Carbomer

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Valentina96
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 02/09/2013, 13:52
Località: Avellino

Re: Carbomer

Messaggio da Valentina96 »

Una domandina.. Quando vi trovate meglio a tamponare? Prima dell'emulsione o dopo? So che alcune addirittura tamponano direttamente dopo la fase C. Voi??
"Vero come si salva
solo chi sa galleggiare,
chi non si oppone all’onda
chi sa baciarsi il mare."
Avatar utente
Kiaraq
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1800
Iscritto il: 09/06/2013, 15:10

Re: Carbomer

Messaggio da Kiaraq »

Io mi sono trovata bene tamponando dopo l emulsione e prima dell aggiunta della fase C.
.::Iannuzz85::.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/10/2012, 13:50
Località: Limbiate (MB)

Re: Carbomer

Messaggio da .::Iannuzz85::. »

Scusate se intervengo, ma credo di aver trovato una cosa molto interessante! :D:
Io sono contrario all'uso del carbomer in quanto è un ingrediente cosmetico non biodegradabile. Beh, ho trovato un ingrediente di nuova generazione che sembra essere una versione vegetale e completamente biodegradabile! Si chiama BIOMER. Ecco il link: http://www.maycos.it/Biomer.pdf

Che ne pensate? :roll:
Luca
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Carbomer

Messaggio da Galatea »

Interessante! Peccato che si smonti anche questo, e per di più non vuole essere minipimerizzato che si affloscia.. :?
Però per fare gel si potrebbe provare.
.::Iannuzz85::.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/10/2012, 13:50
Località: Limbiate (MB)

Re: Carbomer

Messaggio da .::Iannuzz85::. »

Non ho idea di dove si possa reperire, nel frattempo ho mandato una email all'azienda che lo produce per chiedere lumi.
Luca
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Carbomer

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

Mi permetto di buttare lì una considerazione, che potrebbe essere una totale cantonata...
ma essendo un derivato dell'amido...non è che siamo punto a capo?
cioè, fa strato, e quindi non solo ha gli svantaggi del carbomer (riduzione della viscosità con la presenza di sali), quelli della xantana (la permanenza sulla pelle) e inoltre ha pure questo di non poter essere frullato? :nonso:

io, se prima ero un po' ecobiotalebana ora mi sono ricreduta...
riflettendo sul fatto che non è l'uso di un po' di carbomer a inquinare davvero...inquino di più l'ambiente a mangiare una bistecca (per l'inquinamento dovuto all'allevamento) o a mangiare una banana/ananas/avocado ecc... (per l'inquinamento dovuto al trasporto via nave/camion)

insomma...pensandoci...usare un olio/burro che non sia km 0 negli spignatti come cocco, palma, jojoba, argan, avocado, karitè, mango, papaya ecc... non è forse più inquinante di un 1% di carbomer?
a questo punto dovremmo usare solamente oliva, riso, vinaccioli, girasole ecc... con produzione almeno italiana...no?
paoletta85
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 19/04/2009, 14:19
Località: Roma

Re: Carbomer

Messaggio da paoletta85 »

Mi serve un parere! Non vivendo più in Italia mi sono dovuta arrangiare per reperire il carbomer. L'ho trovato da un fornitore inglese e l'ho preso due mesi fa. L'ho lasciato li in attesa di reperire anche la soda caustica (altro problema). Ora che sono pronta a sperimentare mi accorgo che sull'etichetta del carbomer ci stanno degli avvisi. C'è scritto: "Irritante per gli occhi", " In caso di contatto con gli occhi risciacquare immediatamente", " Indossare protezioni per gli occhi/viso".
Mi sono un po preoccupata, secondo voi lo posso usare per fare spignatti? Queste indicazioni ci sono anche nel carbomer che voi reperite da Vernile?

Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Carbomer

Messaggio da tagliar »

E' normale che sia così perché se te ne andasse una quantità generosa sulla pelle o negli occhi sarebbe irritante (indicazioni simili ci sono anche sulle confezioni del cloruro di sodio che si usa in laboratorio, eppure lo si compra tranquillamente al supermercato).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
paoletta85
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 19/04/2009, 14:19
Località: Roma

Re: Carbomer

Messaggio da paoletta85 »

Grazie mille Tagliar!! Allora vado tranquilla a fare il primo spignatto con il mio bel carbomer :ok:
Avatar utente
Cometina
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 02/12/2013, 15:39

Re: Carbomer

Messaggio da Cometina »

.::Iannuzz85::. ha scritto:Scusate se intervengo, ma credo di aver trovato una cosa molto interessante! :D:
Io sono contrario all'uso del carbomer in quanto è un ingrediente cosmetico non biodegradabile. Beh, ho trovato un ingrediente di nuova generazione che sembra essere una versione vegetale e completamente biodegradabile! Si chiama BIOMER. Ecco il link: http://www.maycos.it/Biomer.pdf

Che ne pensate? :roll:

Ciao Luca ed a tutti.
Condivido in pieno la tua contrarietà al carbomer... e non solo perchè non è biodegradabile. :?
Molto interessante il Biomer da te trovato. Leggo nel pdf che è un amido modificato, forse è il sale sodico del carbossimetilamido (azzardo solo un'ipotesi)? Se hai news in merito facci sapere... anche io intanto mi informo. Grazie
Stefy
.::Iannuzz85::.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/10/2012, 13:50
Località: Limbiate (MB)

Re: Carbomer

Messaggio da .::Iannuzz85::. »

Purtroppo io non ne so molto più di te. Ho provato a scrivere alla Maycos Italiana senza ottenere nessuna risposta. Oggi ho provato a chiedere alla Farmacia Vernile, bisogna vedere che cosa mi rispondono.

Per curiosità, che cos'altro non ti piace del carbomer?
Luca
Avatar utente
Cometina
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 02/12/2013, 15:39

Re: Carbomer

Messaggio da Cometina »

Non voglio assolutamente fare del terrorismo, ma dato che ci ho lavorato a lungo coi poliacrilati, per me sono out!
Non sarà tossico il polimero, ma lo è (e molto!) il monomero di partenza... Anche se il carbomer dovesse essere innocuo e rendere le creme molto professionali, preferisco evitarlo: se lo scopo di farsi cosmetici in casa è di evitare sostanze dannose per l'ambiente e/o per l'uomo, perchè poi impiegare le stesse? Ovviamente è il mio punto di vista, forse troppo rigido... Quindi non è un invito a bandirlo, solo una scelta del tutto personale.
Stefy
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Carbomer

Messaggio da YIN »

qualche compromesso bisogna averlo, ognuno fa le proprie valutazioni e decide. personalmente non ho mai avuto una pelle più di m.... di quando usavo prodotti bio con ingredienti coltivati nell'orto dietro casa rigorosamente bio conservati con l'alcol ottenuto dalla fermentazione del grano bio :oo: , con oli rigorasamente vegetali etc.
La mia pelle era diventata oleosa, ma nello stesso tempo tirava. Intollerante a tutto.
Non è solo questione di fare creme più professionali.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Carbomer

Messaggio da Magia »

Yin non prenderla male ma io non credo che il carbomer sia indispensabile per avere una bella pelle! E comunque tra una crema col carbomer e una con la verdura dell'orto ci sono delle vie di mezzo! Io non lo uso e sicuramente le mie creme sono meno belle, però sono buone e la pelle ne giova molto!
Poi sono scelte personali come hai detto anche tu. Siamo tutte spignattatrici e alla ricerca, in continua evoluzione e non è detto che domani tu decida di non usarlo più ed io invece abbia voglia di sperimentarlo! :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Carbomer

Messaggio da Galatea »

Ragazze, ma come già Lola spiegò in lungo e in largo il carbomer non fa alcun danno alla pelle, e pochissimo anche all'ambiente, ci sono ben altre sostanze di cui preoccuparsi..
Avatar utente
Cometina
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 02/12/2013, 15:39

Re: Carbomer

Messaggio da Cometina »

Galatea ha scritto:Ragazze, ma come già Lola spiegò in lungo e in largo il carbomer non fa alcun danno alla pelle, e pochissimo anche all'ambiente, ci sono ben altre sostanze di cui preoccuparsi..


Circa i danni all'ambiente, è chiaro che non sono assolutamente addebitabili al singolo che si fa la cremina in casa usando pochissimo carbomer, piuttosto al fatto che i poliacrilati (che sono svariati, tal quali, reticolati, copolimeri etc.) sono usatissimi in tantissimi settori e ci sono produzioni globali enormi... Altro che "pochissimo danno all'ambiente"! :oo: Noi saremmo solo una gocciolina nell'oceano, ma l'oceano come si sa è fatto di gocce! Quanto ai danni sulla salute, che dirvi? Non ci sono dati chiari al riguardo, ma io li intravedo. Ripeto, le mie perplessità sono circa il monomero, non il polimero (cioè il monomero è dichiaratamente tossico, il polimero dicono di no). Però chi mi assicura che tracce di monomero non restino nel prodotto? Ripeto, non si tratta di bandirlo, ma se è possibile trovare alternative, ben venga.
Stefy
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Carbomer

Messaggio da YIN »

Magia ha scritto:Yin non prenderla male ma io non credo che il carbomer sia indispensabile per avere una bella pelle! E comunque tra una crema col carbomer e una con la verdura dell'orto ci sono delle vie di mezzo! Io non lo uso e sicuramente le mie creme sono meno belle, però sono buone e la pelle ne giova molto!
Magia, assolutamente, il mio era un discorso più ampio, ovvero non è che scegliendo il tutto bio e tutto ecocompatibile la pelle ne trae sempre beneficio.
Poi nel mio caso specifico, ritengo il carbomer praticamente essenziale.
Il giorno che ci sarà l'alternativa eco del carbomer ma che sia davvero la stessa cosa tutte convertite ovvio :D:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Carbomer

Messaggio da Galatea »

Cometina, per favore, usa il quote solo quando è veramente necessario :)
Avatar utente
Cometina
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 02/12/2013, 15:39

Re: Carbomer

Messaggio da Cometina »

Ok grazie Galetea.
Stefy
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbomer

Messaggio da Lola »

Ma che io sappia da vaghi ricordi universitari (tanto che la battuta che girava tra noi era "occhio al monomero!") tutte le plastiche vengono da monomeri, e appunto il problema di quelle non alimentari è il fatto che hanno come dire, monomeri liberi che guai se ti finiscono nell'organismo, si faceva all'epoca il discorso del gelato che ti cade sul giaccone e te lo lecchi (sì sono idiozie che si dicono a vent'anni).
In ogni caso le plastiche e le sostanze che usiamo in cosmetica sono sicure e hanno provato ciò con esperimenti di vario tipo, anche su animali, e comunque tutti fatti negli ultimi anni; da questo punto di vista direi che possiamo ritenerci al sicuro.
Che poi a te non piaccia il carbomer perchè ti viene il brivido giù per la schiena ogni volta che lo senti nominare, padronissima, esiste un diciamo sostituto naturale, anche più di uno a dire il vero, puoi usare quello.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."