Lola ha scritto:gelifica un po' meno, fa anche il filo.

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty
Lola ha scritto:gelifica un po' meno, fa anche il filo.
Fare un unico gel mischiando le polveri oppure fare due gel e poi unirli?Lola ha scritto:. Io consiglierei di fare un mix dei due carbopol per ottenere una consistenza al top, più o meno metà e metà.
questa parte mi dice che la fase C, prima di essere aggiunta, deve essere portata a pH 6, giusto?Se vogliamo mettere un po’ di attivi “smontanti” nella crema badiamo a che l’ultima fase che aggiungiamo abbia pH compatibile. Se per ipotesi la crema è a pH 6 il mix deve essere pH 6 . Non si può, aggiungendo gli attivi, portare la crema a 8 e poi riportarla a 6 e neppure portarla a 4 e poi di nuovo a 6. (PAOC)
mi dice che devo prima aggiungere la fase C, e alla fine portare a pH 6, giusto?Se fate creme con aggiunte di tanti attivi in fase C (tipo le creme viso) conviene tamponare quando la preparazione è finita; si lavora e si frulla molto meglio una crema liquida, l'addensamento finale sarà su un prodotto uniforme.
io si che la trovo filamentosa e l'emulsione è più fluida (l'ho usato allo 0,4, di solito uso l'ultrez 21 allo 0,3.Lola ha scritto:non hai trovato filamentosa quella con l'ultrez 30? bavosa quasi?
in effetti gelifica già a ph 4, meglio da 4,5. Ma ho provato pure ad usare gli acidi (salicilico) e non ho riscontrato ciò che dice la scheda tecnica, ovvero non ho avuto un bel gel, anzi.anto ha scritto: se un carbomer nasce per essere usato con AHA e similari e reggere ph bassi è probabile che funzioni meglio sotto al ph5 che sopra ...
Così .. A logica ... La scheda non l'ho più riletta ma sai che le schede valgono quel tanto al kg ...
questa cosa l'ho verificata anche io facendo proprio la crema sebocontrol di lola ed elisa. C'è un abisso tra le due creme, e io preferisco l'ultrez 30 perchè non sono più giovanissima si vedeLola ha scritto: il 30 si fa spalmare più a lungo e lascia una sensazione come di seta (Il 21 è adatto a prodotti per pelle grassa che devono dare sensazione asciutta, il 30 per pelle secca o non giovanissima, perchè dà sensazione ricca e scorrevole.