... e finalmente, chiuso il capitolo ammoniaca, ho potuto dedicarmi alla realizzazione della ricetta che "io" avevo scelto di realizzare, in quanto mi intrigava più
dell'altra...
comunque, avendo ora tutti e due i gel, potrò fare un confronto e stabilire quale conquisterà la palma di mio preferito

, rendendo la mia pelle bella e liscia come il culetto di un bebè
... anche la realizzazione di questo gel è stata molto semplice, come ampiamente spiegato da Kri-Kri.
Naturalmente, avendo io usato l'ammoniaca al 24% (che mi ha dato un totale di 17,98g di ammonio glicolicato), ho dovuto aggiungere il corrispettivo di acqua distillata per arrivare all'
Ammonio glicolato a 100, dopo aver sottratto tutte le altre materie prime della ricetta.
Ho avuto solo un piccolo intoppo nella realizzazione della soluzione di ammonio glicolato: man mano che aggiungevo ammoniaca, vedevo svilupparsi la reazione esotermica e, di conseguenza, l'evaporazione dell'ammoniaca, a seguito del calore prodotto. Il bello è stato "vedere praticamente" il peso del bilancino che scendeva, a seguito della reazione

... il brutto, invece, è stato che, sul più bello, il bilancino si è spento

: fortuna che, l'ultima cifra affissa, era quella "giusta"

, e il pH, misurato a raffreddamento della soluzione, mi ha dato esattamente il valore indicato da Kri-Kri (5,5)
Profumato con OE di Arancia dolce

e colorato di conseguenza... eccolo qui...

... la sua etichetta
... naturalmente il mio più sentito ringraziamento va all'autrice della ricetta, anche e soprattutto per l'infinita pazienza avuta nel rispondere a tutte le mie domande (a volte anche sciocche, pensandoci a posteriori

), e per tutto il supporto che mi ha dato