Carbomer

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Carbomer

Messaggio da Galatea »

No Lola, o almeno io l'ho fatto e non si è per niente attaccato, si è polverizzato e basta. Circa un mese fa, l'ho rimesso in barattolo ermetico e per ora sta bene :)
Avatar utente
dharma_
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 25/09/2012, 12:08
Località: Prov. Alessandria

Re: Carbomer

Messaggio da dharma_ »

ho letto tutta la discussione, quindi spero di non rifare gaff!
nei vari siti di materie prime ho visto che c'è anche un "Carbomer 940" non ho capito se il numero vicino ha qualche "influenza" nella ricetta in cui si vuole utilizzare?
scusate la banalità e la stupidità della domanda, ma leggendo tutta la discussione mi è sfuggita l'eventuale risposta! :?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Carbomer

Messaggio da anto »

A me aveva fatto grumi quello messo in un barattolino.
Tengo la "scorta" ben sigillata e poi uso un barattolo più piccolo che sta insieme alle altre materie prime.
Insomma .. l'ho banalmente pestato con il dorso di un cucchiaio.
Come già detto altre volte risulta solo più lento ad idratarsi. Mal che vada mollatelo lì qualche ora da solo o a anche una notte.

Il 940 va bene anche lui come carbomer. L'Ultrez si disperde un po' meglio ed è un po' più pratico ma il 940 è comunque ancora molto usato.
La casa produttrice è la stessa

Qui trovi info

http://www.lubrizol.com/PersonalCare/Pr ... ol940.html
Avatar utente
dharma_
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 25/09/2012, 12:08
Località: Prov. Alessandria

Re: Carbomer

Messaggio da dharma_ »

grazie gentilissima :oops:

Edit gentilissimO! :oops:
Ultima modifica di dharma_ il 20/12/2012, 11:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47643
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbomer

Messaggio da Lola »

gentilissimO ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
laurettabis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/10/2011, 8:12
Località: vicino al mare

Re: Carbomer

Messaggio da laurettabis »

Galatea ha scritto:No Lola, o almeno io l'ho fatto e non si è per niente attaccato, si è polverizzato e basta. Circa un mese fa, l'ho rimesso in barattolo ermetico e per ora sta bene :)

anche per me è stato così...certo poi va pulito benissimo ma frullandone poco per volta le lame resistono :)
Cemen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 11/06/2011, 1:52

Re: Carbomer

Messaggio da Cemen »

Tengo la "scorta" ben sigillata
Come la sigilli?:)
"Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco"
Chiarocciola
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/08/2012, 16:30
Località: Livorno

Re: Carbomer

Messaggio da Chiarocciola »

Domanda: mi è arrivato oggi il carbopol ultrez 21 di Vernile, e mi sono accorta che la scadenza è a giugno 2013... Ora, siccome sono 100g, e probabilmente mi dureranno anni, ho preso una fregatura oppure la data di scadenza è indicativa?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47643
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbomer

Messaggio da Lola »

Indicativa. lo puoi tenere dieci anni (se lo metterai in un vaso di plastica) e non gli succederà niente di niente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Chiarocciola
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/08/2012, 16:30
Località: Livorno

Re: Carbomer

Messaggio da Chiarocciola »

Grazie Lola, allora provvedo quanto prima a "imbarattolare"... C'ero rimasta un po' male quando ho visto la scadenza, aspettavo il carbopol con impazienza da 1 mese!
Avatar utente
Biancaneve
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1065
Iscritto il: 21/11/2009, 16:43
Località: Veneto

Re: Carbomer

Messaggio da Biancaneve »

il Carbomer 340 FD (lo vende Glamour Cosmetics) qualcuna/o l'ha provato? è come un normale carbomer?
http://www.finecon.sk/admin/pdf/DS_TEGO ... 0_FD_e.pdf
queridam
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/05/2010, 10:03

Re: Carbomer

Messaggio da queridam »

Domanda:

il sodio benzoato ed il potassio sorbato contenuti negli estratti idroglicerinati di aromazone smontano il carbopol ultrez?
Giorgia
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47643
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbomer

Messaggio da Lola »

Può essere, dipende dalla percentuale che ne usi. se tu ne dovessi mettere molto, la concentrazione salina darebbe problemi al gel di carbomer.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Latifa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 04/06/2012, 11:33
Località: Milano

Re: Carbomer

Messaggio da Latifa »

Grazie Biancaneve per aver postato la scheda del Carbomer 340 FD. Ne stavo valutando l'acquisto per comodità visto che posso ritirarlo direttamente a mano (ho finito l'Ultrez 21).
Se non ho capito male leggendo, sembrerebbe che vada disperso e tamponato dopo l'emulsione. Giusto? 8)
Francesca
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Carbomer

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Ieri ho utilizzato per la prima volta il carbopol ultrez 21 in una crema corpo :blob9:
wow le creme vengono bellissime, e lucide lucide a guardarle!
Però mi è successa questa cosa strana:
avevo deciso di tamponare con la soda a fine preparazione. A crema terminata il ph era 5 e la consistenza non era male ma un po' liquidina, allora ho aggiunto qualche goccia di soda per portarla a 5.5, la crema ha addensato visibilmente ho mescolato per bene e ho rimisurato il ph che però era ancora a 5! allora ho aggiunto qualche altra goccina, la crema ha addensato ancora di più ma misurando il ph questo era ancora a 5!
è possibile che variazioni di ph tanto piccole che non si vedono con la cartina la facciano addensare visibilmente? alla fine l'ho lasciata così! :nonso:
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47643
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbomer

Messaggio da Lola »

sì succede sempre così. ma porta almeno a 5.5.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Carbomer

Messaggio da MartinaCosmEthics »

ok, grazie mille Lola!
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Carbomer

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

Latifa ha scritto:Grazie Biancaneve per aver postato la scheda del Carbomer 340 FD. Ne stavo valutando l'acquisto per comodità visto che posso ritirarlo direttamente a mano (ho finito l'Ultrez 21).
Se non ho capito male leggendo, sembrerebbe che vada disperso e tamponato dopo l'emulsione. Giusto? 8)
mi sono letta tutte le 9 pagine, dato che mi sono arresa a considerare l'acquisto per dopo l'estate...e appunto, prenderlo da glamour cosmetics è per me la scelta più comoda e pratica...
funziona esattamente come tutti gli altri? va usato nelle stesse quantità di tutte le versioni di cui s'è parlato nel thread?
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2078
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: Carbomer

Messaggio da Meredith47 »

Il mio carbomer si è raggrumato (probabilmente il vasetto in cui lo conservo non si chiude tanto bene) e ieri ho notato che, oltre ad idratarsi con difficoltà, dopo aver emulsionato sono rimasti dei piccoli grumi di gel (penso sia carbomer non idratato, mi sembra che anche a Shakarì fosse successa la stessa cosa) e ho dovuto passare la crema al colino per toglierli :duro: . Non mi era mai successo prima.
Ho letto nel topic che frullare il carbomer potrebbe rovinare le lame del tritatutto/grinder, quindi mi conviene buttarlo??
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47643
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbomer

Messaggio da Lola »

Sì ti conviene buttarlo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."