per le esperte di hennè

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Avatar utente
Amaranta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 495
Iscritto il: 27/08/2007, 16:44
Località: Milano

Messaggio da Amaranta »

Giorni fa ho avuto un allegro confronto con un'erborista:
sono entrata in negozio cercando hennè senza picramato e lei si accesa.
Per riassumere.. sostiene che la cassia contenga lei stessa il picramato e quindi trovarla senza è impossibile :oo:
O meglio, è possibile ma privare la cassia del picramato richiede un procedimento talmente laborioso che il prodotto viene poi a costare una follia :oo: :oo:
Poi, sostiene, il picramato è un fissatore quindi è proprio l'hennè che lo contiene a non scaricare assolutamente :oo: :oo: :oo:

Senza parole.
*Buffy*
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 18/09/2007, 19:17

Messaggio da *Buffy* »

Domanda.... ho hennè neutro e curcuma... e capelli biondo scuro.

Considerando che l'hennè lo rendo "pappetta" in acqua e camomilla, quanta curcuma dovrei mettere per dare qualche leggero riflesso in +?

perchè so che la curcuma tinge proprio di giallo giallo.... ma io non voglio questo effetto, diciamo che voglio dare una mano alla camomilla coi riflessi biondi.

Quindi metto hennè camomilla (un pò di limone) e curcuma quanta, un cucchiaino...?
ashanti83
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 30/11/2007, 9:46

Messaggio da ashanti83 »

Buffy, mezzo cucchiaino, non di più se non vuoi diventare così --> :roll:
junya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 13/04/2008, 21:16

Messaggio da junya »

ciao a tutte :)

venerdì scorso ho usato l'hennè di aboca neutro (Cassia Italica, Althea Officinalis, Urtica Dioica, Triticum Repens, Zea Mays, Articum Lappa, Achillea Millefolium, Citrus Amara. ) per dare lucentezza ai capelli e devo dire che è risultato buono...solo che l'ho tenuto su meno del tempo richiesto perchè ho colpi di sole e temevo che colorasse... :?

mi rassicurate sul punto? :fiesta: a presto :cin:
ashanti83
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 30/11/2007, 9:46

Messaggio da ashanti83 »

io non credo che l'hennè neutro possa avere effetti negativi sui capelli trattati, visto che non colora, ma aspettiamo il parere delle più esperte.

Dici di averlo tenuto poco...quanto?
Perchè per esperienza personale se lo tieni meno di un'ora serve a poco o nulla
junya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 13/04/2008, 21:16

Messaggio da junya »

ashanti83 ha scritto:io non credo che l'hennè neutro possa avere effetti negativi sui capelli trattati, visto che non colora, ma aspettiamo il parere delle più esperte.

Dici di averlo tenuto poco...quanto?
Perchè per esperienza personale se lo tieni meno di un'ora serve a poco o nulla

ciao :)

l'ho tenuto una ventina di minuti :ping:
LaYLa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 11/07/2007, 16:45

Messaggio da LaYLa »

Ciao ragazze...avrei bisogno del vostro aiuto! :mah:
Mi sto leggendo topic su topic sull'hennè per capisci qualcosa, dopo un pò di tinte chimiche ho deciso di darmi al naturale perchè son stufa
della classica opacità/secchezza che bene o male tutte le tinte chimiche danno ai capelli.
Insomma ora li sto facendo crescere e in futuro vorrei fossero in salute, lucidi e morbidi.

Vengo da un superschiarente biondo venuto male e successivamente ricoperto dal parrucchiere con un castano scuro che poi ovviamente dopo un pò si è ossidato/scolorido e ora la situazione è questa:
Ho la ricrescita del mio colore (castano chiaro/biondo scuro)
E le lunghezze arancioni (?)

Giusto per rendere meglio l'idea:


Immagine

Immagine

Dovrei andare a ricoprire il tutto con una nuova tinta
ma mi chiedevo se fosse possibile rimediare con una cosa naturale come l'hennè e piantine affini perchè ho visto che ce ne sono alcune come l'indigo che fanno venire fuori anche colori molto scuri.
Quindi la mia domanda è:
Secondo voi, da questa situazione di partenza, cosa dovrei utilizzare per uniformare con un colore che venga sul castano scuro con giusto qualche riflesso caldo? (niente rosso!)
Vi sarei grata se mi aiutaste

:oops:
Spignattando :-)
lunablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 242
Iscritto il: 16/12/2007, 21:07
Località: Udine

Messaggio da lunablu »

Ciao LaYLa, io non sono espertissima, ma dalla mia esperienza (uso da 15 anni hennè rosso), il colore di base dei capelli influisce molto sulla resa finale, quindi, almeno con il rosso, se tu hai due toni...ti viene un rosso di due toni..
Con l'indigo però non so dirti... aspetta che passi qualche esperta!
Lunablu
LaYLa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 11/07/2007, 16:45

Messaggio da LaYLa »

Ti ringrazio tanto luna ma vedi non sono intenzionata a raggiungere un rosso, semmai un castano (anche scuro, che tanto poi schiarisce)
Spignattando :-)
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

Allora a parte che dovresti aspettare circa 30 gg dall'ultima tinta chimica che hai fatto, [no linguaggio sms] sia se farai il lawsonia puro (hennè rosso) il risultato sulle tue punte così chiare sarà arancione acceso!!!! :oo: :oo: :oo:
se ti fai di indigo (però sempre che tu non abbia i capelli bianchi perchè l'indigo fatto così fa diventare blu i capelli bianchi, dovresti farti prima di hennè rosso e poi di indigo) il risultato sarebbe capelli scuri... ma col fatto che sei bicolore non vorrei che [no linguaggio sms] la base venisse sul nero e le punte più chiare [no linguaggio sms]....
LaYLa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 11/07/2007, 16:45

Messaggio da LaYLa »

mmmmm
se miscelassi tipo dell'indigo con un cicin di lawsonia?

che dite mi conviene rifare una tinta chimica del mio colore e aspettare che sian ricresciuti per provare con le tinte naturali? :roll:
Spignattando :-)
lunablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 242
Iscritto il: 16/12/2007, 21:07
Località: Udine

Messaggio da lunablu »

che dite mi conviene rifare una tinta chimica del mio colore e aspettare che sian ricresciuti per provare con le tinte naturali?

:mah: temo che il rischio delle tinte naturali è che si adattino tutte molto al colore di base...
e anche che stingano un po' di più (quindi attenzione ai bagni in mare appena fatta!!).
Forse ti conviene lasciar passare l'estate...
Lunablu
LaYLa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 11/07/2007, 16:45

Messaggio da LaYLa »

mi sa che hai ragione.
:cin:
grazie comunque per i consigli!!
Spignattando :-)
canghita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 05/11/2007, 13:37

Messaggio da canghita »

Credo che i due toni rimarrebbero comunque, vero é che devi aspettare almeno trenta giorni per la conversione al naturale (e non sempre il risultato poi é dei migliori, io ne so qualcosa :evil: ).
Vero é che ti devi armare di pazienza ed iniziare in qualche modo.
Io comprerei un castano chiaro più vicino possibile al colore che hai adesso e comincerei ad uniformare.
Intanto inizieresti a rinforzarli e comunque li proteggeresti un pò dalle radiazioni solari, comunque il colore che hai adesso si sbiadirebbe alla fine dell'estate quindi, a mio avviso, tanto vale dargli un pò di forza adesso. Poi magari a fine estate tagli un pò e con santa pazienza zen si comincierà tutto ad uniformare.
Oppure, un altro consiglio che mi sento di darti é fare delle sherazades ravvicinate ossia fare delle specie di maschere/impacchi con joghurt o balsamo a cui aggiungere qualche cucchiaiata di castano chiaro: se non ti piacesse l'effetto svanirebbe in poco tempo.
Le marche? Mah! Ce ne sono tantissime, io ho usato i Logona (con erbe curative) comprati al Naturasì, ho sentito parlare bene dei Sitarama e dei Planta Medica ma ce ne sono a bizzeffe.
Ah! Non so se lo sai però evita il picramato perchè fetotossico (non si sa mai) ma anche perchè colora di rosso vivo (e mi pare di capire che vuoi evitare...)
pingi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 20/06/2007, 12:01
Località: Latina

Messaggio da pingi »

dopo aver letto vari post sull'hennè mi sono convinta ad usare quello neutro visto che ho i capelli fini e semidistrutti.

ho preso una confezione da 100 gr in erboristeria (6 euro). ma l'erborista mi ha consigliato di unire un po' di olio invece dello yogurt...

che dite un po' di olio di ricino può andare bene?
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

Pingi...

guarda nell'hennè neutro puoi mettere tutto ciò che vuoi, non è obbligatorio nessun ingrediente, io personalmente metto yogurt o balsamo o entrambi perchè mi è più facile poi applicarlo (viene tipo una crema), ma nulla vieta di mettere olio, cacao, miele, aceto... ;) sperimenta e troverai ciò che piace di più ai tuoi capelli....
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Se posso dire la mia, sapevo che l'olio è l'unica cosa che non bisogna mettere nell'henné perché limita la sua azione (fodera il capello e l'hennè non penetra bene).

Per il resto ha ragione Petulina, metti quello che vuoi.
Io mi trovo meglio con lo Yogurt che evita che i capelli restino secchi dopo l'hennè. :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

paty forse tu parli dell'hennè lawsonia e indigo... loro devono far attaccare il colore.. ma per quanto riguarda l'hennè neutro.. non credo limiti la sua azione ristrutturante esterna..
LaYLa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 11/07/2007, 16:45

Messaggio da LaYLa »

@Canghita--> Grazie mille e scusa il ritardo col quale mi loggo e vedo la tua risposta!
Anche io volevo prendere un castano per uniformare è che fino ad ora ero convinta che al massimo potessi trovare in commercio colorazioni naturali come hennè o indigo e che non esistessero tinte castane se non ricorrendo a quelle chimiche del parrucchiere.
Grazie per i consigli!! ;) Gentilissima!
L'idea di fare questi sherazades mi ispira assai!
Spignattando :-)
Mikelina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 291
Iscritto il: 13/03/2008, 20:07
Località: Roma

Messaggio da Mikelina »

Mi sono letta diversi topic sull'hennè..io sono castana scura e di recente (forse un mese fa avevo fatto una colorazione diretta l'oreal ) l'altro giorno sono andata in erboristeria per comprare il mallo di noce per poter riflessare il mio castano.. fatto sta che mi sono accorta dopo di aver acquistato l'hennè castano dell'aboca che oltre a contenere mallo di noce, contiene anche altre piante tra cui il lawsonia l'inci è questo : juglans regia, punica granatum, camelia sinensis, rheum palmatum, cyanopsis tetragonalba, lawsonia inermis.. il fatto che contenga anche lawsonia farà si che i riflessi della colorazione risultino rossi?? Perchè non è quello che cercavo..ma si trova il mallo di noce al 100%? Non so che fare :? non so se schiaffarmelo in testa :? ..comunque i miei capelli sono piuttosto scuri.. se lo mischiassi con hennè neutro potrebbe cambiare qualcosa :roll: .. (sennò lo riporto in negozio e lo cambio.. anche perchè la commessa era piuttosto sgarbata è stata tre ore a dirmi che su internet si trovano informazioni sbagliate e voleva vendermi a tutti costi degli shampoo e anche dopo averle detto che non ne avevo bisogno perchè mi stavano arrivando degli shampoo bio ordinati da internet mi ha parlato male delle aziende che vendono solo su internet.. ok scusate lo sfogo però ci ero rimasta male :cry: )...grazie mille Mikelina