Tinovis ADM Tinovis ADE e Abil care 85

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
tweety
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 465
Iscritto il: 06/07/2007, 16:14

Messaggio da tweety »

Lola ha scritto:preferisco aggiustatori reologici (nel caso di aggiunte alla fine) più performanti.
tipo? :D:
Quando pensi di avere tutte le risposte la vita ti cambia tutte le domande - Charlie Brown
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

tipo salcare SC 80, ne avevo già parlato. :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
nati
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 28/12/2007, 19:41

Messaggio da nati »

Ho appana fatto una crema con il tinovis e abila care, ma quando ho messo l'accoppiata potassio/benzoato si è liquefatta..ora fermo restando che d'ora in poi userò il phenonip, posso addensare aggiungando salcare sc 80, continuo a frullare me la tengo liquida?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

:D: Nati devi tanto studiare!!!!

Potrei dirti la soluzione subito ma vediamo se ci arrivi sola.

Con che principio addensa il tinovis? Cosa non regge?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
nati
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 28/12/2007, 19:41

Messaggio da nati »

Non reggono i sali, ieri sera prima ho frullato con zero risultati, poi ho messo salcare cs 80 e ha addensato un pochino. In realtà visto che ho alcuni ingredienti nuovi come il tinovis, abile care, carbopol ultraz, sodio lattato, ceramdi volevo sapere se c'è un topici sulle eventuali reazioni, con i principi attivi e conservanti, ho trovato solo i riferimenti tra il carbopol e sali, ma null'altro. E giuro ne ho spulciato molti di topic. E se è vero che bisogna tentare ho paura a fare una crema con molti attivi che poi fa danni. Grazie.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

In generale tutti gli addensanti per creme acrilici non reggono i sali, non c'è altro da sapere :) Vai di phenonip la prossima volta, e questa buttala (sorry).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Ieri ho usato il mio Tinovis ADM e ho scoperto che sul fondo della boccetta c'è tutto un impiastro di tinovis addensato. Avete presente il vinavil quando è mezzo solido? Uguale!! :evil:

Ho provato a mettere a bagnomaria la bottiglietta ma l'unico risultato che ho ottenuto, essendo in plastica, è stata la sua deformazione a causa dell'acqua calda :evil:

E mò che faccio? L'ho usato lo stesso, ma ne ho dovuto mettere molto affinchè addensasse :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Minerva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/02/2009, 20:59
Località: Milano

Messaggio da Minerva »

Ho un sospetto...

Il Tinovis:
- puzza come il Vinavil
- si raggruma come il Vinavil
- e' colloso come il Vinavil

...facciamo un confronto tra i due INCI? :twisted:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

La mia era simile ma ci galleggiava sopra dell'acquetta.

Mescolando con un ferro e e un bel po' di forza in un paio di giorni si è recuperato.

Comunque per noi spignattatori che non lo usiamo tutti i giorni sarà il caso in autunno di cercare altro più stabile
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

uppo perché tinovis e compagno giacciono nel mio scatolone in attesa di essere usati....ma mi ci raccapezzo pochino.

Prima che la lola mi bastoni -giustamente- oggi spulciavo una cremina di anto dove in sostanza fa un gel e poi mette pochissimo tinovis, uno 0.4 circa e si ritrova con una splendida cremina....
qui

Perché % così bassa? E perché da solo senza abil?

'iutttto!!!!!
Ultima modifica di Chris il 07/02/2011, 22:11, modificato 1 volta in totale.
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Emulsiona anche da solo, ma meno. Conoscendo il mio pollo avrà messo quasi niente di grassi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Mi sono riletto la scheda dell'abil perchè devo provare a "risolarizzare" con questi 2

L'Abil dice che per una maggiore stabilità al caldo e al freddo (=stiva dell'aereo) deve essere unito ad una piccola quota di emulsionante idrofilo . Suggeriscono lo 0,2% di polisorbato 80 (praticamente stesso hlb del poliglicerile 10 laurate)

La cosa strana è che il polisorbato lo usano anche mettendo l'8% di Tinosorb M che già contiene il 7.5% di decyl glucoside
Parleranno di TinosorbM puro e non in sospensione (quindi senza il decyl) o mi sfugge qualcosa?

PS avete già stivato per qualche volo un po' lungo qualcosa fatto con tinovis e abil?


O si mettono minuscole quantità di idrofilo ad altissimo HLB (quindi no lecitina, no isolan) e questo serve per stabilizzare il cosmetico in caso di ripetuti cicli di riscaldamento-raffreddamento (cosa che nel nostro caso potremmo anche evitare) ma comunque si deve gelificare con carbomer e xanthan, oppure, nel caso di emulsioni a caldo, c'è bisogno di un coemulsionante che crei un network cristallino, una specie di gel a maglie larghe come fanno di solito l'alcool cetilico o cetilstearilico, il gliceril stearato o altri "emulsionanti" (che da soli però non emulsionano un fico secco) che sono noti per fare strutture a cristalli liquidi. Ma tocca scaldare e si perde il bello dell'emulsionante a freddo.
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Tinovis ADM Tinovis ADE e Abil care 85

Messaggio da Matte »

Scusatemi ma un dubbio mi tormenta :roll: ...ho sia il Tinovis che il carbomer...Lola disse che non c'è un degno sostituto del Tinovis ma non riesco ancora dopotutto a capire la vera differenza fra questi... Cambia solo il fatto che il tinovis è sale di carbomer? ...vanno usati entrambi inoltre per un emulsione con abil care o basta il Tinovis come addensante? :
:nonso:


Inoltre ho visto che alcune persone hanno problemi ad emulsionare cn abil e volevo solo far notare che la percentuale d'uso di questo sta fra l'1.5% e il 3% se ne mettete di meno non funge :drunk: se lo sapevate ignorate se no, adesso lo sapete :ok:
Ultima modifica di Matte il 05/07/2011, 19:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tinovis ADM Tinovis ADE e Abil care 85

Messaggio da Lola »

Matte ricominciamo dall'inizio... il carbomer è un addensante della fase acquosa il tinovis è un emulsionante che come effetto secondario addensa.
Il carbomer lo userai per correggere la densità delle creme emulsionate con altro, e pure quella del tinovis che è spiacevole (fa denso ma budinoso), il tinovis per addensare ed emulsionare. Ma siccome da solo non ha tutta sta potenza ed è appunto budinoso noi consigliamo di accoppiargli l'abil care che è ben più potente, ma non addensa un tubo.

Comprì?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Tinovis ADM Tinovis ADE e Abil care 85

Messaggio da Eau Lente »

Grazie ad anto ho fatto un paio di creme mettendo il tinovis in fase A dopo averla tamponata a ph 6 (se necesssario) ed abil care in B assieme agli olii... unito B in A e mescolato prima con il cucchiaio poi minipimerato.

Entrambe le creme sono stabili (da 3 settimane e più anche con 30 grai e sballlottate in campeggio macchina ecc) ed hanno la caratteristica di essere molto più fluide di quelle uguali fatte con tinovis ed abil care in fase B.

Possibile desumere che così facendo il tinovis perde un poco della sua forza addensante ma non quella emulsionante?
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Tinovis ADM Tinovis ADE e Abil care 85

Messaggio da eccome »

allora... ho provato ad usare tinovis e abil care... ero senza crema corpo e da un po' guardavo questi due senza mai osare ...
ho seguito la ricetta di Lola della prima pagina, senza cambiare niente ( come olio il lavacamolendula in olio di riso , ma qualcuno lo aveva già fatto per cui pensavo potesse andare ): ne ho fatto 100 gr per provare
si è addensato subito appena ho girato con il cucchiaino, talmente in fretta che mi ha sorpreso e talmente tanto che non sono più riuscita a usare il minipimer..
però... prova cucchiaino docet.. non va... sembra una maionese troppo ricca di olio ,lucida e densa e questa mattina di vedeva un pochino di olio "sudato".. l'ho girata e l'ho usata lo stesso non scia si assorbe bene , ha un buon profumo..
ma dove ho sbagliato? nell'emulsione a caldo può essere la temperatura non corretta, ma qui?
non credo sia solo questione di ...fortuna... e non capisco..
grazie in anticipo!!Emoticons by Follettarosa
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tinovis ADM Tinovis ADE e Abil care 85

Messaggio da Lola »

Semplice, c'è scritto sicuramente almeno dieci volte in questo topic che va frullato e a lungo, col cucchiaino non sei riuscita ad ottenere una vera emulsione perchè non sono potuti entrare in intimo contatto tutte le sostanze usate.

e la prossima volta fanne più di 50g ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Tinovis ADM Tinovis ADE e Abil care 85

Messaggio da eccome »

...erano 100...e .... si sono addensati subito.....non sono più riuscita a frullare con il minipimer ....
e ho sbatacchiato col cucchiaino a lungo....
a questo punto la prossima volta non giro neanche più con il cucchiaino ma vado subito di minipimer... grazie
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re:

Messaggio da codirosso »

L'ha scritto Gaton in prima pagina, ma non ha spiegato il motivo.
Gaton ha scritto: Mi permetto di dare alcune suggerimenti sull’utilizzo del tinovis...
1) evitare di superare % al di sopra del 2,2%
2) non utilizzare con gomma xantano o altri colloidi...
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Blasfy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 29/01/2012, 23:03
Località: Monza e Brianza

Re:

Messaggio da Blasfy »

Gaton a pagina 1!
Gaton ha scritto: 2) non utilizzare con gomma xantano o altri colloidi

Edit: ooops ho visto solo ora che hanno già risposto! Nella descrizione che dà Vernile dice di utilizzarlo col Carbomer, senza riferimenti alla Xantana, e questo mi ha insospettita, venendo qui ho avuto conferma dei sospetti...
Once you realize what a joke everything is, being the Comedian is the only thing that makes sense.