...sgasare non sgasa, ed effettivamente le bolle ci sono fin dall'inizio, a me ha lasciato perplessa anche la lucidità dell'emulsione, ma credevo dipendesse dall' accoppiata metilglucosio sesquistearato + alcol cetilico, le fasi sono state emulsionate entrambe a 70°, utilizzando il minipimer, e credo si sia smollata per l'aggiunta di un 10% circa di estratti glicerici in fase C...Paty ha scritto:Tatiana1991: secondo me sono bolle che non se ne vanno, la crema non mi sembra però ben emulsionata... se fosse invasione batterica, dovresti sentire la confezione che "sgasa" quando la apri, ad esempio.
La galleria degli orrori
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty
-
- novellino
Re: La galleria degli orrori
-
- utente avanzato
Buongiorno :-)
una domanda...ho fatto una crema viso (100g), prendendo spunto da pubblicate qui, il risultato è stato un prodotto liscio e senza bollicine, oggi a distanza di un paio di settimane circa ha cambiato consistenza ed è come se avesse creato delle bollicine e non è più liscia..non so se si vede dalla foto, cosa ho sbagliato? Io la sto comunque usando, non ha cattivo odore né altro che mi faccia pensare sia andata a male...ma vorrei capire x non ripetere lo stesso errore, anche perché la crema corpo (200g) che avevo fatto un po' prima a distanza di più un mese è ancora come allora...
una domanda...ho fatto una crema viso (100g), prendendo spunto da pubblicate qui, il risultato è stato un prodotto liscio e senza bollicine, oggi a distanza di un paio di settimane circa ha cambiato consistenza ed è come se avesse creato delle bollicine e non è più liscia..non so se si vede dalla foto, cosa ho sbagliato? Io la sto comunque usando, non ha cattivo odore né altro che mi faccia pensare sia andata a male...ma vorrei capire x non ripetere lo stesso errore, anche perché la crema corpo (200g) che avevo fatto un po' prima a distanza di più un mese è ancora come allora...
Cinzia
"La vita comincia a finire il giorno che diventiamo silenziosi sulle cose che contano"
MLK
"La vita comincia a finire il giorno che diventiamo silenziosi sulle cose che contano"
MLK
-
- Grande Capa
a me sembra andata a male. cosa hai messo di deperibile?
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
Fase b di oli vegetali ho messo jojoba macadamia avocado tocoferile acetato burro di mango e kokum
Fase C olio nocciolo di albicocca, rosa e Lino
Poi gli attivi sodio ialuronato collagene elastocell ins avocado basabololo e aperoxid
Come conservante cosgard
Potrebbe essere un olio andato a male?
Fase C olio nocciolo di albicocca, rosa e Lino
Poi gli attivi sodio ialuronato collagene elastocell ins avocado basabololo e aperoxid
Come conservante cosgard
Potrebbe essere un olio andato a male?
Cinzia
MLK
MLK
-
- utente avanzato
Ora che mi ci hai fatto pensare quando ho messo l'insaponificabile dell'avvocato era strano....sono andata ora a vedere e pur se non scaduto c'è scritto 2015 è tutto depositato sul fondo della bottiglietta quando lo rovescio non si muove...può essere lui? (Purtroppo non ricordo la consistenza iniziale :-()
Ultima modifica di Cinzia21 il 05/07/2014, 18:36, modificato 1 volta in totale.
Cinzia
MLK
MLK
-
- utente avanzato
Era strano sì!Cinzia21 ha scritto:l'insaponificabile dell'avvocato era strano....
-
- utente avanzato
È normale che sia così se lo lasci lì un po'.. prima di utilizzarlo va agitato molto finchè non torna omogeneo
Sono cintura nera della sezione "Cerca"
-
- utente avanzato
Provo ad agitarlo con più violenza...potrebbe essere ancora buono e non lui il problema?
Un olio rancido non dovrebbe dare cattivo odore?
Lola mi scrive che è andata e sicuramente sarà così..mi chiedo come trovo il colpevole! Cosa provoca bollicine e variazione di consistenza dopo qualche tempo se "guasto"?
Un olio rancido non dovrebbe dare cattivo odore?
Lola mi scrive che è andata e sicuramente sarà così..mi chiedo come trovo il colpevole! Cosa provoca bollicine e variazione di consistenza dopo qualche tempo se "guasto"?
Cinzia
MLK
MLK
-
- utente avanzato
Se è andata a male la crema dovrebbe essere un'invasione batterica o di muffe, che non ha niente a che fare con gli oli rancidi che io sappia..se il problema non è di ingredienti facilmente appetibili per i batteri (tipo proteine, gel semi di lino,..), allora o hai sbagliato le dosi del conservante o si tratta di scarsa igiene (magari il contenitore non era ben pulito) o altrimenti non so
Marianna
"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
-
- utente avanzato
I contenitori erano nuovi non li ho lavati perché ho letto qui che non serve...riproverò a farla identica in modo da capire se è qualche prodotto o sono stata io poco accorta con l'igiene.
Grazie
Grazie
Cinzia
MLK
MLK
-
- Spignattatrice
A volte le creme incorporano molta aria al momento dell'emulsione, 100 ml non sono molti ed è facile che succeda. le bolle vengono fuori dopo un pò, microbolle... potrebbe essere semplicemernte questo. Prova a dargli una bella mescolata e lasciarla in osservazione.
-
- Spignattatrice
Ma quelle chiazze gialline dipendono dalla luce o ci sono davvero? Perché senza quelle sarebbe solo una crema male emulsionata in via di separazione...
-
- Grande Capa
Cinzia, mi perdonerai ma quando uno che ha iniziato da poco mi dice che la crema era perfetta poi di colpo è diventata il disastro che hai fotografato, non vi credo. Non per cattiveria, ma davvero chi non ha esperienza non riesce a cogliere gli evidenti segni di cattivo emulsionamento che a me sembrano così palesi. Poi passano quindici giorni e va tutto a catafascio.
...perchè io VI VEDO
-
- Spignattatrice
Stavo per scrivere nel topoic di Vernile, ma poi ho pensato fosse meglio scrivere prima qui.
Ho recentemente acquistato da Vernile il sodio stearato per fare il deo stick di anto
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... ilit=stick .
Me lo aspettavo in polvere finissima (come il magnesio stearato), ma mi è arrivato sotto forma di scagliette. Ho chiesto a Yin che anche lei lo ha preso recentemente e mi ha confermato che il suo è in polvere fina e volatile come quello di anto.
A questo punto ho il forte sospetto di avere in mano un'altra cosa (anche perché facendo il deo in questione la sostanza al raffreddamento riprecipita) .
Secondo voi il sodio stearato si può presentare anche così o no?
questo invece il deo
c'è un modo per sapere se è davvero sodio stearato o se si sono confusi e ho un'altra cosa?
Ho recentemente acquistato da Vernile il sodio stearato per fare il deo stick di anto
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... ilit=stick .
Me lo aspettavo in polvere finissima (come il magnesio stearato), ma mi è arrivato sotto forma di scagliette. Ho chiesto a Yin che anche lei lo ha preso recentemente e mi ha confermato che il suo è in polvere fina e volatile come quello di anto.
A questo punto ho il forte sospetto di avere in mano un'altra cosa (anche perché facendo il deo in questione la sostanza al raffreddamento riprecipita) .
Secondo voi il sodio stearato si può presentare anche così o no?
questo invece il deo
c'è un modo per sapere se è davvero sodio stearato o se si sono confusi e ho un'altra cosa?
-
- utente avanzato
sparo la mia..sembra stearina
-
- Spignattatrice
Cinzia 21
Ops... rettifico che non l'avevo vista ingrandita... a me sembra già bell'e separata con l'olio in superficie, certo la foto è sfocata ma sembra proprio così.
Ops... rettifico che non l'avevo vista ingrandita... a me sembra già bell'e separata con l'olio in superficie, certo la foto è sfocata ma sembra proprio così.
-
- Spignattatrice
@caja82 La cosa strana è che mettendolo a bagnomaria in alcohol e propilene glicolico si scioglie quasi subito a trasparenza. Poi a raffreddamento riprecipita in piccole scagliette...
La consistenza ha comunque qualcosa di granuloso, quasi di polvere cristallina come si vede nella foto dove la tengo in mano. La stearina è così?
provo a scioglierlo a bagnomaria in olio e vediamo che succede.
La consistenza ha comunque qualcosa di granuloso, quasi di polvere cristallina come si vede nella foto dove la tengo in mano. La stearina è così?
provo a scioglierlo a bagnomaria in olio e vediamo che succede.
-
- utente avanzato
io la stearina l'ho vista sia così a scaglie come quella che tieni in mano, che più polverizzata (ma erano due fornitori diversi). in effetti quella che ho ora di behawe è una polvere a granulometria grossa, tipo zucchero a velo un po' più grossetto.
ti ho scritto perchè appena vista la foto ho pensato a quello, ma spero che vernile non abbia fatto un errrore così grossolano...
ti ho scritto perchè appena vista la foto ho pensato a quello, ma spero che vernile non abbia fatto un errrore così grossolano...
-
- Grande Capa
Non so, controllare il pH? Il mio sodio stearato, di provenienza non vernile, è in polvere.
leggo che il preparato dovrebbe stare sul pH 10-11, fosse acido stearico misurare il pH sarebbe un problema.
poi il sodio stearato dà preparazioni trasparenti e gelatinose.
Insomma quello non è sodio stearato. Minaccia vernile di cantargli Bandiera Rossa e Bella Ciao al telefono tutti i giorni se non te li sostituisce immantinente.
leggo che il preparato dovrebbe stare sul pH 10-11, fosse acido stearico misurare il pH sarebbe un problema.
poi il sodio stearato dà preparazioni trasparenti e gelatinose.
Insomma quello non è sodio stearato. Minaccia vernile di cantargli Bandiera Rossa e Bella Ciao al telefono tutti i giorni se non te li sostituisce immantinente.
...perchè io VI VEDO
-
- Spignattatrice
sarà fatto immantinente.
Mi sa che è proprio stearina. Il pH non l'ho controllato, ma in olio si è sciolto e ora a raffreddamento il mix ha l'aspetto di una cera. E odora un po' di candela.
Una mattina, mi son svegliata e ho trovato l'invasoooor.
edit: Ho mandato le foto a Vernile e hanno confermato. Tutto risolto. E' acido stearico. Mi rimanderanno la sostanza giusta. La minaccia anche solo pensata ha funzionato