sodio ialuronato e acido ialuronico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Leonard »

Ma alla fine siamo riusciti a capire il perché del suo calo di viscosità (normale sodio ialuronato) quando vi si aggiunge il d-panthenolo?
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Nikumaroro »

Ciao, la mia non è una risposta, è un'ulteriore domanda.
Leggendo questo topic e quello del pantenolo mi è sembrato di capire che nella forma pura il pantenolo abbia ph molto alto e l'acido ialuronico molto basso.
E' corretto?
E se è corretto mettere insieme direttamente due sostanze con ph agli estremi opposti della scala dei valori del ph può provocare smollamento? E le sostanze mantengono le loro proprietà cosmetiche o le perdono?
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Leonard »

Mi sono informato su un sito di chimica cosmetica americano. Mi è stato riferito che la molecola di d-panthenolo causa la depolimerizzazione della catena mucopolisaccaridica dell'acido ialuronico.
Nonostante li ritengo due molecole fantastiche, preferisco utilizzarle distanziate per non perdere i benefici di nessuna delle due.
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Nikumaroro »

distanziate ma sempre nella stessa formula, giusto?
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da tagliar »

Leonard ha scritto: 06/01/2023, 16:12 Mi è stato riferito che la molecola di d-panthenolo causa la depolimerizzazione della catena mucopolisaccaridica dell'acido ialuronico.

Questo avrei potuto dirtelo anch’io, visto che l’acido jaluronico si liquefa o quasi (sto a quello che dite voi, perché io non l’ho mai sperimentato)… semmai l’interessante sarebbe sapere perché capita.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Leonard »

Questo avrei potuto dirtelo anch’io, visto che l’acido jaluronico si liquefa o quasi (sto a quello che dite voi, perché io non l’ho mai sperimentato)… semmai l’interessante sarebbe sapere perché capita.
Perché pare che la molecola di panthenolo abbia affinità per una singola molecola di mucopolisaccaride andando a romperne la catena.
distanziate ma sempre nella stessa formula, giusto?
Questo non lo so, credo che in una crema abbia un impatto minimo. in un gel di acido ialuronico no.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4770
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da NickAngel97 »

tagliar ha scritto: 06/01/2023, 16:59
Leonard ha scritto: 06/01/2023, 16:12 Mi è stato riferito che la molecola di d-panthenolo causa la depolimerizzazione della catena mucopolisaccaridica dell'acido ialuronico.

Questo avrei potuto dirtelo anch’io, visto che l’acido jaluronico si liquefa o quasi (sto a quello che dite voi, perché io non l’ho mai sperimentato)… semmai l’interessante sarebbe sapere perché capita.
A me non è mai capitato. Di gel di sodio ialuronato arricchiti di attivi, con anche un buon 2% di pantenolo ne ho fatti litri, mai avuto problemi. Prima pesavo l'acqua, aggiungevo tutti gli attivi e il conservante, e infine la polvere di sodio ialuronato. La viscosità era identica a quella del gel senza attivi dentro.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Lola »

È possibile che sia perchè lo introducevi dopo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Leonard »

NickAngel97 ha scritto: 06/01/2023, 18:59
tagliar ha scritto: 06/01/2023, 16:59
Leonard ha scritto: 06/01/2023, 16:12 Mi è stato riferito che la molecola di d-panthenolo causa la depolimerizzazione della catena mucopolisaccaridica dell'acido ialuronico.

Questo avrei potuto dirtelo anch’io, visto che l’acido jaluronico si liquefa o quasi (sto a quello che dite voi, perché io non l’ho mai sperimentato)… semmai l’interessante sarebbe sapere perché capita.
A me non è mai capitato. Di gel di sodio ialuronato arricchiti di attivi, con anche un buon 2% di pantenolo ne ho fatti litri, mai avuto problemi. Prima pesavo l'acqua, aggiungevo tutti gli attivi e il conservante, e infine la polvere di sodio ialuronato. La viscosità era identica a quella del gel senza attivi dentro.

Grazie per la dritta. Praticamente il principio de 'prima lo smollante poi l'addensante'. Un po' come facciamo coo detergenti
Avatar utente
sol
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 23/01/2011, 19:02

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da sol »

Ho fatto il gel per modo di dire con acido ialuronico 5 KDa da Vernile, é rimasto liquido come acqua, ma forse era da usare puro?
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da SsilviaA »

Se ne è parlato molto in 22 pagine..
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
sol
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 23/01/2011, 19:02

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da sol »

Lo so, ho letto ma non riesco a capire, ho sempre fatto il gel con il normale sodio ialuronato e questa volta ho voluto provare questo, pensando che si facesse uguale. Mi dispiace, so che dovrei studiare di più ma il tempo non me lo permette.
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da solita »

Il 5 kda non gelifica
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
sol
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 23/01/2011, 19:02

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da sol »

infatti ho letto tutto adesso, è come acqua, ormai l'ho fatto, potrei aggiungerlo a una crema o un siero, fa qualcosa? o non serve a niente?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Lola »

Aggiungilo a quello che vuoi, l'unica cosa è che non gelifica. Consideralo come fosse un attivo. Mettici del gelificante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
sol
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 23/01/2011, 19:02

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da sol »

Grazie Lola! Lo userò come attivo, meno male non lo perdo, come gelificante quale mi consigli?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Lola »

Per fare cosa?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4770
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da NickAngel97 »

Versaci sopra uno 0,5- 1% di polvere di sodio ialuronato ad alto peso, copri con pellicola e lascialo a idratare 24 ore, poi lo puoi poi spalmare così o usare negli spignatti.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Lola »

Vedo che vi intendete... lo consigli a prescindere o cerchiamo di capire cosa vuole formulare?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4770
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da NickAngel97 »

Non voleva formulare nulla, ha chiesto come far sì che la sua soluzione di sodio ialuronato a basso peso diventi densa come quella ad alto peso, dato che averla liquida come l'acqua non la soddisfa, e la miglior cosa è gelificarlo direttamente con un sodio ialuronato a peso più alto.
I'm simply here for the tea, not to stir it.