Olio ( cera ) di jojoba

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
travelers
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 180
Iscritto il: 11/03/2008, 12:48
Località: Latina

Messaggio da travelers »

Io ho la pelle che tende a formare punti neri e posso confermare che l'olio di jojoba non e' comedogeno, nel senso che non peggiora la mia situazione.
glorita82
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/10/2009, 11:17

Messaggio da glorita82 »

Laura ha scritto: può essere reazione soggettiva legata alla quantità e frequenza di utilizzo, insomma bisogna provare e trovare il proprio equilibrio.
ok grazie..allora spero proprio che [no linguaggio sms] mi dia problemi perchè mi piace molto per cm lascia la pelle morbida,anche se ne uso una sola goccia cn gel d'aloe
gisella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 312
Iscritto il: 13/11/2008, 16:55
Località: firenze

Messaggio da gisella »

ha proprietà tonoficanti per caso??
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

gisella ha scritto:ha proprietà tonoficanti per caso??
Non particolarmente, è più tonificante il massaggio che si fa per spalmarlo.
elenamar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 117
Iscritto il: 12/02/2010, 12:43
Località: USA

Messaggio da elenamar »

Mi e' appena arrivato il pacco del mio primissimo ordine di materie prime.

Ho un problema con il jojoba. Mi ha lasciata un po' dubbiosa la "forma" in cui e' arrivato.

E' completamente ghiacciato. Sta in una boccetta ma e' un blocco solido, come se fosse stato in freezer. La boccetta di plastica in effetti e' ghiacciata tenendola in mano.

Mi devo preoccupare? Puo' essersi "rovinato" l'olio essendosi ghiacciato? Devo farlo presente alla persona da cui l'ho comperato?

Oppure e' normale e devo solo aspettare che torni fluido?

Grazie
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

elenamar ha scritto:..Puo' essersi "rovinato" l'olio essendosi ghiacciato?
Non è un olio ma una cera, aspetta che torni abbondantemente a temperatura ambiente e solo dopo valuta com'è l'aspetto.
elenamar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 117
Iscritto il: 12/02/2010, 12:43
Località: USA

Messaggio da elenamar »

Grazie Laura per la risposta!

Edit: Allarme rientrato :D:
La cera e' ora allo stato liquido e non presenta alcuna stranezza :)
Avatar utente
simplementeyo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 02/12/2010, 21:09

Re: Olio ( cera ) di jojoba

Messaggio da simplementeyo »

Kikiwrestler, continui ad usare l'olio di jojoba al posto della crema idratante? perchè io l'ho usato usato direttamente sulla pelle senza diluirlo...e...pasticcio!!!
Premetto che lo avevo acquistato senza ancora sapere di voi ed aver letto le vostre dritte... Lo applicavo ogni sera sul contorno occhi e labbra (visto che sulla boccetta c'è scritto che serve a far sparire le rughette in questi posti)... Tempo 10/15 giorni mi sono ritrovata la pelle del contorno occhi non solo secca ma superrugosa e ancora qualche giorno dopo ho iniziato a spellarmi... striscette di pelle secca e spessa si sfilavano come nastro adesivo da sotto gli occhi.... ORRORE!!! Ho temuto di aver compromesso x sempre il mio contorno occhi perchè veramente era da brividi.... Ma ora che l'olio di jojoba lo uso diluito al gel d'aloe o nel tonico devo dire muy muy bien.... Anche le cose buone se non si sanno usare possono combinare dei pasticci...
Più felice cosa è il dare che il ricevere
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nelly82
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 02/09/2010, 11:24
Località: Palermo

Re: Olio ( cera ) di jojoba

Messaggio da Nelly82 »

Ragazze io 5 mesi fa ho comperato l'olio di jojoba, ebbene nonostante l'abbia sempre conservato al fresco e al buio ho notato che si sono formate all'interno molte scagliette incolore, ma non puzza di rancido...il PAO della confezione dice scadenza dopo 4 mesi...posso continuare ad usarlo? :roll:
amy87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 06/10/2008, 10:21
Località: Bassa Pavese

Re: Olio ( cera ) di jojoba

Messaggio da amy87 »

le scagliette incolore probabilmente si sono formate perchè il tuo olio di jojoba(che come ricordava laura è una cera) sì un po' rappreso per via della bassa temperatura;l'irrancidimento non può essere perchè l'olio di jojoba ha la proprietà di non irrancidire...io continuerei ad usarlo ;)
chicca2571
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 16/08/2010, 15:23

Re: Olio ( cera ) di jojoba

Messaggio da chicca2571 »

io ho usato questo olio all'interno di uno struccante fatto con la ricetta di Carlita e in effetti strucca che è una meraviglia! Visto che non è proprio economico, la seconda volta ho rifatto lo struccante cambiando olio e la differenza si vede (devo "lavorare" un pò di più soprattutto per togliere il mascara), quindi tornerò allo jojoba nello struccante...
Chicca
Avatar utente
Amaranta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 495
Iscritto il: 27/08/2007, 16:44
Località: Milano

Re: Olio ( cera ) di jojoba

Messaggio da Amaranta »

Una domanda:
nel topic sugli oleoliti Landre scrive che l'olio di jojoba può essere aggiunto come antiossidante nella loro preparazione.
Questo vale anche per le creme? sono senza tocoferolo..
La passione salva, e se non si ha bisogno di essere salvati, protegge.
. Ivano Fossati .
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio ( cera ) di jojoba

Messaggio da Lola »

No e ho seri dubbi che l'olio di jojoba possa antiossidare altro che se stesso. L'antiossidante è un qualcosa o che cattura gli ioni metallici responsabili dell'irrancidimento (e in questo caso è detot chelante) o che irrancidisce per primo al posto del nostro olio, salvandolo (vitamina E, estratto in CO2 di rosmarino) e il jojoba che io sappia non fa niente di tutto ciò.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Amaranta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 495
Iscritto il: 27/08/2007, 16:44
Località: Milano

Re: Olio ( cera ) di jojoba

Messaggio da Amaranta »

Lola ti ringrazio.
La passione salva, e se non si ha bisogno di essere salvati, protegge.
. Ivano Fossati .
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Olio ( cera ) di jojoba

Messaggio da Laura »

Amaranta ha scritto:..
nel topic sugli oleoliti Landre scrive che l'olio di jojoba può essere aggiunto come antiossidante nella loro preparazione...
Penso tu abbia frainteso il senso della parole di Landre, la jojoba non si ossida facilmente perchè in quanto cera non contiene trigliceridi, ma non per questo è antiossidante verso altro come ha illustrato Lola.
Avatar utente
Amaranta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 495
Iscritto il: 27/08/2007, 16:44
Località: Milano

Re: Olio ( cera ) di jojoba

Messaggio da Amaranta »

La frase sull'olio di jojoba è questa, pagina 1 del topic sugli oleoliti:
"Vista la sua grande resistenza all'ossidazione può essere aggiunto ad ogni oleolito come antiossidante. ( quantità : 1/3 o 1/4 ) ."
La passione salva, e se non si ha bisogno di essere salvati, protegge.
. Ivano Fossati .
Lili
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 21/09/2011, 17:23
Località: RAGUSA (RG)

Re: Olio ( cera ) di jojoba

Messaggio da Lili »

io lo mischio al gel d'aloe, solo 1 goccia, la mattina, mi ci trovo benissimo, ho la pelli mista, con quasi nessuna impurità, ne untuosità da quando ho cominciato con questo metodo :)
"La sabiduría nos llega cuando ya no nos sirve de nada." GGM
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio ( cera ) di jojoba

Messaggio da Lola »

Amaranta, la frase andrebbe e anzi andrà corretta in "vista la sua grande resistenza all'ossidazione può essere agiunto agli oleoliti in quantità di 1/3 o 1/4" togliendo quindi il "come antiossidante" che è sbagliato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Elestruozzola
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 23/04/2010, 19:05
Località: Napoli

Re: Olio ( cera ) di jojoba

Messaggio da Elestruozzola »

Scusate l'ignoranza...ma la "jojoba" precisamente cos'è? ho letto in un messaggio precedente che si parlava di proteine del grano...quindi è la stessa cosa dell'olio alle proteine del grano? (al supermercato vicino a quello Forsan ce ne era uno che si chiamava "olio alle proteine del grano")
Riassumendo è un olio che non irrancidisce ed è ottimo come antirughe (almeno sulla confezione del mio è scritto così :D) ma oltre a questo quali altre proprietà ha?
Ammetto di averlo comprato per seguire una ricetta per filo e per segno ma oltre a quest'uso per cos'altro si può usare? leggevo nei messaggi precedenti come olio per gli oleoliti..ma non è caretto? a quel punto non è meglio l'olio di riso?
Scusate la raffica di domande!