Correggere pH acido glicolico

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Malva
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 28/01/2007, 15:57

Messaggio da Malva »

... Ok Capa, ricevuto forte e chiaro: così farò!
..e ti aggiornerò sui miei risultati.

P.S.: sono io che ho chiesto esplicitamente una concentrazione al 10%, perchè il farmacista me l'avrebbe data tranquillamente al 70% ... e senza ricetta! non so perchè, visto che manco mi conosce..,boh.... :?
...
Avatar utente
Latifa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 04/06/2012, 11:33
Località: Milano

Re: Correggere Ph acido glicolico

Messaggio da Latifa »

Ciao. A proposito di pH ed acido glicolico. Ho fatto la ricetta di Lola nel topic "Gel al glicolico" a pagina 5. SOltanto che non avendo il glicolico puro per avere il gel al 10% ho usato 14g di soluzione di glicolico al 70%. Questa era la premessa.
Non perchè non mi fidassi delle vostre conclusioni ma per timore ho portato il pH a 4.5 e usando il gel mi è venuto il pensiero che non esfoli o che a quel pH esfoli in ere geologiche.
Ho tamponato con soda caustica pura direttamente i 14g di soluzione di acido glicolico per avere meno problemi a sciogliere la soda caustica nel gel. Ha frizzato un po' credo per la reazione con l'acqua...spero.
Ciao.
Francesca
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11803
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Correggere pH acido glicolico

Messaggio da Laura »

Hai già usato l'acido glicolico in passato?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47663
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Correggere pH acido glicolico

Messaggio da Lola »

Tutto ok quello che scrivi. l'esfoliazione "visibile" ti conviene farla conb uno scrub che fai prima, il glicolico serve a stimolare il rinnovamento della pelle al contempo mantenendola idratata, ma non fa effetto pialla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Latifa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 04/06/2012, 11:33
Località: Milano

Re: Correggere pH acido glicolico

Messaggio da Latifa »

Facendo da me no per questo ho pensato di stare alta con il pH e poi eventualmente abbassarlo. Sembra iper idratante così. L'ho usato in prodotti di Bottega Verde qualche anno fa ma dovrei cercare qualì perchè non ricordo i nomi di questi prodotti. Peeling chimici non ne ho fatti.
Lola se mi dici così sono tranquilla pechè la pelle è luminosa ma mi aspettavo un po' di sfarinamento tipo alcuni prodotti con perossido di benzoile (per non scrivere il nome del farmaco) che mi davano da adolescente per un po' di acne.
Grazie
Francesca
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11803
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Correggere pH acido glicolico

Messaggio da Laura »

Latifa ha scritto:Facendo da me no per questo ho pensato di stare alta con il pH e poi eventualmente abbassarlo. ...
Non farlo, come ti ha detto Lola funziona benissimo così, non deve scorticare la pelle in due giorni :D:
Avatar utente
Latifa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 04/06/2012, 11:33
Località: Milano

Re: Correggere pH acido glicolico

Messaggio da Latifa »

Ah no ecco. Meno male. Non avevo la minima idea dell'effetto. Comunque di alzare il pH direttamente nella soluzione di glicolico me l'ha consigliato una spignattatrice di questo forum perché non è stata una mia idea (ma dai!). Grazie mille
Francesca
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Correggere pH acido glicolico

Messaggio da Mirjam »

E' un effetto che si esplica sul lungo periodo ed impiega anche un po' ad andar via.
Quindi mi sembra di aver letto che andrebbero interrotti almeno tre settimane prima dell'esposizione al sole.
Soffro di insomma.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11803
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Correggere pH acido glicolico

Messaggio da Laura »

Le tre settimane, o anche quattro, servono alla pelle per recuperare integrità di spessore.
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Correggere pH acido glicolico

Messaggio da Mirjam »

Sì, scusa Laura se non ho specificato in che senso.
Essendo più sottile è più esposta ai danni da sole, in tutte le loro forme.
Approfitterei per una domanda: avevo letto sempre sul forum, anche se non riesco a ritrovare dove, che prodotti al glicolico, al sodio lattato et cetera, anche se a pH non bassissimi non andrebbero usati spesso proprio a causa dell'assottigliarsi dello spessore cutaneo che porterebbe ad un effetto rebound di ispessimento per autodifesa. Siccome con il mio tonico al sodio lattato ed ammonio lattato mi trovo una meraviglia lo sto usando sempre più spesso, ma non vorrei far danno.
Soffro di insomma.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11803
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Correggere pH acido glicolico

Messaggio da Laura »

Mirjam ha scritto:...prodotti al glicolico, al sodio lattato et cetera, anche se a pH non bassissimi non andrebbero usati spesso proprio a causa dell'assottigliarsi dello spessore cutaneo che porterebbe ad un effetto rebound di ispessimento per autodifesa...
Non mi risulta alcun effetto rebound, non credo che tu l'abbia letto qui.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47663
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Correggere pH acido glicolico

Messaggio da Lola »

Sì sì lo diceva borellini, non un ispessimento (che vince il cosmetico e quindi la pelle rimane sottile) ma una produzione più veloce delle cellule epidermiche che, costrette ad un superlavoro, non vengono lasciate con il tempo necessario per produrre un'epidermide sana e bella da vedere, e va a finire che la pelle diventa brutta, sottile e brutta.

Il pH indica quanto acido glicolico o lattico stai usando, se per ipotesi fosse tutto tamponato a e pH 7 sarebbe sodio glicolato, o sodio lattato, solo idratante e mai esfoliante eil problema non si porrebbe.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11803
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Correggere pH acido glicolico

Messaggio da Laura »

Lola ha scritto:... non un ispessimento ... ma una produzione più veloce delle cellule epidermiche ...
Eh sì, è una cosa completamente diversa, ma infatti qui sul forum lo consigliamo sempre di non usare continuativamente gli acidi quando esfoliano davvero.
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Correggere pH acido glicolico

Messaggio da Mirjam »

Sì, leggendo i vari topics in merito al sodio lattato all'ammonio glicolato e così via avevo capito che l'effetto idratante o esfoliante è strettamente correlato al pH.
Però mi è rimasto il dubbio sui prodotti a pH 4,5 o 5 dove non ho davvero presente il bilancio esfoliazione-idratazione. Nella mia testolina bacata si tratta di pH abbastanza vicini a quello naturale della pelle da non creare problemi, ma preferivo una conferma più autorevole.
Soffro di insomma.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11803
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Correggere pH acido glicolico

Messaggio da Laura »

Glicolico a pH 4,5 esfolia comunque, è un'azione che si evidenzia in più tempo ma c'è, anzi è proprio il pH indicato se si vuole usarlo per più mesi, tipo tutto il periodo invernale.
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Correggere pH acido glicolico

Messaggio da Mirjam »

Grazie mille per la spiegazione! Quindi mi sono regolata bene, a pH 4,5 posso usarlo spalmato su un periodo più lungo senza danno. Mi dispiace per le tante domande, ma per quanto io abbia letto e studiato, ci sono sempre cose che restano un po' in dubbio.
Soffro di insomma.