Ok, faccio outing! Mi sono fatta regalare il Bosch!
L'ho provato con la crema alla rosa della Capa (volevo un'inaugurazione in grande stile), ed ecco la recensione:
allora, per quanto riguarda il problema bolle, devo dire che non mi sembra di notare grandi differenze. Lì c'è anche un fatto di mano credo, ho notato per esempio che le bolle arrivano quando la crema si increspa in un certo modo in superficie, anche se il minipimer è completamente sommerso, e quindi non credo che l'aria dipenda più che tanto dalla forma della campana. Probabilmente le esperte sanno muovere il minipimer in modo che la superficie della crema resti relativamente ferma, pur riuscendo a mescolare tutta la materia senza lasciare zone ferme.
Per tutto il resto, lo strumento è ovviamente di qualità superiore. Materiale visibilmente robusto, sgancio e aggancio del gambo liscio come l'olio, giusto peso in mano (dà soddisfazione), filo elettrico spiralato che non si intrappa da nessuna parte, pure uno sciccosissimo led che si accende quando lo usi. La rotellina per variare la velocità opera probabilmente dei cambiamenti di minima entità, dal rumore non mi pare variasse di molto, ma su questo mi riservo di testare l'apparecchio con più precisione.
Ho provato solo il gambo strano aperto su un lato per ora, la lunghezza non è eccessiva e anzi entra comodamente nel mio becher grande; l'altro gambo, che è normale e con la campana bassa (ma non piatta come sembra da fuori, dentro è leggermente conica) potrebbe essere buono per trafilare bene le creme ma ancora non l'ho provato. Entrambi sono leggeri e molto maneggevoli.
Il vantaggio più grande, e direi anche sorprendente, sta comunque nel motore, che ha una coppia davvero potente (non fatica nelle creme dense) e soprattutto non scalda. Laddove un minipimer normale fonde o perlomeno ti ustiona la mano facendoti temere un corto circuito, questo continua a frullare che è una meraviglia.
Con tutto ciò, vale il prezzo che costa? Non saprei, francamente, visto che si parla di sei-sette volte il costo di un attrezzo normale. Non so se me lo comprerei, ma visto che me l'hanno regalato... so già che userò solo lui d'ora in poi