Carbomer

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Carbomer

Messaggio da Galatea »

Non è questione di quante gocce di soluzione di soda metti, devi arrivare intorno a pH 6 per vederlo addensarsi..
SWEETPIE
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 28/10/2011, 12:59

Re: Carbomer

Messaggio da SWEETPIE »

gnò... quando? ... uff è la prima volta che lo faccio allora non ho capito
SWEETPIE
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 28/10/2011, 12:59

Re: Carbomer

Messaggio da SWEETPIE »

galatea ha scritto:Non è questione di quante gocce di soluzione di soda metti, devi arrivare intorno a pH 6 per vederlo addensarsi..
aaah!! quindi metto a pioggia il carbomer.. faccio idratare.. poi: frullo subito o aspetto, misuro il ph quando?

uff.... ho perso quella pag dove lola spiega i vari ingredienti conservanti, emulsionanti, gelificanti..
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Carbomer

Messaggio da Galatea »

Quando si è idratato, mescoli, metti qualche goccia di soda, misuri, altre poche gocce, rimisuri.. devi farlo un po' per volta, perché se superi la soglia del 6,5 di pH poi non puoi tornare indietro, non si addensa più.
SWEETPIE
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 28/10/2011, 12:59

Re: Carbomer

Messaggio da SWEETPIE »

è ma come faccio a idratarlo, frullo appena vedo la polvere bianca ma assorbita dall'acqua o quando vedo poche macchie bianche dopo 10 min?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Carbomer

Messaggio da Galatea »

L'hai letto il topic? in prima pagina ci sono le prove di Tagliar con vari tipi di carbomer. Non so quale sia il tuo.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbomer

Messaggio da Lola »

Sweetpie:

carbomer a pioggia, aspettare che scenda (60 secondi) frullare 30 secondi, poi metti 10 gocce di soluzione di soda e mescola delicvatamente per 30 secondi.
Misura il pH se è meno di sei aggiungi altre tre gocce di soda, rimescola per 10 secondi.
Misura il pH se è meno di sei aggiungi altre tre gocce di soda, rimescola per 10 secondi.
fino a quando arrivi a pH 6. SEGNATI QUANTE GOCCE AVEVI MESSO IN TUTTO, TI AIUTERA' PER LA PROSSIMA VOLTA.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Carbomer

Messaggio da pannina »

Lola ha scritto: carbomer a pioggia, aspettare che scenda (60 secondi) f.
a me ci mette un sacco di tempo a scendere... direi un paio d'ore, altro che 60 secondi.... :nonso:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Carbomer

Messaggio da tagliar »

Sei sicura che sia l'ultrez 21?
Perchè quest'ultimo ci impiega davvero pochissimo a scendere.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4781
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Carbomer

Messaggio da Shakarì »

Pannina non è possibile, se hai ancora quello che ti ho dato io...ci mette davvero qualche minuto a scendere...
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
kiruna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3032
Iscritto il: 20/02/2010, 12:00
Località: abruzzo

Re: Carbomer

Messaggio da kiruna »

Se ha preso umidità ci mette pure 1 giorno intero :roll:
Not all those who wander are lost...

Il mio blog truccoso: Cosmetic land
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Carbomer

Messaggio da pannina »

L'ho messo ad idratare un ora e mezzo fa, non lo vedo più galleggiare asciutto ma galleggia lo stesso a sgnoccoli, secondo me c'ha ragggione Kiruna e m'ha preso umidità, devo sempre pestarlo un pò in mezzo alla cartina prima di versarlo, non è in polvere ma a gnoccoletti...

Shakina, il tuo carbomer è stato digerito da tempo :maria:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbomer

Messaggio da Lola »

pannina fai una foto
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Carbomer

Messaggio da pozionemagica »

Lola, forse ho capito cosa intende pannina o almeno il mio fa una cosa simile...il mio carbomer quando è idratato non è più in superficie bianco che galleggia ma appena appena sotto il pelo dell'acqua, a fiocchetti semitrasparenti ma assolutamente non disperso come invece testimonia tagliar in prima pagina tant'è che se mescolo comunque i fiocchetti si muovono ma non si disperde nulla di nulla, anzi mi si spatasciano sulle pareti del becher, però poi il gel esce tranquillamente (in genere vado di soda alla fine ma l'latro giorno, per curiosità ho provato a fare il gel subito, volevo vedere com'era 'nature' :D: ....stasera se riesco metto una foto anche del mio...
Preciso che non so esattamente di quando sia il mio perché è stato un genitilissimo regalo di littlefive di alcuni mesi fa ;)
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Carbomer

Messaggio da tagliar »

Si disperde nel senso che se ne va in giro per l'acqua ma non si scioglie, anche se rimane a flocculini. :winkle:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Carbomer

Messaggio da pozionemagica »

ah, ok allora il mio non è anomalo, grazie tagliar... i flocculini vanno i giro allegramente anche da me :D:
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Carbomer

Messaggio da pannina »

Mi succede esattamente come a Pozione...

Lola troppo tardi per la foto, c'ho fatto un dopobarba... :roll:
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Carbomer

Messaggio da YIN »

pannina, ma anche il mio fa come descritto da pozione magica. Scende in pochissimo tempo ma rimangono come dei filamenti e degli accumuli trasparenti sia nell'acqua che nei bordi del beker. Ma credo, come mi sembra di capire dalla risposta di Tagliar, che sia idratato in questo modo. Ma tu, lasciandolo ore e ore, poi vedi che la soluzione diventa proprio limpida? tra l'altro, ho provato a mettere la soda subito, e il gel diventa molto bello.
quindi, credo che il tuo carbopol ultrz 21 vada bene, ma attendo conferme.....
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbomer

Messaggio da Lola »

Non può diventare limpida! lo lasciate lì, quando non è più in superficie lo frullate, poi lo tamponate e mescolate.


VOI PENSATE CHE QUANDO HO AVUTO IL MIO PRIMO CARBOMER IN MANO NON AVEVO LA LOLA CHE MI PRENDEVA PER MANINA E MI GUIDAVA ATTRAVERSO OGNI MINIMO DUBBIO, NON AVEVO NE' SCHEDE TECNICHE, NE' SODA CAUSTICA, NE' PARERI D'USO, NADA DE NADA. E INSOMMA, CI SONO TOPIC DI PAGINE E PAGINE CHE SPIEGANO LA RAVA E LA FAVA E VOI ANCORA NON SIETE IN GRADO DI FARE UN COMUNISSIMO GEL DI CARBOMER!

:evil:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Carbomer

Messaggio da Galatea »

Emoticons by Follettarosa Emoticons by Follettarosa Emoticons by Follettarosa