Tinovis ADM Tinovis ADE e Abil care 85

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tinovis ADM Tinovis ADE e Abil care 85

Messaggio da Lola »

In realtà se ne metti meno puoi usarlo assieme e io lo faccio (xanthan a 0,05). Penso che il problema sia lo stesso identico per il quale il gel di carbomer si fa separato dalla xanthan, con due quote di acqua diverse: sembra che la xanthan leghi a sè troppa acqua impedendole di fatto di gelificare il carbomer.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tinovis ADM Tinovis ADE e Abil care 85

Messaggio da tagliar »

Ma la xanthana a 0,05% riesce a gelificare o quello che ne risulta è quasi acqua?

EDIT: nel frattempo ho aggiornato il topic sulle incompatibilità
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Blasfy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 29/01/2012, 23:03
Località: Monza e Brianza

Re: Tinovis ADM Tinovis ADE e Abil care 85

Messaggio da Blasfy »

In effetti, ora che mi ci fate pensare, ho notato una cosa: dopo averlo travasato ho pensato di riciclare la bottiglietta, così ho versato dentro acqua e detersivo, agitando...quando poi (dopo qualche ora) ho riaperto per lavare, ho notato che i residui (che saranno stati pochi, sono stata attenta quando l'ho trasferito nel vasetto) si erano addensati di brutto, diventando come vinavil!

Quindi posso dedurre che la xantana non gli permetterebbe di innescare una reazione simile perché sequestrerebbe troppa acqua lei? (O la mia deduzione è un eccesso di zelo? XD)
Once you realize what a joke everything is, being the Comedian is the only thing that makes sense.
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Tinovis ADM Tinovis ADE e Abil care 85

Messaggio da melarossa »

Comunque Blasfy mi par di capire che hai usato 0,2% di xanthana e ti è venuta una crema molto densa: perché ti tormenti? :) Una volta creata l'emulsione, non credo che xanthana e tinovis continuino a rubarsi l'acqua a vicenda.
Se può esserti di consolazione, ricordo di aver fatto una crema gelificata solo con xanthana allo 0,5% ed emulsionata con abil+ tinovis e nonostante fosse abbastanza fluida ha retto per più di un anno (poi è finita).
melarossa
Blasfy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 29/01/2012, 23:03
Località: Monza e Brianza

Re: Tinovis ADM Tinovis ADE e Abil care 85

Messaggio da Blasfy »

Ah bene! Comunque mi fa piacere scoprire che non si tratta di un'incompatibilità "dannosa"...mi dispiace solo perché vorrei essere più attenta a certi particolari, soprattutto dato che mi sono riletta i topic diverse volte.

Quanto a densità è un po' più molle di un budino, ma non fa testo dato che potrei aver portato il pH ad un valore non compatibile col carbomer...

La prossima volta mi verrà senz'altro meglio, e in generale mi sono trovata bene con questi due =D
Once you realize what a joke everything is, being the Comedian is the only thing that makes sense.
Barbydevil
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 19/01/2012, 14:28
Località: Provincia di Torino

Re: Tinovis ADM Tinovis ADE e Abil care 85

Messaggio da Barbydevil »

Ho letto tutto il topo, ma siccome volevo comprare il Tinovis ADE per una sorta di siero con pochissimi oli ( gel/cremina fluida da dispenser) mi pare di aver capito che il Tinovis ADE non va molto daccordo con gli attivi.
Soprattutto con il sodio ialuronato in quanto salino.
Correggetemi se sbaglio.
A questo punto mi chiedo, Q10 e Collagene idrolizzato?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tinovis ADM Tinovis ADE e Abil care 85

Messaggio da Lola »

sbagli.
Comunque il tinovis non è proprio indicato per i sieri, fa un budino.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Barbydevil
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 19/01/2012, 14:28
Località: Provincia di Torino

Re: Tinovis ADM Tinovis ADE e Abil care 85

Messaggio da Barbydevil »

:duro: Caspita allora mi devo rileggere tutto. :duro:
Non c'e un emulsionante a freddo indicato per i sieri?
Non riesco a trovare niente che vada bene per emulsionare sto 8% di grassi con la soluzione di sodio ialuronato senza che diventi una crema cremosa.
Io voglio un gellino.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Tinovis ADM Tinovis ADE e Abil care 85

Messaggio da Galatea »

Ma con l'8% di grassi non è più un siero già da un pezzetto :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tinovis ADM Tinovis ADE e Abil care 85

Messaggio da Lola »

Il sodio ialuronato sarà anche un sale, ma non è salino nel senso che intendi tu. Non ha mai smontato il carbomer, perchè non è un sale che si dissocia in ioni positivi e negativi in soluzione acquosa, quelli che distruggono il carbomer. I sali che dissociano sono quelli che lasciano liquida l'acqua, che non la addensano.

Edit: sto discutendo con tagliar della cosa e scriverò il risultato quando lo avremo raggiunto (sono stata presa dal sospetto non proprio infondatissimo di avere scritto una cretinata)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Barbydevil
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 19/01/2012, 14:28
Località: Provincia di Torino

Re: Tinovis ADM Tinovis ADE e Abil care 85

Messaggio da Barbydevil »

Grazie Lola, adesso ho capito meglio.
Troppa la quantita di grassi? In effetti potrei diminuirla un pó se no poi mi vengono i brufolazzi.
Adesso mi guardo i sieri in cosmetici promossi hihihi
Scusate l'OT.
Blasfy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 29/01/2012, 23:03
Località: Monza e Brianza

Re: Tinovis ADM Tinovis ADE e Abil care 85

Messaggio da Blasfy »

C'è il Gelisucre di AromaZone, sempre a freddo, che se fai una buona percentuale di xantana (tipo 0,8 - 1%) e lo usi (al 4-5%) per emulsionare piccole percentuali di olio (5-8%) dà un prodotto tipo "gel crema/crema molto fluida"!
Once you realize what a joke everything is, being the Comedian is the only thing that makes sense.
Barbydevil
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 19/01/2012, 14:28
Località: Provincia di Torino

Re: Tinovis ADM Tinovis ADE e Abil care 85

Messaggio da Barbydevil »

Grazie! Adesso vado a dargli un occhiata! Grazie mille
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Tinovis ADM Tinovis ADE e Abil care 85

Messaggio da Galatea »

Barbie, Lola ha scritto un fantastico topic intitolato "come formulare un siero" :)
Avatar utente
Mari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/09/2012, 18:19
Località: milano

Re: Tinovis ADM Tinovis ADE e Abil care 85

Messaggio da Mari »

:heart: L'ho fatta questa sera. Come olio ho utilizzato un oleolito di mandarino fatto con le bucce dei miei mandarini. Una meraviglia!
Grazie Lola, grazie a tutte voi Loline. :heart:
Marida
marida
Avatar utente
yla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 12/12/2011, 12:11
Località: Bologna

Re: Tinovis ADM Tinovis ADE e Abil care 85

Messaggio da yla »

Lola ha scritto:sbagli.
"Sbagli" a proposito del sodio ialuronato, perchè resta fermo il fatto che Tinovis e Abil care reggano pochi attivi vero?
Cosa mi devo aspettare da un fase C con sodio ialuronato, allantoina, pantenolo, niacinamide?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tinovis ADM Tinovis ADE e Abil care 85

Messaggio da Lola »

Che il pantenolo ti smonti il tinovis. Tagliar aveva fatto il conto che nel sodio ialuronato alle percentuali in cui lo usiamo in realtà il sodio é pochissimo e non riesce a disturbare i gel di carbomer o gli acrilati.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Tinovis ADM Tinovis ADE e Abil care 85

Messaggio da la Sun »

Ho cercato su tutto questo topic e anche su quello delle incompatibilità ma non ho trovato la risposta ad un dubbio amletico: leggo di un sacco di ingredienti che con il tinovis o con l'accoppiata tinovis-abil non funzionano, precipitano ecc ecc, ma la mia impressione è che i problemi derivino tutti dal tinovis, mi sbaglio?
Sull'abil l'unica cosa che sono riuscita a dedurre è che "è un emulsionante che non addensa". E che si può usare anche senza il tinovis (mi sono appena fatta una cremina praticamente senza attivi - solo acqua glicerina xantana e qualche olio più pantenolo e sodio ialuronato - di prova per verificare e per ora regge).
Ma non ho trovato traccia sul forum (nè dando una googlata) di problemi tra l'abil care ed altre sostanze.
Qualcuno ha per caso avuto esperienze negative in proposito? Vorrei fare uno pseudogel viso liquidino con un po' di attivi e vorrei emulsionare i pochi ingredienti oleosi con l'abil (senza tinovis) e mi spiacerebbe dover buttare tutto...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tinovis ADM Tinovis ADE e Abil care 85

Messaggio da Lola »

Che io sappia regge tutto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: Tinovis ADM Tinovis ADE e Abil care 85

Messaggio da mulaky »

Ragazze, faccio le mie domande in questa sezione perché riguardano sia il tinovis che l'abil care, tuttavia non sono sicura di essere nel posto giusto quindi, nel caso dovessi sbagliare, vi chiedo scusa in anticipo!
Ho comprato da Vernile, tra fine settembre-inizio ottobre, il tinovis ade e l'abil care 85 e via email ho ricevuto le schede tecniche. Il mio dubbio riguarda la scadenza perché:
- abil care: vernile ha messo come scadenza febbraio 2013, ma la scheda tecnica indica luglio 2014 (data di produzione luglio 2012), allora ho controllato il n. lotto segnato da vernile ed è identico a quello segnato nella scheda tecnica.
- tinovis ade: vernile ha messo come scadenza novembre 2013, ma la scheda tecnica indica solo la data di produzione (novembre 2011) e, al solito, ho controllato anche il n. lotto ed è uguale.

Le mie domande sono:
1) quanto durano questi ingredienti?
2) devo fare affidamento alla scadenza scritta da vernile o a quella che trovo nella scheda?
3) perché a**f non indica la data di scadenza del tinovis ade?

:oops: