Vati ha scritto:ma perchè lo volete modificare? la ricetta originale è azzeccatissima e vien proprio bene....
La ricetta originale con il carbopol acqua è F A V O L O S A.
Questa è senza carbopol e volevo provare perchè ho letto sulle schede tecniche che sles regge gli oli e viene usato per fare doccia-crem-oleosi senza l'uso del carpobol.... la mia era curiosità
@salta... a questo punto lo rifaccio piccolo piccolo e non lo uso perchè non ho capito come mai a me non si era separato
Finirà che ve ne regalerò a tutti, visto che siete increduli, anche senza carbopol acqua non si separa.
@tagliar: non ho salvato il sito non so a che uso pensavi ma per il sapone non vanno bene perchè virano. Il rosso mi fa un po dannare sempre, si scioglie molto lentamente, rimangono a lungo puntini.
. . LaFelicitàèunostatomentale
avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Ma col nome del colorificio di Cernusco ci faccio ben poco perchè non vado certo a Cernusco a cercare questi coloranti.
Ma non avete nemmeno un contenitore originario? Li vendono sfusi?
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
scusatemi non ho avuto un attimo di tempo per passare in colorificio,appena vado vi scrivo.
quoto vati,x fare l'olio doccia con lo zetesol qualcosa e solo olio,metto i coloranti in polvere idro nello zetesol e il prodotto finito viene colorato alla perfezione
Se in uno spignatto, come l'olio doccia, c'è comunque acqua (in questo caso quella dei tensioattivi) si possono usare i coloranti idrosolubili (infatti io avevo usato quelli), ma in quegli spignatti dove acqua non ce n'è, nemmeno nelle materie prime, ci vogliono quelli liposolubili.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Rifatto oggi quello della ricetta principale, aggiungendo solo un po' di betaina, e mi è venuto un mattone, densissimo.
sles 21%
betaina 3%
sarcosinato3%
olio di arachidi 71%
phenonip 0.5%
profumazione yoghurt di gracefruit e mora cartize da O.C, colorante rosso per ottenere un rosa adatto, chiamato "bagno olio yoghurt ale more".
E' diventato un mattone quando ho acidificato col lattico e l'ho portato a 5.
Se si separerà non lo so, l'ho messo in contenitore opaco. Ci ho lavato le mani e sembra faccia schiuma.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
L'ho fatto con un minimo di betaina per tamponare un pochino lo SLES, e ho avuto l'effetto secondario dell'addensamento. Si è un po' smollato, ma comunque è validissimo e poi ha un profumo che te lo mangeresti, per chi ha le due fragranze provare assolutamente.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."