sodio ialuronato e acido ialuronico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da SsilviaA »

Hai messo il cosgard?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Lola »

Se l'ha preso da aroma zone direi di sì. E' il cosgard che distrgge il gel, conviene usare un altro conservante. Tipo, il phenonip non ha questo problema.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da AlfredoC »

Io ho sempre messo il Cosgard di Glamour cosmetics e non mi si è mai smontato.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Lola »

Non so se sono fatti tutti dalla stessa fabbrica, chiedo. In ogni caso un sacchissimo di persone che hanno conservato con cosgard (forse di aroma zone) hanno constatato il problema smollamento.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da NickAngel97 »

Io col cosgard di AZ, che usavo ancora agli inizi, non ho mai notato smollamenti, ma abbassamenti del pH sì ne ho visti. Il Phenonip non lo uso più ma mi son sempre trovato bene, adesso vado direttamente di Salvacosm 9010 che va bene per tutto e non ha problemi di solubilità :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Marins »

sia con Cosgard di AZ che di Glamour non ho problemi all'inizio. poi col tempo, diciamo dopo circa 1 anno incomincia a diventare liquidino.
la prossima volta userò anche io il 9010 oppure il PC .
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da SsilviaA »

NickAngel97 ha scritto: 14/03/2022, 21:47 Io col cosgard di AZ, che usavo ancora agli inizi, non ho mai notato smollamenti, ma abbassamenti del pH sì ne ho visti. Il Phenonip non lo uso più ma mi son sempre trovato bene, adesso vado direttamente di Salvacosm 9010 che va bene per tutto e non ha problemi di solubilità :)

Quello che dici è fuorviante. Poi leggono e credono altro. Il phenonip non ha problemi di solubilità, ma, essendo liposolubile, se si sta facendo un composto acquoso è necessario solubilizzarlo. Nelle creme e nei sieri questo "problema" non c'è in quanto abbiamo sia fase grassa che acquosa. L'emulsionante o solubilizzante farà in modo che il tutto sia stabile. Certo che se ho un tonico, per esempio, come fase grassa ho la fragranza, che posso evitare, ed il phenonip, se uso questo conservante. Capisco che in questo caso non si voglia utilizzare un solubilizzante solo per un ingrediente che posso sostituire. In questo caso utilizzerò un conservante idrosolubile. Ma se ho un prodotto senza fase acquosa, per esempio, allora anche il salvacosm 9010 (idrosolubile) avrà "problemi di solubilità" e non va bene così com'è. Andrà solubilizzato, se proprio (no, si usa il phenonip, sarebbe strano insistere utilizzando il salvacosm 9010). Non va bene per tutto. Va bene per i composti idrosolubili e le emulsioni.
Personalmente uso phenonip e salvacosm 9010. Il primo per quasi tutto, il secondo per composti senza fase grassa.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da NickAngel97 »

Esattamente quello che intendevo io, dando erroneamente tutto per scontato, pardon :toilet: Va bene per tutto tranne i prodotti senza fase acquosa (che però sappiamo essere una minima parte di quello che facciamo, il più si concentra nel make-up o in preparazioni particolari tipo i lipogel).
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Barbydevil
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 19/01/2012, 14:28
Località: Provincia di Torino

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Barbydevil »

Ciao, a tutte, vi ringrazio per i pareri e le risposte.
Si avevo messo il Cosgard ma [no linguaggio sms] era di AZ.
Ho iniziato un nuovo barattolino (ne avevo presi 2 da 5gr) e quello non da problemi con lo stesso Cosgard.
Purtroppo Az ha smesso di rispondermi e quindi non sono riuscita a risolvere il problema con loro. Ho sprecato 5 gr di polvere senza sapere quale è effettivamente il problema.
Grazie ancora a tutte per l'aiuto.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da NickAngel97 »

Per gli ordini da qui in avanti lascia perdere AZ, Zenstore, l'amico della capa di cui non faccio nomi e simili; punta a fornitori seri come Glamour Cosmetics, Vernile, Scentpassion, per le cose più particolari c'è Dragonspice.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Lola »

Amico della capa :?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da NickAngel97 »

L'ho ribattezzato così, so che ti sta molto simpatico e provi grande stima ed ammirazione verso di lui Emoticons by Follettarosa Peró non so se Barbydevil già sa chi è... Nel caso, consiglio di farsi un giretto in Off Topic, cliccare sull'argomento "Giocondor", verso pagina 60 e rotti compaiono di quelle perle che sono proprio una gioia da leggere :D:

Edit: pagina 66 :D:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Marins »

Concordo. gli attivi di AZ lasciano molto a desiderare e non li calcolo nemmeno, ma non butto via il bambino con l'acqua sporca.
Alcuni oli, profumi, hennè, flaconi ed attrezzi per spignatto per me sono validi.
idem per quanto riguarda gli hennè di ZEN STORE, poi ognuno faccia come crede.
per le materie prime di solito Glamour o Vernile.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Marins »

Qualcuno mi può dire se il sodio jaluronato XBPM di GC forma un gel ?

in scheda è scritto che non forma un gel, https://www.glamourcosmetics.it/it/sodi ... cchiamento.
ma l'ho appena inserito in acqua all 1% e il risultato è quasi come un gel di sodio jaluronato MAPM. Diciamo che è come se nella quota acqua che di solito usiamo nelle creme (es 60 grammi) avessi messo uno 0.50 di xantana .

Mi sembrava che la viscosità dovesse essere leggerissima, quasi inesistente, ma forse ricordo male.

la formula è
97.50 Acqua
1.00 Sodio Jaluronato XBPM
1.00 Sodio Jaluronato MAPM
0.50 Salvacosm pc

ovviamente non ho ancora aggiunto conservante e l'MAPM

EDIT : aggiungo che inserendolo ha formato subito dei mega grumi densissimi tanto che ho dovuto frullare alla massima velocità con il Blendia. mi aspettavo una volta inserito che avrei potuto scioglierlo subito con una breve mescolata.
Per il momento non mi arrischio a inserire anche l'MAPM. Staremo a vedere domani mattina se sarà ancora più denso.
Ultima modifica di Marins il 15/04/2022, 11:59, modificato 3 volte in totale.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da rebby »

Ciao, io ho fatto ieri un gel con xbpm ed è venuto come consistenza acqua.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Marins »

ecco è proprio come lo ricordo io. consistenza acqua, come se quasi non avessi aggiunto nulla.
invece il mio risulta molto viscoso. tra l'altro non è possibile che abbia commesso errori nel riporre il prodotto nella confezione sbagliata, perchè la confezione l'ho aperta proprio oggi.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da NickAngel97 »

Contatta GC dando il numero lotto e chiedi lumi, è capitata pure a me sta cosa con un'altra MP.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Marins »

si ho scritto prima quì perchè volevo sincerarmi di ricordare bene e cioè che non formasse il classico gel che si ottiene con il MAPM
ora ho scritto a GC . vediamo cosa mi rispondono.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da GiuliBi »

Potrebbero averti inavvertitamente spedito quello BPM che fa un gel piuttosto fermo, non così diverso da quello MAPM.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Marins »

Può essere. Di sicuro non è XBPM :roll:
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)