molto profumato o magar un te con maggiore teina :) e colorazione scura.

Leggevo da internet che l'indigo va fatto ossidare poco e che non ci va lo yogurt quando lo si usa perchè +filma+ il potere tingente della polvere... era per quello che avevo il dubbio se metterlo o meno nella miscela Sitarama :mah:

Nessun altro consiglio o dritta da chi l'ha usata?
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
arisunrise
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 25/02/2007, 17:00

Messaggio da arisunrise »

Ciao, avrei bisogno di una dritta da voi esperte di hennè. Premetto che ho i capelli castani molto molto scuri e volevo provare a dare loro più volume/corposità; le opzioni sono due o hennè neutro (cassia) o hennè naturale (lawsomia). Opeterei per la seconda scelta tanto al massimo sui miei capelli mai tinti, mai mechati al massimo risulterebbe un riflesso appena accennato. L'unica cosa che mi frena è questa: dopo aver fatto hennè (lawsomia), nei lavaggi succesivi il colore tende a scioglersi nell'acqua? Perchè vorrei evitare di fare il bagno in una vasca arancione! Grazie delle risposte
Nella assopita e buia caverna della mente, i sogni fanno il nido con i frammenti caduti dalle carovane del giorno...
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Alla fine ho fetto il mio mistarello:
- 50 gr di Bruno Sitarama
- 35 gr di Castano Sitarama
- mescolato con un cucchiaino di sale rosa
- stemperato con te nero profumato
- lasciato riposare un quarto d'ora finchè cercavo guanti e co.
- Aggiunti un paio di cucchiaioni di mieie fluido
- un paio di cucchiai di aceto di mele
- 5 gocce oe lavanda per profumare.

Messo in testa e lasciato su 3 orette circa. messo pellicola e cuffia per non far seccare il tutto.

Abbastanza *sfregugliosa* come miscela... tanto da aver dovuto fare il tutto con le mani (guanti) e la testa in giù nella vasca... cosa potrei aggiungere per rendere più spalmabile il composto? Ho letto che l'indigo in ambiente troppo acido non tinge bene :(

Il colore è venuto FAVOLOSO!!! :fiesta: :yuhu: :fiesta: Un castano scuro molto caldo. Mi haa riflessato di un bel color cioccolato i colpi di luce ed ha reso i capelli belli morbidi.

Dopo aver tolto l'eccesso ho fatto uno shampoo leggero (eumadis argilla bianca) e tanto balsamo :)

Sono feliciona... m i sa che rifaccio martedi che sono a casa :) :100:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)