Eccomi con la mia recensione dopo infiniti test
Finalmente a dicembre sono riuscita a mettere le mani sull'introvabile BD conditioner.
La ricetta migliore è quella a pagina 2, ho fatto giusto due piccole modifiche:
RICETTA BALSAMO SOLIDO
Alcohol cetilstearilico 50-50 18.00
BD Conditioner 15.00
Amido di riso 15.00
Burro di albicocca 12.00
olio di cocco 11.00
Esterquat 4.50
cera di riso 3.50
Coco Caprilate 6.50
Sodium Cocoyl Isethionate 2.50
Burro di cacao 2.00
tocoferolo 0.50
B
Acido lattico 4.00
glicerina 2.50
C
Melquat 2.00
Fragranza 1.00
Come procedere?
Per prima cosa prendo tutti gli ingredienti solidi, li metto nel macinacaffè e frullo, in 5 minuti a bagnomaria è tutto sciolto. Poi spengo il piano cottura ed aggiungo fase B+C, do una mescolata e verso. (nessun ricottamento o altro)
Dritto in congelatore ed in mezz'ora è pronto.
EDIT: io ho usato la fragranza black cononut, se usate l'olio di cocco del naturai esce un profumo assurdo che vi porta direttamente in spiaggia sotto una palma
Ecco qua le foto:
E' quasi identico all'originale, quello originale districa un pelino di più, la differenza è proprio minima. Infatti nella prossima ricetta proverò ad aumentare il bd conditioner di 1 ed abbassare il burro di albicocca. Devo dire di essere soddisfattissima della ricetta. La prova la farò a marzo perché sono piena di prove e nonostante li abbia regalati ho scorte per i prossimi due mesi.
Mi trovo meglio rispetto ai classici balsami, sia in termini di viaggio (vado un mese a Dubai per un corso, due balsami e due shampoo solidi occupano e pesano poco niente) ma anche in termini di capelli più morbidi, districati e, non so come sia possibile, ma è da un mese e mezzo che li uso e a me pare che riducano il crespo.
Per me super approvato, oltre al fatto che a prepararlo ci vuole davvero un attimo.
I miei capelli inoltre adorano l'olio (lunghi, scuri, crespi e medi come spessore) quindi bisognerebbe vedere se sui capelli chiari e fini va comunque bene.
Qua arrivo con il tema sostituzioni per chi volesse riprodurlo:
Nell'attesa che ristoccassero il BD conditioner ho fatto varie prove con altri condizionanti: BTMS, BTMS PLUS e Behentrimonium Chloride.
Sono usciti degli ottimi balsami anche se la formula è dovuta cambiare nel senso che il cetilstearilico e amido di riso dovevano essere ridotti per lasciar spazio all'esterquat. Ma comunque nessuno districa come questo.
Nel frattempo ho fatto anche prove con i shampoo solidi perché mi sono detta "ma che figo se arriviamo con una duplice ricetta", lasciamo perdere, non sono male e sono migliori di quelli comprati ma devo capire come renderli e compattarli in maniera omogenea. Ci impiego un sacco di tempo a sciogliere tutto (alla fine non è mai omogeneo) e a provare a compattarli bene negli stampini ed alla fine faccio prima a fare lo shampoo liquido ed aggiungerci tutti i nostri attivi (cosa che in un solido non si fa).
Spero che questa recensione vi sia piaciuta