per le esperte di hennè

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Mony
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/10/2008, 12:54
Località: Pomezia RM

Come si prepara un henné biondo?

Messaggio da Mony »

ho acquistato l'henné neutro della tradizione erboristica e vorrei arricchirlo con sostanze nutienti (yogurt, jojoba ..) e schiarenti (limone e non so cos'altro).
Leggevo su un altro forum che la crema che ne viene fuori, con succo di vari limoni, va lasciata ossidare fino a 24h e dopo l'applicazione sui capelli va lasciata in posa per svariate ore.
Vorrei avere un parere da parte delle esperte. :oo: Serve lasciarlo macerare così a lungo? Nel frattempo la crema si asciugerà e prima di applicarla sui capelli dovrò aggiungere acqua?
Avrà poi un effetto schiarente percettibile?
Posso aggiungere altro per aumentare l'effetto schiarente?
Ho qualche capellino bianco e delle meches risalenti a giugno scorso.
Grazie
damninglady
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 64
Iscritto il: 19/10/2008, 21:41
Località: Udine

Re: Come si prepara un henné biondo?

Messaggio da damninglady »

Mony ha scritto:ho acquistato l'henné neutro della tradizione erboristica e vorrei arricchirlo con sostanze nutienti (yogurt, jojoba ..) e schiarenti (limone e non so cos'altro).
Leggevo su un altro forum che la crema che ne viene fuori, con succo di vari limoni, va lasciata ossidare fino a 24h e dopo l'applicazione sui capelli va lasciata in posa per svariate ore.
Vorrei avere un parere da parte delle esperte. :oo: Serve lasciarlo macerare così a lungo? Nel frattempo la crema si asciugerà e prima di applicarla sui capelli dovrò aggiungere acqua?
Avrà poi un effetto schiarente percettibile?
Posso aggiungere altro per aumentare l'effetto schiarente?
Ho qualche capellino bianco e delle meches risalenti a giugno scorso.
Grazie
l'hennè neutro che io sappia non ossida.
in ogni caso, lo yoghurt e gli oli (che comunque non sono consigliati) vengono aggiunti dopo un'eventuale ossidazione in quantità tale che il composto sia spalmabile ma non liquido.

non diventi bionda platino con un'applicazione, ma con zenzero e camomilla i capelli prendono riflessi dorati.

i capelli bianchi resteranno bianchi, la cassia non tinge.

meches + hennè = attenzione probabili colori strani
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

L'hennè neutro non ha bisogno di ossidare! ;) puoi preparare seduta stante la tua pappetta fatta di hennè, yogurt, balsamo, cacao, miele, ecc..
Mony
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/10/2008, 12:54
Località: Pomezia RM

Messaggio da Mony »

l'ossidazione di cui scrivevo si riferisce al succo di limone.
Perché non è consigliabile aggiungere yogurt o altro alla pappetta?
Le meches risalgono a 6 mesi fa, pensavo che non rappresentassero più un problema ....
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

In entrambi i post sopra ti hanno consigliato di METTERE non di non mettere lo yogurt... e poi ti do un consiglio, se legggi anche gli interventi prima trovi un sacco di sritte utili... la funzione *cerca* è indispensabile :) :firu:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
renia
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/10/2008, 0:10

Messaggio da renia »

Per Mony: da quel che ho letto (non mi rocordo il sito...) l'henne neutro se fatto con il succo di limone e lasciato ossigenare per 12 ore (o più) può lasciare dei riflessi dorati. Io lo uso quasi subito dopo averlo "impastato" per cui non ti so dire se funziona, ma potresti provare...

Per Eau Lente: seguendo il tuo consiglio vorrei provare il cataplasma Quinquina, ma non lo trovo da nessuna parte...Mi potresti dire dove lo compri?? L'effetto "capello non grasso" dura ancora?
Grazie! :)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

renia ha scritto:Per Eau Lente: seguendo il tuo consiglio vorrei provare il cataplasma Quinquina, ma non lo trovo da nessuna parte...Mi potresti dire dove lo compri?? L'effetto "capello non grasso" dura ancora?
Grazie! :)
Si direi che è già da una settimanuccia che i capelli sono più belli e si sporcano meno. Di solito li lavo Lunedi mattina, merc mattina e ven mattina. l'altra sett ho potuto lavarli solo ;) due volte :)

Io l'ho preso su internet da un sito tedesco ma lo trovo anche a Trieste in erboristeria...
sennò lo trovi anche qui http://www.salusinerbis.it/department.asp?Id=159

Mi sa che questo we lo rifaccio :)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
renia
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/10/2008, 0:10

Messaggio da renia »

Grazie Eau Lente! :) Ho provato in diverse erboisterie, non lo trovo...Prendo su internet allora. Io li devo lavare a giorni alterni! L'henne neutro ha fatto qualcosa, ma poco...Sono più belli, robusti, pelle sana ma il problema sebo c'è ancora...Forse provo anche l'henne rosso.
pixellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 133
Iscritto il: 20/03/2009, 18:08

Messaggio da pixellina »

scusate se riprendo questo topic un pò vecchiotto! :firu:
ho letto tutto ma ho ancora un piccolo dubbio: vorrei usare l'hennè neutro, il quale non ha bisogno di ossidare, ma aggiungendo un pò di lawsonia quanto tempo devo aspettare per aggiungere poi lo yogurt e il balsamo? grazie :cin:
pixellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 133
Iscritto il: 20/03/2009, 18:08

Messaggio da pixellina »

leggendo un pò in giro forse ho trovato da sola la soluzione, ditemi se è giusta :ping: :
preparo separatemente i due hennè, ovvero preparo prima il lawsonia (circa 20 gr..voglio un effetto molto moderato almeno la 1 volta!!) e lo lascio stare un 3-4 ore... poi preparo il cassia (circa 70 gr), e li mescolo insieme a un vasetto di yogurt e 2 cucchiai di miele.
che ne dite? :) io ho i capelli castani e vorrei dei riflessi leggermente ramati!!
ale_fallenangel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 13/03/2009, 21:42
Località: prov. Novara

Messaggio da ale_fallenangel »

pixellina ha scritto:leggendo un pò in giro forse ho trovato da sola la soluzione, ditemi se è giusta: preparo separatemente i due hennè, ovvero preparo prima il lawsonia (circa 20 gr..voglio un effetto molto moderato almeno la 1 volta!!) e lo lascio stare un 3-4 ore... poi preparo il cassia (circa 70 gr), e li mescolo insieme a un vasetto di yogurt e 2 cucchiai di miele. che ne dite? :) io ho i capelli castani e vorrei dei riflessi leggermente ramati!!
Hai provato? Cosa è successo? Vorrei provare anch'io... :yuhu:
CARPE DIEM
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

per la MIA esperienza,si ossida solo l'indigo,il lawsonia viene bene anche caldo e subito spalmato,sprigiona immediatamente i benefici.

aggiungi the oppure infuso di karkade' e ricorda di acidificare.

buon impacco.

p.s.rigorosamente vietati gli olii. ;)
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
rosca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 15/03/2009, 22:36
Località: Parma

Messaggio da rosca »

Cavolo.... adesso ho un'altro bisogno.... Voglio anch'io l'hennè.

Lo sapevo che non dovevo leggere questo post.. :?
Avatar utente
azari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 794
Iscritto il: 23/08/2008, 10:02
Località: Roma

Messaggio da azari »

Io l'ho provato proprio stamattina, quello rame sitarama, alla fine ho trovato questo e mi pare di capire che è buono. Però devo ancora capire se mi piace, sinceramente, sono venuti un bel castano ramato, ma non sono molto abituata a vedermici :)
Nel caso quanto ci mette per andar via del tutto? E se poi tra un po' lo rifaccio castano dovrebbe coprire il rosso?
pixellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 133
Iscritto il: 20/03/2009, 18:08

Messaggio da pixellina »

ale_fallenangel ha scritto:Hai provato? Cosa è successo? Vorrei provare anch'io... :yuhu:
no, non ho ancora provato! vorrei aspettare un mesetto che finiscono i corsi all'università, così se non mi piaccio non esco di casa!!!!! :risat:
però sto cercando già, ma fin'ora ho trovato solo quello con aggiunta di picramato! :evil:

Grazie Emanuela seguirò i tuoi consigli! :cin:
Cleo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 190
Iscritto il: 05/02/2009, 14:00

Messaggio da Cleo »

emanuela ha scritto:per la MIA esperienza,si ossida solo l'indigo,il lawsonia viene bene anche caldo e subito spalmato,sprigiona immediatamente i benefici.

aggiungi the oppure infuso di karkade' e ricorda di acidificare.
per me è il contrario :oo:
l'indigo sono sicura non vada assolutamente ossidato, e nemmeno acidificato(solo acqua e un cucchiaino di sale per fissare meglio il colore) si prepara e si applica subito
mentre per il lawsonia è il contrario: meglio farlo ossidare più tempo possibile, in pratica più si ossida(e si acidifica con limone o aceto per aiutarlo) e meno effetto-carota dà..lo vedo anche sui miei capelli bianchi ;)
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

mamma mia,cleo,non so che dire..

su capelli di fata si dice il contrario,ma a questo punto mi sento un po' persa,devo dire,io sono anni che il rosso non lo faccio mai ossidare e nessun effetto carota,ma poi è soggettivo..
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Cleo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 190
Iscritto il: 05/02/2009, 14:00

Messaggio da Cleo »

ma dai :oo: anche io avevo letto da cima a fondo capelli di fata e questo avevo "raccimolato" come informazioni
anche se è da un bel po' che non faccio un salto
comunque la mia bibbia per l'hennè è questa guida di hennaforhair (è un sito utilissimo e ci sono anche dei video su youtube)
:)

http://uploading.com/files/VCSNSSR9/hen ... r.pdf.html
Avatar utente
illy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/05/2007, 12:40
Località: Mesagne (Br)

Messaggio da illy »

bah! io sapevo che il lawsonia si fa ossidare un bel pò di ore, c'è chi arriva anche ad un giorno intero; mentre l''indigo si prepara al momento.
Il ricordo è un modo di incontrarsi - K. Gibran
damninglady
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 64
Iscritto il: 19/10/2008, 21:41
Località: Udine

Messaggio da damninglady »

illy ha scritto:bah! io sapevo che il lawsonia si fa ossidare un bel pò di ore, c'è chi arriva anche ad un giorno intero; mentre l''indigo si prepara al momento.
entrambi ossidano, ma con tempi diversi: 20 minuti per l'indigo e da 2 a 12 ore il lawsonia. le mie amiche indiane lo fanno ossidare tutta la notte, io invece me lo spalmo in testa quasi subito e colora uguale. :D: dipende da tanti fattori, e -come diceva non mi ricordo chi- hennaforhair è una buona fonte di informazioni.

inoltre il lawsonia ha bisogno di acidi, mentre l'indigo no (l'aggiunta del sale è solo perchè qualcuno dice che il colore si fissa meglio).

basta dare un'occhiata a wikipedia :)