Propoli

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Cherrytricks
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 09/07/2010, 16:37

Messaggio da Cherrytricks »

La mia solita sfigherrima... Io l'ho appena preso su AZ (soluzione con alcool al 55-58%) non sapendo che fosse così aggressivo!
Per fortuna sono solo 10 ml

Comunque sulla scheda ci sono un paio di ricette che vorrei provare, le trascrivo, se c'è qualcuno che vuole dire la sua, che ne so, un parere o un'osservazione per correggerne il tiro... magari non mi rovino la faccia già disseminata di acne!

1)Clay pasta: 1 cucchiaio
Peppermint Hydrosol 65 ml
Olio essenziale di Tea Tree o lavanda fine: 3 gocce
Estratto di propoli: 3 gocce

2)Argilla Bianca: 2 cucchiai
Hydrolat di Camomilla romana: poche gocce per inumidire l'argilla
Gel d'Aloe vera : 1 cucchiaio
olio essenziale di lavanda, 2 gocce
olio essenziale di tea tree 2 gocce
Propoli Estratto: 2 gocce
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Se diventi rosso pomodoro io un dubbio me lo porrei (ma non credo, vai tranquilla)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Cherrytricks
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 09/07/2010, 16:37

Messaggio da Cherrytricks »

Responso più che positivo!

Niente faccia pomodorosa, dopo la pelle non mi tirava per niente, anzi è bella morbida :)

Al posto dell'idrolato di camomilla ho messo quello di menta, quindi ho ottenuto anche un bellissimo effetto fresh ihihih.

Propoli: promosso!
LoloGi
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 15/07/2010, 13:10
Località: ROMA

Messaggio da LoloGi »

Mi unisco a questa discussone sulla Propoli.
Ho inviato stamattina un amico da un apicoltore per reperire della cera pura, poco fa mi telefona e mi chiede se voglio anche un po' di propoli a €4,00, io dico: certo!

Adesso mi richiama e mi dice che è 1 Kg di propoli... :oo:

Cercando quà e là ho trovato vari modi per usarla: cosmetici, mangiarla (non so che sapore abbia è la prima volta che compro), e spero di non esserne allergica (sono allergica a tutti i tipi di polline e alle punture di insetti, ma il miele lo mangio e a vagonate... sono strana).

Ma come si conserva? E per quanto tempo? Se mi si dovesse rovinare mi dispacerebbe.
Avatar utente
gk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/07/2010, 19:38
Località: Trieste

Messaggio da gk »

È un antibatterico naturale, non si rovina.
Tenerlo in contenitori opachi, chiusi, in un luogo fresco.
Comunque ti conviene chiedere l'apicoltore, chi meglio di lui può darti le informazioni.

La propoli grezza può provocare l'allergia cutanea, prova prima su una piccola parte dell'avambraccio, se ti viene prurito e rossore non puoi utilizzarla.
LoloGi
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 15/07/2010, 13:10
Località: ROMA

Messaggio da LoloGi »

gk ha scritto: La propoli grezza può provocare l'allergia cutanea, prova prima su una piccola parte dell'avambraccio, se ti viene prurito e rossore non puoi utilizzarla.
Sì, hai ragione. Farò una prova.
Grazie!!
Avatar utente
*vaniglia*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 17/11/2009, 12:51

Messaggio da *vaniglia* »

Lola ha scritto:Cherry è aggressivo solo se sei allergica, altrimenti è solo utile :)
lola non ho capito una cosa.
qui hai fatto questa affermazione, mentre nella crema alla propoli di fitocose hai detto che sarebbe meglio evitare di spalmarsi della propoli tutti i giorni.
non è un controsenso?
se uno non è allergico quel è il problema di usare quella crema tutti i giorni?
le allergie si potrebbero creare con l'uso prolungato del prodotto?
sono un pò confusa.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

può diventarlo :D: a me la propoli sembra più una cura per risolvere un problema che un allegro trattamento cosmetico innocuo. Se fosse innocuo, non funzionerebbe ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
*vaniglia*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 17/11/2009, 12:51

Messaggio da *vaniglia* »

ah ok.
quindi se si può, meglio evitarlo.
allora ho fatto bene a non acquistare un detergente intimo alla propoli.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

per me sì.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
kalahari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 196
Iscritto il: 23/07/2008, 18:21
Località: Cagliari

Messaggio da kalahari »

Riporto qui la domanda che ho posto aprendo per sbaglio un nuovo topic:
kalahari ha scritto:Mi hanno regalato un barattolone di propoli, sono dei malloppetti scuri, bruttini.
Ho cercato info e ho trovato che dovrei mettere tra il 10 e il 30% di propoli in alcool per un mese e poi filtrare.
Volendo invece provare a fare una soluzione idroglicerica, come dovrei fare?
Seguo quanto riportato in questo topic sugli estratti vegetali?
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 9129&hilit
e questa è la risposta di Landre82, che ringrazio:
Landre82 ha scritto:Io opterei per l'estratto alcolico, punto. Acqua e glicerina fanno ben poco sulle resine, perciò l'estratto che hai ipotizzato risulterebbe inutile.

E' possibile però abbassare la gradazione alcolica: tu fai normalmente la tua tintura ( alcool-propoli ). Una volta realizzata, la metti in una vaschetta/contenitore aperto, e copri il tutto con una garza ( ma puoi anche lasciarla senza copertura ), possibilmente vicino ad una fonte di calore ( forno, calorifero, ... ). Così facendo si facilita l'evaporazione dell'alcool. Si lascia così per un 3 giorni circa o fino a quando la propoli non inizierà a diventare un composto molliccio... A quel punto non avrai più una tintura ma sorta di estratto molle. ;)
My desert is without end. My soul, my heart must rend. Rumi
NoBadInci
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 10/08/2011, 11:58
Località: Puglia (BA)

Re: Propoli

Messaggio da NoBadInci »

Ho un estratto idroalcolico di propoli al 66%, che utilizzo posso farne a parte per il mal di gola (anche se è amarissima anche diluita, argh!)?
Chiamatemi Nadia.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Propoli

Messaggio da Lola »

Lo usano come disinfettante nei prodotti per l'acne e come cicatrizzante in quelli per le labbra; io a mio parere lo terrei esclusivamente per il mal di gola.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
ALOKASIA
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/09/2011, 16:20
Località: LODI

Re:

Messaggio da ALOKASIA »

lunablu ha scritto: Ho dell'olio alla propoli al 5% ....Per cosa lo posso usare?
Ciao,la propoli ha proprietà antibatteriche e cicatrizzanti perciò volendo lo si potrebbe utilizzare con un pò di olio di oliva anche su piccole ustioni e piaghette...
Immagine
NoBadInci
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 10/08/2011, 11:58
Località: Puglia (BA)

Re: Propoli

Messaggio da NoBadInci »

Grazie Lola! In effetti, facendo una ricerca ho visto che esiste il tonico di fitocose alla propoli, che mi ispira e vorrei tentare di riprodurre, non dovrebbe essere così difficile, se solo riuscissi a capire le percentuali degli ingredienti ._.
Chiamatemi Nadia.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Propoli

Messaggio da Galatea »

Se uno ha un mucchio di propoli da smaltire, so che si può usare anche come fitofarmaco per le piante. Ci si fa uno spruzzino, purtroppo non ricordo i dettagli della preparazione..
NoBadInci
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 10/08/2011, 11:58
Località: Puglia (BA)

Re: Propoli

Messaggio da NoBadInci »

Non è tantissima, sarà una boccettina, e volevo sapere se poteva essere utile negli spignatti >_<
Chiamatemi Nadia.
FRI
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 22/09/2011, 16:14
Località: Somewhere in time

Re: Propoli

Messaggio da FRI »

Ma è normale che la mia propoli in soluzione alcolica al 30% macchi tantissimo tanto da non riuscire ad utilizzarla da nessuna parte?
Lascia una patina gialla terribile che non si toglie manco a morìì!!
Anche quando la metto in gola mi lascia dei residui, come se mi lasciasse dei pezzi O_O mi occlude!!
Non riesco a mischiarla neanche nell'acqua, mi rimane attaccata al bicchiere. BOH!?
I still love you. Emoticons by Follettarosa
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Propoli

Messaggio da M&E »

anche a me è success, più che altro faceva dei filamenti e nel dubbio l'ho buttata!
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
carla82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 20/10/2007, 23:31
Località: Lecce

Re: Propoli

Messaggio da carla82 »

NoBadInci ha scritto:Grazie Lola! In effetti, facendo una ricerca ho visto che esiste il tonico di fitocose alla propoli, che mi ispira e vorrei tentare di riprodurre, non dovrebbe essere così difficile, se solo riuscissi a capire le percentuali degli ingredienti ._.

Io la uso da tempo come uno degli ingredienti nel tonico e non mi ha mai dato problemi. Lo uso 2 volte al giorno. Ne metto lo 0,5%.
Uso quella di DragonSpice (propoli tintura 20%ig).
Non si scioglie nell'acqua, occorre agitare prima dell'uso perchè composta da particelle che si depositano sul fondo.