La galleria degli orrori

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

birbamele
novellino
novellino

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da birbamele »

Hai ragionissima Galatea. Infatti ho deciso comunque che le prossime volte farò sempre dai 200 gr in più ;-) E per il momento starò entro il 10% di attivi. Grazie grazie grazieeeee
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Marinzola »

Galatea ha scritto:Un sacco di volte leggo "siccome era la prima ne ho fatto solo 100 grammi per non sprecare ingredienti"; però sappiamo che facendone cento grammi ci sono ottime probabilità che venga male. Perché davvero, più siete ancora inesperte più vi complicate la vita facendo piccole quantità :)
Parole sante Galatea! :roll: io infatti mi sono buttata sui 200 minimo, dopo quell'orrenda crema mal emulsionata postata poco sopra, dove ovviamente mi ero limitata ai 100...infatti era già da due settimane che la vedevo così, e l'unica motivazione dopo aver escluso la contaminazione era che si fosse separata, e infatti è stato confermato...avrò fatto almeno altri 4-5 spignatti nelle ultime due settimane e non sono mai scesa sotto i 100. Morale: per il momento, nessuno da segni di separazione!
:angel: brava allieva me :maria:
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Giulij
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Giulij »

Ricotta, ricotta terribile :cry:
La ricetta voleva essere questa, crema detergente:

FASE A
Acqua edit: 47
xanthana 0,5
glicerina 5
lauryl glucoside 6
cocoglucoside e glyceryl oleate 2
cocamidopropyl betaine 3

FASE B
olivem 1000 3
acido stearico 1
olio di riso 3

FASE C
cose varie non aggiunte dopo aver visto la ricotta :fangule:
(caolino 29
phenonip 0,5)

C'è qualche incompatibilità che mi sfugge? Forse dovevo mettere i tensioattivi in C? Forse i tensioattivi sono troppi? :duro:
Ultima modifica di Giulij il 28/07/2014, 21:58, modificato 1 volta in totale.
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

per me dovevi mettere i tensioattivi in c, ci scommetto tutto quello che vuoi che per paura delle bolle hai frullato troppo poco, senza contare che gli emulsionanti é sempre meglio metterli in b a completo contatto con gli oli che devono emulsionare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giulij
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Giulij »

Grazie mille :)
Riproverò mettendoli in C allora. In realtà ho frullato pure tanto sperando di ridurre la ricotta, ma è rimasto tutto un blob, si è solo addensato :vomit:
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

l'errore è stato all'inizio, poi puoi frullare a velocità supersonica e non recuperi. prima crea l'emulsione, dopo mettici i tensioattivi come ultima cosa, solo mescolando.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giulij
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Giulij »

Grazie Lola :)
Riprovato, due volte. Una volta ho messo i tensioattivi in C, un'altra in B (leggendo qui mi è sembrato di capire che potesse essere furbo, ma...) è diventato un blob entrambe le volte. Sì, direi blob, più che ricotta come dicevo prima, descrive meglio. Non so se le foto rendono ma se ne scappa proprio giù dal cucchiaio come budino :evil:

La prova con i tensioattivi in C non era male all'inizio, l'emulsione c'era, era leggermente divisa (speravo che i tensioattivi potessero poi tenerla insieme, anche con l'olivem solo a 3). Quando ho aggiunto il lauryl glucoside (solo mescolato) è diventato un blob. Poi ho aggiunto anche cocoglucoside e glyceryl oleate e si è leggermente ripreso. Poi con la betaina è tornato più blob di prima.

Con i tensioattivi in B è stato un blob dalla prima frullata.

Questi sono gli orrori, sono praticamente uguali tra loro, e anche uguali alla prima versione con i tensioattivi in A.
Dovrei darmi all'ippica? :nonso:

Immagine

Immagine

Edit:
Dopo qualche decina di minuti sono diventate entrambe più lisce. La versione con i tensioattivi in C è quasi carina (bolle a parte), solo leggermente separata: lascia i bordi del cucchiaio un po' scoperti, ma non se ne viene giù come un budino almeno!
La versione con i tensioattivi in B resta un blob, anche se meno...ma continua a cadere dal cucchiaino a strati :vomit:
Ultima modifica di Giulij il 28/07/2014, 22:01, modificato 1 volta in totale.
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

perchè non hai scritto la percentuale dell'acqua?
...perchè io VI VEDO

Giulij
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Giulij »

Ah è vero, me la sono dimenticata! Era 47 (volevo poi di aggiungere caolino in C come nel detergente esfoliante caolino - jojoba). Ora edito.

Adesso sto aspettando ad aggiungere il caolino, così vedo cosa succede all'emulsione...Ora, a distanza di qualche ora, il blob è sparito da entrambe le versioni (e sono diventate praticamente identiche tra loro). Restano un po' separate, ma non scivolano a strati dal cucchiaino almeno. Che stregoneria è mai questa? :nonso:
Giulij
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Giulij »

Torno alla carica con un altro orrore. E' il trattamento coadiuvante per psoriasi giorno di Lola. Uniche sostituzioni:
olio di canapa > olio di avocado
burro di kokum > burro di karitè
metilglucosio distearato > metilglucosio sesquistearato
Era già mezza separata appena fatta, e l'ho frullata all'inverosimile per cercare di farla stare insieme, quindi era pienissima di bolle, tanto da sembrare grumosa :vomit:
Ora l'ho ripresa in mano, saranno passate tre settimane. Si è addensata tanto, prima era fluida, ora non si smuove neanche se capovolgo il vasetto. E ha una marea di bollicine, ma strane, non so, non mi sembra siano come al solito. Però non ha cambiato odore/colore, non ha lievitato, il contenitore non sgasa. E' andata a male o no?

(Nella prima foto ne ho presa un po' al centro, quindi quella che si vede è la parte sotto la superficie. E no, non sono grumi, sono bolle :cry: )

Immagine
Immagine
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Marinzola »

Giulij ci stiamo alternando :D:
Immagine
Scusate per la foto girata ma ho sbagliato a farla e l'ha caricata così, e ormai non posso più farla perché l'ho agitato ed è tornato uniforme...
Bagnoschiuma separato... È abbastanza simile al bagnoschiuma romantico di Carlita tra gli spignatti promossi, cambiano i tensioattivi

Fase A
Acqua 47,6
Xantana 0,8
Glicerina 5
Fase B
Sarcosinato (maprosyl Vernile) 20
Cocamydopropil betaina 16
Lauryl glucoside 10
Fragranza
Cosgard 0,6

Devo ammettere che nonostante la xantana a 0,8 per addensansare (come suggerisce Lola nel topic di come fare un detergente) ho anche portato a 5 il pH per vedere con i miei occhi come addensava il sarcosinato :D: non so se abbia contribuito...non credo però...

Ho seguito la spiegazione di Lola in quel topic come fosse la bibbia...
E mi chiedo cos'ho sbagliato :roll:
Ultima modifica di Marinzola il 30/03/2018, 9:34, modificato 4 volte in totale.

codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta

Messaggio da codirosso »

Giulji, se l'hai frullata così tanto si sarà riempita di microbolle che col tempo si sono ingrandite. Se non ha cambiato odore o aspetto o non è stata al caldo non dovrebbe essere andata a male. Prova a darle qualche mescolata e vedi se diventa più liscia.
Comunque è strano che si sia addensata così tanto...la mia rimane sempre fluida.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Giulij
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Giulij »

Marinzola ha scritto:Giulij ci staimo alternando :D:
Anche tu ambisci al titolo "spignattatrice horror"? :D:

Grazie codirosso, ho mescolato...le bolle grumose se ne sono andate, ed è tornata fluida :oo: ora si sposta se inclino il vasetto. Eppure la vedete anche voi la foto qui sopra in cui c'è il barattolo inclinato di 90°, no? Non sono io che ho le traveggole!
Comunque resta strana...è mezza separata, e ok, ma ci sono pure delle parti che non diventano omogenee neanche mescolando. Ho mescolato una decina di minuti buoni ma restano alcune zone in cui ci sono tipo delle minuscole pagliuzze (non si sentono spalmandola), che mi fanno pensare all'allantoina non sciolta, ma che sono gialline, quindi magari è roba oleosa? All'inizio non le ho viste, non credo ci fossero... :vomit:

Immagine

Mi sa che non è riuscita tanto bene sta crema...che dite? :D:
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

a me riesce meglio :roll:
...perchè io VI VEDO

codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta

Messaggio da codirosso »

Giulji, lo scrive anche Lola che è una crema a rischio separazione. Effettivamente guardando la tua ultima foto si vede che non è ben emulsionata: la temperatura delle due fasi era giusta ed hai fatto le aggiunte in C poco per volta?

Lola :lol:
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Marinzola »

Giulij ha scritto:Anche tu ambisci al titolo "spignattatrice horror"? :D:
Emoticons by Follettarosa
Diciamo che però non mi fermo a quello, ma vorrei capire anche dove sbaglio, non voglio stare in questo topic tutta la vita! :fangule:
Chi mi aiuta? Emoticons by Follettarosa

Giulij
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Giulij »

Lola ha scritto:a me riesce meglio :roll:
Mhhh, ma dici? :D:

Sìsì, la temperatura era misurata.
Quindi dici che quella roba galleggiante è perché è separata...certo che mi piacerebbe capire perché mescolando resta lì, almeno per qualche secondo potrebbe pure unirsi :?
Per le aggiunte sapevo che era a rischio e ci sono andata piano. Non goccia a goccia però...la prossima volta invece farò proprio così.

Vai Marinzola :cin: di sicuro arriverà qualche esperto di detergenti a consigliarti. Nel frattempo se vuoi sapere cosa NON devi fare scrivimi pure un mp che ti faccio un video al prossimo spignatto che faccio! In questo periodo proprio... :toilet:
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Marinzola »

:popcorn:

Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Marinzola »

Qualcuno mi può aiutare a capire dove sia l'errore nel bagnoschiuma che ho postato nella pagina precedente?

Albaluna
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Albaluna »

marinzola, hai scaldato il lauryl glucoside? è normalmente molto molto denso.
hai frullato con minipimer?