per le esperte di hennè

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Seconda volta con l'hennè. a chi interessa dico come prosegue il mio tentativo di riflessare e curare i miei capelli senza colpi di sole e trattamenti chimici... :yuhu:

Pappone con:
- 65gr Sitarama Bruno
- 35gr Sitarama Castano
- 1 cucchiaino abbondante sale rosa fino
- 1 cucchiaio aceto mele
- mezzo vasetto yogurt bianco
- thè nero caldissimo e molto concentrato
- oe lavanda+oe rosmarino

Prima mescolo le polveri con il te caldissimo, lascio riposare 15/20 min ed aggiungo il resto.

Messo in testa e coperto con la pellicola. Posa di 2 ore abbondanti. Eliminato il grosso nel catino a testa in giù nella vasca. Uno shampoo Sante Henné volume (favoloso) e abbastanza linissimo sulle lunghezze.

Questa volta il colore ha preso di più (mi sono tinta un indice perchè il guanto era bucato :( ) e sono un bel bruno freddo riflessato rame.
Capelli morbidi. Cute pulita. nessun prurito o fastidio...

Prossima applicazione tra 10gg circa :)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
illy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/05/2007, 12:40
Località: Mesagne (Br)

Messaggio da illy »

Ma i hai applicato il pappone a capelli asciutti o bagnati?
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

illy ha scritto:Ma i hai applicato il pappone a capelli asciutti o bagnati?
asciutti e pure un pò sporchetti ;) e secondo me hanno preso meglio della prima volta quando erano puliterrimi :)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
illy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/05/2007, 12:40
Località: Mesagne (Br)

Messaggio da illy »

grazie! ;)
Avatar utente
stelin10
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 29/07/2008, 12:45
Località: Ticino-Svizzera

Messaggio da stelin10 »

Ciao a tutte!
Io vorrei provare con l'henné neutro, ma ho un dubbio che mi frulla in testa....Un paio di settimane fa ho rovinato i capelli con un trattamento chimico, e sto cercando di rimediare con impacchi etc,... Già dopo due settimane i capelli sono leggermente migliorati. Il mio dubbio è: se io ora faccio l'henné neutro, i capelli diventano più corposi forti, ma poi si riescono ancora a curare con balsami etc, oppure la pellicola che l'henné forma sopra al capello impedisce di nutrirlo?

In pratica non so se mi conviene fare l'henné visto che i miei capelli sono ancora da curare.... :roll:.
Poi leggendo sul forum di Dafne, si dice che l'henné neutro secca i capelli. Non capisco più nulla, secca o li fa più forti? [smilie=trilly-164-icon_study.gif]
petulina ha scritto:Anche io come ashanti uso oramai da un bel pò l'hennè neutro, ho i capelli superfini... e aggiungo anche io balsamo e yogurt per evitare l'effetto secco... ;)
Un' altra cosa che non mi è chiara, è il fatto che alcune di voi, come Petulina:) mettono lo yogurth e il balsamo con l'henné neutro, in che senso? Mischiate tutto? :oo:
Ultima modifica di stelin10 il 10/11/2008, 13:47, modificato 1 volta in totale.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

stelin10 ha scritto:Ciao a tutte!
Io vorrei provare con l'henné neutro, ma ho un dubbio che mi frulla in testa....Un paio di settimane fa ho rovinato i capelli con un trattamento chimico, e sto cercando di rimediare con impacchi etc,... Già dopo due settimane i capelli sono leggermente migliorati. Il mio dubbio è: se io ora faccio l'henné neutro, i capelli diventano più corposi forti, ma poi si riescono ancora a curare con balsami etc, oppure la pellicola che l'henné forma sopra al capello impedisce di nutrirlo?
se hai fatto pasticci chimici lascia perdere l'henné per un pò. rischi davvero di fare pasticci.
l'unica è fare un bel taglio drastico se sono molto rovianti e impacchi di burri ed olii se lo sono solo in parte...

Per quanto riguarda la miscela... beh prendi la polvere e la mescoli con yogurt, the, karkade, miele e tutto quello che ti pare fino ad ottenere una pappetta spalmabile... come pensavi di mettertelo in testa altrimenti?!
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
stelin10
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 29/07/2008, 12:45
Località: Ticino-Svizzera

Messaggio da stelin10 »

Eau Lente ha scritto:
se hai fatto pasticci chimici lascia perdere l'henné per un pò. rischi davvero di fare pasticci.
l'unica è fare un bel taglio drastico se sono molto rovianti e impacchi di burri ed olii se lo sono solo in parte...

Per quanto riguarda la miscela... beh prendi la polvere e la mescoli con yogurt, the, karkade, miele e tutto quello che ti pare fino ad ottenere una pappetta spalmabile... come pensavi di mettertelo in testa altrimenti?!
:firu: Pensavo che si faceva un preparato di polvere e acqua...e non vi si potessero aggiungere ste belle cose :firu: .
No allora mi conviene aspettare un po', peccato, volevo i capelli belli corposi....mannaggia alle stirature :muro: .
Grazie mille!!
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

bè l'hennè neutro se è 100% cassia obovata o italica non fa nessun danno su capelli distrutti da pasticci chimici, anzi! è differente invece l'hennè rosso o lawsonia che assolutamente è da evitare per circa 1 mese! ;)
Avatar utente
stelin10
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 29/07/2008, 12:45
Località: Ticino-Svizzera

Messaggio da stelin10 »

petulina ha scritto:bè l'hennè neutro se è 100% cassia obovata o italica non fa nessun danno su capelli distrutti da pasticci chimici, anzi! è differente invece l'hennè rosso o lawsonia che assolutamente è da evitare per circa 1 mese! ;)
Ah ecco! Interessante...quindi sul forum di Dafne, le ragazze che dicono che gli ha seccato il capello è perchè non era solo cassia obovata o italica?
Mi sa che ci faccio un pensierino... :D:
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

Bè il fatto di seccare un pò il capello è un pò tipico dell'hennè neutro usato miscelandolo solo con l'acqua... anche a me faceva così.. io avevo 1 anno fa i capelli che sembravano stoppa!!!!! Poi ho trovato la pace dei sensi e i capelli ringraziano, in quanto la miscela la preparo senza aggiungere acqua, ovvero: hennè + yogurt + cacao + miele e qualche volta anche una puntina di balsamo. Così non ho + l'effetto disseccante... ;)
Avatar utente
stelin10
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 29/07/2008, 12:45
Località: Ticino-Svizzera

Messaggio da stelin10 »

Perfetto!!Allora farò così :D: Poi per le quantità immagino si vada a occhio....ma aspetto di avere l'henné in mano per informarmi, perchè sennò così non so bene come fare.


ps: ho visto il tuo blog con le ricettine, e già le ho fatte vedere a mia madre.....è super felice e te ne copierà un paio :D:
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4482
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

stelin10 ha scritto:
petulina ha scritto:bè l'hennè neutro se è 100% cassia obovata o italica non fa nessun danno su capelli distrutti da pasticci chimici, anzi! è differente invece l'hennè rosso o lawsonia che assolutamente è da evitare per circa 1 mese! ;)
Ah ecco! Interessante...quindi sul forum di Dafne, le ragazze che dicono che gli ha seccato il capello è perchè non era solo cassia obovata o italica?
Mi sa che ci faccio un pensierino... :D:
aspetta, mi sa che parlate di due cose diverse: se l'hennè è neutro (cassia) non fa danni sui capelli tinti perch non colora. Quindi non rischi che i capelli prendano colori strani sommando tinta + colore da henné.
Per i capelli che si seccano...l'henn da solo un po' secca, infatti io ho i capelli che si ingrassano molto e lo uso per quello.
Aggiungendo yogurt puoi diminuire l'effetto secco.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
stelin10
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 29/07/2008, 12:45
Località: Ticino-Svizzera

Messaggio da stelin10 »

vale606 ha scritto:
aspetta, mi sa che parlate di due cose diverse: se l'hennè è neutro (cassia) non fa danni sui capelli tinti perch non colora. Quindi non rischi che i capelli prendano colori strani sommando tinta + colore da henné.
Per i capelli che si seccano...l'henn da solo un po' secca, infatti io ho i capelli che si ingrassano molto e lo uso per quello.
Aggiungendo yogurt puoi diminuire l'effetto secco.
Ecco perfetto, ora ho capito :yuhu: , finalmente!!
Ma per le quantità come faccio? Vado a occhio? :firu:
Scusate la mia ignoranza, ma non so proprio niente, e pensavo che ci fosse scritto tutto sulla confezione, mi sembra di aver letto che bisogna tenerlo in posa più in un ora....ma mi sa che sto sbagliando tutto :firu:.
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4482
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

stelin10 ha scritto: Ma per le quantità come faccio? Vado a occhio? :firu:
Scusate la mia ignoranza, ma non so proprio niente, e pensavo che ci fosse scritto tutto sulla confezione, mi sembra di aver letto che bisogna tenerlo in posa più in un ora....ma mi sa che sto sbagliando tutto :firu:.
per il tempo di posa non ti so dire, io uso la lawsonia e la tengo più o meno tutto il pomeriggio per il colore.
la cassia non saprei dirti, visto che non devi aspettare che prenda il colore.

Per la quantità vai a occhio, io ne uso poco meno di un etto e ho i capelli lunghi poco più delle spalle (ma sono pochi e sottili)
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
stelin10
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 29/07/2008, 12:45
Località: Ticino-Svizzera

Messaggio da stelin10 »

Ora sono in chiaro! Ho anche trovato un post dove si spiegava tutto il procedimento e ora sono più tranquilla...Prossimamente provo, e vedremo che succede! Non vedo l'ora!

Grazie a tutte :rosa:
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Messaggio da e.a.poe »

Non penso di essere OT... volevo semplicemente sapere quale qualità di Lawsonia è la migliore in termini di coltivazione. Nello specifico è buono l'hennè puro in polvere proveniente dal raccolto IRAN del 2007? Parlo da inesperto totale.... alla fine è coltivato solo in iran.... :risat:
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

petulina ha scritto:bè l'hennè neutro se è 100% cassia obovata o italica non fa nessun danno su capelli distrutti da pasticci chimici, anzi! è differente invece l'hennè rosso o lawsonia che assolutamente è da evitare per circa 1 mese! ;)
Io starei attenta comunque... ho fatto hennè neutro ai tempi che furono (solo cassia) su capelli mechati e mi si sono davvero seccati moltissimo pur avendo fatto l'impasto con balsamo+yogurt+miele.. secondo me meglio aspetrtare anche con la cassia :(
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
stelin10
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 29/07/2008, 12:45
Località: Ticino-Svizzera

Messaggio da stelin10 »

Eau Lente ha scritto: Io starei attenta comunque... ho fatto hennè neutro ai tempi che furono (solo cassia) su capelli mechati e mi si sono davvero seccati moltissimo pur avendo fatto l'impasto con balsamo+yogurt+miele.. secondo me meglio aspetrtare anche con la cassia :(
Secondo te quanto sarebbe meglio aspettare? Ma la secchezza non era solo un effetto ottico?...sarebbe proprio un paradosso se io mi facessi l'henné neutro per avere i capelli più forti e lucidi, e mi facesse l'effetto contrario :evil:
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

si l'hennè neutro può dare l'effetto disseccante..e chi lo fa, vede dei giovamenti di solito il giorno dopo averlo fatto.. parlo [no linguaggio sms] per esperienza personale.. poi certo dipende dal capello di ognuna di noi..
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

@ Petulina.. si lo credo anche io....
Io non trovo per nulla disseccante l'hennè, forse anche perchè ho il cuoio capelluto mistarello, e nell'impasto metto emollienti come yogurt e miele... ma per aumentare il potere colorante ed equilibrante metto anche aceto di mele :) Pensa che anche così lo trovo perfetto..

L'unica volta che mi ha seccato capelli e cute è stata la volta in cui l'ho fatto dopo a delle meches disastrose :(

Questa volta ho fatto la prova con il cataplasma Quinquina della Sitarama che contiene rosmarino, ortica, betulla, cassia e solo all'ultimo posto lawsonia... mi sono trovata molto bene e sono 3 gg che non lavo i capelli (miracolo) :fiesta: peccato solo per la consistenza che è davvero tragica... si separa, sgretola e rompe durante l'applicazione :( :evil:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)