La galleria degli orrori
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
Re: La galleria degli orrori
@lola, grazie mille... La mescolerò si tanto in tanto x far uscir qualche bolla allora!
-
- Grande Capa
Sappiatelo che per un corso sulla cascata dei grassi ho appena finito di fare 10 creme diverse tutte da 100g e tutte emulsionate col minipimer. Non hanno neanche una bolla.
Quindi chi fa bolle è semplicemente perhcè non ha esperienza.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
mi rifaccio viva per segnalare, che no, non era il gamma orizanolo il problema...
infatti la crema in 24h si è liquefatta...
immagino che quindi il problema fossero le polveri minerali ad aver intaccato la struttura della gelificazione sintetica...
nonostante il pH fosse a 6 (con il trietil citrato che avrebbe dovuto reagire in caso di innalzamento)
a questo punto l'effetto crema estremamente asciutta "tipo talco non talco", la devo ricercare in altro modo...avevo pensato alle polveri minerali per non usare l'amido come nella versione dell'euphidra, a questo punto come alternativa "assorbente" mi resta solo il talco normale o il caolino...
riguardo a quello che diceva tagliar: io non ho notato sedimenti nella crema simil eterea con l'1% di gamma orizanolo, eppure l'ho fatta prima di natale (mi pare a novembre)...potrebbe essere che negli esteri ci sia una solubilità superiore?
(a meno che non si tratti del leggero addensamento che trovo nel buchino del dispenser se non usato da 4-5 giorni, ma è puramente localizzato lì)
infatti la crema in 24h si è liquefatta...
immagino che quindi il problema fossero le polveri minerali ad aver intaccato la struttura della gelificazione sintetica...
nonostante il pH fosse a 6 (con il trietil citrato che avrebbe dovuto reagire in caso di innalzamento)
a questo punto l'effetto crema estremamente asciutta "tipo talco non talco", la devo ricercare in altro modo...avevo pensato alle polveri minerali per non usare l'amido come nella versione dell'euphidra, a questo punto come alternativa "assorbente" mi resta solo il talco normale o il caolino...
riguardo a quello che diceva tagliar: io non ho notato sedimenti nella crema simil eterea con l'1% di gamma orizanolo, eppure l'ho fatta prima di natale (mi pare a novembre)...potrebbe essere che negli esteri ci sia una solubilità superiore?
(a meno che non si tratti del leggero addensamento che trovo nel buchino del dispenser se non usato da 4-5 giorni, ma è puramente localizzato lì)
-
- utente avanzato
Corso?Lola ha scritto:Sappiatelo che per un corso sulla cascata dei grassi ho appena finito di fare 10 creme diverse [....]
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
-
- utente avanzato
Lola voglio venire anch'io al corso! quando e dove lo fai?Lola ha scritto:Sappiatelo che per un corso sulla cascata dei grassi ho appena finito di fare 10 creme diverse tutte da 100g e tutte emulsionate col minipimer. Non hanno neanche una bolla.
ma davvero emulsioni 100 gr col minipimer? potresti farmi vedere che minipimer usi?
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
-
- Spignattatrice
ODIOTILola ha scritto:Sappiatelo che per un corso sulla cascata dei grassi...
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
-
- utente avanzato
[quote="Lola"]Sappiatelo che per un corso ...
Intrigante! serve manovalanza?
Intrigante! serve manovalanza?
-
- Grande Capa
non è roba per voi, è per le estetiste. serve a fare capire loro al tatto cosa cambia quando una crema ha dentro questo o quello.
...perchè io VI VEDO
-
- Moderatrice VIP
Potrebbe, ma tu le senti o le vedi le polveri che ci sono in un fondotinta? Eppure lì c'è ne sono molte di più di quanto gamma orizanolo tu possa mettere in una crema.xxRasmusGirlxx ha scritto:riguardo a quello che diceva tagliar: io non ho notato sedimenti nella crema simil eterea con l'1% di gamma orizanolo, eppure l'ho fatta prima di natale (mi pare a novembre)...potrebbe essere che negli esteri ci sia una solubilità superiore?
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
Ok, vedete questa specie di cosmetico? In teoria doveva essere un GEL altamente idratante per le mani, da applicare magari prima della crema. Ok, ma sono quì perchè inizialmente il gel (che poi si è liquefatto perchè ho smontato il gelificante) non era di questo giallo che vedete.... ma di un bel blu! Ora vi posto la ricetta nell'attesa di illuminazioni:
Acqua a 100
Poliacrilato di sodio 0,7
Glicerina 8
Sodio ialuronato 3,5
Aquashuttle 2,5
Pantenolo 2
Urea 30
Gluconolattone 6
E.F malva 2
Metilsulfonilmetano(MSM) 3
Cosgard 0,6
Colorante alimentare blu q.b
Il ph finale era 4, l'ho abbassato troppo? Come mai ha cambiato colore secondo voi?
"Vero come si salva
solo chi sa galleggiare,
chi non si oppone all’onda
chi sa baciarsi il mare."
solo chi sa galleggiare,
-
- Moderatrice VIP
O il colorante a pH 4 non è più blu o ha reagito con qualcosa, trasformandosi in una sostanza incolore/giallastra.
Prova a prenderne un pochino e ad alzare il pH fino a 7, così vediamo se è il pH troppo basso il responsabile del cambiamento di colore.
Prova a prenderne un pochino e ad alzare il pH fino a 7, così vediamo se è il pH troppo basso il responsabile del cambiamento di colore.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Spignattatrice
Scusate, ma a me è capitato molto più semplicemente che il colorante alimentare se ne svanisse bel bello dopo qualche giorno. Mi sembra sia stata Lola a dire, o comunque qualcuno lo aveva detto, che non sono fatti per durare, visto che una torta va mangiata in pochi giorni
Ho visto mucchi di creme di un bel rosa carico ritornare al loro triste giallino dopo una settimana.
Il mio siero del concorso dell'anno passato quando è partito era di un bellissimo rosa, quando è stato aperto Lola lo ha definito inclementemente giallastro
Ho visto mucchi di creme di un bel rosa carico ritornare al loro triste giallino dopo una settimana.
Il mio siero del concorso dell'anno passato quando è partito era di un bellissimo rosa, quando è stato aperto Lola lo ha definito inclementemente giallastro
-
- utente avanzato
Fatto tagliar, ma il tuo obiettivo è quello di vedere se il colore ritorna allo stato originale cioè blu? O sono scema?
Perchè se così fosse credo dovrò lasciarlo lì qualche giorno prima di notare qualche cambiamento. Infatti la trasformazione dal colore originale a questo giallo è avvenuta lentamente e gradualmente, nel giro di qualche giorno dalla creazione del cosmetico. Prima è diventato un blu tendente al verde, poi un verde acceso, poi questo giallo!
Galatea allora credi che sia innocuo il cambiamento di colore? Non l'ho più utilizzato da allora
Perchè se così fosse credo dovrò lasciarlo lì qualche giorno prima di notare qualche cambiamento. Infatti la trasformazione dal colore originale a questo giallo è avvenuta lentamente e gradualmente, nel giro di qualche giorno dalla creazione del cosmetico. Prima è diventato un blu tendente al verde, poi un verde acceso, poi questo giallo!
Galatea allora credi che sia innocuo il cambiamento di colore? Non l'ho più utilizzato da allora
"Vero come si salva
solo chi sa galleggiare,
solo chi sa galleggiare,
-
- Spignattatrice
Secondo me è innocuo, comunque per esserne certa colora un bicchiere d'acqua e aspetta una settimana
-
- utente avanzato
Sarà fatto, grazie mille!
"Vero come si salva
solo chi sa galleggiare,
solo chi sa galleggiare,
-
- utente avanzato
Oggi ho fatto un burrocacao,ho seguito la ricetta di Lola sostituendo solo l'olio di ricino con l'olio di cocco:
cera d'api 2
burro di cacao 2
olio di cocco 2
Premetto che non è il primo stick che faccio, ne ho fatti altri e sono venuti bene usando il metodo della siringa, però questo è il primo in cui uso burro di cacao e olio di cocco. Ho scaldato tutto a bagnomaria, quando la cera era ben sciolta ho aspettato un po' per sicurezza e dopo ho colato il composto nella siringa, ho perso qualche secondo non ricordo perchè, mi rigiro e vedo che nella siringa il burrocacao si stava raffreddando e stava diventando bianco in alcune zone. L'ho sistemato nel congelatore, ho aspettato 45 minuti, lo prendo x metterlo nello stick e..aveva un buchino al centro e in più non voleva uscire dalla siringa! Era come bloccata! Ho dovuto fare un bel po' di pressione, finchè è uscito di colpo ed è finito sul tavolo..spezzato! Preso in mano il pezzo più grande, si è spezzato di nuovo! Ho sbagliato a sostituire l'olio di cocco ed è venuto troppo duro? Oppure dovevo metterlo nel congelatore prima?
cera d'api 2
burro di cacao 2
olio di cocco 2
Premetto che non è il primo stick che faccio, ne ho fatti altri e sono venuti bene usando il metodo della siringa, però questo è il primo in cui uso burro di cacao e olio di cocco. Ho scaldato tutto a bagnomaria, quando la cera era ben sciolta ho aspettato un po' per sicurezza e dopo ho colato il composto nella siringa, ho perso qualche secondo non ricordo perchè, mi rigiro e vedo che nella siringa il burrocacao si stava raffreddando e stava diventando bianco in alcune zone. L'ho sistemato nel congelatore, ho aspettato 45 minuti, lo prendo x metterlo nello stick e..aveva un buchino al centro e in più non voleva uscire dalla siringa! Era come bloccata! Ho dovuto fare un bel po' di pressione, finchè è uscito di colpo ed è finito sul tavolo..spezzato! Preso in mano il pezzo più grande, si è spezzato di nuovo! Ho sbagliato a sostituire l'olio di cocco ed è venuto troppo duro? Oppure dovevo metterlo nel congelatore prima?
Marianna
"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
-
- Grande Capa
il buchino è normale, il resto è sfiga.
...perchè io VI VEDO
-
- Spignattatore Esperto
Io però il burrocacao lo colo direttamente nello stick ... Non puoi ?
-
- utente avanzato
Ah bene, allora ero stata fortunata le altre volte che non mi era capitato niente di tutto questo mmm non so se posso colarlo direttamente nello stick, sono stick riciclati hanno il buchino sotto, dovrei mettere qualcosa tipo carta alluminio, e poi hanno quelle ehm "strisce laterali interne", non so come spiegarmi, quegli spazietti che si formano per uscire e rientrare il burrocacao e non vorrei che mi resta tutto bloccato
Marianna
-
- Grande Capa
no non colarlo nello stick. l'olio dicocco è leggero, ho paura che ti secchi le labbra.
...perchè io VI VEDO