Carbomer

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Carbomer

Messaggio da YIN »

:cry:

io devo ammettere che col carbomer non vado d'accordo. anche se ieri per la prima volta, mi è venuta una bella emulsione ma ne ho messo davvero poco. uno 0.2.
Se non avevo la pappa pronta manco arrivavo a sapere dell'esistenza del carbomer, e ammetto di sfruttarvi alla grande e mi spiace se ti faccio arrabbiare...... :angel:
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Carbomer

Messaggio da pannina »

Lola ha scritto:Non può diventare limpida! lo lasciate lì, quando non è più in superficie lo frullate, poi lo tamponate e mescolate.:evil:
Chiarissimo.. io faccio proprio così... ma qual'era il problema? :drunk:
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Carbomer

Messaggio da YIN »

sono io che non ho capito che differenza vedi se lasci il carbopol ultrez 21 ad idratare 3 minuti o dopo ore....
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Carbomer

Messaggio da pannina »

Lola ha scritto: VOI PENSATE CHE QUANDO HO AVUTO IL MIO PRIMO CARBOMER IN MANO NON AVEVO LA LOLA CHE MI PRENDEVA PER MANINA E MI GUIDAVA ATTRAVERSO OGNI MINIMO DUBBIO, NON AVEVO NE' SCHEDE TECNICHE, NE' SODA CAUSTICA, NE' PARERI D'USO, NADA DE NADA. E INSOMMA, CI SONO TOPIC DI PAGINE E PAGINE CHE SPIEGANO LA RAVA E LA FAVA E VOI ANCORA NON SIETE IN GRADO DI FARE UN COMUNISSIMO GEL DI CARBOMER!
:evil:
Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Carbomer

Messaggio da pozionemagica »

Lola scusa, ma io mica mi sono lamentata che non riesco a fare il gel di carbomer :oo: :roll: !
Ci riesco benissimo e senza alcun problema da mesi, non capisco... vabbè....

Ho solo detto che forse quello che diceva pannina era quest'aspetto del carbomer che notavo anche io e che mi aveva colpito rispetto al discorso di dispersione ... ma Tagliar mi ha chiarito che di parla comunque di dispersione.
Era solo per dirle che magari quello che lei pensava esere un problema era invece il "normale" modo del carbomer di idratarsi...
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47643
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbomer

Messaggio da Lola »

Ma se il gel vi viene perchè state a farvi tante domande? ...Chi sono? perchè esisto...?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Carbomer

Messaggio da pozionemagica »

Io non mi facevo nessuna domanda e infatti pensavo che i flocculi fossero normali, volevo dire a pannina che a me il carbomer faceva così e il gel mi veniva.
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47643
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbomer

Messaggio da Lola »

Pozione ma io non ce l'avevo mica con te.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Carbomer

Messaggio da pannina »

:roll:
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Carbomer

Messaggio da pozionemagica »

Ok Lola, ricevuto :oops: ; lo so che posto quasi zero ricette (perché copio spudoratamente, ma è un bene ;) ) però i gel mi vengono :D:
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
SWEETPIE
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 28/10/2011, 12:59

Re: Carbomer

Messaggio da SWEETPIE »

Lola ha scritto:Sweetpie:

..... SEGNATI QUANTE GOCCE AVEVI MESSO IN TUTTO, TI AIUTERA' PER LA PROSSIMA VOLTA.
grazie mille.. come al solito non ero sul forum e ho letto adesso.. comunque devo riuscirci, non ho più provato per mancanza di tempo e fiducia.. comunque, riprovo e vi faccio sapere se riesco :heart:
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Carbomer

Messaggio da LaFra »

In questa mestissima giornata di pioggia ho provato a fare una crema disperdendo il carbopol ul 21 nell'etilesil stearato e inserendolo a emulsione avvenuta (la fase acquosa era gelificata con un po' di xantana). Ho versato B in A a caldo, ho frullato un po' e poi mi son messa di cucchiaino. Era bella liscia finchè non ho inserito il carbomer (a circa 60°C) :evil:
Ha cominciato a fare una marea di piccoli grumi, ho frullato, frullato e frullato ma niente. Ho tentato di schiacciarli col cucchiaino ma niente.

Cosa ho sbagliato?

Ho provato la crema sulla mano, i grumini si sciolgono senza problemi e la sensazione è di una crema piacevole.

Caccio via tutto o inserisco la fase C?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47643
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbomer

Messaggio da Lola »

Inserisci la soda. Da quello che avevo capito, lo scherzetto si faceva dopo la fase c, non prima.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Carbomer

Messaggio da LaFra »

:) Grazie, ho fatto così. Ho mescolato ancora per un bel po' però alla fine si sono sciolti.
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Carbomer

Messaggio da LaFra »

Lola ha scritto:lo scherzetto si faceva dopo la fase c
Fatto una prova, 0.1% xantana in fase A, emulsionato a caldo, in fase C aggiunto 5% umectol. Ho aggiunto poi 0.4% di carbopol disperso in 1.5% di etilesil stearato, mescolato e portato a pH 6 con la soda. E' diventata bella soda e ha retto senza problemi (santa Lola da Monfalcone :heart: ), però sono rimasti un po' di grumini. Ne ho preparata poca (100 g), quindi ho usato l'aerolatte, confido che se usassi il minipimer (quindi con maggiori quantità) e frullassi bene i grumi sparirebbero. Spero. :D:
SWEETPIE
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 28/10/2011, 12:59

Re: Carbomer

Messaggio da SWEETPIE »

allur.. ho rifatto la prova del gel con il carbomer.... :blob9: :blob9: :blob9:
riuscitoooooooooooo
ho fatto come :blob9: ovviamente suggeriva Lola, versato a pioggia sull'acqua, aspettato che scendesse giù (idratasse) frullatina, 10 gt di soda.. frullatina e già era pronto e bello fermo!!!
per curiosità ho controllato il ph: 9!!!!!!!!!!! il che dovrebbe essere impossibile visto che si supera 6,5 si liquefa, gusto?? per cui.. deduco che le cartine che ho comprato fanno scaifo!!!.. sono queste http://www.ebay.it/itm/360483968240?ssP ... 1439.l2649
solo che a me sono arrivate colorate di verde, giallo e blu...le avete mai usate?? mi confermate che le devo buttare??
aaaaaaa.. la cremina che poi ho fatto è una riceta della Patty, la crema nutriente per i piedi!!! :heart: ... l'ho fatta appena adesso, poi
Patty ti dirò com'è...
aaaaaaaaaa 2 : è vero zero-zerissimo scia bianca.... scusate l'esaltazione stupida, ma è la prima volta che lo uso e uno finchè non vede non crede..
Virgi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 07/04/2012, 21:08

Re: Carbomer

Messaggio da Virgi »

ma 10 gocce di soda?
SWEETPIE
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 28/10/2011, 12:59

Re: Carbomer

Messaggio da SWEETPIE »

si certo.. ovvio, soluzione!!
laurettabis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/10/2011, 8:12
Località: vicino al mare

Re: Carbomer

Messaggio da laurettabis »

mi inserisco sperando possa servire a qualcuno: all'inizio del topic qualcuno si è lamentato del proprio carbomer che aveva fatto dei grumi dovuti presumibilmente all'umidità, per cui il gel veniva grumoso o faticava a formarsi. io ho avuto lo stesso problema che però ho risolto frullando la polvere nel grinder, quell'aggeggio che si usa per mescolare le polveri per il make up. ne metto una piccola quantità e frullo per qualche secondo...poi verso nell'acqua e il gel si forma dopo 5 secondi al massimo. forse ho scoperto l'acqua calda, nel caso cancellate pure :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47643
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbomer

Messaggio da Lola »

No hai scoperto una cosa utilissima, il peccato è che il grinder non lo ha quasi nessuno (ma non ti ha impastato indelebilmente le lame? Sedevo rovinare un macinacaffè da 25 euro per il carbomer è meglio comprarlo nuovo e stavolta tenerlo in barattolo di plastica.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."